Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1300R - K1200R e Sport (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=125)
-   -   K1200r: prime impressioni di guida (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=411680)

paletta78 04-07-2014 13:39

letto con interesse le impressioni di king of blue e onestamente concordo in pieno. Cerco anche io di dare delle prime impressioni di guida cercando riscontro sul forum per capire se e la mia moto o se tutti i modelli hanno lo stesso problema se di problema si deve trattare o se di abitudine al modo di giudare il BMW ...cerco di spiegarmi meglio....premetto che ho usato un fzs 1000 2004 dal motore fantanstico lineare ai bassi senza strattoni, potente, moto stabile ed efficiente sui vari percorsi,ma poco agile nello stretto,usando il kr ho notato subito una grande agilità anche negli spostamenti da fermo e confermata in movimento, forse dovuta ai cerchi hp già istallati,evidenziata anche dalle Vs impressioni, ma l'aspetto che non mi convince e onestamente non mi ha convinto anche il parere del concessionario che l'ho fatta tagliandare e controllare visto che l'ho acquistata da privato ed sullo "strattonare o meglio sensazione di tira e molla" a gas costante nei bassissimi regimi di giri quasi non riuscendo a viaggiare in relax con una marcia senza dovere essere superiore a quel regime o con motore costantemente in tiro con conseguenza di una giuda non proprio in relax..la mia conclusione si traduce che devo abituarmi al funzionamento del cardano che trasmette direttamente alla ruota le varie irregolarità di erogazione a gas costante tramutandole in tira e molla che con moto con trasmissione a catena si riducevano in qualche sbattimento di catena che con scalata di una marcia spariva riprendendo la linearità della guida....
P.S scusate il poema !!! per il resto si traduce in una moto fantastica che però dovendo fare una considerazione ......gli ingeneri bmw potevano sacrificare 10cv a favore di una accuratezza dell'elettronica e dell'erogazione...

EnricoSL900 04-07-2014 22:53

Paletta, i 1200 spesso strattonano, non è solo colpa del cardano. Di solito con un aggiornamento dell'elettronica le cose migliorano non poco...

paletta78 04-07-2014 23:54

sicuramente,ma e da poco che ho fatto visita in bmw accennando il fatto al capofficina, e chiedendo di aggiornare se necessario il sw per i motivi descritti ....al ritiro dopo tagliando e interventi di richiamo mi dice la moto è ok perfetta e ribadendo che il motore essendo grosso di cilindrata con tanti cv e normale che soffra ai bassi.....mahh

paletta78 04-07-2014 23:59

a volte la soluzione sarebbe semplice.. almeno quando si tratta di passare da modelli che presentano caratteristiche diverse da quelli avuti in precedenza e non rientrare con strane impressioni o dubbi da ogni giro in moto....provare o farla provare a chi ha lo stesso modello da più tempo capendo se e tutto ok ....

gb.iannozzi 05-07-2014 00:04

Abituati agli strattoni.... in basso non girerà mai regolare io ho desistito scalo una marcia e amen

Skipper 05-07-2014 00:08

Paletta sei sicuro di avere l'ultima versione del software?


Sent from my iPad using Tapatalk

paletta78 05-07-2014 01:09

No...non saprei neanche dire che versione ho ...dove si potrebbe vedere...il conce mi ha semplicemente detto che la provava e che se era ok bene ma niente numeri o altro...

Sent from my RM-892_eu_italy_218 using Tapatalk

Skipper 05-07-2014 08:26

Insisti perché la colleghino al pc di assistenza ed effettuino il controllo.


Sent from my iPad using Tapatalk

andrew1 05-07-2014 12:44

ATTENTO a far mettere l'ultima versione ... quelle dal 2008 in poi sono peggiorative (trovi parecchi 3d qui con la funzione cerca).

paletta78 08-07-2014 23:21

facendo alcune prove pratiche ho notato che in effetti abituando la giuda a stare sopra i 2000/2200 giri anche in 6 a 60km/h riprende egregiamente con strattonamenti moderati e resta abbastanza accettabile come guida...calando in 5à marcia decisamente più fluida però esempio in 3 marcia sotto i 2000 e imbarazzante anche per i passanti sentire il rumore di tira molla della moto con annessi avanti indietro del pilota..:rolleyes::(hi hi cerco altre opinioni, ma leggendo altri ot credo ci siano versioni sw anche peggiori....:rolleyes:

paletta78 08-07-2014 23:57

Comunque sono comprensibili le difficoltà di un motore di grossa cilindrata al di sotto di certi regimi di rotazione inizi a soffrire...

pacpeter 09-07-2014 10:37

comprensibili un tubo. si parla di un 4 cil, non un bicilindrico.

purtroppo il 1200 bmw è così. che dia fastidio a qualcuno di più e ad altri meno è vero. a me non dava particolarmente noia.

Skipper 09-07-2014 11:47

Penso sia un problema da ricercare tra la versione di air box installata e la versione software. Trovata la quadra va sul velluto.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Miluzzz 09-07-2014 12:02

A me personalmente non da noia. Ho avuto di meglio e ho avuto di peggio.
E comunque la colloco tra le migliori in quel campo.
A me in 6° a 60 km/h non strattona tanto.

gb.iannozzi 09-07-2014 18:43

Dipende molto dalla sensibilita' di ognuno, la mia sotto i 1900 strattona punto, per il resto dai sessanta riprende senza esitazioni... per contro le vibrazioni mi rompono le scatole:mad:

Alex 62 09-07-2014 19:03

questo è l'unico diffetto dei k1200, io l'ho sempre detto, a me un pò di fastidio lo da, comunque il 1300 non ce l'ha:D

EnricoSL900 09-07-2014 19:45

Il 1300 è più regolare: volendo fa le rotonde in sesta e riprende da trenta all'ora senza problemi. Ma il 1200 con il suo cambio di tono sui 6000, secondo me è un motore con più carattere. E non beve olio. :mad:

Gialu_X 17-07-2014 10:17

Esa
 
Tornando alle impressioni di guida volevo soffermarmi sulla regolazione dell' ESA. Anche io all'inizio venendo da una supersportiva con un anteriore molto comunicativo, tendevo ad impostare l'esa al massimo della rigidità per sentire meglio l'anteriore. A mio avviso DA EVITARE. Col tempo si impara che la K va guidata in modo bilanciato curvando in accelerazione e affidandosi alla stabilità e senza entrare in curva con i freni in mano. L'esa impostato Sport con bagagli e peggio ancora 2 caschi rende la sospensione posteriore una pietra col precarico al max. La gran coppia della moto di conseguenza non è più accompagnata dalla ciclistica e si rischia di far partire la gomma post mentre si è ancor piegati (per esperienza non è bello in particolare con asc non attivo). Miglior setup per la guida sportiva su strada per me che peso 76kg: esa normal 1 casco. sport solo se l'asfalto è da pista o quasi. Mai 2 caschi. ;)

EnricoSL900 17-07-2014 14:30

Io in Sport la 1200 rischiai di mettermela per cappello anche al Nürburgring: credevo che almeno per la pista si potesse usare, ma dopo un paio di scherzi tornai a regolazioni più conosciute.
La 1300 con le stesse regolazioni se si vuole camminare sembra avere le sospensioni di una GoldWing, anche se stranamente la prima idea che ha dato almeno a me è stata quella di essere più rigida. In Normal e un casco la sensazione di galleggiamento sugli avvallamenti dell'asfalto è per me piuttosto fastidiosa, e mi trovo un po' meglio usando la moto in configurazione Sport con molle regolate su pilota e bagaglio.
In più, la differenza fra le tre configurazioni mi pare essere meno marcata di quello che notavo sulla 1200.
L'idea che mi sono fatto dopo 80000 chilometri di 1200 e 5/6000 di 1300 è che l'evoluzione ci sia stata, ma sia nel motore che nelle sospensioni abbia seguito la direzione "touring" lasciando più in secondo piano quella "sport", che invece era più accentuata sulla 1200.
Onestamente non sono del tutto contento, specie da quando alterno il K con la vecchia Ducatina ventiduenne da 180 chili scarsi, che nella guida svelta mi dà un gusto che dopo anni che non la usavo non ricordavo più...

iariiari 17-07-2014 20:44

Enrico , io non conosco l'esa del 1200 ma confermo esattamente le tue sensazioni per il 1300, io tengo la stessa regolazione e metto sport solo per le curve veloci di ampio raggio dove altrimenti il posteriore "pompa" un pochino.
Ho provato a tenerla sempre su sport ma diventa un legno da piegare nel misto lento.
Dimenticavo, da solo con 2 caschi e normal non e' male ma mi schiaccio le :toothy7: :toothy7: sul serbatoio.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©