PDA

Visualizza la versione completa : multa velox con nuova legge

marco9758
27-11-2006, 10:30
Buongiorno a tutti, non sò se questo sia il forum giusto (eventualmente comunicatemi dove spostarlo) ma volevo sapere se qualcuno di voi può aiutarmi per questa cosa.
Sabato mattina sono stato felicemente:mad: svegliato dal postino che mi ha recapitato una simpatica multa fatta con autovelox risalente a settembre.
Visto che mi era già capitato in passato di riceverne una, ricordo che avevo fatto ricorso in quanto non mi avevano fermato subito ed i punti non mi li avevano tolti.
Ora pare che la legge sia cambiata (art.196 bis c.2 modificato con D.L. 262/2006) e ci sia l'obbligo di comunicare per forza chi guidava e se non si comunica nessun nome di chi guidava la motocilcletta in quel momento ci sarà una maggiore multa da 250 a 1000 euri oltre all'importo della multa stessa.
Volevo sapere se è capitato anche a qualcuno di voi di ricevere queste nuove multe e se c'è eventulamente la possibilità di fare ricorso in qualche modo.
grazie a tutti

zergio
27-11-2006, 10:44
la legge e il relativo contenuto è quello che citi.
Poi dell'esito dell'eventuale ricorso al G.d.P. nessuno può dirlo.

IMHO i GdP sono la morte del diritto:(:confused::(:confused::(:confused:

frenco
27-11-2006, 10:49
conviene pagare e comunicare, a meno che non ci siano degli evidenti vizi di forma.

dpelago
27-11-2006, 11:21
se non si comunica nessun nome di chi guidava la motocilcletta in quel momento ci sarà una maggiore multa da 250 a 1000 euri oltre all'importo della multa stessa.

Si ma salvi i punti . E' una questione di costi / benefici :mad:

Dpelago KTM 990 Adv. coming soon

Er Cucciolo
27-11-2006, 11:25
Ragazzi.......i punti si riottengono con una facilita' sconcertante......informatevi ad una qualsiasi autoscuola.........basta pagare !
Che tristezza sto' paese.........

diefobo
27-11-2006, 14:03

Quanto hai ragione.....

Guanaco
27-11-2006, 14:15
Ragazzi.......i punti si riottengono con una facilita' sconcertante......informatevi ad una qualsiasi autoscuola.........basta pagare !

Infatti...
Dei punti tolti me ne impippo.
Mi scoccia invece andare a rimpinguare le casse dei comuni...

frenco
27-11-2006, 14:54
fai una fotocopia della patente di tua nonna o di tua madre o di tua sorella o di tua morosa e usa quella per i punti...

Cimina
27-11-2006, 14:58
oppure frena i tuoi istinti... e se ti beccano... paghi sia di denari che di punti...

non capisco dove sia il problema, e non capisco nemmeno questa moda di fare ricorso

Claus70
27-11-2006, 15:07
il ricorso non è mica una moda. Se ci sono vizi di forma è giusto farlo

Cimina
27-11-2006, 15:09
affermando questo mi dici che è giusto oltrepassare i limiti di velocità sulle strade.

Non per fare la bacchettona... anche io non sono una santa, ma se ci sono dei limiti andrebbero rispettati.

Milka
27-11-2006, 15:12
Sono d'accordo....il fatto è che spesso vedi limiti assurdi che servono solo a fare cassa :( :(

kociz
27-11-2006, 15:14
chi guidava e se non si comunica nessun nome di chi guidava la motocilcletta in quel momento ci sarà una maggiore multa da 250 a 1000 euri oltre all'importo della multa stessa.

Avevo sentito dire al telegiornale, che con la nuova finanziaria era cambiato qualcosa???

Claus70
27-11-2006, 15:15
Cimina, siamo sinceri, 8 velox su dieci sono piazzati per far cassa, in posti dove è praticamente impossibile rispettare i limiti. Se vogliam parlare di pirati della strada è un altro paio di maniche e sfondi una porta aperta

Cimina
27-11-2006, 15:17
Non credo che i velox usati per incassare siano così tanti in percentuale, e non serve essere dei pirati della strada per prendere delle multe con il velox.

Allora faccio un'altra domanda.
Perchè all'estero se prendiamo un velox lo paghiamo muti e silenziosi, mentre in Italia dobbiamo cercare sempre una scappatoia?

Trinitro
27-11-2006, 15:19
Non credo che i velox usati per incassare siano così tanti in percentuale, e non serve essere dei pirati della strada per prendere delle multe con il velox.

Perchè all'estero se prendiamo un velox lo paghiamo muti e silenziosi, mentre in Italia dobbiamo cercare sempre una scappatoia?

ecco brava, cerchiamo di rispettare i limiti e ZITTI!
g. :lol: :lol: :lol: :lol:

ps: ma il calenda quest'anno?

Cimina
27-11-2006, 15:23
soccia... non dico che bisogna andare a tre all'ora, ma se ci beccano... ti vuoi anche lamentare????

per il calenda: http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=98465

Claus70
27-11-2006, 15:30
perchè all'estero, se non paghi non riparti. Comunque hai detto bene, non devi essere un pirata della strada per prender un velox, e quasi solo questione di fortuna/sfiga. Io sinceramente non mi sento un delinquente a "correre" a 80km/h su una statale 2 corsie senza abitazioni anche se ci sono i 50. Mi sembra più un salasso "burocratico", e se posso evitarlo per un errore di forma, lo faccio volentieri

Titospy
27-11-2006, 15:31
i velox saranno pure lì per fare cassa...... ma se ti beccano è perchè andavi troppo veloce :mad:

Quindi a meno di una truffa legalizzata o un vizio di forma evidente non vedo altro che pagare e pedalare!

kociz
27-11-2006, 15:31

Perchè magari un verbale costa meno della meta' non perdi punti e ti serve di lezione!!
io parlo per me dato che mi trovo spesso nell'europa dell'est!!

dpelago
27-11-2006, 16:26

La risposta mi pare semplice: fare ricorso all'estero costa caro, senza contare i problemi logistici dovuti alla ricerca di un legale in loco, non certo agevole.

Anche in Italia il ricorso, in caso di verdetto avverso, raddoppia l'esborso. Ritengo pertanto che nessuno ricorra tanto x il gusto di farlo, ma solo allorchè abbia fondate possibilità di vincere.

Dpelago KTM 990 Adv. coming soon.

wildweasel
27-11-2006, 16:36
Avevo sentito dire al telegiornale, che con la nuova finanziaria era cambiato qualcosa???
E' cambiato il termine massimo entro il quale comunicare i dati del conducente del veicolo.

Prima c'erano 30 giorni di tempo, dal momento della notifica del verbale.

Ora i giorni sono diventati 60.

in ogni caso, i dati del conducente VANNO comunicati, altrimenti si becca un ulteriore salasso.

1200rt
27-11-2006, 16:39
fatti quattro ricorsi per velox al g.d.p. ne ho vinti tre.
Attenzione ero certo di poterli vincere!!!

wildweasel
27-11-2006, 16:39
Anche in Italia il ricorso, in caso di verdetto avverso, raddoppia l'esborso.
Non è esatto.
Il raddoppio dell'ammenda scatta automaticamente solo se il ricorso viene fatto al prefetto (ma la sentenza del prefetto è appellabile).

Se il ricorso viene fatto al giudice di pace, invece, il raddoppio dell'ammenda non c'è (ma la sentenza del gdp non è appellabile).

wildweasel
27-11-2006, 16:45
Non credo che i velox usati per incassare siano così tanti in percentuale
Io ho beccato finora tre velox: il primo a 65kmh invece che a 50kmh, il secondo a 89kmh invece che a 50kmh, il terzo a 72kmh invece che a 50kmh.

In tutti e tre i casi si trattava di tratti di strada EXTRAURBANA su cui - guarda caso - era stato messo il limite di 50kmh invece che dei normali 90 kmh.

In due casi su tre, l'accertamento dell'infrazione è avvenuto tramite autovelox, SENZA contestazione immediata. Il che vuol dire che ho ricevuto la notifica MESI dopo l'avvenuta infrazione, SENZA alcuna possibilità di verificare le circostanze a mia difesa (regolarità dei limiti, presenza e visibilità dei cartelli indicatori, taratura legale dello strumento, sussistenza delle condizioni di impossibilità a procedere alla contestazione immediata, eccetera).

