Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=20)
-   -   Ixon ix-airbag u03 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=491808)

talox 30-10-2018 13:44

Mi sembra che il sacco Alpinestars sia più esteso sulle spalle e comunque dovrebbe proteggere anche i fianchi che con il gilet dovrebbero rimanere scoperti. Detto questo sto comunque pensando di comprare il gilet perchè mi sembra un prodotto utile e intelligente da utilizzare tutti i giorni. Mi sembra un efficace upgrade rispetto al classico paraschiena nella giacca di pelle. Poi, ovviamente, uno spera di non provare mai se questi aggeggi funzionano o meno. Per quanto riguarda i costi, come dici tu ognuno fa le proprie valutazioni. Spero non serva mai ma penso che siano soldi ben spesi.

ironman 02-11-2018 19:06

Ci sono controindicazioni riguardo alla pioggia, ovvero la centralina e tutto l'apparato elettrico sono stagni?
Mille grazie in anticipo.

Inviato dal mio BTV-W09 utilizzando Tapatalk

andrea.fini 02-11-2018 22:11

@ironman
Secondo le istruzioni deve stare sotto abbigliamento tecnico impermeabile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ironman 02-11-2018 22:11

Grazie!

Inviato dal mio BTV-W09 utilizzando Tapatalk

andrea.fini 02-11-2018 22:13

Domanda per i meglio informati: oltre al rilevamento di un brusco rallentamento dovuto a un impatto, è in grado di capire se si sta per cadere a causa di una scivolata?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Maxrcs 02-11-2018 22:16

Si, perché oltre al gps ha un accelerometro ed un giroscopio integrato. Come già detto in precedenza gli algoritmi cambiano in base si scelga la modalità street o race.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andrea.fini 02-11-2018 22:23

Ixon ix-airbag u03
 
Ok, questo è importante, grazie. La gran parte degli incidenti credo siano urti contro auto agli incroci, però leggendo il manuale (dopo l’acquisto...) mi sembrava di capire che nella modalità strada percepisca “gli impatti” contro ostacoli , nella modalità pista rilevi gli highside e altre dinamiche più tipiche della pista. Ho il dubbio però che le due modalità di rilevamento siano alternative, escludendo nella track gli impatti e nella modalità strada le scivolate



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalkhttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...c3be5a4817.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...7b7cde1d5e.jpg

managdalum 03-11-2018 20:47

La cosa in effetti non è chiarissima, anche se io l'avevo intesa come scrive Maxrcs.
Leggendo le istruzioni sembrerebbe così, perché il paragrafo relativo alla attivazione in modalità "road" è il 2.4.2, quello relativo alla modalità "pista" è il 2.4.3, mentre quelli relativi al rilevamento di "high high" e "capriole" sono due paragrafi a sé stanti (quindi apparentemente svincolati dalla modalità scelta) perché hanno numerazione rispettivamente 2.4.1.1.1 e 2.4.1.1.2.
È così nelle varie traduzioni delle istruzioni, tranne che nella versione in francese, dove "high sigh" e "capriole" sono due sottoparagrafi della modalità "pista", visto che hanno numerazione 2.4.3.1 e 2.4.3.2.
In questa versione sembrerebbe che, in effetti, funzionino solo in tale modalità.

Ad EICMA cercherò di farmi chiarire la cosa ...

Maxrcs 03-11-2018 21:09

Oddio,
Riporto quello che mi ha detto il tecnico. Non ho il prodotto materialmente in mano, non avevano la taglia, lo Sto aspettando.
Che siano estromesse dall’attivazione del dispositivo nella configurazione Street le scivolate mi sembra una cavolata. Quando il dispositivo rileva l’impatto sostanzialmente questo é già avvenuto, perciò presumo che gli algoritmi percepiscano determinate inclinazioni e decelerazioni, che devono essere diverse fra Street e track. Io l’ho intesa così.
Infatti sarebbe interessante capire come agisce nello specifico l’algoritmo.
Magari per chi va all’eicma può chiedere delucidazioni.


