Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Cartografia, Software e altre utility (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=189)
-   -   Tyre. Si possono segliere strade chiuse in inverno? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=484177)

Lochness 04-03-2018 17:33

Tyre. Si possono segliere strade chiuse in inverno?
 
Ciao.
Premetto che ho un Garmin con le sue cartografie. Sto programmando un viaggio per questo giugno,Sono previste delle strade che in questo momento sono chiuse ma che saranno aperte sicuramente per il periodo in cui mi metterò in viaggio.
Solitamente uso Tyre per salvarlo in gpx ed alla fine aprirlo con il software proprietario della Garmin ( Map Source oppure Base Camp).
Tyre al momento non mi permette di programmare queste strade. C'è un modo di "forzare" tyre ?
Grazie

aleb80 06-03-2018 09:27

Ciao, anche io procedo come te usando Tyre , ma senza poi passare per base camp ( per curiosità perché fai questo passaggio ? ) e per quanto ne so e dopo molti tentativi , le strade chiuse non è possibile "forzarle" per fare l' itinerario desiderato. Tyre usa l' interfaccia e i dati di google maps che quindi essendo aggiornati in tempo reale ti fanno vedere l' itinerario al momento della sua creazione. Io risolvo il problema programmando tutto l' itinerario di massima e poi poco prima di partire ( quando le strade in teoria sono state ripristinate) correggo l' i punti interessati.

Lochness 06-03-2018 13:13

Io uso Tyre proprio perchè si appoggia su google maps che ritengo cmq più aggiornato delle cartografie di Garmin,come d'altrone hai detto anche tu che è in continuo aggiornamento.le cartografie d Garmin si aggiornano ogni 4 mesi. N Purtroppo c'è questa limitazione,l'impossibilità di forzare.I file li salvo in gpx e lì che poi forzo la rotta. Speravo che fosse uscito una opzione per poter dare all'utente di scegliersi il tracciato che vuole. Secondo me è una limitazione.Perchè chi vuole programmare un viaggio lungo per giugno dove è prevedibile che queste strade sono aperte,ha necessità di farlo a tempo.Tyre fra l'atro come sai è usato dal Tom Tom

ValeChiaru 07-03-2018 09:46

Anche io uso Tyre.. quando le strade saranno aperte riapri il programma, rivedi il percorso e poi salvi ed importi..
Ora si programma il percorso di massima e poi si perfezionerà ;)

aleb80 07-03-2018 12:07

Giusto faccio così anche io.

Lochness 07-03-2018 12:28

Io lo faccio già da ora. Mi importo il file gpx creato da Tyre in MS e lo aggiusto. Lo faccio ricalcolra e lo aggiusto . A prescindere resta la traccia creata da Tyre,è una linea nera.

homerj81 07-03-2018 13:09

oppure dividete il gpx, il primo da casa fino alla strada chiusa ed il secondo da un punto dopo la strada chiusa al vostro arrivo.
non è il top della comodità ma almeno avete l'itinerario caricato una volta ed è già quello che volete da subito

Lochness 07-03-2018 13:16

Per quanto mi riguarda poichè nel mio caso si tratta di un viaggio di 15-16 giorni la cosa importante è sapere quanti Km mi aspettano e dividere i Km per i giorni a mia disposizione

aleb80 16-04-2018 09:34

Finalmente con l' ultimo aggiornamento Tyre ha risolto il problema delle strade chiuse durante la pianificazione di un viaggio futuro :D :D :D

gspeed 16-04-2018 10:32

Cioè c'è l'opzione per includere le strade chiuse o... visto che è metà aprile le hanno riaperte?

aleb80 16-04-2018 10:59

No no con l' ultimo aggiornamento hanno inserito due tasti che ti permettono di escludere le chiusure invernali o di scegliere la data di inizio. Bisogna creare tramite una breve procedura una API Key in Google map

Lochness 16-04-2018 12:38

Questa procedura è descritta da qualche parte?

Paolo Grandi 17-04-2018 22:17

E' spiegata, in inglese, quando aggiorni Tyre alla nuova versione 6.51

Si apre una finestra (in italiano) che poi ti rimanda ad un pop di Google.

E' bene prima dotarsi di un account Google.

Dopodiché i passaggi sono abbastanza intuitivi.

Si crea questa Key che va poi copiata per intero sulla casella indicata in Tyre.

Il risultato è che le strade si sbloccano (ho provato a transitare ora dallo Stelvio) e sulla barra dove c'è il tipo di mezzo (moto/auto/pedone) compaiono due tasti nuovi (ignora chiusure stagionali e seleziona la data).

In Extra, sotto Licenza, vedrai la chiave di Google Maps.

benkenobi 18-04-2018 14:19

Ho seguito la procedura, sono comparsi i due nuovi tasti, ma adesso posso transitare lungo lo Stelvio sia a tasto premuto che a tasto rilasciato.
Lungo l'Umbrailpass invece non riesco a passare in nessun caso....bohhh

marenco35 18-04-2018 16:30

Una domanda,non so se sia in tema...ma ha senso utilizzare Tyre se poi nel dispositivo avremo una cartografia differente?

Saluti
Il Luca

benkenobi 18-04-2018 16:37

Tyre lo trovo molto facile, intuitivo, con una buona interfaccia, uso il Tom Tom e non ho mai trovato grosse discrepanze sulla cartografia

aleb80 18-04-2018 17:17

Anche a me nessun problema con Navi V

aleb80 18-04-2018 17:25

Quote:

Originariamente inviata da benkenobi (Messaggio 9780701)
Ho seguito la procedura, sono comparsi i due nuovi tasti, ma adesso posso transitare lungo lo Stelvio sia a tasto premuto che a tasto rilasciato.
Lungo l'Umbrailpass invece non riesco a passare in nessun caso....bohhh

Hai provato , dopo aver dato il comando di ignorare le chiusure syagionali, a schiacciare il pulsante "ricalcola" ?
Ho provato ad inserire lo stesso passo, a me funziona

benkenobi 18-04-2018 17:32

ora sembra funzionare anche a me.....non ho cambiato nulla

Paolo Grandi 18-04-2018 17:36

A me funzia.
Credo debba un attimo caricare il percorso. Quando ho aperto il file (precedentemente salvato), per un attimo mi faceva girare attorno all'Umbrail.
Poi si è sistemato da solo.

benkenobi 18-04-2018 18:27

io ho chiuso e riaperto Tyre, ottimo direi!

aleb80 19-04-2018 14:38

L' unico dubbio che mi rimane in merito a quello che hai detto è il fatto dello Stelvio. In effetti mi ci fa passare lungo tutto il tratto in entrambe le modalità, nonostante sia ancora chiuso. Se vai su google maps infatti c'è sulla strada dello Stelvio il simbolo di strada chiusa , ma anche da maps mi permette il passaggio , quindi credo che tyre seguendo le mappe di google riporta l'errore

bainzu 19-04-2018 18:45

una cosa che manca è l'ottimizzazione dei percorsi, come c'è su itn converter.

aleb80 20-04-2018 09:24

nel menu "Extra" c'è l' ottimizzazione dei percorsi, almeno nella versione PRO, in quella base non so

bainzu 20-04-2018 10:53

hai ragione c'è ma disattivato, è solo per i PRO penso


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:41.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©