Visualizza la versione completa : ho montato il kit challenge
dakariano
30-11-2006, 12:33
ciao a tutti!da una settimana ho acquistato il kit challenge per la mia bmw f650 gs dakar...il kit comprende telaietto posteriore serbatoio da 11 lt sella(una tavola di legno:confused: )e scarico singolo....bene,la moto ora e' piu' leggera di 30 kg e dallo scarico fa un bel casino!ora vorrei finalmente dedicarmi al fuori strada un po' piu' hard....lora la moto e' piu' pronta ai bassi..sentite un po',il filtro aria migliorerebbe le ancora qualcosa??e' normale che la moto con uno scarico piu' aperto perda in allungo?:confused:
grazie a tutti!:!:
guglemonster
30-11-2006, 12:39
stai murando, in genere se muri stai girando o troppo grasso, cosa che uno scarico aperto non fa, o troppo magro, cosa legata appunto agli scarichi aperti.
dovresti rivedere la carburazione (sei ad iniezione o carburazione??)
se sei magro e ancora monti un filtro più permeabile peggiori ulteriormente la situazione.
dakariano
30-11-2006, 12:50
scusami,sono ancora un po' ignorante su questi termini "grasso o magro"..la moto e' ad inezione!
guglemonster
30-11-2006, 12:57
bon, semplice, il rapporto stechiometrico ottimale per la combustione è praticamente una costante chimica.
se prendi quel rapporto (varia in base a mille parametri poi nella pratica, ma famo finta che è perfetto ok:cool: ) e improvvisamente vari l'architettura della moto, filtro, valvole,pistoni, scarichi, airbox, variano i parametri di rapportatura tra aria e benza, il rapporto appunto
se sei magro, significa che ci sarà, proporzionalmente, più aria che benzina, se grasso invece il contrario.
i motori magri, sono decisamente più potenti, il fronte di fiamma nel cilindro sarà più caldo, gireranno più "cattivi" ma rischierai grippaggi e danni nel gruppo termico.
unmotore grasso sarà più pacioso, non girerà cattivo ma durerà tendenzialmente di più con minor rischio per il gruppo termico.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: mo gli ingegneri mi salteranno addosso per il mio dettaglio semplicistico....
in definitiva, dovrai riporgrammare la centralina perchè lei, visto che è parametrata per rientrare in ben determinati campi di emissioni e prestazioni, non potrà far fronte all'aumento di aria che hai causato liberando lo scarico..... hai stappato un lato del tubo, indi aumenterà il flusso di aria a disposizione...... il lavoro non è impossibile, la powercommander ha una centralina sviluppata proprio per sti casi, si mette a monte o a valle della tua e puoi riparametrare nei vari regimi.... se no riprogrammi il chip e via andare
dakariano
30-11-2006, 13:06
ok perfetto,grazie alla faccia degl'ingegnieri,la tua spiegazione e' stata esaudientissima!ho sempre pensato che l'iniezione elettronica ricarburasse automaticamente ad ogni intervento..per quanto riguarda il power commander,beh ora non ho la disponbilta' di moneta,tenendola cosi' rischio rotture al gruppo termico?
guglemonster
30-11-2006, 13:14
se sei sempre a palla di cannone, bene non fa, i motori ,magri a bestia si trovani spesso i pistoni bucati, le candele usurate o rotte....
potresti ovviare montando un dbkiller sul terminale, limiteresti sia il rumore che il flusso, giusto un pelo, ma potrebbe fare la differenza.
non ho mai capito se i conce abbiano o meno la possibilità di riparametrare le eprom con il moditec.
chiama chi ti ha venduto lo scarico e fatti dare da loro i parametri, se sono seri avranno anche un chip dedicato da offrirti, dal costo notevolmente inferiore a quello del modulo power commander
dakariano
30-11-2006, 13:25
mammamia,ora sono un po' in paranoia!chiamero' subito all tipo che me l'ha venduto...speriamo che abbia una soluzione,senno'rimetto subito il db killer...grazie mille :)
guglemonster
30-11-2006, 14:50
haahahahha beccato ahahahhaahha lo sapevo che l'avevi tolto haahahahah
mi sembra un po' troppo aperto come scarico..... tutto qui.
se hai un conce svicio rimedia lui ;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |