PDA

Visualizza la versione completa : Curiosita' su polizza RC

Motopoppi
22-11-2006, 15:22
Ciao a tutti, ho chiesto un po' di preventivi a varie compagnie per la mia R1200GS e mi sono accorto di una cosa (per me) strana.
Ogni volta specificavo che si trattava del modello per il mercato tedesco limitato a 72 KW e in uno dei preventivi e' stato indicato come modello il K1200LT che ha 72 KW e 5 marce e 1171 cm3 di cilindrata.

Stranamente l'importo da pagare era sensibilmente inferiore agli altri , e insospettito da questa cirfa ho chiesto se questo era dovuto al fatto che il modello indicato era diverso (forse per far coincidere i KW).

Invece no ..... mi hanno spiegato che a parita' di KW il GS paga di piu' dell'LT perche' ha 6 MARCE !!!! :rolleyes:

Ma ha senso una cosa del genere ????? Che differenza ci puo' essere in termini di premio RC tra una moto a 5 e una a 6 marce ????????

Francamente non capisco .....:confused:

Qualcuno e' in grado di illuminarmi ???????

E pensare che all'inizio volevo fare il sidecar sul K1200.... alla fine avrei anche risparmiato sull'assicurazione ... :(

Ciao

abii.ne.viderem
22-11-2006, 16:14
La notizia è sorprendente e non so che dire. Purtroppo siamo talmente abituati alle porcherie delle assicurazioni che non ci stupiamo più nemmeno se cambiano i premi a seconda del colore...

Athlon
22-11-2006, 16:14
Ma ha senso una cosa del genere ????? Che differenza ci puo' essere in termini di premio RC tra una moto a 5 e una a 6 marce ????????

5 marce = moto tranquilla = pochi incidenti
6 marce = moto piu' spinta = piu' incidenti

mau.mag14
22-11-2006, 16:39
Io sono passato da un 600 jap al GS 1200 e sul premio annuo mi hanno scontato circa 20€ :eek: nonostante l'aumento di cilindrata. Allora ho chiesto delucidazioni in merito e la compagnia mi ha risposto che secondo i loro studi ad una grossa cilindrata equivale una grande esperienza di guida:rolleyes: , ergo sconticino. Boh, io non li capisco :confused:

gladio76
22-11-2006, 17:00
Da quello che so io, fanno studi sulle percentuali di incidenti per categorie di moto:
125
250
ecc...
poi in base alle statistiche e a quanto pagano per r.c.a. o furto ogni categoria calcolano quanto devi pagare.
Per esempio l'opzione furto per un 125 è superiore al 250 anche a parità di valore, perchè ne rubano molti di più...

Motopoppi
22-11-2006, 17:02
5 marce = moto tranquilla = pochi incidenti
6 marce = moto piu' spinta = piu' incidenti

Diversi anni fa ho provato una Maico 500 2T da cross... 4 marce ... ti posso assicurare che di tranquillo non aveva proprio niente ...:lol: