Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Col di parpaillon (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=478998)

cit 29-10-2017 22:06

Quote:

un bel pò più difficile delle finestre..
verissimo Fabio !
ed anche un bel po più lungo !
se eri alla 2° esperienza hai fatto fin troppo ! ..........sei stato davvero grande !

.

dannyGS 29-10-2017 22:28

due domande: 1) Il Parpaillon è più difficile del Sommeiller ? 2) Che gomme avete ?

cit 29-10-2017 22:31

1) si ma di poco
2) io le TKC 80

dannyGS 12-11-2017 11:43

il giro alternativo al Parpaillion fatto con 76Marco
https://www.youtube.com/watch?v=RUzE...ature=youtu.be

76MARCO 12-11-2017 11:53

Grazie Danny....😂😂😂😂per poco nn ho centrato la macchina....

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

zena973 23-11-2017 21:38

Ciao DannyGS e 76Marco....siete stati grandi....visiete conosciuti sul forum....e poi giretto!!!!

zena973 23-11-2017 21:39

Mi dite per cortesia il giro completo che avete fatto

Punetu 23-11-2017 22:06

Se vi posso dare un consiglio, una volta scesi dal Parpaillon dal lato di Embrun, cercate la strada che porta al col de Valbelle, è tutto sterrato facile senza divieti, molto molto bello! Un paesaggio alpino 10 volte meglio del Parpaillon che alla fine se non fosse per il tunnel non è chissà che.. Comunque si arriva in punta al colle dove ci sono gli impianti da sci e si scende sempre su sterrato facile alla stazione di Risoul (zona col de Vars..) poi su asfalto fino a Guillestre e poi via direzione Briancon. L'ho fatto ad Agosto e mi è piaciuto tantissimo!!

cit 23-11-2017 22:09

Quote:

la strada che porta al col de Valbelle,
ormai se ne parla un altr'anno

.

zena973 24-11-2017 12:01

Quote:

Originariamente inviata da Punetu (Messaggio 9655895)
i da sci e si scende sempre su sterrato facile

Ciao.....Si può fare senza gomme tassellate?

76MARCO 24-11-2017 12:35

Ciao zena793 allora io nn ce l ho fatta a completare il giro .....aspetto l anno nuovo giugno o luglio prima penso sia chiuso x andarci
Magari in compagnia di cit e geo che l hanno già fatto più di una volta .....mi fanno da tutor 😂se ne hanno voglia

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

cagnez 24-11-2017 13:39

Quote:

Originariamente inviata da dannyGS (Messaggio 9630383)
due domande: 1) Il Parpaillon è più difficile del Sommeiller ? 2) Che gomme avete ?

Quote:

Originariamente inviata da cit (Messaggio 9630384)
1) si ma di poco
2) io le TKC 80


Assolutamente NON sono d’accordo… ma proprio per niente.

Premesso che le strade sterrate spesso presentano difficoltà variabili e le loro condizioni variano molto in funzione di piogge, manutenzione, etc, etc

Il parpaillon l’ho fatto 4-5 volte, spesso anche in compagnia di moto prettamente stradali (ie: RT, Honda CBR XX e K1200RS). L’unico tratto un poco più impegnativo (ma non certo classificabile come “difficile” è qualche tratto salendo da S. Anna / Chatelard). Mai avuto problemi, percorso anche in due e SEMPRE con gomme stradali.

Il Sommeiller l’ho fatto solo una volta arrivando in cima ed ho faticato parecchio, nonostante da solo: dopo il pezzo in piano la strada sale e diventa PER ME decisamente impegnativa con tratti di pietraia.
Aggiungo che non l’ho mai percorso durante raduni dipo Stella Alpina ma l’ho trovato parecchio impegnativo: sassi grossi, buche, tornati stretti in mezzo al terreno smosso.

