Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200RS R1250RS LC (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=174)
-   -   Indurimento forcella (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=478780)

chassid 30-09-2017 09:55

Indurimento forcella
 
Ho una domanda: dopo che mi hanno cambiato il paraolio a sinistra, ho notato un notevole indurimento della forcella, il meccanico che ha provato la moto si è accorto della cosa anche lui, ma mi ha detto di farci qualche migliaio di chilometri perché potrebbe essere l’olio nuovo che deve “smollarsi”. Che ne pensate?

Paolo Grandi 30-09-2017 10:40

Che potrebbe aver messo un olio con viscosità maggiore. O averne messo troppo.

AlessandroBorgia 30-09-2017 11:57

Probabilmente ha sbagliato il livello olio

chassid 30-09-2017 17:59

La viscosità è la stessa. Potrebbe anche essere che dopo due anni l’olio nuovo faccia sembrare più rigida la forcella come dice il meccanico, ma considerando quanto sono abituati in BMW a lavorare su forcelle tradizionali ho molti dubbi.

birillo mx 01-10-2017 14:31

l' olio nuovo non si "smolla" con l' andar delle ore e dei chilometri, anzi è l' esatto opposto.

Possibili cause:

- olio con un cst, diverso da quello precedente (o livello esagerato)
- forcelle , o meglio, gambali, non allineaneati
- piastre troppo serrate.

chassid 02-10-2017 07:31

Beh, però un olio di un paio d’anni è sicuramente meno denso di uno nuovo. Sbaglio? Comunque grazie per le indicazioni, gli farò ricontrollare il tutto.

birillo mx 02-10-2017 21:52

no chassid...probabilmente nell' affermazione del concessionario, vi è stata una "svista".

L' olio da sospensioni, con il passare delle ore si addensa (ossidazione ed invecchiamento); in casi estremi, quando si effettua il cambio, lo si trova colloso e viscoso.

La prima cosa che si nota nel funzionamento di una qualsiasi sospensione, dopo il cambio dell' vecchio olio (con uno con le stesse caratteristiche) ,è proprio la miglior risposta della stessa alle piccole sollecitazioni, con un netto miglioramento del confort e del controllo idraulico.

Quindi in quelle fork c'è qualcosa che non torna, se lamenti una risposta "indurita", dopo il cambio olio.

folagana 16-02-2018 12:51

dubito fortemente che su forcelle USD l'olio dia questo effetto da solo. L'olio peggiora nel tempo ma non è così drammatico. Io ho fatto il cambio dopo due anni e non ho riscontrato nulla di tutto ciò. E comunque è risaputo che sulle forcelle USD l'olio ha poco effetto e qualcuno non lo cambia "mai".

Piuttosto si cambia solo perché si arricchisce di particelle ed usura il resto.
Io penso che il tuo meccanico abbia fatto una cappellata


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:36.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©