Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   GS 1200 - Problemi pompa carburante dopo azioni di richiamo (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=462236)

DOC. 30-06-2017 13:38

Bel lavoretto Gipsy e un grazie per le foto molto chiare :thumbup:
Penso torneranno molto utili a chi ne avrà bisogno.
Il bello di un forum....

Mr.Fingerpicker 30-06-2017 17:38

Premetto che mi intendo poco di tutto quello che tratta questo post. Non ho capito una cosa: l'intervento de Feryng è risolutivo al 100% o potrebbe ancora capitargli quello che è successo a Zooropa 68, cioè avere una perdita dal''anello di rinforzo(e dover quindi intervenire sulla flangia)?

Ha senso acquistare preventivamente i pezzi? Perché, da quanto ho capito, dipende da come(e se) si manifesta il guaio....

Scusate l'ignoranza, ma gli o-ring sono compresi negli attacchi rapidi, vero?

Stimo molto chi ha questa manualità e inventiva. Non so se sarei capace di lanciarmi in una operazione del genere.

feryng 30-06-2017 18:56

GS 1200 - Problemi pompa carburante dopo azioni di richiamo
 
Quote:

Originariamente inviata da Mr.Fingerpicker;
Premetto che mi intendo poco..



L'intervento è risolutivo se i raccordi sono rotti.
Se il problema è sulla filettatura della flangia (quella incapsulata dagli anellini metallici del richiamo) vanno cambiate le flange o resinate con sigillante da serbatoio. E a quel punto cambia anche i raccordi che sono 1000 volte più duraturi degli originali.

Fare l'intervento di sostituzione dei raccordi se i raccordi sono ok è inutile. Ma avere un maschio e una femmina a disposizione può sempre tornare utile ahimè.

Gli OR sono inclusi nella fornitura dei raccordi.

Gipsy 30-06-2017 23:32

Aggiungo un video girato prima della sostituzione.
Dal video si nota la perdita all'accensione della moto. Temevo fosse la flangia.

Buona visione
https://plus.google.com/u/0/photos/p...5986?icm=false

feryng 01-07-2017 07:49

GS 1200 - Problemi pompa carburante dopo azioni di richiamo
 
Quote:

Originariamente inviata da feryng



Questa era la mia, il modo giusto per prendere fuoco 🔥

kawaz400 01-07-2017 10:48

Bg scusate ma se dovesse essere la flangia e non la filettatura femmina si può sostituire o bisogna comprare tutta la pompa???

feryng 01-07-2017 14:10

Quote:

Originariamente inviata da kawaz400;
Bg scusate ma se dovesse essere la flangia e non la filettatura femmina si può sostituire o bisogna comprare tutta la pompa???



Stando a RealOEM la flangia dx esiste, la flangia sinistra è in blocco con altre parti (filtro e compagnia bella)

Questo almeno per ADV

MOTORARMY 03-07-2017 12:50

Vorrei aggiungere anche la mia esperienza al già nutrito numero di avvenimenti in merito alla sostituzione pompa carburante. Anche io ho ricevuto il richiamo e con non poca riluttanza (di solito faccio quasi tutto io alle moto e dopo 300.000 km di percorrenza con le mie ultime 4 GS non ho mai avuto problemi di sorta) mi sono recato dal concessionario per sostituirla. Devo precisare che la pompa non mi dava alcun problema ma visto che c'ere questo richiamo ho pensato fosse importante fare l'intervento. Anche il meccanico disse che la pompa sostituita stava bene ma che comunque andava fatto. Dopo la sostituzione ho notato alcuni problemi al rilevatore del livello carburante ed un consumo aumentato rispetto al solito ma di non molto. Ci ho anche fatto un viaggio di 3.000 km e a parte il consumo niente di che. Poi il consumo è aumentato ed anche la puzza di benzina per cui ho smontato le plastiche per verificare ed ho trovato l'attacco rapido di destra solo appoggiato ma non bloccato. Certamente una piccola distrazione del meccanico (che segue un altra di qualche anno fa ad una Aprilia RSV 1000 dove dimenticarono di stringere le viti che fissano il perno della ruota) anteriore) ma che avrebbe potuto trasformarsi in tragedia. Tutto questo mi convince sempre più che meno la porti dal meccanico e meglio è (se proprio lo devi fare poi al ritorno fai una bella verifica che tutto sia a posto).