Siamo proprio su livelli di difficoltà completamente diversi. Ma ripeto, io sono una pippa.
In base alla mia limitata esperienza il Sommeiller è l’unico sterrato che ho trovato impegnativo rispetto ai vari Assietta, Parpaillon, Gardetta, Galleria Saraceni e Jafferau, etc, etc.Tutti quelli che ho citato per me sono ben più facili rispetto al Sommeiller.

Come difficoltà io lo paragono all’Assietta, dove passano tranquillamente le auto non fuoristrada.

Igor Schizzi 24-11-2017 13:51

Concordo con cagnez, il Sommeiller è decisamente più ostico degli altri(l'ultimo tratto). Mao

cit 24-11-2017 14:18

Quote:

Assolutamente NON sono d’accordo… ma proprio per niente.
è normale.

la valutazione delle difficoltà è molto soggettiva.

dipende dall'essere "in giornata" o meno
dipende dalla stagione, dall'anno in cui ci si è andati, dalla moto con la quale lo si è affrontato, ovviamente anche le gomme fanno la loro parte ecc. ecc.

anni fa sul Sommeiller, circa a metà percorso, ci ho trovato una Gold Wing e fino a non molto tempo prima ci salivano i pulmini per portare su gli sciatori.
Grazie alle 4x4 tutti gli anni il fondo è messo sempre peggio.
L'ultima volta che ho fatto la Via del Sale con GS...... in compagnia di un amico con Yamaha da 100 chili meno......io mi sono fatto il mazzo e l'amico si è certo divertito più di me.
Ovvio che la percezione della difficoltà sia totalmente diversa.

Per quanto riguarda il Parpaillon farlo in un senso piuttosto che in un altro può già dare una diversa impressione

;)

cit 24-11-2017 14:21

ah.......dimenticavo

qualche forumista il Sommeiller l'ha fatto in vespa.

:)

dannyGS 24-11-2017 21:41

Quote:

Originariamente inviata da zena973 (Messaggio 9655870)
Ciao DannyGS e 76Marco....siete stati grandi....visiete conosciuti sul forum....e poi giretto!!!!

la settimana scorsa eravamo insieme a una "new entry" di QdE sul Faiallo , Turchino e Tiglieto. Conto per la nuova stagione che anche tu ti aggreghi ai nostri giri.

dannyGS 24-11-2017 21:58

Quote:

Originariamente inviata da Punetu (Messaggio 9655895)
Se vi posso dare un consiglio, una volta scesi dal Parpaillon dal lato di Embrun, cercate la strada che porta al col de Valbelle, è tutto sterrato facile senza divieti, molto molto bello! Un paesaggio alpino 10 volte meglio del Parpaillon che alla fine se non fosse per il tunnel non è chissà che.. Comunque si arriva in punta al colle dove ci sono gli impianti da sci e si scende sempre su sterrato facile alla stazione di Risoul (zona col de Vars..) poi su asfalto fino a Guillestre e poi via direzione Briancon. L'ho fatto ad Agosto e mi è piaciuto tantissimo!!

dovrebbe essere questo

https://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=14275754

zena973 24-11-2017 23:16

Quote:

Originariamente inviata da dannyGS (Messaggio 9656890)
la settimana scorsa eravamo insieme a una "new entry" di QdE sul Faiallo , Turchino e Tiglieto. Conto per la nuova stagione che anche tu ti aggreghi ai nostri giri.

Ciao DannyGS!!! Ci puoi giurare:D:lol::D

zena973 24-11-2017 23:19

Quote:

Originariamente inviata da dannyGS (Messaggio 9656899)

Puneto è questo il giro?

Punetu 25-11-2017 12:12

Esatto zena973, è lo stesso che ho fatto io. Per quanto riguarda le gomme, non servono gomme particolarmente tassellate, io ho le tkc 70 (che trovo validissime ovunque..) il mio socio sempre con gs adv, aveva delle scorpion trial di Pirelli, più stradali. Certamente con un po' più di tassello vai più tranquillo e come piace fare a me, staccando i controlli, derapi abbastanza in uscita di curva, rovini meno il battistrada ecc ma questo è un altro discorso..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©