Visualizza la versione completa : Modenesi e limitrofi
Ciao a tutti,
per forza maggiore il ponte dell'8 dicembre lo passerò nella ridente città di Modena con morosa :eek: e purtroppo automunito:mad:.
Vi chiedo se potete indirizzarmi sul da fare, vedere, dove mangiare tipicità locali nel modenese o zona limitrofe.
lamps!:hello1: :hello1: :hello1:
Paolo Grandi
02-12-2006, 20:17
Vedo che i miei ex concittadini sono tipi molto riservati...:lol: :lol: :lol:
Personalmente l'unico consiglio che mi sento di darti è:
dopo aver visto il Duomo e la Ghirlandina prendi su e fatti un giro a Bologna se non ci sei mai stato ;)
Tipicità locali: TUTTOOOOOO!!! Sei in Emilia-Romagna!!! :D :D :D
A puro titolo esemplificativo: tortellini, lasagne, tagliatelle, zampone/cotechino con fagioli/purè/lenticchie, crescentine (gnocco) e tigelle (da mangiare con lardo e grana grattugiato), borlenghi, ecc., ecc. :!: :!: :!:
Ecco, magari gnocco e tigelle se non li hai mai sentiti.....
Per i ristoranti hai quindi l'imbarazzo della scelta: per mangiare bene e spendere il giusto però ti conviene puntare l'Appennino fuori Modena.
Io spesso vado qui:
Ristorante Pizzeria Ca' Bianca
Via Statale, 76 Castelvetro (Solignano)
Telefono 059/797300 Chiusura Martedì
dove mangi bene a 360° (ma appunto ti consiglio gnocco e tigelle)
Vittorio72
04-12-2006, 08:33
Grande Paolo, ma se ben ti ricordi ti ho parlato dei tortelloni più buoni sul pianeta... Si accettano prenotazioni per un giro naturo-culturale-enogastronomico!!! Anche in macchina :D
Vittorio72
04-12-2006, 08:39
Anzi, se facciamo un gruppetto vi porto a cena in un bel posto sull'appennino modenese (caldamente consigliato almeno una volta nella vita)
Per Piero: se ti piacciono le macchine una visitina el museo Ferrari forse vale la pena.
Per Paolo: hai mai visto la fabbrica della Ferrari???
Io potrei di venerdi 8!
Se venissero anche i bolognesi Paolo, Framura, ecc., il gruppetto ci viene.
Vittorio72
04-12-2006, 15:24
Per me va bene anche venerdì. Via con le adesioni! :lol:
fatemi capire:
ho fatto una richiesta di tipo turistico / gastronomico ai modenesi e limitrofanti
e loro cosa fanno?
si organizzano una cena :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Sento già che questi posti mi piacciono!!!! :D :D :D :D
peccato che proprio al venerdì sono impegnato altrimenti mi avretto fatto veraemente piacere incontrarvi :-p
LE COLLEZIONI D’ARTE
- BIBLIOTECA ESTENSE: preziosi codici miniati (IX- XVI secolo ) ,Bibbia di Borso D’Este, antiche carte geografiche di epoca Colombiana (ingresso Gratuito )
- GALLERIA ESTENSE: dipinti dei maggiori artisti del XVI e XVII secolo: Bernini, Tintoretto, Veronese, Velasques, Correggio, Guido Reni, i Carracci, Guercino, Salvator Rosa, El Greco e tanti altri. ( bigl. L: 8.000; gratuito sopra i 60 anni e sotto i 18 )
- MESEI CIVICI: arte sacra , ceramiche, terrecotte, stoffe, dipinti, affreschi, armi, archeologia, etnologia... raccontano la storia di Modena.
LE PIU’ ANTICHE CHIESE MODENESI
- CATTEDRALE ROMANICA :(XI- XII secolo ) e TORRE GHIRLANDINA con le splendide sculture di Wiligelmo e dei maestri Campionesi.
- ANTICA CHIESA ABBAZIALE DI S. PIETRO: sagrestia con gli affreschi e le tarsie del ‘500, chiostro rinascimentale.