Inviato dal mio Atari 2600

Rafagas 03-11-2018 21:13

Leggendo pare una ottima soluzione; unica scomodità è che si deve ricaricare spesso perchè se ha autonomia 20 ore dubito faccia 2 gg consecutivi (m non so e leggeremo chi lo usa che dice)
COmunque bello ch sempre più aziende facciano airbag e non a costi folli e soprattutto che la gente li comperi ;)

managdalum 07-11-2018 21:08

Quote:

Originariamente inviata da Maxrcs (Messaggio 9936625)
...
Che siano estromesse dall’attivazione del dispositivo nella configurazione Street le scivolate mi sembra una cavolata...
Magari per chi va all’eicma può chiedere delucidazioni.

Ieri al Salone ho parlato prima con l'addetto (italiano) al marketing per il nostro Paese, poi (in inglese) con il responsabile della Casa.

A parte lo stupore quando gli ho fatto notare la sostanziale differenza tra le traduzioni ("... very nice question ..."), mi ha spiegato (se ci siamo capiti ...) che il rilevamento degli high side è espressamente concepito per la modalità "pista", ritenendo che difficilmente si verifichino durante l'utilizzo normale.
Questo non vuol dire che nel caso si dovesse subire un high side in modalità "road" l'airbag non si attiverebbero, perché comunque si genererebbero accelerazioni che i sensori rileverebbero come anomale.
In modalità "road" il sistema è espressamente tarato per rilevare urti anteriori e posteriori e le scivolate.

Maxrcs 07-11-2018 21:14

Grazie mille per le info.
Immaginavo che gli algoritmi non fossero proprio semplici.
Hanno fatto delle prove di funzionamento lì in fiera?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Karlo1200S 07-11-2018 21:29

Quote:

Originariamente inviata da managdalum (Messaggio 9940287)
Ieri al Salone ho parlato prima con l'addetto (italiano) al marketing per il nostro Paese, poi (in inglese) con il responsabile della Casa.

Ho parlato anche io ieri mattina con la responsabile della casa, che pur essendo inglese, parlava un perfetto italiano :lol: e mi ha detto esattamente le stesse cose!

managdalum 07-11-2018 21:46

Tu hai parlato in italiano con una donna inglese, io in inglese con un uomo francese ...

Direi che è andata meglio a te :lol:

andrea.fini 07-11-2018 22:08

Grazie, la cosa mi rasserena parecchio. Pur essendo comunque felice dell’acquisto, dato che ritengo soggettivamente che su strada il rischio maggiore di infortuni sia l’incidente contro un auto, sapere di essere completamente protetto è una bella notizia.
Complimenti a Manag per l’ attenzione nell’interpretare la sequenza dei punti del manuale!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

managdalum 07-11-2018 22:10

Grazie.
Diciamo che mi viene naturale ... ;)

buzz67 08-11-2018 16:05

ma a cosa serve il segnale gps integrato ?

talox 09-11-2018 07:43

Ieri sera ho fatto un po’ di prove e ho capito che il gilet, in base alla tabella delle taglie, non è compatibile con nessuna delle giacche che ho (sono una taglia forte, 180 cm per 95 kg).
Secondo voi utilizzarlo su una giacca che non risulta compatibile ne riduce l’efficacia o, peggio, puó risultare addirittura pericoloso?

Maxrcs 09-11-2018 08:44

Risultare pericoloso no, sicuramente ne ridiverrebbe l’efficacia.
Mi sembrava che il tecnico mi avesse detto che in caso di gonfiaggio non avrebbe superato certe resistenze in caso di giacche non compatibili, appunto per non recare danni. Però prendi il mio discorso con le pinze, forse chi è andato all’eicma ne può sapere di più.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

talox 09-11-2018 11:35

Grazie Maxrcs, ne parlavamo ieri con un mio amico (più magro di me, beato lui) e mi ha fatto venire qualche dubbio. Pensavo già a conseguenze drammatiche su costole e organi interni per la compressione con una giacca di pelle stretta!
Comunque conto di mettermi a dieta!
E magari se qualcuno all’Eicma potesse approfondire l’argomento gliene sarei molto grato.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©