Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=87)
-   -   Codifica chiave avviamento su bauletto Givi Trekker (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=468460)

baerret 12-02-2017 14:55

Codifica chiave avviamento su bauletto Givi Trekker
 
Acquistando il kit chiave di sicurezza Givi SL101 (15€) è possibile procedere con la codifica della chiave originale Bmw sul blocchetto con la stessa procedura prevista per le valigie vario.
Il blocchetto di sicurezza è più lungo dell'originale e ovviamente è a chiave quadrata.

1 - levare tutte le linguette dal nottolino (attenzione a non perdere le mollette) e procedere con il limare l'imbocco della chiave e l'interno del nottolino stesso in quanto la chiave Givi è leggermente più alta rispetto a quella Bmw.
2 - provare ad inserire una linguetta alla volta con la rispettiva molla e controllare che inserendo la chiave la linguetta vada a filo con il nottolino. In caso non si riesca a trovare una linguetta adatta basta limare il dentino fino a trovare la giusta altezza.
Con gli strumenti adatti con circa 30 minuti si completa il lavoro (usato il Dremel e delle limette a ferro).
L'ultima linguetta non è necessario reinserirla.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

RESCUE 12-02-2017 15:49

Non hai qualche foto esplicativa?


🗽🗽🗽🗽🗽🗽🗽

baerret 13-02-2017 10:57

Purtroppo nessuna foto o video esplicativo fatto durante il lavoro ma su YouTube se ne trovano in abbondanza. Ho voluto condividere con voi la fattibilità della codifica Bmw vs Givi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tokigno 14-02-2017 22:38

ottimo suggerimento!
la chiave in più è sempre un fastidio.
ma è abbastanza semplice e alla portata di tutti?

StiloJ 15-02-2017 16:48

@baerret, scusa la domanda, ma questa serratura in cosa differisce dall'originale (givi) fornita al momento dell'acquisto del bauletto? Te lo chiedo perchè ho il Trekekr 52 lt e guardando le immagini del kit di sicurezza Givi, la chiave mi pare identica a quella che ho io "di serie".
Mille grazie

tokigno 15-02-2017 22:05

alcuni bauletti hanno una serratura più semplice, quella presente sulla maggior parte degli altri bauletti givi con chiave in genere rossa o ultimamente grigia.
se tu hai quella nera va bene

StiloJ 16-02-2017 06:54

Grazie mille!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

baerret 17-02-2017 18:45

Confermo quanto scritto da Tokigno: sul mio bauletto da 46 era presente la chiave vecchio tipo. Il kit da me indicato è una serratura con chiave piatta identica a quella di avviamento Bmw.
La modifica non è particolarmente complessa; con un minimo di manualità e attrezzi è alla portata di tutti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

caPoteAM 20-02-2017 23:08

scusa ma non ho capito una cosa, hai adattato il nottolino originale Givi alla chiave Bmw, giusto? se è così è la chiave Bmw che dovrebbe essere leggermente più larga e non quella Givi

baerret 21-02-2017 14:14

Sorry, errore mio: effettivamente è la chiave Bmw ad essere leggermente più alta rispetto a quella givi (non parlo dello spessore della chiave).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

caPoteAM 21-03-2017 21:26

Oggi ci ho provato seguendo il tutorial dell'americano.
Partivo da una situazione particolare visto che il bauletto già me lo avevano scassinato.
come potete vedere dalle foto mi hanno spaccato il fermo di bacalite, Givi dice che è testata per 300kg ma mi sa che non conoscono la regola della leva con cui qualcuno voleva sollevare il mondo, hanno infilato in giravate, fatto leva ed il gioco è fatto bauletto aperto senza manco toccare la serrature.
Come potete vedere ho apportato una modifica, armeggiando un pò ho inserito un fermo in acciaio, dovrebbe resistere di più.
Fatta questa premessa ho smontato il cilindro e dopo aver comprato una lima adatta, attenzione nel tutorial usa una lima da orafo ma hanno un costo dai 15 euro in su, mi sono accontentato di qualcosa di meno, 3 euro da ferramenta, attenzione deve avere il bordo che sgrattuggia, la parte piatta non serve.
Bene, non sono americano per cui al contrario di quello che dicono ci ho impegnato molto più di un'ora per limare e anche con qualche difficoltà, alla fine sono riuscito sia ad allargare la prima linguetta che il corpo del cilindro, basta solo la parte iniziale.
Fatto questo ho iniziato a reinserire le linguette, messe tutte meno una, pazienza, rimontato tutto, ORA HO UNA SOLA CHIAVE che apre e chiude tutto, moto, bauletto borse vario


http://i.imgur.com/MeN07Yf.jpg
http://i.imgur.com/U0rVcsX.jpg
http://i.imgur.com/zvFcVcc.jpg

StiloJ 21-03-2017 22:00

Capoteam, serve proprio una limetta o con un dremel si può fare? La cosa mi sta tentando....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

caPoteAM 21-03-2017 22:30

io ho usato una limetta, se non riuscivo con quella l'alternativa era tentare con il drimmel anche se mi era venuto in mente di usarlo con punta del trapano per cercare di smussare il cilindro, altro non mi era venuto in mente

benkenobi 21-03-2017 22:48

Link dell ammerigano?

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

caPoteAM 21-03-2017 22:52

http://advrider.com/index.php?thread...w-key.1205884/

Cooper81 01-04-2017 16:25

Adattato chiave bmw per bauletto Givi
 
Seguito tutorial e devo dire che con un po' di pazienza ci sono riuscito alla grande, ora con chiave originale bmw apro tranquillamente il mio bauletto givi 😀

tokigno 01-04-2017 21:18

mi sa che mi ci metto a provare anch'io

RESCUE 01-04-2017 23:15

Capo perché sei troppo lontano, altrimenti un pomeriggio ti avrei invitato per la modifica....con una birretta sempre al fresco e pronta.

caPoteAM 01-04-2017 23:20

Rescue non ci vuole molto, solo un pò di pazienza ed una limetta sottile, si può provare anche con il dremmel

RESCUE 01-04-2017 23:30

Codifica chiave avviamento su bauletto Givi Trekker
 
Anche se bell'oggetto, non l'ho mai comprato, per due motivi:
Il primo è che farei solo dei danni...
Il secondo è che la moglie, mi chiederebbe di fare quei piccoli lavori/interventi (leggi lavoro) che senza, ho la scusa per rimandareeeee.
Sono diventato pigro...

Silver77 01-04-2017 23:38

Cosa mi ero con perso...lo devo fare assolutamente 😬😬😬

benkenobi 01-04-2017 23:44

Secondo me tutto dipende dall usare la limetta giusta. Come è già stato detto deve essere usata di taglio, limando sullo spigolo sottile. Io, per evitare di rovinare le due protezioni scorrevoli in plastica sulla fessura in ingresso della serratura, ho coperto con del nastro adesivo le due superfici piatte della lima.

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

Silver77 02-04-2017 09:01

Ma il nottolino che c'è di serie è sempre l'sl101 ???
è complicato da smontare ???

benkenobi 02-04-2017 11:27

Non so se siano sempre il modello sl101 comunque anche il mio è uguale a quello di capoteam. Per smontarlo basta svitare le due viti interne al bauletto, si smonta tutto il meccanismo di chiusura e tenendolo in mano si nota subito un dado da svitare per estrarre il cilindro della serratura. Niente di difficoltoso

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

caPoteAM 02-04-2017 11:36

Solo che le viti sono 6


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©