Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=175)
-   -   Sella Bassa Urban (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=488797)

Emilio79 19-07-2018 08:43

Sella Bassa Urban
 
buongiorno a tutti , chi di voi ha montato la sella bassa? ha qualche foto? sopratutto è comoda?

grazie

blackseal 19-07-2018 15:10

Penso non l'abbia montata nessuno, al contrario chi può si fa fare una maggiore imbottitura per avere più confort. Vorresti la sella bassa perchè, se non sono indiscreto? Fosse un GS normale a volte lo si fa per toccare meglio, ma su una nineT ci tocco stra bene anche io che sono 1.74

Lone wolf 48 19-07-2018 17:37

Io avevo quella di serie e l’ho fatta modificare abbassandola di 3,5 cm. Naturalmente l’ho imbottita di gel e memory quindi non ho perso niente rispetto alloriginale. Perché l’ho fatto pur essendo alto quasi 1,9? Per una questione di assetto. Oltre alla sella ho abbassato anche le pedane di 3,5 cm e poi ho alzato l’anteriore di circa 10 cm. Quindi si porta come un enduro stradale e mi consente di fare qualche viaggio senza problemi. Sabato e domenica scorsa Napoli, Spoleto, Castelluccio di Norcia, Orvieto, lago di Bolsena, Montalto di castro, Napoli. 1145 km senza alcun problema. Ah, dimenticavo, ho 70 anni

Lone wolf 48 19-07-2018 17:45

Questo fatto di considerare l’altezza della sella solo in funzione della propria, non lo capisco. O lo capisco nei casi estremi, cioè se uno alto 1,6 si prende un GS e cammina molto in città, cioè si deve fermare spesso e quindi deve essere facilitato nel poter mettere i piedi a terra. Negli altri casi, quando la moto cammina che importanza ha l’altezza della sella? Dipende la postura che uno vuole assumere, dalla triangolazione sella/manubrio/pedane. Inoltre c’è a chi piace stare nella moto, come a me, e c’è chi piace stare sulla moto. Tutto qui. Quindi sciogliete la sella che più vi calza meglio come un buon vestito, per la comodità dipende anche dal materiale non solo dallo spessore.

blackseal 19-07-2018 17:58

E io che pensavo che 79 fosse il tuo anno di nascita e che fossi un giovincello! Sei un grande!!!��

Posso chiederti come hai alzato l'anteriore? Mi interessa molto!!

Lone wolf 48 19-07-2018 18:42

Sono del 48 quindi 70 anni portati abbastanza bene. Veniamo al l’anteriore. Ho fatto fare 2 tappi per le forcelle anteriori di 32 mm più qualche mm recuperato dalle originali. Si è allungato un po’ il passo ma ininfluente. Moto testata anche a 200 km/h tutto ok. Poi spessisi rider da 2 cm più un altro sopra da 2,8 in alto e 2,5 indietro. Poi manubrio LSL X3, touring con pullback da 20 cm, ottimo. In totale una decina di cm più in alto e una decina di cm più dietro. Tutta un altra storia. Ora ha le quote quasi come il gs. Mi sono fermato perche i tubi freno e frizione sono al limite ma dopo l’estate o cambio i tubi o metto delle prolunghe all’uscita pompe in modo da poter alzare ancora qualche cm. Inoltre ho messo un parafango basso in alluminio e sostituito il cupolino con uno touring da 49 cm. Praticamente un altra moto. Anzi, secondo me ora è un GS urban non prima, troppo simile allo scrambler. Per me GS urban dovrebbe essere un GS semplificato, per chi non va a Caponord, ma pur sempre un GS.

Emilio79 20-07-2018 08:24

per la comodità , perchè la trovo dura , quando faccio più di 20 km mi si addormenta ....... dalle vibrazioni , chiedevo appunto della sella bassa , se magari era più comoda , quindi non è un motivo di altezza .

Ace 20-07-2018 22:04

Interessante Lone Wolf. Puoi postare foto della moto così modificata?

gs1964 20-07-2018 22:20

Togliere imbottitura sperando di migliorare comodità e vibrazioni lo trovo un po singolare.

