Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=20)
-   -   GIACCHE consigli per gli acquisti [THREAD UNICO N° 4] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=510417)

zorba 13-12-2020 18:22

Io invece giro anche d'inverno (quest'anno no :mad:), e tra 0° e 5° C la tre strati non mi basta: una laminata mi farebbe comodo.

Unico problema: quelle buone costano veramente tanto, non posso comprarla a cuor leggero.
Ne ho viste parecchie, segnalate da voi, che mi fanno gola.

E poi se un giorno riuscirò finalmente ad andare in Scozia la userò anche lì ;)
(viaggio rimandato più volte per problemi vari).

Lamps

katana 14-12-2020 17:58

come ho scritto prima, giro tutto l'anno, anche in inverno.
Chiaramente da me, in inverno le temperature non sono molto rigide.
Cmq mi è capitato di girare anche con temperature intorno ai 5 gradi, in tal caso aggiungo un intimo tecnico in lana merinos e una felpa termica dainese, e così conciato devo dire che non ho patito il freddo :)

In vacanza sono stato zona fiordi della Norvegia, e ho trovato temperature che sono oscillate tra i 30 gradi di Oslo e i 5 di sognefjellet (tralascio i 40 gradi di trasferimento in italia).
E ritengo che la tre strati si è dimostrata la soluzione più versatile.

Poi giustamente ognuno ha la propria esperienza e fa le sue scelte.

zorba 14-12-2020 20:17

Quote:

Originariamente inviata da Romanetto (Messaggio 10451876)
Una all season sicuramente non e' possibile trovarla,

Sì, io mi riferivo a questa frase.
Poi chiaramente conta moltissimo quanto si soffre il caldo e il freddo, il che è molto personale (io soffro molto il freddo).
Lamps

alfonet 18-12-2020 18:43

Domandona: qualcuno possiede la DAINESE Tonale D-Dry Jacket ??? e la taglia 3XL corrisponde ad una 56 ita ??? grazie

Lore PT 26-12-2020 19:11

Chiedo consiglio... La mia compagna mi ha regalato il completo rallye giacca e pantalone, che dovrò cambiare per la taglia superiore. Avevo puntato da tempo la giacca ma non avevo mai pensato alla parte inferiore, e dopo prova, anche se, ripeto, la misura mi è piccola, ho trovato il pantalone eccessivamente largo, mi da proprio fastidio dalle ginocchia alle caviglie.
Inizio anno andrò a cambiare la giacca e vorrò provare la taglia superiore, ma sono davvero utili per utilizzo su strada? Oppure sono pensati per il fuoristrada e quindi danno fastidio nei movimenti giù dalla moto?
Nel caso ho pensato di barattarli con un jeans Bmw oppure buono ricambi/accessori/tagliandi.
Grazie per i vostri consigli!
L

pipu 27-12-2020 17:22

Ragazzi, qualcuno di voi ha testato per bene la Clover Laminator WP ? Sarei curioso di sapere come si comporta con " l' umido "

LoSkianta 08-01-2021 15:08

Quote:

Originariamente inviata da katana (Messaggio 10452038)
un'unica giacca tre strati che utilizzo 365 giorni l'anno. Funziona bene tra i 10 e i 40 gradi.

E quale è ?

Anche io non credo che si possa davvero fare tutto con un'unica giacca.
Quindi escludo magari la stagione invernale dove sono messo bene, pure se con abbigliamento di qualche anno fa.

Però per le gite estive ho sempre dei dubbi nel cercare nel resto dell'armadio (messo insieme negli ultimi 35 anni di attività motociclista.. non riesco a buttare via cose ancora buone).

