Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Telelever Si telelever No (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=433085)

robediR 16-02-2015 16:26

Telelever Si telelever No
 
Due modelli con raffreddamento misto olio-acqua sono stati presentati senza telelever, ma con forcella tradizionale. Una novità, a parte l'esempio isolato della Hp2.

Stessa storia ci aspetta per il GS?

La R1200GS My2016 o al massimo My2017 si sarà persa il telelever per strada?
Si accettano scommesse.

Rafagas 16-02-2015 17:04

l'hai già nella 4 cilindri........! Mi sa che piano, piano......

robediR 16-02-2015 17:12

anche nel bicilindrico R1200R già nei concessionari e nella R1200RS che ci arriverà a breve!

Fridurih 16-02-2015 17:31

per me sul GS ci rimarrà ancora per diversi anni.....è un sistema che caratterizza troppo il modello e contemporaneamente l'ho distingue da tutti gli altri!

robediR 16-02-2015 17:45

Aggiornamento 17/2/ mattina:

Nei modelli R1200GS My 2016-My2017, rimarrà il Telelever?


SI: 10

NO: 6

MagnaAole 16-02-2015 17:47

non vedo perchè aspettare il 2016 o il 2017; basta comprare una qualsiasi altra moto che non sia il GS.
O deve per forza chiamarsi GIESSE?

kingfrenk 16-02-2015 17:51

sarebbe un errore sia tecnico che di marketing, non voglio star qui a disquisire sui perché del telelever e a mio avviso sulla nuova r si vedrà anche commercialmente la mancanza, l' unicità di questa strepitosa soluzione ci ha fatto digerire tante cose non esaltanti di queste BMW, costose, non sempre all' altezza qualitativa i componenti, mezzi che nella fase iniziale ti davano dei problemi non ultima sia il nuovo GS e nuovo RT,
io vengo da una stupenda R del 2008 non so quanti richiami hanno fatto sui freni, fanale crepato rottura sella rottura manopole riscaldate ammortizzatori da corsarino zz
però che bello il telelever abbinato al paralever
possiedo anche la 1200 cruiser e su quella moto la leva del telelever è veramente un' opera d' arte

mototarta 16-02-2015 17:58

Il discorso di eliminare il telelever sulla R è in massima parte dovuto all'impossibilità di mettere i due radiatori lateralalmente come sulle Gs. Un radiatore unico anteriore di fatto rendeva impossibile la soluzione, semplicemente il telelever non ci stava. Sui panzer come la Adv credo rimarrà ancora per un bel pò.

asderloller 16-02-2015 18:03

sul 1200 GS credo non se ne andrà mai. Anzi, questo ghettizzare la soluzione a poche moto le rende ancora più esclusive, ergo verranno comprate anche più volentieri.

Gewurz 16-02-2015 18:25

Opinione personale dal GS difficilmente lo schioderanno.

TapaUluli-TopaUlula

robediR 16-02-2015 18:29

Mi sono posto la domanda in quanto fra un pò vorrei mandare in pensione la mia GS del 2008 e sono andato in concessionaria. Lo avevo letto su varie riviste, ma "dal vivo" la mancanza del telelever, che ho imparato ad apprezzare tanto sia sul GS che sulla precedente R1200R, nei nuovi due bicilindrici, mi ha colpito parecchio, anche perchè questa idea di togliere il telelever non è stata particolarmente annunciata o discussa nei mesi scorsi.
Siccome molte variazioni/innovazioni (vedi motore raffreddato a acqua-olio, blocchetti sul manubrio, ESA etc) sono state inizialmente presentate su un modello e poi sono state estese ad altri della linea bicilindri e non, mi sembra naturale chiedermi se anche la sostituzione del telelever seguirà questa tendenza. Ad esempio, a me piace ancora molto la disposizione dei blocchetti sulla mia, che trovo molto più comoda e razionale, specialmente da fermo per mettere o togliere le frecce con le mani impegnate a frenare o a tirare la frizione. Ma non c'è niente da fare, le nuove GS hanno il sistema "universale" e non più quello esclusivo.
Magari la scelta di quando cambiare una GS (la mia ha circa 80000 km) potrebbe essere condizionata dal futuro del telelever!
Le scommesse sono aperte!

