Visualizza la versione completa : IMPORTANTE. Piccola soddisfazione per motociclisti romani
è stato riveduto il concetto di blocco degli Euro 0, che ora riguarda solo i mezzi a 2 tempi.
COMUNICATO STAMPA
ROMA. BLOCCO SOLO PER MOTO E CICLOMOTORI 2T EURO 0
Martedi 15 novembre è stata approvata una Delibera del Comune di
Roma, che rivede parzialmente il blocco delle moto previsto per il 1
gennaio 2007.
Queste le novità:
- Dal 1 gennaio 2007, solo ciclomotori e moto 2 Tempi "Euro 0"
saranno esclusi all'interno del cosiddetto anello ferroviario.
- Tale blocco, dunque, non riguarda più i mezzi con motore 4 Tempi,
come invece in origine la delibera prevedeva.
Rimangono esclusi da tale blocco coloro che risiedono all'interno
dell'anello ferroviario, che potranno continuare a circolare fino al
31 ottobre 2007. Poi il divieto scatterà anche per loro. Nel
frattempo, i cittadini potranno usufruire degli incentivi regionali
alla rottamazione e all'acquisto di mezzi nuovi, in vigore fino al 25
ottobre 2007.
Una deroga al blocco è inoltre prevista per ciclomotori e motoveicoli
iscritti nei Registri Storici previsti dall'articolo 60 del Nuovo
Codice della Strada (precisamente Registro Storico FMI e ASI).
I motoveicoli con motore a 4 tempi, seppure "euro 0", potranno
continuare a circolare fino al 31/12/2009, dal momento che nel 2010 è
prevista l'entrata in vigore di nuove normative europee ancora più
restrittive in termini di inquinamento.
"Ringrazio il Sindaco Veltroni e gli Assessori Esposito e Calamante
per avere ascoltato le nostre istanze, apportando alcune importanti
modifiche al provvedimento iniziale - ha dichiarato il Presidente
della Federazione Motociclistica Italiana, Paolo Sesti - Naturalmente
preferirei che tutte le moto potessero circolare liberamente, ma mi
rendo conto che anche i motociclisti devono dare il proprio
contributo alla riduzione dell'inquinamento.
Mi auguro ora che anche altri amministratori, che in questo momento
hanno in animo di introdurre blocchi alla circolazione dei mezzi a
due ruote a motore, seguano l'esempio del Sindaco Veltroni, operando
una distinzione "dovuta" tra motori a 2 Tempi (responsabili del
rilascio delle polveri sottili) e motori a 4 Tempi. Lasciando
inoltre le città aperte ai mezzi di interesse storico, purchè
certificati come tali, perché sono un patrimonio importante per la
nostra cultura motociclistica.
Quanto sopra senza dimenticare, infine, che molto spesso gli utenti
di mezzi meno recenti sono proprio quelli che hanno meno possibilità
economica di acquistarne di nuovi. Da qui l'ulteriore soddisfazione
della FMI, riuscita ancora una volta a difendere gli utenti più
deboli".
Roma, 20 novembre 2006
Ricky vierventiler
21-11-2006, 11:46
1h e 45' e nessuno ha detto gnente.
Come se Marina avesse segnalato la pasticceria top per i maritozzi
paulposition
21-11-2006, 11:50
questa delibera può essere d'esempio anche per la regione Lombardia ???
Centro ricky!
Si vede che qui nessuno ha una Euro 0 in garage... :confused: :confused: :confused:
mi fermo, altrimenti dovrei spostarmi nella cantina...
questa delibera può essere d'esempio anche per la regione Lombardia ???
Se facessero lo stesso sarebbe una bella cosa. Non so se su questa scelta hanno influito le migliaia email dei motociclisti incazzati, ma se così fosse, sarebbe una minima speranza
Mi sembrava di averla già segnalata nel tipoc della manifestazione, è cosa di un paio di giorni fa.. però forse l'ho fatto solo nel forum dei Guzzisti.. eh, la vecchiaia..
No Cimi avevo visto ma mi ero astenuto dall'intervenire.... Spero che anche la regione Lombardia si adegui, come vorrei che capisse che sarebbe il caso di adeguare, nei giorni di blocco totale, le moto Euro 3 alle auto a benziana Euro 4 così da poter circolare.
A Bergamo il provveddimento in atto e' uguale a questo, ossia le moto a 4 tempi circolano anche se euro 0.
