Entra

Visualizza la versione completa : Valvola scarico Hypermotard (e non solo....)

pluto67
20-11-2006, 20:48
Ciao ragassuoli......girovagando per l'eicma ho notato che pseudo valvole allo scarico stanno nascendo qua e la'.......Ovviamente non credo siano tutte novelle valvole exup di yamaha memoria, ma piu' probabilmente stratagemmi delle case per ingannare le regole fonometriche delle omologazioni euro3.:mad: :mad: Pare infatti che tali valvoline parzializzino lo scarico nei dintorni del range usato nelle fonometriche per poi aprirsi a regimi diversi.
Mi piacerebbe sapere le vostre impressioni riguardo tale sistema e gli eventuali vantaggi (o svantaggi....) a bassi e alti regimi (a parte l'ovvia riduzione di rumore.......:lol: :lol: ).
Vi allego una foto dello scarico della mia amata fatta all'eicma dove si puo' vedere la valvola collegata ad un servomotore da due cavetti.Tale valvola si trova dopo il catalizzatere subito prima del gruppo silenziatori.
Se poi qualcuno ne sapesse qualcosa in piu' mi piacerebbe che me lo raccontasse....

http://img157.imagevenue.com/aAfkjfp01fo1i-22989/loc589/50563_DSCN1450_Large_123_589lo.JPG

Ciao
Fabio

ikre
20-11-2006, 20:57
ma,veramente nel video di presentazione del 1098 Minoli diceva che la valvola serviva per rendere più regolare l' erogazione....non penso sia molto diverso nell hyper...

Roxter
20-11-2006, 21:05
Personalmente credo siano sistemi per far aumentare la coppia ai bassi regimi.

E' cosa nota, infatti, che a parità di motore ha "più coppia giù" una moto con uno scarico "più tappato".

L' ho detta malissimo, ma in sostanza è così!;)

Guanaco
20-11-2006, 21:10
Condotti corti e larghi per la potenza agli alti regimi.
Condotti stretti e lunghi per la coppia più in basso.
Le valvole aprono e chiudono un passaggio, passando da una condizione all'altra.