Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Vacuometro (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=304059)

King Meda 19-01-2011 15:36

Vacuometro
 
ho comprato il Carbtune pro, cioè questo:
http://www.carbtune.com/
Ora mi appresto a sincronizzare i carburi della mia vecchietta.
Qualcuno di voi lo conosce? questo modello lo avete già usato?
Mi sembra molto facile usarlo, anche se l'ultima volta che ho sincronizzato i carburi con un vacuometro artigianale la operazione non mi è riuscita.
Ora ci riproverò, ma prima mi piacerebbe sapere i vs commenti.

BKRider 19-01-2011 20:02

Artigianale è un conto, questo mi sembra una cosa seria!! Ok!!!

PATERNATALIS 19-01-2011 20:38

MI sembra molto ma molto simile a quello che hanno ( avevano) i concessionari. Una volta me ne feci uno e sapevo anche sincronizzarli decentemente. Ma ci ho perso la mano. Quasi quasi ricomincio! Mi hai fatto venire una:arrow::arrow:

King Meda 20-01-2011 02:58

Viste le risposte al thread devo desumere che ci sono pochi manutentori "faidate" nel walwal.
O forse molti non sanno che anche i corpi farfallati delle moto ad iniezione dopo un po' vanno sincronizzati.

GASSE 20-01-2011 07:52

Io fo con 2 (boxer,ne ha 2) micromanometri elettrici che uso per la taratura di caldaie,ok!

concalma 20-01-2011 11:02

Io uso un TWINMAX, ottimo. Se vuoi sapere come lo uso cerco di descrivertelo. A motore caldo e al regime minimo (1000-1200 rpm) inserisco i due tubicini negli "inserti" che sicuramente saprai, regolo la vite dx o sx di 1/4 di giro fino a quando il vac. è bilanciato alla max sensibilità e il regime motore 1000-1200 rpm. Poi aumento il regime del motore ( 4000 rpm) e controllo il bilanciamento sul vac. e se occorre aumento la sensibilità fino al max. Se tutto è a posto ri stringo il controdado sulla manopolina zigrinatae ricontrolloche le regolazioni sul vac. siano rimaste invariate nei vari rpm.
questa operazione l' ho fatta un paio di volte e per " fortuna " è andato tutto ok.

EagleBBG 20-01-2011 14:26

Quote:

Viste le risposte al thread devo desumere che ci sono pochi manutentori "faidate" nel walwal.
O forse, magari, che se ne è già parlato a iosa... ;)

PERANGA 20-01-2011 15:45

io me lo sono fatto col classico tubo della benza ( 10 metri ) fissato ad U su una tavola e riempito di mercurio.
Poca spesa ( a parte il mercurio ) e tanta precisione

chuckbird 20-01-2011 15:47

peranga,

hai riempito di mercurio 10 metri di tubo?
Pesava una tonnellata sto vacuometro :lol::lol::lol:


Scherzo ;)

mares030 29-05-2012 22:09

ma ho letto che si può usare anche dell'olio ..vero?

SKA 29-05-2012 22:39

....meglio ancora il gasolio, dentro il tubo ovvio...

cocram 29-05-2012 23:32

Io ho perso giorni e giorni a inchiodare mila metri di tubicini su assi di legno altissime, riempirli di gasolio, no,... troppo sensibile... Olio, no,... troppo lentissimo...
http://freesmileyface.net/smiley/confused/stupid.gif

Poi ho comprato il Twinmax....
...e ho ritrovato la felicità.

Io, al vacuometro home made non ce l'ho fatta a fargli fare quello che avrei voluto.

Il twinmax, lo collego, lo fisso alla buona sul sebatoio e sincronizzo strada facendo... Faccio un po' di strada, controllo, mi fermo, allento il fermo e giro la ghiera... Faccio un altro po' di strada, controllo, mi fermo, allento il fermo e giro la ghiera...
Tutto questo senza rischiare di fondere il motore a forza di sgasate sul centrale.


Quote:

Originariamente inviata da GASSE (Messaggio 5472480)
...micromanometri elettrici che uso per la taratura di caldaie...