Lone wolf 48 20-07-2018 23:57

Mi dispiace, non so postare foto. Se mi fate avere un numero di cell. posso usare WA e magari chi le riceve può postarle

Lone wolf 48 21-07-2018 00:01

Quote:

Originariamente inviata da gs1964 (Messaggio 9849788)
Togliere imbottitura sperando di migliorare comodità e vibrazioni lo trovo un po singolare.

La presunta comodità, per modo di dire, si può ottenere con lo spessore ma anche con la qualità e tipologia del materiale. È l’unica possibilità se uno , per estetica o posizione di guida, non certo per migliorare la comodità, vuole abbassare la sella.

Tribolo 21-07-2018 10:53

Il fatto che tanta imbottitura sia associata a tanta comodità è un mito da sfatare. Spesso anzi è il contrario.
La qualità e densità ed il modulo elastico del materiale oltre alla forma della seduta sono fattori ben più importanti.
L'imbottitura spesso è solo un inutile scalda culo che può fare peggio piuttosto che meglio.

Ace 21-07-2018 23:38

Quote:

Originariamente inviata da Lone wolf 48 (Messaggio 9848743)
Sono del 48 quindi 70 anni portati abbastanza bene. Veniamo al l’anteriore. Ho fatto fare 2 tappi per le forcelle anteriori di 32 mm più qualche mm recuperato dalle originali. Si è allungato un po’ il passo ma ininfluente. Moto testata anche a 200 km/h tutto ok. Poi spessisi rider da 2 cm più un altro sopra da 2,8 in alto e 2,5 indietro. Poi manubrio LSL X3, touring con pullback da 20 cm, ottimo. In totale una decina di cm più in alto e una decina di cm più dietro. Tutta un altra storia. Ora ha le quote quasi come il gs. Mi sono fermato perche i tubi freno e frizione sono al limite ma dopo l’estate o cambio i tubi o metto delle prolunghe all’uscita pompe in modo da poter alzare ancora qualche cm. Inoltre ho messo un parafango basso in alluminio e sostituito il cupolino con uno touring da 49 cm. Praticamente un altra moto. Anzi, secondo me ora è un GS urban non prima, troppo simile allo scrambler. Per me GS urban dovrebbe essere un GS semplificato, per chi non va a Caponord, ma pur sempre un GS.

Quali riser hai montato Lone? Uno sopra l'altro?

hal-9000 16-08-2018 14:30

Per un confronto visivo
http://i68.tinypic.com/j6sj2g.jpg
http://i63.tinypic.com/2h6czgp.jpg

Emilio79 18-08-2018 09:47

come ti ci trovi? si sentono d+ le vibrazioni ? oppure sono uguali ?

hal-9000 18-08-2018 18:53

Sono 1,65 e per 40 anni ho guidato solo stradali e sportive, quindi il passaggio ad una moto più alta, con anteriore 19", manubrio alto e largo e pure gomme tassellate (tanto per non farsi mancare niente :lol:) mi ha "impensierito" abbastanza da farmi montare da subito la sella bassa, almeno finché non prendo abbastanza confidenza. La sella standard è ancora nella sua scatola quindi non posso fare confronti... tuttavia, almeno rispetto ad altre moto, trovo la sella (bassa) un tantino "scomoda", anche se non credo sia una questione di imbottitura (non mi sembra di toccare mai la base rigida della sella, malgrado il mio peso non proprio esiguo).
Fra non molto credo che farò qualche prova con la standard e potrò darti l'esito del confronto
:wave:

gs1964 19-08-2018 22:35

Salve,io saro 3 cm piu alto di te e con la sella alta tocco con entrambi i piedi,che è piu di quel che serva.E per la comodita rispetto alle pedane se potessi la alzerei ancora.

Daninet 23-08-2018 09:41

Dico la mia: appena due centimetri di spessore non possono variare la morbidezza della seduta. Al contrario, l'altezza della sella migliora la comodità se la distanza dal manubrio e dalle pedane diventa più naturale in proporzione alla statura.
Quindi, se senti le braccia troppo alte o le gambe troppo raccolte, una sella più alta sicuramente può migliorare il comfort di guida.

Lone wolf 48 23-08-2018 12:52

Lo stesso si può ottenere abbassando le pedane


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:42.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©