EnricoSL900 16-02-2015 18:32

Che a parità di livello qualitativo probabilmente costa più di una tradizionale forcella non lo avete considerato? :-o

Quanto alla R/R, nove clienti su dieci nemmeno si accorgerebbero se avesse tre ruote invece di due... :(

PMiz 16-02-2015 18:37

Stabilito che il telelever anteriore lo stanno togliendo perche':
1. la forcella classica costa meno,
2. litiga con il radiatore dei boxer LC,
il fatto che stia resistendo solo sul GS e' tecnicamente ridicolo in quanto se c'e' una tipologia di moto su cui il telelever, per sue caratteristiche di comportamento, ha meno senso di esistere e' proprio l'enduro ... (fermo restando che il GS sia definibile "enduro" ... )

asderloller 16-02-2015 18:43

ma il dynamic ESA non dovrebbe un po' ricreare la situazione del telelever?
visto che regolano automaticamente l'ammortizzazione che immagino nel caso di frenate si indurisca evitando trasferimenti troppo accentuati di carico?

TAG 16-02-2015 18:45

per fare prima lo cavano dappertutto

Paolo_DX 16-02-2015 18:50

Quote:

Originariamente inviata da asderloller (Messaggio 8425436)
ma il dynamic ESA non dovrebbe un po' ricreare la situazione del telelever?
visto che regolano automaticamente l'ammortizzazione che immagino nel caso di frenate si indurisca evitando trasferimenti troppo accentuati di carico?

in effetti non mi risulta che nemmeno le multistrada skyhook siano cessetti dondolanti perche non hanno il telelever, ne che tutte le case motociclistiche persino sui moodelli di punta non abbiano capito nulla e bmw si, giusto perche mantiene il telelever su DUE modelli.

Hanno solo paura di farvi incazzare per tradizione.

robediR 16-02-2015 18:51

Quote:

asderloller
ma il dynamic ESA non dovrebbe un po' ricreare la situazione del telelever?
visto che regolano automaticamente l'ammortizzazione che immagino nel caso di frenate si indurisca evitando trasferimenti troppo accentuati di carico?


Non so dire se il Dynamic ESA sia sufficientemente veloce da simulare l'effetto telelever. Provando la r1200r nuova, che aveva l'ESA (ma tutte le moto nuove che hanno l'ESA hanno anche il Dynamic ESA?) domenica scorsa, il traferimento di carico in frenata si sente. Non che sia fastidiosissimo, ma certamente è maggiore che sulla mia GS con telelever

Zel 16-02-2015 18:56

io aspetterei a vedere l'accoglienza delle R ed RS, che credo siano immaginate come un test.

ARTURO 16-02-2015 20:03

A mio modesto parere, il telelever ed il duolever continueranno ad essere presenti sulle Touring; ovviamente anche sulle gs, che si avvicinano di più a tale segmento piuttosto che all'enduro

edramon 16-02-2015 20:35

Anche secondo me sulle GS rimarrà ancora un po'.
Poi BMW si regolerà analizzando il mercato.

RESCUE 16-02-2015 20:41

Secondo me, è una questione puramente commerciale, per rimanere appetibili sul mercato alcuni modelli BMW anno dovuto rinunciare a qualcosa, esempio chi di noi acquisterebbe una RS od una R ad un prezzo base di 15/16 k euro, per il GS siamo a 16,5 k euro, e ne continuano a vendere come il pane.

Rafagas 16-02-2015 21:25

quoto Rescue; con la XR hanno fatto la concorrente della multistrada a prezzi inferiori............finchè riescono a rifilarci i GS a >20.000 € andranno avanti così, altrimenti cambieranno! Poi è vero che il mondo va avanti..............a volte andando indietro :D

Lucasubmw 16-02-2015 22:18

Il telelever è mitico

biwu 16-02-2015 22:20

Probabilmente la fine tecnica del telelever l'hanno fatta le sospensioni semiattive come le sachs skyhook.
Credo si riesca ad ottenere praticamente lo stesso effetto senza avere i costi e i vincoli strutturali della soluzione meccanica.
E come vantaggio ulteriore, probabilmente è possibile decidere anche se e quanto simularne l'effetto, risolvendo anche la questione della non comunicatività (vera o presunta) di una sospensione antidive meccanica a parametri fissi.

Immagino che comunque rimarrà per questioni di differenziazione ed esclusività del prodotto, ma senza una reale giustificazione tecnica. Un po' quello che sta succedendo con il boxer raffreddato a liquido, e in parte anche con il cardano i cui vantaggi rispetto alle moderne catene oggi si sono molto ridotti.

Lucasubmw 16-02-2015 22:42

Non mi addentro sul discorso del boxer perchè non sono ferrato, anche se mi sembra strano quello che dici, ma di sicuro il cardano per viaggiare è ineguagliabile.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:52.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©