Speriamo che diventi la nuova "moda" delle norme anti-inquinamento...
kingcama
21-11-2006, 12:02
eh SI! era ora! Io non avevo ancora letto e ora rispondo Son Contento!
invece sottobanco chiedo: si riuscirà a sapere che ha portato la lamentela fino alle orecchie di chi ha deciso? oppure ci sono arrivati da soli?
www.motocivismo.it
www.sos-traffico-milano.it
www.cmfem.it
www.motoclubcm.org
www.pirla.org
No, non sono ancora rincogli@nito del tutto.. non ancora.. :lol:
Qui si segnalavano le proposte di modifica, ora esecutive (per fortuna)..
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php5?p=1589132&postcount=11
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=96694
barbasma
21-11-2006, 12:33
1h e 45' e nessuno ha detto gnente.
Come se Marina avesse segnalato la pasticceria top per i maritozzi
potevo rispondere che loro hanno veltroni... noi formiCoioni (che blocca le auto perchè non fa le strade che promette da anni)... ma sarei sceso in politica....
è stato riveduto il concetto di blocco degli Euro 0, che ora riguarda solo i mezzi a 2 tempi.
COMUNICATO STAMPA
ROMA. BLOCCO SOLO PER MOTO E CICLOMOTORI 2T EURO 0
miiiiiiii.............letto ora...........:D :D :D
è stato riveduto il concetto di blocco degli Euro 0, che ora riguarda solo i mezzi a 2 tempi....
...Speriamo che anche il "Formiga" lombardo si adegui ai romani....!:eek: :eek:
pennanera
21-11-2006, 13:41
evviva uolter "the last beach" ueltroni :D :D
...Speriamo che anche il "Formiga" lombardo si adegui ai romani....!:eek: :eek:
Non ci sperate troppo: quello vuol sempre fare il primo della classe, figurati se non approfitta dell'occasione per dire di essere più "avanti" di Roma...;)
capricross
21-11-2006, 14:01
posso capire che spiegargli che la normativi euro si basa su emissioni specifiche (ossia emissioni/cilindrata) e che quindi un suv euro 27 inquinerà sempre di + che un mono 600 euro 0 sia troppo complicato....
però non è possibile che uno che arriva a quella poltrona sia proprio un mentecatto.... :mad:
speriamo Roma sia di esempio (per quanto uno scooterino 2 tempi contribuisce comunque a snellire il traffico)
GOBBOMAI
21-11-2006, 14:01
Sabato gli slogan saranno :
FORMIGONI FUORI DAI C O G L I O N I
FORMIGONI MILANISTA SEI IL PRIMO DELLA LISTA :lol:
FORMIGONI ZIA E' ORA CHE TU VADA VIA :lol: :lol:
(ZIA per i non milanesi sta per "checca" "frocio" "busone")
P.S. so che milanista è un po' troppo come insulto.............. ma lui lo è :lol:
Sabato gli slogan saranno....
Spero tu stia scherzando...
GOBBOMAI
21-11-2006, 14:09
Spero tu stia scherzando...
quante faccine devo mettere per farlo capire?
barbasma
21-11-2006, 14:10
lo slogan dovrebbe essere
LE DUE RUOTE RIDUCONO IL TRAFFICO E LE CODE.
nessuno potrà mai smentirlo.;)
Il "mio" slogan.
Pago il bollo, la revisione, il bollino blu, l'assicurazione = non posso circolare.
Senza produrre reali benefici per l'ambiente.
guglemonster
21-11-2006, 14:25
scusate ma anche la delibera della regione lombardia parla dei due tempi, l'ho riletta e letta più volte su moto.it e non si trova traccia dei 4t...:confused: :confused: :confused: :confused:
Paolillo Parafuera
21-11-2006, 14:27
grazie per la notizia a Cimina.
Rimandano il problema di 3 anni. Io non sarei così entusiasta. Rimango della mia idea che un mezzo a 2 ruote, 4 tempi sia molto meno inquinante di qualsiasi auto euro4. Non occupa i parcheggi e favorisce la viabilità cittadina.
Bandirli (dopo che sono stati venduti fino a 3 anni fa, intascando IVA e bolli) è ILLOGICO e STRONZO
Appuntamento a Milano il giorno 25.
Si ma:
1) la manifestazione del 25 a Roma non è annullata vero?
2) dov'è 'sta top pasticceria dei maritozzi?
capricross
21-11-2006, 14:34
scusate ma anche la delibera della regione lombardia parla dei due tempi, l'ho riletta e letta più volte su moto.it e non si trova traccia dei 4t...:confused: :confused: :confused: :confused:
effetivamente sono andato a vedere in www.formigoni.it :pottytra: e si legge: "VEICOLI PIU' INQUINANTI - E' previsto il fermo programmato dei mezzi più inquinanti (autoveicoli benzina e diesel pre Euro 1 e diesel Euro 1, ciclomotori e moto a due tempi pre Euro 1) dal 1° novembre 2006 al 31 marzo 2007, dal lunedì al venerdì (escluse anche le giornate festive infrasettimanali) dalle 8 alle 12 e dalle 16 alle 20.
