Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   G650 XMoto - XChallenge - XCountry (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=83)
-   -   Filtro aria xmoto (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=403715)

robbier9 06-12-2013 16:00

Filtro aria xmoto
 
Devo acquistare un filtro aria più aperto, sapete dirmi quale prendere tra il blu della wunderlich, il bmc oppure il k&n.
Sono più propenso per il wunderlich anche perché lo prenderei con lo sconto a noi riservato sul sito magmamoto.

saveriomaraia 06-12-2013 16:36

Seguo.


Sent from o'telefn using tappatopalk

emyx 06-12-2013 20:47

Io sulle varie moto ho usato sempre il BMC e mi trovo sempre bene anche nel rapporto qualità prezzo
Spesso le case ke non fanno prettamente filtri hanno un ricarico loro del prezzo perché li fanno fare e non perché siano migliori
Ciao

saveriomaraia 07-12-2013 11:04

Scusate ma un filtro più aperto non compromette l'equilibrio stechiometrico?
Io sono rimasto al carburatore: più aria voleva dire ciclo più grande sennò la miscela era troppo magra.
Con gli iniettori la cosa si riequilibra da se'?


Sent from o'telefn using tappatopalk

il wiz 07-12-2013 13:10

Fino a un certo punto si, la sonda Lambda serve a quello, analizzando i gas di scarico modifica i parametri della centralina per rientrare nei valori impostati di fabbrica

saveriomaraia 07-12-2013 14:08

Quindi filtro più aperto ->iniettore spara più benzina->più alimentazione -->qualche cavallo in più ?


Sent from o'telefn using tappatopalk

robbier9 07-12-2013 16:49

La sonda lambda ho letto che tende a smagrire e mai ad ingrassare per una questione di limiti di emissioni. Ci sono pareri contrastanti... c'è chi sostiene che un filtro più aperto sia peggio su un mezzo originale poichè smagrisce, c'è chi sostiene che la centralina con più aria tende ad arricchirla.
Io non so quale delle due teorie sia giusta nella nostra moto, in ogni caso io monto uno scarico aperto e mi hanno consligato di metterlo.
Più che altro lo vorre montare perchè dovrei cambiare l'originale e ne volevo mettere uno migliore, non di carta!
Avrei comprato lo sprintfilter, che a differenza dei bmc & co non è in cotone e non va pulito, asciugato ed oliato... è in materiale sintetico eterno e che non necessita manutenzione (va soltanto pulito soffiandoci aria)... peccato che non lo fanno per la serie g650 x.

Rotor 07-12-2013 16:58

Se hai già lo scarico la centralina non riesce bene, hai bisogno di rimettere mano alla carburazione. Come però, non lo so!
Io ho lo scarico aperto ed è al limite.

Come differenza tra un filtro e l'altro non ce n'è, l'importante è che vengano fatti decentemente. K&N e BMC sono due colossi dei filtri, so analoghi.

robbier9 07-12-2013 17:00

Rotor tu monti solo lo scarico senza filtro?
Ti sembra a limite? la mia solo con l'x3 con dbkiller a norma non è magra di carburazione.
Qualcuno sa se le nostre moto hanno la centralina autoregolabile (autotune) o rimappabile? perchè o è l'una o l'altra... se è autotune un filtro più aperto dovrebbe fargli bene in automatico, se è rimappabile ancora meglio, non servirebbe una centralina aggiuntiva.

emyx 07-12-2013 22:50

Filtro + Scarico = Centralina aggiuntiva
Io avevo X3+BMC+MemJet e mi trovavo decisamente bene

robbier9 07-12-2013 22:54

Memjet non è una centralina aggiuntiva! E' un trimmer che falsa la temperatura che rileva la iat! Un po' come i vari booster plug e accellerator.

Rotor 08-12-2013 10:50

Ho uno scarico diretto (l'X3 è a camere) con db-killer bello open, così alle piccolissime aperture la moto è un pò magra. Nel senso che a bassissimi giri aprendo il gas nei primissimi mm tende un pò a sputacchiare. Ma si nota solo a bassissima velocità, guidando normalmente va molto bene.