Il traforato lo utilizzo al max per le gite di 1 giorno, ma quando si va via per una settimana, con passaggi in quota avrei proprio bisogno di una giacca come quella che citi, una 3 stagioni con un'escursione possibile come quella nel tuo esempio.
Idee ?

katana 11-01-2021 23:18

@LoSkianta
Clover Dakar, che in effetti è venduta come giacca 3 stagioni (primavera/estate/autunno). Per utilizzarla anche in inverno va acquistato a parte l'apposito piumino Paris che si integra nella giacca. Ma sinceramente si può benissimo riutilizzare il piumino di un'altra giacca da moto che eventualmente già si ha nell'armadio, o valutare l'acquisto di un piumino tecnico di altra marca. Io sono freddoloso, quindi opto per utilizzare il piumino Paris in montagna con 16/18 gradi (ma senza lo strato antivento/impermeabile).
Togliendo tutti i pannelli anteriori e posteriore, l'area ventilata è molto estesa, e il ricircolo dell'aria nella giacca funziona molto bene. Cercando sul web trovi foto e video della giacca con e senza pannelli.
Attenzione: questa giacca va provata per bene, perchè ha una vestibilità enduristico/stradale, il giro manica è studiato anche per una guida in piedi. Secondo me per alcune corporature e assetti di guida potrebbe non risultare comoda in sella, ma è una mia supposizione!!!

https://www.clover.it/ita/prodotti/g...rbag_298.php#/

https://www.clover.it/ita/prodotti/g.../paris_299.php

zorba 12-01-2021 09:02

Quoto Katana quasi integralmente.
Con l'imbottitura Paris sono arrivato confortevolmente a 10° C, ma la percezione del freddo è soggettiva.

A me sembra davvero miserrima (è leggera e sintetica), per chi gira col freddo il mio consiglio è di non prenderlo e comprare piuttosto un piumino vero e serio.

La giacca è molto ventilata.

Unico problema (per me) è che, quando fa fresco, anche con le cerniere delle maniche chiuse sento un po' di freddo alle braccia (non so se causa spifferi o cos'altro), sicché a volte mi è toccato mettere una maglia manica lunga anche se non era inverno, ad esempio per giri in montagna.

Comunque globalmente un buon prodotto, io ne sono soddisfatto. Direi 3 stagioni, anche 3 e mezzo, forse (dipende da persona a persona).

Romanetto 12-01-2021 10:11

La Dakar della Clover sarebbe stata la mia scelta solo l'avessi trovata al negozio per provarla, poi ho optato, su quella che ho potuto provare, ovvero per la D-explorer della Dainese che ha le medesime caratteristiche con lo strato "caldo" gia' compreso nella giacca.

katana 12-01-2021 13:58

@LoSkianta
per l'utilizzo che intendi fare, valuterei anche la nuova Spidi Mission T
https://www.spidi.com/eu_it/mission-t-jacket-7

Però è più costosa, ma è un nuovo concetto di giacca touring 3 strati.

sAnTeE 13-01-2021 23:27

Consiglio: utilizzo della moto tutto l’anno ma, avendo cambiato sede di lavoro, ormai usata solo per diletto (questo per dire che se sono -10 o c’è il diluvio universale non esco).
Uscite per lo più giornaliere ma, abitando vicino alla montagna, anche d’estate posso trovare una escursione di 15/20 gradi come niente, così come posso trovare il diluvio imprevisto per qualche decina di minuti. Ho già un giubbottino traforato con protezioni lev1 che utilizzo per gli spostamenti cittadini, ma d’estate se vado a fare “la tirata” preferisco essere più protetto...oltre al fatto che quando trovi i 20 gradi in montagna comincia a far freddo col traforato.
Al momento ho un clover scout 2 wp, doppio strato e taglia a mio avviso completamente sbagliata. D’inverno nessun problema, d’estate si soffre un po’ il caldo (membrana impermeabile tutt’uno con la giacca, assenza di pannelli). In linea generale però non mi son trovato male, neanche dopo aver preso un diluvio in Slovenia con l’antipioggia giustamente in garage.
Visto che al momento escludo super viaggi dove si passa da 0 a 40 gradi e che comunque ho un tris valigie dove poter tenere l’abbigliamento a cipolla vorrei risparmiare un pochino prendendo un capo di qualità non proprio recentissimo.
Da quel che ho letto potrebbe fare al caso mio il savana 2 della clover che potrei portare a casa in un negozio online nella regione in cui vivo a 224 euro. Il pro è ovviamente il fatto che potrei cambiarlo di persona se non mi andasse bene. Il contro è che c’è solo nero e giallo. Avendo già la versione grigia di clover so quanto si sporca soprattutto sotto al collo e sulle braccia, quindi mi sarei comunque orientato sul nero (nero e giallo non era previsto, ma posso accettarlo).
Una alternativa, sempre online, potrebbe essere il tanto citato clover Dakar a 325 euro incluso il piumino interno.
Poi però penso che intorno ai 290 euro potrei prendere il nuovo savana 3 a 290 euro, che forse sarebbe più il giubbotto per me e gode di una fattura più moderna...
Infine avrei trovato il GTS3 (un’altra categoria anche se vecchio) a 273 euro (nero).
Mi date un parere? Quale di questi si comporta meglio in caso di pioggia improvvisa e passeggera senza avere montato lo strato impermeabile? Forse son tutti uguali... Probabilmente la Dakar è la più fresca (a vedere dalle prese d’aria).
Grazie

