Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Carica o non carica? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=436350)

pacpeter 14-04-2015 23:28

Carica o non carica?
 
Mio figlio resta a piedi con la moto.
batteria a terra. Dice che tempo prima gli si era accesa la spia " low battery" ma poi si era spenta.
togliamo la batteria e mettiamo in carica per 3 giorni con l'oprimate 4.
rimettiamo in sede. Il motorino d'avviamento frulla benissimo ma si accende la spia low battery.
spengo prendo un tester e misuro 12 volt a motore spento.
accendo e riattacco il tester. 11.5 volt a motore acceso che via via calano. Poi do una sgassata portando in motore a 4000 giri e leggo 9 volt dopodiché il motore impazzisce va al minimo e non risponde più al gas fino a spengersi.
per me il motore non carica più. Statore o regolatore.
il conce dice che puó essere batteria.....mah....ma non può per DUE SETTIMANE accettare la moto. Dice che può verificare se la batteria é in corto se gliela porto un attimo. Il pargolo la porta e sentenziano che é un po scarica ( era stata di nuovo attaccata al manutentore per due giorni)....e che in 1.5 ore l'avrebbero ricaricata Ma non era in corto.

Ma se era in corto, non avrebbe riacceso la moto dopo 3 giorni di manutentore o no?
Se non tiene la carica, il motorino d'avviamento non avrebbe frullato così bene, o no? E se anche fosse p una volta accesa l'alternatore dovrebbe tenerla in moto o no?

Un'altro conce mi ha detto che il problema é quello che dico io e di portarla quando voglio......
peccato che é dall'altra parte della città. ....
voi che ne pensate?

Ah ....é una cagatiemme........:mad:

Boxerfabio 14-04-2015 23:57

La batteria se è ok deve segnare 12.8 volt. Ai capi dei fili della batteria a motore acceso e ad un regime maggiore del minimo dovrebbero esserci più di 12v e meno di 14v. Io sono diventato deficente anni fa con un Piaggio liberty 125 è l'anno scorso con un ktm exc. In entrambi i casi dopo mille test e controlli una volta sostituita la batteria tutto era tornato perfetto. Sul fatto che il motore si sia spento non so che dire. Ma mia moglie tempo fa era rimasta a piedi con la macchina. Batteria in corto. La macchina dopo esser stata avviata coi cavi non stava al minimo. Mistero delle complicazioni elettroniche.

Boxerfabio 15-04-2015 00:00

Immagino che la moto non abbia l'avviamneto con la pedalina, se no tolta la batteria era interessante vedere quanti volt arrivavano. Se la
Batteria è in corto o ci sta andando non vorrei che facesse sballare la misuraZione. Sul manuale di officina (se esiste )non c'è la pagina dov spiega il test da fare? Sulla ecc era spiegato bene.

gio- 15-04-2015 00:00

Non hai misurato dopo aver caricato con l optimate? Avrebbe dovuto segnarti almeno 13v. Se hai pazienza rimettila in carica se non supera i 12v secondo me la batteria ha problemi
Per verificare lo statore sulle vecchie Honda basta misurare la resistenza dell avvolgimento che ricarica la batteria, su ktm non so, ci vorrebbe un manuale di officina
Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk

Skiv 15-04-2015 08:05

Secondo me è regolatore di tensione

pacpeter 15-04-2015 09:01

che la batteria non sia in corto oramai dovrebbe essere certo. appena caricata fa girare veramente bene il motorino d'avviamento e la tiene in moto come se nulla fosse. anche se fosse "stanca" una volta in moto l'alternatore dovrebbe però almeno riuscire a tenerla a 12 volt, invece si scarica.........

reka 15-04-2015 09:07

visto che hai il tester fatti dire dal mecca che valori devi avere in uscita dall'altrenatore e provali.

enzongr 15-04-2015 09:08

quasi sicuramente è lo statore. a motore acceso deve arrivare almeno 14 v. se ti segna meno vuol dire che non arriva tensione. prova a misurare in alternata l'uscita dallo statore prima del regolatore dovresti leggere almeno 30/40v.