ITINERARIO PER IL CENTRO STORICO alla scoperta della città’:
-PALAZZO DUCALE: sede della prestigiosa Accademia Militare, settecentesca dimora dei duchi di Modena
- PALAZZO COMUNALE: con sale affrescate del XVI e XVII secolo e la famosa secchia rapita.
- LA CHIESA DI S. FRANCESCO con lo splendido gruppo scultoreo di Antonio Begarelli-XVI sec.
LA PROVINCIA:
-SPEZZANO: antico castello con la famosa sala delle Vedute del XVI secolo e la Galleria delle Battaglie (ingresso Gratuito)
- MARANELLO: Galleria Ferrari: esposizione dei modelli storici della produzione Ferrari e di alcune automobili di Formula uno (ingresso a pagamento)
- SASSUOLO: Palazzo Ducale, ricco di saloni affrescati
PRODOTTI TIPICI
Visita ad un Caseificio dove “ si fa” il Parmigiano/Reggiano: spiegazione delle fasi del processo e dello stoccaggio, degustazione ed eventuale acquisto
Visita ad una Acetaia per la produzione del “ Aceto Balsamico di Modena” – degustazione
Visita ad un prosciuttificio, dove si preparano gli ormai famosi prosciutti di Modena ( e anche quelli di Parma )
DOVE MANGIARE
C’è solo l’imbarazzo della scelta date le molteplici specialità Modenesi in fatto di gastronomia, e naturalmente dal prezzo.
Si può andare al ristorante, al country o anche presso un circolo ACLI.
Si consiglia di provare “ GNOCCO e TIGELLE” farcite con salumi e formaggi e annaffiati con Lambrusco: non le trovate da altre parti !
Questo è quello che ti dicono le guide,per il mangiare ti consiglio assolutamente questi ristoranti, tieni presente che sono situati nelle vicinanze di Modena :
Ristorante LA SIBERIA
20, VIA S. ANTONIO 41053
MARANELLO MO
Tel. 0536941441
Uno dei posti dove si mangiano meglio le tigelle e il gnocco fritto, assolutamente da non perdere, a due passi da Maranello:-p :-p
Ristorante Pensione La Fontanina
Via Giardini, 244
41028 Serramazzoni (MO)
Tel. 0536 950261
Qui fanno dei tortelli divini, oltre a un sacco di specialità emiliane modenesi e naturalmente tigelle e gnocco fritto :!: :!:
Arnaldo
Piazza XXIV Maggio 3 Rubiera (RE)
Tel. 0522.626124 Fax 0522.628145
Chiusura : domenica e lunedì a pranzo
Il non plus ultra della cucina e tradizione gastronomica Emiliana, qui puoi trovare pasta fatta in casa tortellini e il bollito più buono di tutti, consigliatissimo :D :D
Tieni presente una cosa, uscendo da Modena in direzione Maranello, salendo per la Giardini troverai un sacco di trattorie e ristoranti interessanti, hai solo l'imbarazzo della scelta, buon divertimento !!!!
Vittorio72
04-12-2006, 19:52
fatemi capire:
ho fatto una richiesta di tipo turistico / gastronomico ai modenesi e limitrofanti
e loro cosa fanno?
si organizzano una cena :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Sento già che questi posti mi piacciono!!!! :D :D :D :D
peccato che proprio al venerdì sono impegnato altrimenti mi avretto fatto veraemente piacere incontrarvi :-p
E no! Vieni con noi. Organizziamo anche di sabato o domenica! :lol:
Paolo Grandi
04-12-2006, 20:41
LE COLLEZIONI D’ARTE.............................. buon divertimento !!!!
Grande Davide, un pò di orgoglio modenese :lol: :lol: :lol:
Ma quand'è che vi fate vedere per un giretto? ;)
Paolo Grandi
04-12-2006, 20:46
Grande Paolo, ma se ben ti ricordi ti ho parlato dei tortelloni più buoni sul pianeta... :D
Sì, ma non avendoli ancora assaggiati....non mi sbilancio :lol:
Altrimenti potevo consigliargli di andare da Fini :mad: :lol: :mad: :lol:
E no! Vieni con noi. Organizziamo anche di sabato o domenica! :lol:
Ciao Vittorio, facciamo così:
venerdì pomeriggio e sera io e morosa saremo impegnati
sabato e domenica siamo liberi e faremo giri touristici / gastronomici :-p senza una chiara meta :cool:
ti mando in mp il mio cellulare e se fate qualcosa: SMS ci saremo più che volentieri :D :D :D :D (con le indicazioni stradali:!: :!: )
Vittorio72
05-12-2006, 17:10
x Piero: ok, il mio num è 340-2746450.
