Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Cartografia, Software e altre utility (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=189)
-   -   mappite.org - mi date qualche feedback? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=433039)

gspeed 04-04-2021 22:18

@zonnet è una priorità, ci siamo quasi-

Il modo che mi è venuto in mente per visualizzare più percorsi, spero sia abbastanza intuitivo, è quello di mostrare una iconcina ad occhio vicino al nome di un percorso salvato. Cliccandoci sopra la "traccia" del percorso salvato appare (blu).

La funzionalità non è ancora disponibile online ma verrà più o meno così:

https://imgur.com/ewMY7Z0.png

Mi pare accettabile, che dite? (okay, l'occhio non è tanto bello... ne trovo uno migliore ;)

Questo è anche utile se si vuole cambiare un percorso esistente: si può visualizzare la traccia salvata, aprirlo e poi modificarlo vedendo "sotto" come era il percorso originale.

zonnet 04-04-2021 23:00

Ma sarà possibile vedere contemporaneamente anche più di due percorsi salvati? Tutti quelli pianificati? Grazie

gspeed 05-04-2021 10:10

Si, qualunque percorso: basta cliccare sull'iconcina e apparirà in sovrimpressione. Bisogna aver salvato il percorso almeno una volta da quando la funzionalità sarà disponibile.

zonnet 05-04-2021 11:34

Perfetto, penso sarà utilissimo! Grazie.

Tommone 05-04-2021 12:16

Interessante, spesso apro più pagine per valutare le alternative, così è senz'altro più immediato, grazie @gspeed

gspeed 05-04-2021 22:56

Aggiornamento
 
Ci siamo, non mi sembra venuto male:
  • È possibile mostrare in sovrimpressione la traccia dei percorsi già salvati, mentre si sta editando un percorso. A fianco al nome appare il simbolino dell'occhio, rosso se la traccia del percorso è disponibile, verde se è mostrato a video, grigio se non è stato ancora (ri-)salvato

https://imgur.com/Ns9r22H.png

Limiti:
  • la funzionalità si attiva quando viene salvato un percorso, quindi i percorsi esistenti dovrete aprirli e risalvarli prima di poter metterli in sovrimpressione
  • le tracce sono blu, solo blu, bisognerebbe dar la possibilità di cambiare colore...

Spero di non aver introdotto errori, vino e birra non si son lesinati tra bbq da terrazzo e pranzi in limitata compagnia ma non limitati in quantità... buon fine Pasquetta :partyman:

robygun 05-04-2021 23:29

Grande Gspeed, come "recepimento feedback clienti" fai impallidire molte multinazionali.. [emoji1]

Chimera833 06-04-2021 00:22

Veramente! Grazie per il cuore che ci metti in questa cosa!

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Anto61 06-04-2021 12:37

Grande [emoji1319][emoji1319][emoji1319]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gspeed 06-04-2021 19:46

Grazie mille!!!

Quote:

Originariamente inviata da robygun (Messaggio 10533996)
... come "recepimento feedback clienti" fai impallidire molte multinazionali.. [emoji1]

Ha-ha! La cosa funziona perché sono anche il cliente principale e mi autosoddisfo ;)

kloontz 08-04-2021 20:11

Ciao @gspeed, complimenti per il gran lavoro.
Avrei un suggerimento per una feature, non so quanto fattibile, ma ci provo.
Disclaimer: non ho letto le 43 pagine precedenti (mea culpa), magari se ne era già parlato, nel caso che io sia pure crocifisso in sala mensa.

Sarebbe carino avere una stima dei tempi di percorrenza tra un waypoint e il seguente.
Capisco le difficoltà legate al fatto che non tutte le strade sono uguali, non tutte le moto sono uguali e non tutti i piloti sono uguali...

Ecco, l'ho detto!

robygun 08-04-2021 20:52

@kloontz c'è già..

Nel menù in basso a sinistra la prima icona a sx ti apre la lista dei waypoint..

Tra un wp e l'altro compare il progressivo chilometrico e d'orario.. se ci clicchi sopra visualizza distanza tra i wp e tempo di percorrenza..

strommino 08-04-2021 21:03

@gsspeed,Pensavo una cosa, quando si esporta il percorso, gli unici punti di passaggio sono le icone rappresentate nel grafico, oppure nell’esportazione vendono inseriti dei, cosiddetti, shaping point? Sarebbe una ottima funzione se nel momento della esportazione si potesse decidere di rendere il percorso il più preciso possibile in modo da farlo rispettare pessiquamente al navigatore...(visto che garmin a volte prende iniziativa...), che ne pensi?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

kloontz 08-04-2021 21:12

@robygun: accidenti, hai ragione! Sorry.
Grazie.

gspeed 09-04-2021 09:35

Quote:

Originariamente inviata da strommino (Messaggio 10536460)
@gsspeed,Pensavo una cosa, quando si esporta il percorso, gli unici punti di passaggio sono le icone rappresentate nel grafico, oppure nell’esportazione vendono inseriti dei, cosiddetti, shaping point? ... che ne pensi?


@strommino si è il prossimo miglioramento che prevedo - varie persone hanno chiesto questa possibilità. Penso che aggiungerò un export "Route GPX + shapepoint" dando la possibilità di generare un numero arbitrario di shapepoint tra un waypoint e l'altro. Non l'ho implementato prima perché io uso nel navigatore le mappe OSM e non ho quasi mai differenze tra quel che vedo in mappite e quanto mi ricalcola il navigatore, inoltre per percorsi lunghi o complessi esporto sempre anche la traccia che metto in sovrimpressione nel garmin (perchè in ogni caso in se ci sono deviazioni o strade chiuse mi piace aver sotto la visione del percorso originale). Un altro modo per assicurarsi di non avere variazioni è quello di importare la traccia da mappite e convertirla in percorso nel garmin (ma ci sono poi limitazioni come descritto in prima pagina)

Mi chiedo però cosa succede se sul garmin si naviga un percorso con shapepoints e si fa una deviazione, il navigatore cerca di riportarti sulla traccia originale, sul prossimo shapepoint oppure scarta i shapepoint successivi e punta verso il prossimo waypoint?

strommino 09-04-2021 09:57

Non avendo ancora mai avuto garmin, (mi dovrebbe arrivare oggi) non so risponderti...potrei dirti come si comporta tomtom su un percorso, ma non garmin...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

strommino 09-04-2021 10:57

mappite.org - mi date qualche feedback?
 
Tomtom se si decide di uscire dal PERCORSO, all’inizio in maniera insistente vorrebbe farti tornare indietro, poi, se capisce che quella strada può ricongiungersi a percorso preparato tramite questa deviazione, allora ti riporta sul percorso seguendo quella strada, si può anche decidere di saltare quel punto di passaggio, però siccome gli .itn di tomtom sfruttano solo dei punti di passaggio visibili sulla mappa, direi che il comportamento sarà diverso rispetto al modo di navigare di garmin...
Che poi quei punti di passaggio per tomtom sono al pari degli shaping point di garmin...solo che tomtom non prende iniziativa...
E quando la prende lo fa in maniera corretta, rispettando sempre il percorso!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gspeed 11-04-2021 11:10

Aggiornamento
 
  • È possibile esportare percorsi (route) GPX con shaping point, funzionalità specifica per navigatori Garmin (e BMW)

Nella lista Esporta appare la voce "Route Shapingpoint", se ci si clicca sopra viene chiesto ogni quanti km generare uno shaping point (default è ogni 10 km). Come scritto sopra questa funzionalità serve per garantire che il ricalcolo del percorso sia il più possibile uguale a quanto vedete in mappite.

Attenzione:
  • questa è una funzionalità specifica dei navigatori Garmin, altri navigatori vedranno tutti i punti come viapoint e si potrebbe raggiungere il numero massimo consentito.
  • non so quale sia il numero massimo di shapingpoint supportati dai navigatori Garmin (forse 50 per tratta?), nè quali navigatori lì supportino (quindi vale quanto detto al punto sopra).
  • se fate una deviazione lungo il percorso non ho idea se il navigatore cercherà di portarvi allo shaping point successivo oppure al viapoint successivo - se qualcuno fa qualche test e me lo dice mi fa un piacere (penso dipenda anche dal tipo di navigatore garmin)

Ecco come appare un percorso con shaping point sull'XT, nota nel navigatore uno shaping point può essere convertito in viapoint e viceversa cliccando sull'iconcina a fianco al nome:
https://imgur.com/lM3X3hI.png

https://imgur.com/j7BwBoB.png

RESCUE 11-04-2021 11:14

mappite.org - mi date qualche feedback?
 
Perfetto @gspeed era quello che volevo leggere!!!!

Grazie mille per il lavoro immane che hai fatto!!

Ps inkia ogni tanto sembra che siamo dal salumiere, gspeed mi puoi mettere questo? Gspeed ma non si riesce a fare quest’altro? Ecc ecc
Mi metta 2 hg di quello e tre fette di questo.....
Complimenti per la “pasienza”[emoji41]


“GIESSISTA” cit.

strommino 11-04-2021 11:21

Grande @Gsspeed!
Ieri ho fatto una piccola prova!
Ho creato un percorso da A a B con in mezzo un waypoint, una volta avviato il percorso, ho deviatio di proposito, ho scelto una strada più breve per arrivare al punto B (impostazioni sullo zumo RICALCOLO AUTOMATICO), ebbene il navigatore ha ricalcolato per farmi passare dal waypoint intermedio, siccome a quel punto io lo volevo saltare il waypoint intermedio, ho scelto vai al prossimo waypoint e lui mi ha portato a casa! Questo è il comportamento che speravo ci fosse! Il percorso però lo avevo creato dal navigatore!
Vedremo come si comporta con gli shaping point, ma penserei che dovrebbe avere priorità il successivo waypoint, penso sia giusto così!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:29.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©