Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   S1000 XR (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=176)
-   -   Rumore punterie (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=460017)

Manera 07-06-2018 08:56

se l'asse a cam è consumato la moto deve perdere potenza, inoltre se è un guasto riconosciuto e hai fatto tutti i tagliandi regolari, so che BMW viene in contro al cliente, ormai di questi motori ne sono usciti tanti tra XR-R-RR, direi che problemi di gioventù non ci devono più essere.

Boxerpartenopeo 07-06-2018 09:32

Ragazzi il rumore di cui parlate è sempre esistito sulle mukke boxer....andate tranquilli.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vinx1972 07-06-2018 11:04

in amico meccanico mi ha detto che probabilmente hanno usato un olio poco performante che dopo 8000km si e' bruciato :( mi chiedo se non abbiano usato l'olio di un gs per una xr...il 20 faro' il tagliando in anticipo praticamente

matteucci loris 07-06-2018 12:54

Come ho scritto sopra BMW riconosce il difetto e lo passa tutto in garanzia

matteucci loris 07-06-2018 12:57

Per il rumore non è vero che lo fanno tutte io ho avuto avuto un altra XR e non lo faceva ho un HP4 e rumori di punterie così forte non lo fa

kurtz 08-06-2018 07:38

Il discorso di rumorosità meccanica si era già presentato con i k1200 anni fa, e specie col caldo. Si era in parte risolto cambiando olio con uno migliore(mah!!) , ma sicuramente con una gradazione più elevata.
Cheppoi ci sia un qualche difetto "costituzionale" sulla progettazione della distribuzione dei 4cilindri fm oramai sembra una certezza, ed è triste che dopo più di 15 anni dall'inizio della loro progettazione ci siano ancora questi problemi.

matteucci loris 08-06-2018 11:30

scusate ma non capisco questi discorsi,qui non si tratta di difetto progettuale ci sono motori che anno raggiunto oltre i 200 mila km senza problemi,qui si tratta di una fornitura di una delle tante officine che forniscono la BMW ,in questo caso si tratta di asacamme mal cimentato del quale a un consumo precoce procurando rumorosità nelle punterie più i km passano più si accentua il rumore arrivando a un ticchettio metallico,se si ferma subito la moto non succede niente (altrimenti si rischia di piegare delle valvole o compromettere il motore stesso come già successo in altri casi)viene sostituito l'asacamme tutto in garanzia
non tutte le moto potrebbero avere questo problema,a me è successo sul modello 2018 a 10000 km nel modello precedente 2017 16500 km la moto andava perfetta senza alcun rumore di punterie,naturalmente sempre nella norma

JEAN_BUITRE 08-06-2018 12:23

A me le punterie non si sentono (ho un 2017), in compenso avrei già da cambiare (19.000 km.) il tendicatena distribuzione che a freddo (per un paio di secondi - quindi assolutamente trascurabile) fa rumore la catena distribuzione.

Ciao - Jean :)

Leonardo brini 08-06-2018 23:26

buona sera a tutti leggevo riguardo il rumore di punterie con la mia xr ho avuto problemi a riguardo si sentiva un forte tintinnio subito ho contattato il conc e stato sostituito il tendicatena della catena di distribuzione in garanzia. purtroppo il problema nn si era risolto ho riportato la moto in conc è stato fatto uscire l ispettore bmw e de stato sostituito albero a camme xche consumato difetto di cementazione e le bancate delle valvole .dopo di che tt ok

Boxer5 09-06-2018 15:28

Ma il rumore che avvertivate era presente durante tutto L arco di erogazione? La mia lo fa tra i 3 e 4500/5000 giri sua a salire che in rilascio ma, complice anche lo scarico ed il rumore di aspirazione non si sente agli alti regimi. L ho fatto anche sentire in due officine bmw e mi hanno tranquillizzato dandolo per normale rumore di distribuzione. La moto ha 10500 km

matteucci loris 09-06-2018 22:32

Quote:

Originariamente inviata da Boxer5 (Messaggio 9819147)
Ma il rumore che avvertivate era presente durante tutto L arco di erogazione?

nel mio caso specifico è cominciato con un tintinnio delle punterie aumentando i giri aumentava il rumore senza che la moto perdesse potenza,aumentando i km il rumore diventava sempre più forte arrivando a un rumore metallico,a quel punto ho fermato la moto chiamando il soccorso stradale BMW e portata in officina,la moto partiva regolarmente (facendo un forte rumore metallico)senza mai una spia accesa e o perdita di potenza

Boxer5 11-06-2018 08:41

Grazie della risposta, ho in programma un giro nel weekend vediamo se si mantiene stabile oppure peggiora la rumorosità. In ogni caso prima delle ferie estive la farò rivedere in BMW. La garanzia è scaduta da pochi mesi nel caso sia necessario intervenire spero mi vengano incontro essendo un difetto di produzione.

matteucci loris 11-06-2018 13:08

Quote:

Originariamente inviata da Boxer5 (Messaggio 9819842)
Grazie della risposta,

non fasciamoci la testa prima di romperla non tutte presentano questa anomalia;)

Boxer5 11-06-2018 16:31

Certo hai ragione, infatti la sto usando regolarmente. Però non è un guasto banale se capita in luoghi lontani o durante la guida. Comunque lo terrò monitorato anche se mi sembra aumentato leggermente.

Manera 11-06-2018 21:07

ho parlato oggi con un concessionario BMW in accettazione e chiesto se sapeva di questo problema, mi ha detto che sa di una partita di alberi a cam con cemetazione difettosa, che possono essere stati montati sugli ultimi modelli.. , in tutti casi BMW dovrebbe riconoscere il difetto anche fuori garanzia.

Leonardo brini 12-06-2018 21:51

su tt i regimi specialmente nel rilascio si sentiva di più, posso dire che di perse ha gia un rumore di tintinnio metallico come l aveva la mia s1000r avuta in precedenza e senza problemi.

Leonardo brini 12-06-2018 21:57

rispondo a boxer5 durante questo periodo ho tartassato diversi proprietari di s1000xr per capire questo rumore e devo dire che nn ne ho trovato nemmeno uno quindi nn preoccuparti sara un caso sporadico o su pochi esemplari. Goditela senza pensieri,gas gas

matteucci loris 12-06-2018 22:51

questo problema dell'asacamme non riguarda solo XR un mio amico su un GS a dovuto cambiarlo a 1500KM però come detto da brini non sono tutte così

Boxer5 13-06-2018 11:57

Grazie Leonardo, speriamo sia solo un "fastidio acustico" allora :lol:

Vinx1972 21-06-2018 10:07

Ciao A tutti confermato quanto detto Manera...portato ieri in officina bmw problema albero a cam e quindi sua sostituzione in garanzia....solo che adesso mi saltano le ferie in moto perche' per domani sicurmanete non riescono a darmela...che voi sapete per problematiche di questo genere si puo' avere una moto sostitutiva per tutto il periodo della riparazione? Per ora mi hanno dato una moto sostitutiva ma mi hanno detto di riportarla stasera quindi rimango senza moto sino a fine riparazione ovvero settimana prox


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:50.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©