Timberwolf 15-04-2015 10:15

Senza essere in corto potrebbe avere un elemento/piastra.. isolato/fosfatato!!

aspes 15-04-2015 10:19

la batteria va in crisi quando il motore e' acceso,e' a posto quando e' spento.
E' il sistema di ricarica. Probabilmente il regolatore di tensione.

gio- 15-04-2015 10:23

Quoto Timber e mi ripeto : sarebbe il caso di misurare la batteria dopo una ricarica con l optimate, se non arriva circa a 13v ha problemi imho

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk

pacpeter 15-04-2015 10:24

Quote:

a motore acceso deve arrivare almeno 14 v. se ti segna meno vuol dire che non arriva tensione.
appunto. io questo sapevo. dando gas è arrivata a 9 volt........ poi si è spenta......

Fiskio@62 15-04-2015 10:30

infatti andavi a batteria, con la sgassata ha esalato l'ulitimo respiro

Fiskio@62 15-04-2015 10:31

se trovi una prolunga adeguata e lasci su l'optimate puoi girare comunque:-)

Fiskio@62 15-04-2015 10:33

stupidate a parte credo che se riesci a rimetterla in moto e una volta accesa provi a staccare la batteria dovrebbe spegnersi immediatamente, non vorrei però che tale manovra possa far qualche danno all'elettronica

Fiskio@62 15-04-2015 10:34

in pratica comunque la mia risposta è non carica!

Il Burbero 15-04-2015 12:51

Se può esserti utile, sulla Stelvio mi successe la stessa cosa...
Sai cos'era?
Un filo dei faretti supplementari in corto (s'era spellato e toccava il metallo).

Teo Gs 15-04-2015 13:16

...regolatore di tensione....

RedBrik 15-04-2015 14:32

Quote:

Originariamente inviata da pacpeter (Messaggio 8501561)
spengo prendo un tester e misuro 12 volt a motore spento.
accendo e riattacco il tester. 11.5 volt a motore acceso che via via calano.

l'alternatore non carica. Quando il motore gira l#alternatore dovrebbe fornire più di 12V alla batteria, in genere tra i 13V e i 14V

Al 90% sono il regolatore di tensione o le spazzole consumate.

gio- 15-04-2015 15:04

Non credo che quella moto abbia l alternatore, in genere c è un avvolgimento dedicato sullo statore che carica la batteria, si può provare a misurare la resistenza di quell avvolgimento e vedere se il valore ricade nel range indicato nel manuale di officina.

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk

bim 16-04-2015 00:35

Che ktm e'?
Mi successo lo stesso sulla Superduke e dovrebbe essere il regolatore....
Però' 3 regolatori su 3 moto diverse in 3 anni....
Non è' che il manutentore fa qualcosa di strano?
Boh sono quelle cose che non possono succedere secondo gli ingegneri elettrici, ma io ho patito...
Ciao
Bim

rasù 16-04-2015 02:13

Quote:

o le spazzole consumate
dubito che abbia un alternatore con le spazzole, più probabile un volano magnete.
concordo che sicuramente l'impianto non ricarica la batteria.

per capire se è l'alternatore o il regolatore bisogna staccare l'alternatore dal regolatore e misurare con il motore acceso e il tester impostato su tensione alternata misurare la tensione tra le tre fasi in uscita, al minimo dovrebbero esserci una cinquantina di Volt in alternata. se i volt ci sono probabilmente è partito il regolatore, se non ci sono è partito lo statore.

pippo68 16-04-2015 08:46

Dai sintomi direi pure io regolatore.
Per essere sicuri al 100% dovresti misurare la tensione prima del regolatore, in alcune moto può capitare che si cuocia lo statore.
Sostituire il regolatore è un lavoretto da 10 min in garage, sviti due viti,stacchi riattacchi il connettore ed è fatta......

pacpeter 16-04-2015 08:54

Quote:

Non è' che il manutentore fa qualcosa di strano?
bim: quella moto la usa tutti i giorni. ho usato il manutentore per ricaricare la batteria solo questa volta. tra l'altro la batteria l'avevamo portata a casa, quindi tolta dalla moto.

grazie per i consigli, ma non ho l'attrezzatura, la voglia e il tempo di stare in garage a trovare i vari punti dove fare i test per capire l'origine del problema. l'importante è che non sia la batteria
per fortuna l'altro conce me la prende e sabato la porto da lui, considerando che confermate i miei sospetti.

bim 16-04-2015 19:19

Pacpeter
Parlavo del mio manutentore, sapete se si possono danneggiare e/o fare guai questi manutentori?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:07.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©