La centralina un pò riesce ad adattare, ma è sempre da considerare che è fatta per girare molto ma molto magra per rispettare le norme antinquinamento. Quindi sempre un pò di compromesso si tratterà.
Sarebbe da provare con il trimmer, anche se molto grezzo come sistema magari con un pò di culo riesce a mettere una pezza.

robbier9 08-12-2013 12:32

Io ne ho realizzato uno, non sono convinto di metterlo perché mi sa di una cavolata... Tra l'altro le centraline ad apertura completa della farfalla non tengono in considerazione del valore della iat... Quindi ritengo che la soluzione più adatta sia una centralina seria quale è la power commander V. Ma per il momento mi basta così per come va la moto. La mia non è particolarmente magra e volevo capire se un filtro più aperto possa migliorare la carburazione. Di sicuro so già che non vado a migliorare in modo tangibile le prestazioni della moto. Ecco le foto del trimmer da me realizzato http://img.tapatalk.com/d/13/12/08/u8ehavur.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/12/08/ujavabyb.jpg

Rotor 08-12-2013 13:17

Fico!
Io un esperimento lo farei, sai!

robbier9 08-12-2013 13:25

L'ho fatto ma non sono convinto di metterlo per i motivi che ho detto prima. Se vuoi ti spiego come si fa.

Rotor 08-12-2013 13:34

Se mi dici che a farfalla aperta non cambia nulla mi interessa doppiamente! Hai avvertito una differenza ai bassi/primissime aperture?

robbier9 08-12-2013 13:43

Mi era sembrata leggermente più fluida ai bassi, meno sgorbutica quando ridai gas con marcia alta... Ma parlo di una sensazione minima eh neanche so se era dettata da una condizione psicologica.

Rotor 08-12-2013 14:05

Azz, se mi da quello sputacchietto di benzina in più in basso risolvo.

Urge un test!

robbier9 08-12-2013 14:27

Basta un trimmer da 10k che costa una manciata di euro, 2 fastom piccoli maschi, 2 fastom piccoli femmina ed un cavetto bipolare.
Saldi il bipolare al trimmer, e realizzi un cavetto come da foto. Con un tester elettronico imposti il trimmer a circa 2k, poi lo regoli in base alle tue esigenze.
Smonti il fianchetto sinistro (lato frizione) quello con l'adesivo g650xmoto stacchi il connettore della iat che si trova subito sopra la ghiera della farfalla (dove è' attaccato il cavo del gas)
Colleghi il cavetto singolo da un lato alla iat e dall'altro al connettore che va alla centralina, stessa cosa con il cavetto bipolare con il trimmer. Più facile a farsi che a dirsi.

Rotor 08-12-2013 15:16

Cazzo per me è arabo ahaha

robbier9 08-12-2013 15:19

Filtro aria xmoto
 
Se vuoi te lo faccio io con 10€ te lo spedisco.
Devo ordinare il trimmer che online mi costa 6€ con la spedizione
Non ci guadagno niente, lo faccio per solidarietà xmotista dato che siamo rimasti in pochissimi!

Rotor 08-12-2013 16:36

We grande robbie, sai che sarebbe una cattiva idea? Solo però se non ti rompe troppo le palle!
Sentiamoci per pm in caso!

saveriomaraia 08-12-2013 17:29

Filtro aria xmoto
 
Arabo anche per me, benchè la cadenza mi pare più sull'aramaico antico.
Maaaaaa il normalissimo filtro a catalogo della wunderlicht è uguale a quello originale come apertura?
Parlo di GS 1200

Sent from o'telefn using tappatopalk

robbier9 08-12-2013 17:42

Filtro aria xmoto
 
Il cotone ha un maggiore potere filtrante della carta. Quindi il blu fa passare più aria.
Rotor forse mi costa anche meno di 10€, aggiungimi su whatsapp continuiamo li.

emyx 09-12-2013 12:08

Trimmer o meno fa cosa deve egregiamente
PCV troppo complessa ed esagerata x questa moto e poi non esisteranno nemmeno le mappe già fatte ma bisogna sbizzarrirsi da soli
Il gioco non vale la candela secondo me


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:46.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©