Uh?
Ecco... Son curioso...
Micromanometri elettrici?
Tipo?

marzo57 29-05-2012 23:32

Ciao:),oramai parecchi anni fa:mad:,feci l'allineamento dei carburatori su una Yamaha Fazer 1000 FZS,proprio con il vacuometro che hai tu(ancora lo possiedo!).
Dopo aver studiato su ogni forum a disposizione:rolleyes:,e seguendo tutti i vari e preziosi;)consigli,mi dedicai all'impresa,felicemente riuscita:D.
Il motore dopo l'intervento,girava più lineare:),consumava meno:),e il minimo era più regolare:),quindi fui perfettamente soddisfatto:D
Se posso permettermi un consiglio:-o,procurati un ventilatore da mettere davanti al motore per raffreddarlo,visto che l'operazione durerà diversi minuti!!
Io sono molto pignolo e finchè non ho visto tutte le colonnine perfettamente appaiate...ho continuato a smanettare;)
Buon lavoro!!!

Doppio lampsss...

EagleBBG 30-05-2012 09:10

Quote:

Originariamente inviata da cocram (Messaggio 6731485)
Io, al vacuometro home made non ce l'ho fatta a fargli fare quello che avrei voluto.

Io non ci ho nemmeno provato. Ho comprato direttamente il Twinmax, comodità ai massimi livelli, facile lettura e possibilità di valutare il bilanciamento ai vari regimi in condizioni di marcia effettiva. ;)

machi 30-05-2012 09:43

A me nun me pias...(cit.Tricheco)

Massimo54 30-05-2012 19:51

ma è sicuro che è un'operazione da fare così costantemente e quindi sia necessario possedere l'attrezzo? sono stati controllati e registrati i corpi farafallati per la prima volta la scorsa settimana a 40.000 km ed erano praticamente allineati, minima modifica e tutto ok, durata dell'intervento circa 5 minuti

EagleBBG 30-05-2012 21:43

Nelle 1200, con tutta quella roba elettrica che c'è, non saprei... :lol:

Nelle 1150 si, è da fare a ogni tagliando.. poi è chiaro che la moto va lo stesso, però dipende se sei precisino oppure no e se ti piacciono le vibrazioni oppure no...

spi 30-05-2012 23:06

Bello !!!
:arrow: :arrow: :arrow:

Ma non ho ben capito se nei 68,00 euro del kit è compreso tutto il necesasrio (tubi, ecc).

paolo b 30-05-2012 23:16

Quote:

Originariamente inviata da marzo57 (Messaggio 6731489)
(..) Buon lavoro! (..)

C'è da sperare che l'abbia finito, visto che il 3d è di un anno e mezzo fa.. comunque trattandosi di un'Harley.. magari sta ancora smanettando.. :lol::lol:

Evoluzione56 08-08-2014 01:15

Proprio ieri ho testato il mio nuovo vacuometro home made! n.2 vuotometri o -1 bar collegati con riduttore a 2 tubi semi rigidi a loro volta collegato sotto i corpi farfallati. Costo totale 30€ e risultato buono ;), il motore gira meglio, più leggero. La taratura finale è corpo sx aperto la vite aria di 2 giri e corpo dx 2 e 1/2. Ho solo notato sgasando da fermo che usciva del fumo grigio/nero dallo scarico :rolleyes:!! Preoccupante???

Andrea XR 08-08-2014 09:10

io, fatto da me con tubicino appeso a U ci ho messo dentro liquido radiatori quello rosso..
nessun problema ad eseguire minimo e 3000 giri.
certo a 3000 giri smadonno sempre perchè il serrare il controdado della regolazione me lo sballa sempre un po e lo devo rifare 3-4 volte (se va bene)

THE BEAK 08-08-2014 09:13

70 euro...
Buono

vertical 08-08-2014 09:17

Quote:

Originariamente inviata da Evoluzione56 (Messaggio 8165747)
Ho solo notato sgasando da fermo che usciva del fumo grigio/nero dallo scarico :rolleyes:!! Preoccupante???

la mia non fuma.....hai fatto reset centralina a fine taratura?.....;)

salser 08-08-2014 10:54

a questo punto e' migliore il twinmax oppure il carbtune?

il wiz 08-08-2014 12:37

Io li vendo,sia quelli classici a manometri che i Carbtune

L'altro giorno ne ho venduti 3 da 4 cilindri per una applicazione particolare :):

http://s30.postimg.org/ggay6wo9d/Lambo_1.jpg

http://s18.postimg.org/nv27rv621/Lambo_2.jpg

Il Twinmax non lo conosco :confused:

Il Carbtune è senza dubbio il più pratico, nessuna calibrazione necessaria e massima praticità.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©