Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Mangart-Slovenia (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=359065)

wedgetail 28-05-2012 22:31

Mangart-Slovenia
 
Ciao a tutti, cerco informazioni sulla transitabilita' della strada che sale al Mangart dopo il valico Italo-Sloveno. Domenica sono arrivato li' al bivio e ho trovato un cartello di divieto di accesso..

andrew1 28-05-2012 22:53

QUI trovi tutto (scrivono che è chiusa fino al 22.06)

wedgetail 28-05-2012 23:11

Ah..ecco grazie!!

ValeChiaru 03-02-2018 09:30

Rispolvero questo vecchio 3d..
Stò organizzando le ferie 2018 (Agosto) che comprenderebbero Croazia e Slovenia e al ritorno vorremmo fare il passo Mangart- Predil per poi rientrare in territorio sloveno percorrendo Caporetto e la valle dell' Isonzo; il passo merita?
Grazie a tutti.

mbat74 03-02-2018 11:07

Ciao, il Mangart è una montagna e puoi arrivare fino in cima con la moto. La vista è particolarmente bella e merita la salita. La salita è a pagamento, 5 €, se non hanno aumentato. Fai attenzione che la strada è piuttosto strettina. Mentre il Predil è un passo. Se sali dall' Italia dopo il confine trovi anche un forte della guerra per fare una piccola pausa. Fino a Bovec è bello curvoso, poi si distende un pò. Te lo consiglio.
Mandi.

ValeChiaru 03-02-2018 11:44

Mille grazie!!!
Posti belli nelle zone di Gorizia/Udine?

Belavecio 03-02-2018 12:15

la parte più bella della Valle Isonzo è da Kranisca al bivio per il Mangart per me.
dopo il Predil puoi fare anche il Sella Nevea per tornare.

andrew1 03-02-2018 12:35

Quote:

Posti belli nelle zone di Gorizia/Udine?
Bhe tutto il collio sloveno, che si chiama Brda, tutta la valle dell'Isonzo e poi fino ad Aidussina è una pista a cielo aperto.
Imperdibile in moto.

Scendendo dal Predil, a Log pod Mangartom (Bretto), c'è la galleria che si collega con Cave del Predil dalla quale sono sbucati gli austriaci eludendo le sentinelle italiane, che poi ha portato alla vittoria di Caporetto.
E' parzialmente visitabile.

Zona Caporetto ci sono tutte le "montagne" e le trincee di quella guerra, puoi cercare su google Luico, Stol, Kolovrat, Volzana, Sabotino e via dicendo, tutte, peraltro, belle strade da percorrere in moto.
Dipende anche cosa ti interessa vedere.

Altra bellissima strada è quella che passa per il parco del Triglav, che parte da Kranjska Gora e fa il passo del Vrsic (MOISTROCCA), QUESTA.
Lungo la strada c'è anche una cappella russa.
Io fare questa.
Rimani in Slovenia, lascia perdere la corrispondente parte italiana che è triste.

Da quelle parti c'è anche il lago di BOHINJ, altra bellissima zona, mooooooolto più bella rispetto alla rinomata Bled.
Puoi anche farti delle bellissime passeggiate.

Se poi, a forza di curvare, ti sei perso, puoi andare a ritrovarti nel tempio buddista a Polava, se ti và bene, puoi anche trovare il Dalai Lama.

Poi c'è molto altro, tipo queste CHICCHE, ma non ho voglia di scrivere.

ValeChiaru 03-02-2018 18:13

Andrew il lago da te citato è già nell’itinerario, idem la vicina cascata.
Non male la dritta del tempio, molto interessante ed utile.
Da Kranjska Gora vorrei scendere a Sonzia per salire verso il Mangart, poi riscendere e a questo punto dirigermi verso le Cave del Predil prima e poi il Sella Nevea, però così facendo mi allontanerei da Caporetto e la Valle dell’ Isonzo.

andrew1 03-02-2018 22:06

Bhe vuole dire che la valle dell'Isonzo ed i luoghi della grande guerra li farai un altra volta.

A Cave se hai tempo potresti visitare la miniera, oppure andare ai laghi di Fusine.

Poi tornando indietro, potresti rientrare a Resiutta, e da lì tornare in Slovenia.

masma 05-05-2018 11:23

rispolvero questo trend,
dovrebbe essere ancora chiusa la strada per il Mangart, giusto?
https://www.promet.si/portal/en/1tra...onditions.aspx
quando l apriranno?

andrew1 05-05-2018 13:13

Boh ... se il pomeriggio non dovevo tagliare l'erba, andavo a vedere.

Tieni monitorato il sito della Dars

cit 05-05-2018 14:15

Quote:

quando l'apriranno?
quest'anno più tardi del solito.....
pare sia ostruita da una frana per un lungo tratto.

.

smoketyre 05-05-2018 15:25

Quote:

Originariamente inviata da cit (Messaggio 9792588)
quest'anno più tardi del solito.....
pare sia ostruita da una frana per un lungo tratto.

.

ahahggh.....per fortumna dico io!! Volevo andarci qualche giorno fà,poi con qualche rimpianto all'ultimo momento ho dato forfait!
col senno di poi....... :arrow:

cit 05-05-2018 18:44

in questo periodo probabilmente non sarebbe stato aperto comunque.


;)

Sinusoid 06-05-2018 21:42

domenica scorsa ci stava ancora, all'imbocco della strada, il cartello barrato di rosso

andrew1 07-05-2018 16:56

Comunque l'han sempre aperta a giugno inoltrato, penso sia inutile sperare in aprile o maggio ...

Oppure si prova ad andare su lo stesso.

Bombo 07-05-2018 17:09

Quote:

Originariamente inviata da andrew1 (Messaggio 9794208)
Comunque l'han sempre aperta a giugno inoltrato, penso sia inutile sperare in aprile o maggio ...

Oppure si prova ad andare su lo stesso.

esatto!

qualche anno fa ci provai proprio a metà maggio; le strade erano un po' sporche ma riuscii a salire tranquillamente fino quasi alla cima, poi la penultima galleria era imbottita di neve....
stop, ma ne valse la pena

:-p

Sinusoid 07-05-2018 22:26

anche noi qualche anno fà a luglio ci siamo saliti
ma nell'ultimo tratto la strada era parzialmente chiusa per una frana ma si passava comunque
bel panorama dalla cima

strommino 10-05-2018 18:53

Azz...mi dite allora che è chiuso? Avrei voluto fare una zingarata da firenze questo week...eppure il sito lo da in verde, cioè aperto...

andrew1 10-05-2018 19:04

Dove lo vedi verde?

Sul sito della DARS (quello che ho linkato nel secondo mex, che è quello ufficiale della viabilità slovena) risulta (direi ovviamente) chiuso.

Potresti telefonare alle "information" di Bovec, giusto per toglierti lo sfizio.

PS: domenica è quasi sicuro che da queste parti ti becchi l'acqua

strommino 10-05-2018 19:12

Ops...vero....vedevo la strada verde ma non avevo notato il punto rosso di strada chiusa...

il_Paso 17-05-2018 09:48

grazie di tutte le info.
io andrò in Austria e Slovenia i primi giorni di giugno.
sperando nel meteo clemente...

masma 26-07-2018 08:27

buongiorno,
sapetete se il Mangart è riaperto?

strommino 26-07-2018 09:17

Riaperto! Fatto un mese fa! Uno spettacolo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:43.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©