Se per te questo è normale, allora io passo e chiudo. Non ho altro da dire.

dpelago
27-11-2006, 16:47
Non è esatto.
Il raddoppio dell'ammenda scatta automaticamente solo se il ricorso viene fatto al prefetto (ma la sentenza del prefetto è appellabile).

Se il ricorso viene fatto al giudice di pace, invece, il raddoppio dell'ammenda non c'è (ma la sentenza del gdp non è appellabile).

Sei sicuro? Così fosse converrebbe fare - d'ufficio - sempre ricorso al gdp ...

Ad ogni modo ho una fidanzata avvocato, chiederò lumi. Fino ad ora non ne ho mai avuto bisogno SUPERSGRATTTTTTTTTTTTTTT

Dpelago KTM 990 Adv. coming soon.

wildweasel
27-11-2006, 16:52
Mi risulta che ANCHE il gdp possa variare l'importo della sanzione... ma in genere non lo fanno, è una cosa discrezionale.

Il prefetto, invece, raddoppia per prassi.

Her
27-11-2006, 17:32

Perchè non trovi strade da 90 con limite 50, paghi meno e non perdi punti. Senza citare lo stato della rete. :mad:

zergio
27-11-2006, 18:21
Mi risulta che ANCHE il gdp possa variare l'importo della sanzione... ma in genere non lo fanno, è una cosa discrezionale.

Il prefetto, invece, raddoppia per prassi.

Il prefetto in caso di rigetto raddoppia per legge non per prassi.
La sentenza del GdP è appellabile di fronte al tribunale ordinario in composizione monocratica.

d_rota
27-11-2006, 21:26
affermando questo mi dici che è giusto oltrepassare i limiti di velocità sulle strade.

Non per fare la bacchettona... anche io non sono una santa, ma se ci sono dei limiti andrebbero rispettati.

Ci sono limiti di velocità risalenti a 20 anni fa...quando le auto erano quello che erano....più robuste ma con certi freni.....:( :( :( e una stabilità da 127 verde pisello!!

Zio Erwin
27-11-2006, 21:35
Non credo che si contesti l'operato della POLIZIA STRADALE.....
E' l'operato dei VIGILI oggetto di molte lamentele.
E i vigili si sa.....
Ne avessero le capacità forse farebbero dell'altro.....
Comunque non credo che punire chi va a 65 invece che a 50 sia propedeutico o comunque un deterrente.
Non fa altro che far incazzare la gente anche perchè in certe zone se rispetti i limiti ti buttano fuori strada....
Diverso è cercare e punire chi va a 200 in autostrada, chi viaggia nella corsia di soprasso, chi sorpassa con il divieto, ecc.ecc.
Io ogni giorno vedo decine di macchine con le luci non in regola, continuo a vedere storditi che parlano al telefono, addirittura a volte vedo gente che legge il giornale o che mentre è al telefono prende appunti......
Ma perchè i VIGILI non ci sono mai?
Forse perchè fermare uno sconosciuto e mettersi a discutere può essere pericoloso o comunque è senz'altro fastidioso?
Molto meglio nascondersi dietro una siepe o dietro una macchina civetta e fare cassa.....
Siamo in Italia, il senso civico è vero che scarseggia, ma è anche vero che tra i dipendenti pubblici la voglia di lavorare è qualità sconosciuta......
Se obbligassero alla contestazione immediata dell'infrazione come in Svizzera, non ci sarebbe bisogno di ricorsi, la gente si incazzerebbe meno, ci sarebbe più senso di giustizia e soprattutto, finalmente si vedrebbe lavorare tanta gente......

nossa
27-11-2006, 21:53
Non è bello fare i furbi ma da noi è spesso una necessità, è più facile rispettare i limiti in Austria o in Svizzera, paesi notoriamente poco tolleranti;) .
Da noi mettono 50 sapendo che tutti si andrà a 89, in più al bisogno spunta il velox tarato a 50 e ci tocca pagare:!:

PS Nei tratti in discesa anche in bici perderei i punti, oddio meglio perderli che farmeli mettere in pronto soccorso:lol: