Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   OLIO [thread unico n°3] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=482310)

edramon 14-01-2018 09:47

Comunque guarda, io credo che non è che si siano persi per strada con l'olio. Volevano un motore con determinati consumi ed emissioni inquinanti, e, tra le altre scelte fatte, hanno dovuto scegliere un olio molto fluido

Beh un gran prodotto, SN è il massimo dell'evoluzione secondo API, però lo trovo strano non ci sia scritto.

dino72 14-01-2018 09:58

...mi avevano riferito che shell produce olii per bwm.

qualcuno ne sa di piu'?

edramon 14-01-2018 10:24

Sì, in questo stesso thread qualcuno ha postato una pagina web in cui si spiega che l'olio Advantec BMW è prodotto da Shell. Anche se, stranamente sul libretto di uso e manutenzione della mia (2013) c'è scritto: BMW raccomanda Castrol.
Anzi leggendo qui
https://www.shell.it/motorists/oli-m...l-advance.html
si capisce che è così dal 2015, svelato l'arcano ;)

dino62 14-01-2018 12:03

Stamani confronto e scambio di moto con kenfight80, la sua moto con olio 5/50 mobil, relativamente ai rumori blocco motore, effettivamente risulta più silenziosa e fluida della mia. Il cambio delle marce ottimo. Anche se a parere di kenfight80, anche la mia con olio Bmw da tagliando non è male.

kenfight80 14-01-2018 14:18

Confermo quanto detto da Dino62, con il quale abbiamo fatto una bella chiacchierata. Da ripetere ;)

A mio parere, a conferma che ogni moto ha una sua storia, la sua va bene, i rumori sono nella norma, il cambio è preciso e secco negli innesti e per questo motivo ho consigliato di non toccarla. La mia a confronto era un disastro. Provata in autostrada e percorso urbano.

edramon 14-01-2018 19:28

Ciao, grandi! Ottima questa cosa del confronto.
Rientro ora da un giro fuori città e ho fatto particolare attenzione a come si è comportato il cambio e alla rumorosità motore. Nella mia, 2013 con 103000 km, c'è l'olio BMW 5-40 (cambiato circa 4000 km fa).
Beh devo dire che il mio cambio non si comporta affatto male in extraurbano, cambiate veloci e silenziose. Neanche tanto male in città con traffico non intenso e temperature invernali (oggi a Roma 8°), qualche sporadica e lieve grattata tra prima e seconda.
Certo ricordo che peggiora molto in estate e quando si deve stare fermi nel traffico.
Non drammatico trovare il folle, basta il classico colpetto di frizione-gas se fermandomi in prima si è impuntato.
Per quanto riguarda la rumorosità meccanica qualcosa si sente, sarebbe interessante ascoltare un motore in cui gira un altro olio... ;)

albatros1 14-01-2018 21:33

OLIO [thread unico n°3]
 
Il Mobil 1 racing 15w50 è un ottimo olio
Non lo privato col gs nemmeno posso perché sono in garanzia per 5 anni
Certo potrei sostituirlo comunque
Però lo provato su un altro cambio di altra moto Yamaha dopo averne sentito parlare bene sul cambio del Triumph che achesso mediocre legnoso
Vero il discorso che in estate e il momento migliore per valutare il proprio cambio ecco perché 15w50
Al di là di tutto e il cambio come è fatto che fa la differenza
In cambio fatto bene anche in estate si comporta bene indifferentemente dalla gradazione e marca di olio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

albatros1 14-01-2018 21:39

Esistono degli additivi da aggiungere a olio motore
Additivi che riducono sensibilmente gli attriti aumentando Potenza motore e sembra migliorando il cambio
Bisognerebbe provare
È sempre un po’ problematico provare degli additivi sulla propria. Moto specie se costosa
Sembra riducano alche il rumore del motore che sul gs sarebbe utile sopra i 4000 giri


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dino72 14-01-2018 22:44

... sarebbe meglio comprare un buon olio, che aggiungere degli additivi.
non si sa la reazione che puo' avvenire tra vari additivi.

li ho provati su una macchina e non sono arrivato al cambio successivo. pompa olio andata.:mad:

edramon 14-01-2018 23:57

Anche io non sono favorevolissimo agli additivi, non mi fido. Il discorso cambia per gli oli, perchè comunque devono sottostare a verifiche di qualità, e poi in base a queste avere una certificazione (API, ACEA, JASO)

Slim_ 15-01-2018 08:59

Poca fiducia anch'io e mi pare che siano proprio gli additivi a far slittare le frizioni .

albatros1 15-01-2018 11:24

Ok additivi eliminati



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

kenfight80 15-01-2018 15:47

E se l'additivo fosse di una nota marca? E se non modificasse le caratteristiche e la viscosità dell'olio? E se vi permettesse di migliorare gli innesti del cambio? :cool:

https://www.bardahl.it/prodotti/trat...ta-400-ml-x-6/

Slim_ 15-01-2018 16:10

Se non sbaglio manca un "se". E se fosse studiato per i motori ad alte prestazioni (mettiamoci pure il gs va...) ma che NON la frizione a bagno nello stesso olio ?

kenfight80 15-01-2018 16:34

E se il Fullrene (perchè questo contiene) non facesse slittare la frizione? ecco il "se" che mancava :)

Mi aspettavo questa domanda. Beh, ti posso dire che con il Bardahl XTR, che ha un'alta concentrazione di Fullrene la mia frizione non ha mai accennato a slittare.

E c'è una spiegazione. Ho letto che le molecole di Fullrene proprio per la loro particolare dimensione e forma non vengono trattenute dai dschi della frizione quando si schiacciano tra di loro, anzi vengono espulse.

E un po come quando vuoi prendere un'oliva e questa ti sfugge sempre :):):):)

edramon 15-01-2018 17:36

Molto interessante. Slim il GS ha un motore ad alte prestazioni: 106 Cv/l, rapporto di compressione 12,5:1...certo non come un 1000 4 cilindri di ultima generazione.
Kenfight, dici che è il Fullerene che migliora lo stacco frizione, e quindi la manovrabilità cambio?

Slim_ 15-01-2018 19:59

@ken, hai presente la frizione Rekluse e il suo funzionamento? Parlo di quella che si monta sulle cross e enduro.... si utilizzano i dischi frizione originali e la loro durata e' assolutamente migliorata (nonostante il superlavoro) SOLO nei motori che hanno l'olio motore separato da quello frizione.
Il motivo è che i tecnici della Inteck raccomandano di NON utilizzare oli sintetici e MAI quelli additivati (proprio col Fullerene). Quindi solo oli MINERALI (ripeto nella solo scatola frizione).
Per tutti gli altri motori (quasi tutti tranne i ktm 4T e forse pochi altri) la durata dei dischi frizione è molto ridotta proprio per il fatto che gli oli Fullsinth soprattutto additivati (necessari in quei motori) innescano slittamenti quando Il motore è molto caldo.
In ogni caso, continuiamo a vederla diversamente ma ti seguo 😉😊

dino62 15-01-2018 21:15

Che pensate di questo : https://www.additiviblue.it/shop/add...anotecnologico

Slim_ 15-01-2018 21:23

La mia l'ho già detta, sono molto dubbioso sugli additivi aggiunti e oli additivati, per via del possibile danneggiamento precoce dei dischi frizione.
Ma vediamo le altre opinioni ....

dino62 15-01-2018 21:45

https://youtu.be/WMhPVT_DtU8


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:57.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©