feryng 03-07-2017 13:29

Quote:

Originariamente inviata da MOTORARMY;
Certamente una piccola distrazione del meccanico (che segue un altra di qualche anno fa ad una Aprilia RSV 1000 dove dimenticarono di stringere le viti che fissano il perno della ruota) anteriore) ma che avrebbe potuto trasformarsi in tragedia



Distrazioni da niente, tanto su quella sella c'è il tuo sedere, quello di tua moglie o dei figli.. mica il loro.

Chi non ha attitudine alla manualità ed un pelo di meccanica si deve affidare a mani esperte e soprattutto affidabili.. che di norma fanno questo di mestiere. Ultimamente di "leggerezza" da officina ne ho sentite parecchie anche se personalmente non ho mai subito certe distrazioni. Quando non arrivo a risolvere in autonomia.. QdE point di cui mi fido ciecamente. In concessionaria non ci ho mai messo piede se non per richiami (e questo l'epilogo: raccordo rotto e brindisi con benzina)
Staff tecnico preparato ce n'è certamente nella rete ufficiale.. io ne ho trovati pochi però (non nessuno, solo troppi pochi)

lui28 05-07-2017 12:00

Niente da fare sono passati più di tre anni dal richiamo e mi tocca pagare la pompa nuova

giuseppe122 06-07-2017 12:25

mi aggiungo alla lista dei "fortunati". Richiamo effettuato 2/3 anni fa (non mi ricordo...), stamattina puzza di benzina e la stessa che cadeva direttamente sul collettore sx :rolleyes:

zooropa_68 06-07-2017 13:06

Hanno aperto la caccia?!?!? Ce ne stanno morendo diverse in questi giorni....😳😔

Sent from my SM-A310F using Tapatalk

giuseppe122 09-07-2017 17:37

Mi sembra di capire che per la Bmw è una cosa normale......un meccanico moto generico me l'ha riparata con un po' di manualità perché quell'attacco pur potendosi svitare , non viene venduto come ricambio. Unica alternativa è comprare tutta la pompa a 480€....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

kawaz400 10-07-2017 11:49

Buon Giorno Sabato ho montato la nuova pompa " a spese mie" BMW mi ha liquidato dicendo che l'intervento di richiamo era stato già effettuato e arrivederci e grazie.
Ho fatto una radiografia alla vecchia pompa smontando l'attacco e ho notato che il serraggio era piuttosto lento e il frenafiletti bianco era consumato, guardando bene anche con la lente di ingrandimento non ho notato alcuna crepa, nè sull'attacco stesso e nè sulla filettatura, come potrei secondo voi testare la tenuta della pompa senza rimontarla???

feryng 10-07-2017 14:53

Batteria da 12V direi. Devi costruire un connettore di bypass perchè dovrai attaccarla direttamente alla corrente della batteria

https://youtu.be/J6DoFLS4oYg

e un altro link utile

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=251040

DOC. 10-07-2017 17:37

Direi che le risposte da parte del Customer Service sono imbarazzanti.
C'è da pensarci seriamente....

Riporto la corrispondenza:

Buongiorno,
vi avevo già contattato in passato per chiedere spiegazioni sull'ormai noto problema della perdita della pompa benzina nel gs 1200 e per segnalarvi le discussioni sorte in conseguenza a come è stato gesto dalla casa madre.
Rileggendo quanto sta accadendo in un forum di appassionati, viene spontaneo pensare sia poco dignitoso per una casa come la BMW il fatto che molti di coloro che si sono affida al marchio, spendendo anche cifre importanti, siano stati costretti ad arrangiarsi da soli per sistemare il problema e abbiano pure trovato una soluzione.
Se vi interessasse, questo è il collegamento:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=462236
(la soluzione è dell'utente ferying, da pagina 5)
Spero possa costuire una segnalazione utile per voi.
Cordiali saluti.

--

Egregio,
diamo seguito alla Sua e-mail del 30 giugno scorso, ringraziandoLa della segnalazione, pur premendoci evidenziare che le informazioni contenute all’interno dei forum sui siti internet che non sono ufficiali BMW Motorrad, non sono da ritenersi attendibili da un punto di vista tecnico e, pertanto, non avvalorate da Casa Madre.
L'occasione ci è gradita per porgerLe cordiali saluti.
BMW Motorrad Customer Care

--

Buongiorno,con questo intende dire che video, foto e testimonianze riportate sul forum indicato dai clienti BMW sarebbero più attendibili se pubblicate su un forum ufficiale BMW Motorrad?
Rimango in attesa di una sua cortese risposta. Grazie. Cordiali saluti.

--

Egregio,
con la presente Le ribadiamo il contenuto delle nostre precedenti comunicazioni, in particolare Le confermiamo che la Rete di Assistenza BMW Motorrad sul territorio opera attenendosi esclusivamente alle indicazioni tecniche fornite da Casa Madre.
L'occasione ci è gradita per porgerLe cordiali saluti.
BMW Motorrad Customer Care

--

Grazie, forse è anche questo il problema: le indicazioni che avete e quindi l'atteggiamento.
Apprezzo il fatto che mi risponda, ma in questo caso le direttive non contemplano il fatto di interessarsi e cercare di capire meglio il problema segnalato (ed evidente) e di gestirlo opportunamente, in ottica di fidelizzazione del cliente. Semmai di giudicarlo come non attendibile, nonostante immagini e video reali e concreti, per quanto siano riportati in un forum piuttosto che in un altro. Credo che, per le stesse direttive alle quali si attiene, non sarebbe attendibile neppure una dichiarazione firmata dagli utenti stessi, con tanto di foto e video a corredo.
Personale considerazione, in conclusione, il valore di una pompa di benzina e quello del cliente sono messi sullo stesso piano. Spiace molto.
La mia segnalazione inoltre aveva anche un altro valore: quello di proporvi una soluzione intelligente ed economica, alla quale è giunto un utente. Cordiali saluti.


--

Può essere un'idea quella di prendere spunto dall'utente DeuBCN, post 21 ?
La situazione è la medesima: la cecità volontaria e totale da parte della casa madre di fronte a problemi palesi.

feryng 10-07-2017 21:20

Quote:

Originariamente inviata da DOC.;
Direi che le risposte da parte del Customer Service sono imbarazzanti.
C'è da pensarci seriamente....



DOC. se non fosse stato "per me" le pompe acqua/olio delle loro auto se le sognavano.. così come il primo forcellone della K46 👍

Hashtag #bmwfirefighters 😅 dopo tutto il rischio è solo quello di prendere fuoco. Ma siamo solo noi appassionati a dirlo :-)

DOC. 10-07-2017 22:11

Già!! :D:thumbup:

Mr.Fingerpicker 10-07-2017 22:24

Ho letto su facebook di un tipo bloccato a Lienz con l'innesto rapido della pompa rotto. Ho comprato la moto a maggio ma mi è già venuta voglia di rivenderla!

TambuGT 10-07-2017 22:53

Ragazzi mi aggiungo anche io alla lista degli sfig@ti!
Oggi la mia mukka ha iniziato a fare la pipì per strada....
Per fortuna non mi serve particolarmente, quindi la riparerò con calma e vi aggiornerò sulla strada presa.
la prima ovviamente è il concessionario di zona (rimini)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:00.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©