Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=87)
-   -   avvio motore faticoso... qualche volta. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=483571)

gemini31 14-02-2018 09:04

avvio motore faticoso... qualche volta.
 
Sto cercando di conoscere tutte le caratteristiche della mia 800 che ho solo da una settimana, premesso che a motore acceso alla batteria arrivano i regolari 13,5/14,2 però capita raramente una condizione sfigata per cui all'avvio sembra che la batteria non ce la fa fino a far spegnere il quadro.
Questa situazione capita appunto nella condizione sfigata in cui il motore si trova alla massima compressione e il motorino di avviamento senza avere neanche quel mezzo secondo, o mezzo giro di motore di rincorsa, non vince la compressione tirando via tutta la corrente dalla batteria facendo afflosciare anche il cruscotto.
Come esce da quella condizione particolare, fino ad adesso, parte regolarmente e posso verificare in tempo reale che arrivano i 14v alla batteria (ho lo strumento montato per la misurazione).
La moto cammina tutti i giorni per almeno 45km di strada.

capita anche ad altri questa cosa? la mia è del 2010 trentesimo anniversario 27.000km.

Grazie.

MRC13 14-02-2018 11:13

Batteria "finita"...meglio sostituirla prima che ti lascia per la strada....

gemini31 14-02-2018 13:17

e no... piccolo dettaglio, è nuova.

MRC13 14-02-2018 14:03

Dai sintomi hai problema allo spunto, perciò se è nuova non è la batteria con l'amperaggio corretto...

Gilgamesh 14-02-2018 15:21

batteria al litio?
perche' la mia sotto i 5 gradi fa fatica...

Animal 14-02-2018 17:43

controlla il motorino che non abbia qualche "freno" dato da rottura o sporcizia..... se la batteria è OK allora c'è qualche cosa che assorbe energia o sforza troppo....

Animal 14-02-2018 17:45

Va con una rapida ricerca, cosa ti ho trovato....

http://www.vitadiunmotociclista.it/archives/429


Il problema mi capitò col 1150 parecchi anni fa.......sistemato il motorino...sistemato tutto!

Armasgiantofonte 14-02-2018 20:10

Per me è batteria! Se fosse il motorino con spazzole finite o con troppa sporcizia, non farebbe spegnere il quadro, anzi....

MRC13 14-02-2018 21:01

Quote:

Originariamente inviata da Armasgiantofonte (Messaggio 9727170)
.....non farebbe spegnere il quadro, anzi....

Anche per me questo è un indizio che incrimina la batteria.

gemini31 14-02-2018 22:49

Quote:

Originariamente inviata da Animal (Messaggio 9727015)
Va con una rapida ricerca, cosa ti ho trovato....

http://www.vitadiunmotociclista.it/archives/429


Il problema mi capitò col 1150 parecchi anni fa.......sistemato il motorino...sistemato tutto!

e questa mi pare la cosa più simile a quello che fino ad adesso mi è capitato due volte... molto interessante.

@Gilgamesh
no, non è una batteria al litio, però stavo pensando a qualcosa collegato al freddo anche se al momento non ho una casista abbastanza ampia da collegarlo al freddo.

@Armasgiantofonte/MRC13
in realtà credo che il mix tra spunto alla partenza e motorino che di suo fatica a mettersi in movimento possa far salire l'assorbimento fino al punto di far calare l'alimentazione a tutto il resto.

Oggi ho fatto almeno 7 partenze e ho monitorato cosa fa l'alternatore. Appena avviato il motore, lo strumento rileva 12,8 che piano piano sale sale fino ad assestarsi a 14,2 nel giro di circa 30 secondi più o meno, il tutto allo stesso numero di giri del motore.

Devo dire che lo strumento che mi rileva la tensione al momento non è in tempo reale, cioè devo premere un tasto e visualizzo in quel momento per 5 secondi cosa sta girando sui cavi, premendolo di seguito ho le rilevazioni ogni circa 5 /10 secondi. So per certo che un motore normale alla partenza genera un calo della tensione fino anche a 8v alla batteria, ma al momento non posso rilevarlo con precisione fino a che punto cala.

Mi sto attrezzando per montare uno strumento che fa la rilevazione costante in tempo reale e molto altro.

Animal 14-02-2018 23:58

Quote:

Originariamente inviata da Armasgiantofonte (Messaggio 9727170)
Per me è batteria! Se fosse il motorino con spazzole finite o con troppa ....il quadro, anzi....


Se cala la tensione per troppo assorbimento ti si spegne tutto... e a furia di forzare ti fotti la batteria...



Inviato dal mio Animalphone

Armasgiantofonte 15-02-2018 00:07

Quote:

Originariamente inviata da Animal (Messaggio 9727334)
Se cala la tensione per troppo assorbimento ti si spegne tutto... e a furia di forzare ti fotti la batteria...

Inviato dal mio Animalphone

Si, ma il troppo assorbimento da dove viene?? Se il motore avesse problemi si presenterebbero sempre, non solo alla messa in moto! Se anche all'accensione la tensione scende fino a 8volts (sintomo di batteria non buona), i 5volts all'elettronica non dovrebbero risentirne, cioè non si dovrebbe spegnere il quadro!
Ripeto: batteria!

Animal 15-02-2018 13:48

MOTORINO DI AVVIAMENTO....NON motore...... se il motorino ha problemi e non gira bene, assorbe di più perché sforza di più....il motore non c'entra....

gemini31 15-02-2018 14:09

Quote:

Originariamente inviata da Armasgiantofonte (Messaggio 9727339)
Si, ma il troppo assorbimento da dove viene?? Se il motore avesse problemi si presenterebbero sempre, non solo alla messa in moto! Se anche all'accensione la tensione scende fino a 8volts (sintomo di batteria non buona), i 5volts all'elettronica non dovrebbero risentirne, cioè non si dovrebbe spegnere il quadro!
Ripeto: batteria!

scendere fino a 8v allo spunto rilevato da un voltometro è normale... il gs purtroppo ancora non posso m monitorare questo calo in tempo reale con lo strumentino attuale che ho... forse questo fine settimana monto quello in tempo reale.

giusto per informazione è un misuratore pressione e temperatura gomme che monitora anche i volt che lo alimentano, però leggo il valore solo premendo sto cavolo di tastino.

ozama 15-02-2018 22:47

Se il motorino ha le spazzole consumate, queste toccano male e scintillano. Si potrebbe pensare che assorba poco. Invece assorbe di più, perchè non ha la forza di girare e, quando si blocca, va praticamente in corto circuito.
È un classico. I sintomi sono quelli, ma potrebbe essere anche un falso contatto dei cavi sulla batteria o della massa al telaio. Stessi sintomi. O il relè di avviamento ossidato.
Se scorrono 10-15 Amper (fari, centralina, servizi..), sembra tutto ok. Durante la fasi di avviamento, quando lo spunto è di oltre 100 Amper, se ci sono cavi lenti o ossidati, la resistenza di contatto cresce brutalmente e il motorino non gira.
Stretti e verificati tutti i contatti "grossi", si può provare a cortocircuitare i contatti a vite del relè di avviamento e vedere come gira il motorino.
Se gira male, è lui.
Ma quanti km ha la moto? Se lo hai scritto, mi è sfuggito.
Ciao!

gemini31 16-02-2018 09:23

Ciao,
La moto ha adesso 27.000km ed è del 2010 30 anniversario, il ragionamento che fai non fa una piega... tutti controlli che devo fare.

Non vorrei essere condizionato dagli eventi o sotto un effetto placebo, però ieri mattina, tanto per, ho dato un paio di mazzettate con il martello in gomma al motorino e devo dire che la sera quando l'ho messa in moto ha avuto uno spunto bello pulito come ci si aspetta....:roll: booo.... solo un'impressione forse.

ozama 16-02-2018 22:56

Sono molto pochi 27.000 Km per avere le spazzole consumate però.
Considererei l'ossidazione e i morsetti lenti, come prima cosa..
Ciao!

batarisTA 18-02-2018 21:07

A me con la vecchia TA è capitato che il relè di avviamento avesse i contatti consumati: ciò causava un assorbimento di corrente e l'impressione era di avere la batteria a terra, invece la batteria era a posto... Conviene, come ti hanno già consigliato, provare ad alimentare direttamente il motorino come prima cosa, per escludere altre magagne....

gemini31 19-02-2018 09:45

Aggiungo qualche altra informazione.
Ho montato lo strumento che misura in tempo reale la tensione sulla batteria e memorizza i picchi di massimo voltaggio e minimo voltaggio. Statore e batteria sono in piena salute, picco massimo a 14,8 (quasi troppo) con la media fissa dei 14/14,2 anche con manopole accese al massimo.
Valore minimo toccato alla partenza 9,3V che mi pare sempre nella media.

Casualmente è capitato che all'accensione non ha dato il minimo segno di fatica o fiacca il motorino d'avviamento, ma il quadro ha avuto un reset rifacendo il check come appena girata la chiave. Non ha resettato nessun valore, ne i due parziali, ne il consumo medio. Ho potuto verificare che non si tratta di calo di tensione perchè lo strumento ha mantenuto in memoria sempre i 9,3v.... o almeno credo che un calo a 9,3v non crei un qualche scompenso al cruscotto.

Per come la vedo mi pare che la storia sia simile a quella raccontata al link proposto da Animal compresi gli eventi occasionali dei check del cruscotto che si ripetono:
http://www.vitadiunmotociclista.it/archives/429


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:22.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©