LoSkianta 20-01-2021 11:31

Quote:

Originariamente inviata da katana (Messaggio 10472969)
.. è un nuovo concetto di giacca touring 3 strati.

Ti ringrazio Katana, ma probabilmente la Clover rispecchia maggiormente le mie esigenze (compreso il costo più contenuto).

ireland 26-01-2021 16:50

Ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla, quindi scrivo qui siete a conoscenza della campagna di richiamo Bmw per le giacche in pelle modello club?!?
La mia compagna ne ha una comprata l’anno scorso, l’hanno chiamata dalla concessionaria per riconsegnarla immediatamente perché trattate con troppo cromo esavalente, sicuramente tutti lo sapete ma il cromo esavalente è la sostanza che provoca tumori

ireland 26-01-2021 16:51

https://motoskills.it/language/it/ri...aio-di-guanti/

https://www.insella.it/news/bmw-moto...ti-club-157775


Questa cosa penso sia gravissima anche se devo fare un plauso a Bmw per la cosiddetta campagna di richiamo. L’unica cosa è che nel mio caso abito in un piccolo comune e si sono ricordati chi l’ha acquistata nei comuni grandi?

RESCUE 26-01-2021 17:00

@ireland: postalo anche qua, rimane in evidenza...

Richiamo....capi bmw
https://r.tapatalk.com/shareLink/top...ink_source=app


Inviato dal “GIESSISTA” cit.

pinux 13-02-2021 19:42

qualcuno ha avuto esperienze con Acerbis? sarei interessato alla X-TOUR

faccio un uso della moto prevalentemente turistico a medio raggio (classico giro della domenica + tragitto casa-lavoro), non mi interessa qualcosa di estremamente "tecnico" cerco un buon rapporto qualità/prezzo.

Romanetto 13-02-2021 22:07

Acerbis e' una vita che fa' abbigliamento indirizzato al fuoristrada, credo che qualcosa avra' imparato nella resistenza dei materiali e nella costruzione di giacche. Sinceramente non conosco la giacca nel particolare. L'unica cosa che potrei farti notare e' che utilizzando una membrana proprietaria non se ne conosce, o perlomeno io, la traspirabilita'.

zambhia 23-02-2021 10:39

ciao a tutti, curiosando sul forum non ho visto gran che sul completo revit tornado 3, qualcuno ha esperienze a riguardo? Quest 'anno mi vorrei regalare un buon completo estivo, con il quale non morire di caldo in piena estate, ma che abbia anche delle protezioni degne di esser chiamate così. Mi sembra di capire che questo modello coniuga ottima traspirabilità, strato sottile imbottito anti acqua, certificazione AA e protezioni di livello 2. Opinioni in merito? grazie anticipatamente

RESCUE 23-02-2021 10:59

GIACCHE consigli per gli acquisti [THREAD UNICO N° 4]
 
Per il modello specifico devo verificare cosa ho acquistato a mia moglie
Ti posso garantire per Rev’it la mia giacca Sand2 dal 2013 non perso nemmeno una cucitura, le cerniere sono ancora perfette.




“GIESSISTA” cit.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:49.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©