"Si tratta di un provvedimento - ha detto Pagnoncelli - in parte già sperimentato nelle passate stagioni invernali, ma che viene esteso come durata (da 5 a 8 ore al giorno) e come categorie di veicoli coinvolti (si fermeranno anche le auto diesel Euro 1).
I veicoli pre Euro 1 e diesel Euro 1 in Lombardia sono circa 1 milione (il 40% nelle zone critiche) mentre i ciclomotori e motocicli a 2 tempi pre Euro 1 sono oltre 800 mila (il 40% nelle zone critiche)".
La duplice "estensione" di questa misura ne raddoppierà l'efficacia. Ogni giorno saranno immesse in atmosfera 2 tonnellate in meno di polveri sottili (a fronte della stima dello scorso anno di 1 tonnellata) portando il totale complessivo da 100 a 200 tonnellate di PM10 "risparmiato"."
Il discorso non si sposta di molto...
questo riguarda però il blocco parziale, per il blocco totale si parla di moto.... (non meglio specificate)
capricross
22-11-2006, 15:51
Purtroppo invece no...
il testo della norma non fa differenza tra 2 e 4 tempi....
trovate il testo completo al link:
http://www.consiglio.regione.lombardia.it/wai/rlweb/allegato/PDL%20Aria_testo_approv_17_11_06.pdf
elastian
22-11-2006, 16:59
Si ma:
1) la manifestazione del 25 a Roma non è annullata vero?
2) dov'è 'sta top pasticceria dei maritozzi?
Mio consiglio, il miglior posto per i maritozzi, sopratutto durante la notte, dopo una serata di bagordi, sono i Marittozzari, angolo via ettore rolli e via angelo bellani, di fronte al fioraio.
Provare per credere.
Ela
Disorder
22-11-2006, 17:05
grazie per la notizia a Cimina.
Rimandano il problema di 3 anni. Io non sarei così entusiasta. Rimango della mia idea che un mezzo a 2 ruote, 4 tempi sia molto meno inquinante di qualsiasi auto euro4. Non occupa i parcheggi e favorisce la viabilità cittadina.
Bandirli (dopo che sono stati venduti fino a 3 anni fa, intascando IVA e bolli) è ILLOGICO e STRONZO
Appuntamento a Milano il giorno 25.
Ma infatti... lo zuccherino per far tenere la bocca chiusa!
Anestesia al moribondo... io questi provvedimenti all'italiana non li sopporto proprio.
La vera manifestazione sarebbe chiudere i rubinetti del denaro tra mafie assicurative, bolli e balzelli.
Poi si che si strizzano il culo in regione ed a Roma...
Non avevo commentato anche perché sicuramente è un cambio di direzione pero' ho l'impressione che abbiano solo rimandato. Io veramente non capisco queste direttive europee. Daccordo impedire l'immatricolazione di nuovo con norme sempre piu' restrittive, ma per l'usato il blocco ha per me poco senso ed ha come unico vantaggio di favorire l'industria automobilistica e motocilcistica. Si tratta di problemi strutturali che andrebbero risolti in ben altra maniera.
A me girano solo al pensiero di quando/se bloccherano la mia RR Euro1.
Mio consiglio, il miglior posto per i maritozzi, sopratutto durante la notte, dopo una serata di bagordi, sono i Marittozzari, angolo via ettore rolli e via angelo bellani, di fronte al fioraio.
Provare per credere.
Ela
:D Proverò domattina a colazione!
Per quanto riguarda il blocco romano, sono fiducioso: esiste pure la normativa del controllo dei gas di scarico, ma continuo a vedere macchine, camioncini, pulman, motorini che tirano fuori tutta la gamma dei colori visibili all'occhio umano da quelle marmitte... Sarà la solita legge restrittiva che tutti ignorano, a meno che non incrocino i dati della motorizzazione con quelli delle ztl... :rolleyes:
Ciro_kappino
23-11-2006, 10:24
pfiuuuuuuuuuuuuuuuuu :D :D :D :D era ora che qualcosa si muovesse in positivo così er morlupese se risparmia er cannolo :-o :lol: :lol: :lol:
quoto er maritozzaro, zona piazza della radio, porta portese
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |