Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200RT LC e R1250RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=170)
-   -   PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 3] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=489302)

japoswim 05-06-2019 10:02

ieri ho scroccato ad un mio paziente in sala d'attesa una velocisssssima lettura alla comparativa delle gomme sport-touring fatta con 5 RT su motociclismo di giugno :lol::lol: , che dire: o i giornalisti sono sempre i soliti marchettari (vincono sempre i prodotti appena usciti), o noi utenti normali di gomme non ci capiamo proprio un bel nulla...;)

qualcuno di voi l'ha letta con calma e si ritrova nei giudizi?? (dunlop RS3 ultima :rolleyes:, per Motorrad lo scorso anno era la migliore! )

p.s. dalle foto emerge che anche loro hanno avuto un bel consumo della mescola laterale delle RA3..

gonfia 05-06-2019 12:28

Non ancora, l’ho cercata online ma non l’hanno ancora pubblicata.
Da quanto dici immagino abbiano vinto le Angel GT2... beh, sarà sicuramente un’ottima gomma.
Non credo si tratti solo di marchettari (che un po’ ci sta [emoji57]) o di non capire niente noi... penso che noi “comuni mortali “ siamo più influenzabili dalla nostra soggettività rispetto a dei “professionisti “ che avendo tecniche di guida più corrette e ripetibili delle nostre possono riuscire a valutare meglio i reali punti forti e deboli delle gomme...
Per questo ritengo che -se fatte con serietà - le comparative delle riviste possono essere sicuramente una valida base di partenza, ma finché non le proviamo noi stessi non sapremo mai se la “nostra” classifica coincide con la loro [emoji6]

Poi spesso le riviste non riescono a valutare il totale ciclo di vita della gomma in oggetto, e per noi ha una grande importanza, oltre a differire sensibilmente da utente a utente in base a percorsi e stile di guida


Tapatalk

Gibix 06-06-2019 11:52

sono d'accordo, che reputino eccezionale una gomma con la quale fanno qualche centinaio di kilometri su strada o il giro record in pista a me, utente finale, interessa relativamente. io vorrei che quando prendo un acquazzone con 6-7mila kilometri sul groppone non mi facciano scherzi e mi diano un sufficiente senso di sicurezza.

Fast Luca 06-06-2019 13:30

Ciao a tutti preso le Metzeler Roadtec 01 specifica HWM per il posteriore poiché le Angel Gt 2 nn erano disponibili mi consigliate le pressioni sulla base della Vs esperienza? Bmw 1200 rt lc

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

gonfia 06-06-2019 16:19

Metzeler lavora meglio alla pressione prescritta, non conviene scendere, quindi ti direi 2.5A-2.9P... al massimo 1 decimo meno


Tapatalk

Fast Luca 06-06-2019 17:31

Grazie mille

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

mariold 07-06-2019 10:14

Quote:

Originariamente inviata da gonfia (Messaggio 10091359)
..... siamo più influenzabili dalla nostra soggettività rispetto a dei “professionisti “ che avendo tecniche di guida più corrette e ripetibili delle nostre possono riuscire a valutare meglio i reali punti forti e deboli delle gomme...


Non ho letto la comparativa, quindi non posso dire nulla.

Dico solo che, per come sono fatto io, se una gomma tiene benissimo su asciutto e benino su bagnato, la prefersico a una che tiene bene su asciutto e bagnato.

Però credo che i tester debbano valutare in modo diverso, quindi il punteggio della gomma che tiene bene su asciutto e bagnato sarà probabilmente superiore a quella che tiene benissimo su asciutto e benino sul bagnato.

Esempio... La RS3 è arrivata ultima, ma se su asciutto è quella che tiene meglio di tutte e su bagnato è la peggiore, io comunque la preferisco a gomme più omogenee. Quindi leggerò la comparativa appena posso, e mi farò una idea.

Ci sono altre caratteristiche che sono importanti, che riguardano il profilo della gomma e la carcassa, e spero che le abbiano valutate

L'importante è che i tester non siano stati pilotati nelle valutazioni delle gomme dagli uffici marketing dei costruttori...ma che i giudizi siano obiettivi.

dEUS 08-06-2019 16:16

2200Km, ce n'è ancora per arrivare sicuramente a 4000 ma forse pure 5000Km e non hanno perso neanche un pò di profilo, mi sa proprio che ho trovato le mie gomme estive, gran grip, nè troppo rapide in entrata nè lente in uscita e non hanno effetto raddrizzante.
Forse complice la sella bassa ma riesco a guidarla molto meglio che con le Z8 e le RA3.

Il problema è che non so se le faranno più le Rennsport, vedo solo produzioni 2018 e nessuna 2019...

http://i66.tinypic.com/16bzjm8.jpg

http://i66.tinypic.com/2a77ukn.jpg

gonfia 08-06-2019 16:54

Che ricordi!! [emoji2]


Tapatalk

japoswim 08-06-2019 21:50

mai fatti più di 2500-3000 km con le rennsport...con le prime serie a freddo nelle rotonde l'anteriore partiva a manetta :lol::lol: , la loro successiva evoluzione Rennsport K (con la mescola della K3 dell'epoca - gran gomma) invece era superiore in tutto e teneva fino a diventare totalmente slick.

Oggi in compenso sono andato a fare due pieghe in montagna col mischione infernale :confused:, mi concedo qualche altra settimana e almeno un altro migliaio di km di curve prima di scrivere due righe in più

nautilus 10-06-2019 07:55

mmmhhh, dalla faccina rossa............

Robby63 10-06-2019 23:17

Beh io sto usando le angel gt2.. che dire una gomma divertentissima e precisa con un piccolo difettuccio... In piega l'anteriore mi ha mollato di schianto senza alcun avvertimento. Morale strisciata di 10 mt coperchio della testa da cambiare più altri pezzi della carena... E mi è andata bene che non andavo troppo forte. Considerato che erano circa 27 anni che non cadevo e gratto regolarmente le pedane ci sono rimasto male... anche perché dove son caduto non era neanche sporco, niente. Boh, comunque la gomma a toccarla sembra di plastica, proprio dura, in confronto ad altre gomme che ti rimane attaccato il dito, e già lì un dubbio ti viene... Mi dispiace perché erano proprio divertenti...

esantic 10-06-2019 23:48

percorsi 8k con le Angel GT II e prossime a sostituirle con le stesse ... eccellenti ancor meglio delle precedenti, le mie preferite ... per la RT 1200 e LC, Pirelli/Metzeler in Germania ha certificato secondo la norma di ammissione alla circolazione StVZO per l'anteriore la versione non rinforzata, solo al posteriore con la specifica A (rinforzata)

anche la Roadtec 01 all'anteriore è in versione non rinforzata

per la 1250 per ora è certificata solo la Z8 con specifica M all'anteriore e C al posteriore

gonfia 11-06-2019 00:26

Urca Robby!! Che brutto sentire questa cosa! [emoji15][emoji17]
Tu come te la sei cavata?


Tapatalk

Robby63 11-06-2019 14:14

Ferito nell'orgoglio più che altro 😭 fortuna avevo ancora la tuta invernale che ha assorbito il colpo... Fondamentali i para anche senza i quali racconterei un'altra storia... Comunque tuta e casco limati, un po'di dolori a spalla costole anca ginocchio e piede destro... Che stanno tutti passando... Moto che perdeva olio ma son riuscito ad aggiungerne un kilo e arrivare a casa.. e dire che quel giorno non ero ancora riuscito a grattare le pedane dopo 500 km che le avevo montate. Boh.. di sicuro non le rimonto ed ora le finisco piegando meno... 😭

dEUS 11-06-2019 14:34

Dai cmq 27 anni senza cadere è un gran bel traguardo e riazzerare il cronometro con una scivolata "innocua" è ottimo! :D
Io in 27 anni di 2 ruote ho perso il conto di quante scivolate ho fatto!!! :lol:

GIGID 11-06-2019 14:51

Quote:

Originariamente inviata da Robby63 (Messaggio 10094984)
Boh.. di sicuro non le rimonto ed ora le finisco piegando meno... [emoji24]


Importante raccontarla e con n poche conseguenze riparabili [emoji4]
Le moto si aggiustano ...

Per le gomme ... io le cambierei subito con delle PR5 [emoji6]
L’idea che potrebbero ritradirmi .... mmmh



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

gonfia 11-06-2019 14:55

Quote:

Originariamente inviata da Robby63 (Messaggio 10094984)
Comunque tuta e casco limati, un po'di dolori a spalla costole anca ginocchio e piede destro... Che stanno tutti passando...


L’importante è questo! [emoji106]
E che non ti rimanga la paura ...[emoji1696]
Comunque è strano quello che ti è successo, e secondo me è difficile che dipenda dalla gomma, a meno che non fossi appena partito e fosse fredda... sei sicuro che sull’asfalto non ci fosse qualcosa che può aver provocato la scivolata?



Tapatalk

zorba 11-06-2019 15:16

@Robby63: sono contento che non ti sia fatto niente di grave. In bocca al lupo per altri 27 anni senza cadute :)

zorba 11-06-2019 15:17

Il gommista Moro di Milano, che qualcuno consigliava qualche post fa, è quello di via Roggia Scagna o di via Lattanzio?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:46.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©