Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   "vespa" et4 150 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=483970)

mannic79 26-02-2018 08:46

"vespa" et4 150
 
Ciao a tutti,
sono entrato in possesso di questa vespina del 2000, tutta smontata e ferma da un po'...
pensavo di sistemarla per la signora ed eventualmente per qualche commissione a breve raggio.
Dopo aver passato l'impianto elettrico, rimontato carburatore pulito per benino, cambiato l'olio e filtro, provo ad accenderla ma picche :mad:
Faccio la prova della candela e ok, la scintilla c'è, adesso sono al punto che insistendo un po' (con la vecchia batteria del k :lol:) si avvia per pochi istanti ma si spegne subito.
Qualche suggerimento??? :!::!::!:

mannic79 03-03-2018 08:02

Novità, dopo aver provato a cambiare il carburatore con quello di una 125 (non cambia nulla ), visto che fatica molto ad andare in moto e si spegne subito, ho ricontrollato la scintilla.
Ebbene, non è costante, ma la fa a tratti...
Che fare? o meglio, cosa controllare???

haemmerli 03-03-2018 09:15

Lo sfiato del serbatoio sfiata?

mannic79 03-03-2018 10:02

si, ho provato a far girare il motorino di avviamento e la benzina esce, inoltre ho anche provato a cambiare direttamente il serbatoio visto che ne ho due, e il risultato non cambia...

skeo 03-03-2018 11:20

Se come scrivi il problema sembra essere la corrente prova con un'altra bobina.

mannic79 03-03-2018 11:24

Provato a cambiare anche quella...
:mad:

R90S 03-03-2018 11:27

Direi che non resta che una parte elettrica da controllare: il condensatore.

mannic79 03-03-2018 11:27

Cercando on-line, ho visto che a volte ci sono dei problemi con la codifica della chiavi.
Però se è partita una volta, dovrebbe partire sempre credo, anche perché la chiave attuale sicuramente non è la sua originale e non ha il simbolino dell'immobilizer. Inoltre essendo del 2000,potrebbe non averlo...

mannic79 03-03-2018 11:28

Condensatore? come faccio a controllarlo?
:!:

R90S 03-03-2018 11:29

Ah, ma ho letto male... parli di una Vespa moderna... (colpa mia, sono obsoleto per vocazione...) :)
Se è una di nuova generazione non ha puntine e condensatore, dico bene?

Se poi la vespa monta il dannato immobilizer, il problema potrebbe essere la centralina, vedo qui in rete che altri hanno il tuo problema e lo hanno risolto cambiando la centralina con una che elimina la codifica della chiave, leggi qui:
https://www.motoclub-tingavert.it/p5663297s.html

mannic79 03-03-2018 11:43

:lol:
Ho visto quella discussione, e ho anche provato a scrivere...
Solo non capisco perché con il blocchetto non è originale, e la chiave sicuramente senza la codifica, la scintilla va random.
O c'è o non c'è, almeno se la centralina non riconosce la chiave, credo...
Mi sono scaricato anche i file che ha postato un ragazzo in quella discussione, e c'è una procedura che consiste nel tagliare un paio di cavi verso la centralina per eliminare la codifica.
Quasi quasi provo, eventualmente poi li saldo...
:confused:

mannic79 03-03-2018 11:44

Spulciando nel manuale, ho visto che c'è una verifica da fare allo statore con il tester.
Nel pomeriggio provo anche quella...

mannic79 03-03-2018 16:08

Allora, ho provato a verificare la continuità dello statore come da foto, però il tester non mi da dei valori fissi, come indicato, ma mi dice solo con un segnale acustico che la continuità c'è...
Dove sbaglio??https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...d3ddea2db2.jpg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ivoc 03-03-2018 17:54

Sbagli perchè lo statore è una induttanza e con il tester verifichi solo se non è interrotto.
Io proverei a verificare
1 se il comando di spegnimento è ossidato e porta continuità tra il filo della centralina e massa. Se non sbaglio lo spegnimento si ottiene mettendo a massa un filo della centralina.
2 Verifica tutti i connettori, assicurati che non siano ossidati e che i fili siano in buone condizioni (non devono essere cotti o ossidati), se c'è dell'ossido va rimosso e ristabilito il contatto ottimale.
3 Se proprio vuoi verificare lo statore dovrai misurare la tensione in uscita quando il magnete gira, la tensione potrebbe essere di poche decine di Volt fino a 150/200V a seconda del tipo di circuito (quello della vespa non lo conosco) In ogni caso la prova sostitutiva è la più sicura, se pensi che lo statore abbia dei problemi fai prima a sostituirlo.
4 La centralina elettronica potrebbe essere guasta e non lavorare correttamente, per provarla ... te ne serve una nuova o che provenga da uno scooter funzionante.
5 Verifica se il volano ed il pickup funzionano correttamente, potresti avere anche il volano smagnetizzato o il pickup che genera poca tensione... ma siamo già oltre.

Ci sarebbero tante altre prove ma è mia opinione che hai dell'ossido sui connettori che impedisce il corretto funzionamento. ;)

mannic79 03-03-2018 23:50

Grazie Ivoc,
La centralina ho provato a sostituirla con un'altra e il risultato non cambia...
Domani provo a controllare meglio tutte le connessioni come mi hai suggerito

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

OcusPocus 04-03-2018 13:38

Scusa la nota a margine,ma ho avuto modo di usare quella "vespa" a Roma per vari mesi e, temo, sia il mezzo a due route peggiore che abbia mai utilizzato.
Fine di sta botta di incoraggiamento ;-)

Sent from my VKY-L29 using Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:56.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©