x Paolo: Fini??? molto meglio il posto dove ti porterei sabato sera! Prova a sentire se vengono altri Bolognesi che organizziamo una bella serata.
x Tutti i modenesi e limitrofi (es brontolo, wally, iena, milly, drbig, clamore, davide etc): venite sabato sera a cena alla fontanina (serramazzoni)??? :lol:
...x Paolo: Fini??? molto meglio il posto dove ti porterei sabato sera! Prova a sentire se vengono altri Bolognesi che organizziamo una bella serata....
:
Cena? :rolleyes: Qualcuno ha parlato di cena? :rolleyes: :rolleyes:
Faro' del mio meglio per annullare eventuali altri impegni... cerchero' di esserci (con morosa quindi in macchina)!!! Vi aggiorno quanto prima...
:-p
Febbre della Sandra permettendo, ci siamo!!:D :D
Paolo Grandi
05-12-2006, 23:10
Tendenzialmente anch'io e Lorena ;)
Vittorio72
06-12-2006, 09:06
Dai, dai che prenoto! Giovedì facciamo l'appello e poi prenoto.
Allora, il posto sarebbe a Serramazzoni (provincia di Modena), appena sopra Maranello. Si mangia bene e si spende poco. Ci troviamo all'uscita di Modena sud, ovviamente con la macchina :D
Vittorio72
06-12-2006, 09:07
Cena? :rolleyes: Qualcuno ha parlato di cena? :rolleyes: :rolleyes:
Faro' del mio meglio per annullare eventuali altri impegni... cerchero' di esserci (con morosa quindi in macchina)!!! Vi aggiorno quanto prima...
:-p
Bravo! Quando QdE chiama si annulla tutto e si va :lol:
Bravo! Quando QdE chiama si annulla tutto e si va :lol:
Peccato solo per il tempo.... la stagione e' quella che e'... altrimenti si faceva un bel giro in moto in notturna!!!
...qui ora c'e' un nebbione...:mad:
Visita ad una Acetaia per la produzione del “ Aceto Balsamico TRADIZIONALE di Modena” – degustazione
mancava una parola che fa decisamente la differenza fra due prodotti che in realtà distano anni luce per storia, qualità e prezzo ;)
Grasssie ragassssi!!!! :-p :D
Vittorio72
07-12-2006, 09:47
Allora bimbi, chi c'è sabato sera a cena???
x marci 72: vieni anche tu?
Allora bimbi, chi c'è sabato sera a cena???
Ci sono! Conta pure per due!!!
Vittorio72
07-12-2006, 14:26
Bene, per ora siamo in sei confermati (Brada+1, Piero+1, Vittorio72+1). Avanti signori che c'è posto!
Vittorio72
07-12-2006, 14:27
Dai Wally vieni anche tu!!!
Paolo Grandi
07-12-2006, 19:40
Aggiungi me e Lorena ;)
Wally non c'è, è in montagna
Framura + Sandra (facciamo una macchina con Brada e la sua girl) :D :D
Framura + Sandra (facciamo una macchina con Brada e la sua girl) :D :D
Metto l'adesivo di QdE sulla macchina??? :lol:
miiiiiiiiiiiiiiiiii.....
perchè proprio questo sabato che ciò già il kurve e kappelletti ??
ci alzeremo da tavola verso le 5 del pomeriggio...non credo di riuscire a digerire per le 8..... :( :(
sarà èper la prossima !!
Paolo Grandi
08-12-2006, 14:16
miiiiiiiiiiiiiiiiii.....
perchè proprio questo sabato che ciò già il kurve e kappelletti ??
Siamo stati preda di un impulso ossessivo compulsivo....:-p :snorting: :-p :snorting:
Quindi ricapitolando chi c'è? A che ora ci si trova e dove? Tanto per regolarsi perchè mi sa che domani devo lavorare...:mad: :mad:
Paolo Grandi
08-12-2006, 17:46
Dovrebbe essere per le 21.00 là.
ma così per sapere che posto era a serra?
