Entra

Visualizza la versione completa : Bioetanolo

jjerman
26-11-2006, 13:57
Premessa;
- esistono alcune vetture (es. saab) con doppia alimintazione benzina-bioetanolo
- la comunità europea ha invitato gli stati membri a portare al 5% entro il
2010 il consumo di b. per autotrazione
- le vetture a b. non dovrebbero avere limitazioni in caso di blocchi traffico in quanto carburante ecologico

Riflessione:
con una corretta mappatura le moto a iniezione potrebbero utilizzare
il b. come combustibile, quindi si potrebbero salvare molto euro 0 dalla
rottamazione.

Problemi:
aggiornamento carta di circolazione (siamo in italia, ho seri dubbi)

cavalier errante
26-11-2006, 14:04
Problemi:
aggiornamento carta di circolazione (siamo in italia, ho seri dubbi)

Poi cosi non gli compri una bella macchina nuova!!!!:( :( :mad:

Dogwalker
26-11-2006, 14:07
Anche le moto a carburatori non hanno problemi ad usare alcool come carburante. Basta cambiare i getti.

Più che altro, dove lo trovi l'alcool puro per autotrazione (ovvero destinato a quell'uso con tutte le accise del caso)?
Gli stati UE portereanno (se lo porteranno) al 5% l'uso di etanolo come combustibile semplicemente mischiandolo alla benzina.

DogW

Janno
26-11-2006, 15:20
Hai visto TG2 Motori! :lol:

barbasma
26-11-2006, 15:22
anche io.:lol:

comunque a livigno potrei comprare l'alcool a basso prezzo... 99% puro... però solo un litro per persona...

dite che conviene?:lol: :lol: :lol:

Kilimanjaro
26-11-2006, 15:34
In sudamerica vetture ad alcool etilico girano da tanto tempo. Le euro 0 potrebbero anche aggiornate montando ottimi impianti a metano. Tuttavia la vettura se è euro 0 per la MTC o come si chiama adesso sempre euro 0 rimane.
E' solo una questione di speculazione, appoggiata dai politici, di ogni razza.
Vedete per caso qualcuno pubblicizzare impianti a metano? Le auto alimentate a metano oggi vanno benissimo e sono anche brillanti, grazie all'iniezione elettronica.
Io vado a metano, spendo poco e inquino un pò di meno, visto che dallo scarico della mia auto esce solo anidride carbonica e vapor d'acqua.

jjerman
26-11-2006, 17:28
Hai visto TG2 Motori! :lol:

infatti
l'idea non mi sembrava male

la volontà politica..... non ci sarà mai
se non sul nuovo

di adeguamenti.... :( :(

dr.Sauer
26-11-2006, 23:34
anche io.:lol:

comunque a livigno potrei comprare l'alcool a basso prezzo... 99% puro... però solo un litro per persona...

dite che conviene?:lol: :lol: :lol:

la benzina a livigno costa meno dell'alcool, se ci vai fai 20 litri di benza invece di comprare 1 litro di alcool.

Athlon
26-11-2006, 23:45
il grosso grosso problema dell' italia e' che non ci sono abbastanza soldi per il bioetanolo , la tecnologia non a caso e' stata inventata da FIAT sul finire degli anni 70 (sull' esperienza della crisi petrolifera) ... attualmente fiat e' DI GRAN LUNGA LEADER MONDIALE nelle alimentazioni FlexFuel.

Purtroppo l'italia si regge in grandissima parte sulle tasse sui carburanti ... un litro di benzina costa 0,350 euro e con le tasse arriva a 1,2 ...

il bioetanolo costa 0,750 euro e con le tasse deve arrivare allo stesso della benzina .. 1,2 ...

il problema e' che attualmente lo stato italiano NON e' in grado di rinunciare ai soldi dovuti alla differenza di introiti delle tasse ...