Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Adv con assetto ribassato (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=414083)

Rat Fink 15-04-2014 14:10

Adv con assetto ribassato
 
Buongiorno, mi chiedevo se la gs adv lc può essere richiesta con le sospensioni ribassate o eventualmente se si possono montare successivamente, grazie per le risposte, saluti a tutti! :-)

michelerossi2008 16-04-2014 05:43

Che sappia io no, l'unica sarebbe far scavere la sella da un bravo tappezziere o montare quella dello STD

Bulldozer 16-04-2014 08:44

Comunque sia, imho tecnicamente meglio ribassare la sella che le sospensioni.

mototarta 16-04-2014 08:53

Ammesso di volersi prendere questo rischio, ovvero alterare quote ciclistiche così importanti procedendo ad abbassare le sospensioni... non si può certo esagerare, già una abbassamento di due centimetri è sensibile. Quindi il guadagno sarebbe inferiore a quello ottenibile con un semplice abbassamento dell'imbottitura della sella.

MagnaAole 16-04-2014 09:22

credo sia possibile ordinare la moto con la sella ribassata, cioè come optional di fabbrica e non come accessorio after market; la differenza è che ne pagheresti una sola

Rat Fink 16-04-2014 09:47

Grazie a tutti per le risposte, saluti e buona Pasqua! :-)

cernieradilampo 26-04-2014 06:00

.. io ho acquistato (non ancora ritirato ) un GS 1200 LC .
Prima l'ho provato, tutto bene anzi meglio del mio R 1200 R, tranne che .... l'altezza della sella da terra.
il venditore esclusa la sella ribassata mi ha proposto la versione con telaio ribassato (h= 79 cm) ... mi ha spiegato che: in passato alcuni avevano tentato di "ribassare" il GS, intervenendo sulle sospensioni, cavalletti .... mo non nel cardano, Risultato : problemi.
Proprio per questo BMW per esaudire questo desiderio dei "diversamente alti" offre la "modifica" fatta in fabbrica a 199,99 € ....con obbligo di montaggio di DYNAMIC ESA 800 €.
Facendo lo "gnorri" ho chiesto ad un meccanico (interno) di passaggio un parere sul modello ribassato: nessuna parola, solo 2 mani strette a pugno con 2 pollici verso l'alto agitati con molto entusiasmo....

Rat Fink 26-04-2014 10:49

Appena vado dal conc chiedo se posso ordinare anche l'adv con questo settaggio basso di fabbrica, ma qualcosa mi dice che non sarà possibile per motivi "filosofici", in quanto l'adv sarebbe snaturata nella sua essenza...però chiedere non costa nulla!:-):-)

cernieradilampo 26-04-2014 20:17

...fammi sapere...

Zec 26-04-2014 21:07

In passato il tema era già stato affrontato per il vekkio modello, problemi non ne esistono visto che la modifica è ufficiale BMW, tranne che: e la cosa non è di poco conto anzi, la rivendibilita, il modello ribassato diventava poco rivendibile!

Gambiarrra 27-04-2014 18:46

Ho i miei serissimi dubbi !!!!
 
[...]

Penso proprio di no !
C'è un bel pò di gente vecchiottella come me che la cerca ribassata per comodità di manovre.
E per questo penso proprio che il problema non esista.

Zec 27-04-2014 21:43

Eppure, lo pensavo anche io, che non sono proprio un Corazziere Svizzero, però del vekkio tread veniva fuori questa cosa.

Rinaldi Giacomo 28-04-2014 10:51

L'ADV si può abbassare di circa 3 cm mettendo all'interno dei mono uno spessore di circa 1 cm (rapporto di leva circa 1a3) Volendo si può arrivare a 4 cm.
Nessun problema al cardano perchè rimanendo più chiuso le crocere lavorano addirittura meno stressate.I problemi al cardano si hanno montando pezzi più lunghi perchè l'angolo di apertura aumenta e se non si fresano le cave delle crocere queste forzano alla massima apertura del mono e fanno rumore, arrivando anche alla rottura delle stesse e del cambio.
La modifica è reversibile in qualunque momento.
Unico neo la perdita di corsa del mono pari allo spessore inserito al suo interno.
Però non si può avere tutto nella vita!

Mark60 28-04-2014 17:01

In poche parole, tecnicamente, sarebbe come se sulla moto ci fosse un carico costante di X kg. che quindi mantiene le sospensioni più compresse e di conseguenza ovviamente la moto più bassa...giusto?
Ciò non compromette la loro durata e/o efficenza? (a parte i cm. di corsa persi che hai giustamente precisato)
Ed è fattibile anche in caso di sistema ESA?

Rinaldi Giacomo 29-04-2014 08:15

Si,per semplificare è come hai scritto,solo che non sono più compresse ma più corte.Ho dimenticato di scrivere che per mantenere lo stesso precarico della molla si deve anche spostare il clip di appoggio del precarico degli stessi mm dello spessore inserito.In questo modo la molla manterrà il precarico e quindi la spinta che aveva in origine.
Il lavoro è fattibile sia su modelli con ESA che sui manuali.
La durata dei pezzi non cambia.

Rat Fink 29-04-2014 14:17

Grazie mille per il consiglio di spessorare la molla, non ci avevo proprio pensato, è un'ottima idea, semplice ed efficace, grazie ancora e saluti!! :-)

LAURIAN 29-04-2014 18:27

Giacomo, potresti fare qualche schizzo, non riesco a capire come si può abbassare la moto mettendo uno spessore al mono?
Grazie in anticipo

Gioxx 29-04-2014 18:34

Intendi così?

http://i57.tinypic.com/25yvri9.jpg


Diventa anche molto stabile nei curvoni veloci...col canotto così aperto.:lol:

Dfulgo 29-04-2014 18:43

...nchia la GS di Schettino...

:lol:

Mark60 29-04-2014 22:40

Grazie Giacomo delle risposte chiare e lineari come sempre!
Un professionista!

Non ti conosco di persona...e avrei voluto farlo a breve essendo alla soglia dei 50.000 col mio GS senza aver mai fatto nulla alle sospensioni...ma purtroppo la moto ha avuto un incontro ravvicinato col bordo di una galleria e il bordo ha avuto la meglio! :mad::mad:

Rinaldi Giacomo 30-04-2014 11:44

Quote:

Originariamente inviata da salvatore filograna (Messaggio 8012672)
Grazie mille per il consiglio di spessorare la molla, non ci avevo proprio pensato, è un'ottima idea, semplice ed efficace, grazie ancora e saluti!! :-)

No,non si deve spessorare la molla,si inserisce uno spessore ALL'INTERNO del mono,che di conseguenza si accorcia,poi si scarica la molla spostando il clip per avere lo stesso precarico che si aveva con il mono "lungo".
LAURIAN lo farei volentieri lo schizzo,solo che non lo sò postare.

Rat Fink 01-05-2014 02:04

Quindi si opera all'interno della molla, grazie della precisazione, avevo capito male, saluti!:-)

Rinaldi Giacomo 01-05-2014 18:39

No,si opera all'interno del mono,non della molla.

Rat Fink 02-05-2014 20:51

Perfetto, ora ho capito, grazie!:-)

dado_66 09-12-2014 15:28

Salve a tutti,

mi riallaccio a questa discussione per chiedere se qualcuno del Forum ha provato e/o acquistato una R1200GS LC Adventure con assetto ribassato; se si potrebbe gentilmente informarmi su come si è trovato e che cosa effettivamnete cambia rispetto alla normale "alta" ??

Grazie per le risposte.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©