Paolo Grandi
09-12-2006, 09:57
Ricapitolando: sabato 09/12/06
Ristorante Pensione La Fontanina
Via Giardini, 244
41028 Serramazzoni (MO)
Tel. 0536 950261
Ritrovo ore 20.00-20.15 uscita A1 Modena Sud per:
Me + Lorena
Framura + Sandra
Brada + Leila
Su ci troviamo con:
Vittorio72 + Giulia
Piero S + Signora
Okkey!!!
Brada + Leila confermati!
non avete notato un ambulanza ieri sera verso le 11 alla fontanina??
non avete notato un ambulanza ieri sera verso le 11 alla fontanina??
Certo che si!! Guidavi tu?:lol:
Certo che si!! Guidavi tu?:lol:
no io sto a NYC adesso :D la ragazza bionda però era la mia morosa. ;)
Anche io faccio servizio per l'avap di serra cmq.. i motociclisti sulla giardini me li becco tutti io di solito....:(
Ragazzi,
grazie millecento :lol: per la bellissima serata passata in vostra compagnia e per avermi fatto presentare i signori "Tortellini in brodo" e il signor "Tortelli con Panna"....ancora me li sogno! :-p :-p
E' naturale che se passata nel nord-est dovete farmi un muggito :lol: :lol: !!!
ciao
Piero
Ragazzi,
grazie millecento :lol: per la bellissima serata passata in vostra compagnia e per avermi fatto presentare i signori "Tortellini in brodo" e il signor "Tortelli con Panna"....ancora me li sogno! :-p :-p
E' naturale che se passata nel nord-est dovete farmi un muggito :lol: :lol: !!!
ciao
Piero
E' stato un vero piacere, sia per la compagnia:D :D , sia per i tortellini, tortelloni, rotolini, tigelle, etc.etc.etc...:-p
Gran bella serata!!!
Vittorio72
11-12-2006, 15:20
Certo che non è stata una cenetta leggera :lol: :D
Paolo Grandi
11-12-2006, 21:19
Diciamo che il giorno dopo non ho mangiato tantissimo :lol:
brontolo
12-12-2006, 16:08
:-o :-o :-o scusate, letto solo ora.
In ogni caso come già detto a Vittorio non sarei potuto venire, ho qualche piccolo casino, in questo periodo niente moto e molta auto!:( :(
Vittorio72
12-12-2006, 16:41
Perdoniamo solo brontolo, ma gli altri modenesi??? Dov'erano???
Ho dovuto mantenere alto l'onore da solo...considerando che sono diventato anche un reggiano... :lol:
COmunque per chi non c'era vi dico il menù:
tortellini in brodo, tortelloni alla panna, rosette, caramelle ripiene, tagliatelle al ragù, gnocco, tigelle, affettato e un poco di vino, ma quello poco :D
PS: tutto a 20 euro a cranio...
un poco di vino, ma quello poco ...
...si si il fatto era che faceva molto caldo, il bicchiere era bucato, mi fregavano il calice, le cavallette...............:cool: !!!!
brontolo
12-12-2006, 17:35
(..)...considerando che sono diventato anche un reggiano... :lol: (..)
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: ZIOKAN che mutazione.....mamma mia.......
...Comunque per chi non c'era vi dico il menù:
tortellini in brodo, tortelloni alla panna, rosette, caramelle ripiene, tagliatelle al ragù, gnocco, tigelle, affettato e un poco di vino, ma quello poco :D
PS: tutto a 20 euro a cranio...
Non ho saputo resistere :-p ... e ci sono dovuto tornare!!!:eek:
http://digilander.libero.it/brada/temp/tortelloni.jpg
Paolo Grandi
31-12-2006, 15:33
Non ho saputo resistere :-p ... e ci sono dovuto tornare!!!:eek:
Il giusto training in vista di stasera :rolleyes: :lol: :rolleyes: :lol: :rolleyes:
Il giusto training in vista di stasera :rolleyes: :lol: :rolleyes: :lol: :rolleyes:
Bhe'... si... gia' che si siamo!!! :lol: :lol: :lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |