Entra

Visualizza la versione completa : Ladri di moto

scagno
20-11-2006, 17:17
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :(

Articolo su www.moto.it

"Scoop: intervista a un ladro di moto

Mentre preparavamo l’inchiesta per il numero di dicembre di Dueruote, abbiamo incontrato un professionista dei furti che ci ha spiegato come si rubano le moto
di Riccardo Matesic

Il patto è che se lo incontriamo di nuovo non lo riconosciamo e non sappiamo chi è. Giorgio (il nome è di fantasia) è un ladro professionista di moto, uno di quelli che rubano moto buone. Ha accettato, su pressione di amici di amici, di incontrarci per darci un’idea di come si rubano i mezzi a due ruote.
All’appuntamento si presenta un tipo normale, insieme a un amico che ci saluta a malapena. All’inizio c’è tensione, poi, piano piano, si scioglie.

Iniziamo dalla prima domanda: come fate a rubare le moto con l’Immobilizer?
“Il metodo più frequente è quello di caricarle sul furgone. In tre ci si mette un attimo. E non si dà neanche troppo nell’occhio. Poi con calma si può sostituire la centralina di serie con una codificata. Qualcuno gira anche con centraline scodificate che collega con fili volanti per far partire il motore. Qualche meccanico ha anche dei congegni che leggono la chiave originale. Così, se caschi nell’officina sbagliata, quello ti duplica la chiave e il trasponder. Poi, dai documenti risale al tuo indirizzo, e si viene a prendere la moto”.

E con gli antifurto elettronici come fate?
“Esiste il duplicatore di telecomandi antifurto; è sufficiente avere a portata di mano il telecomando per alcuni secondi e avvicinandoci il duplicatore se ne copia il segnale. Certi duplicatori ti permettono di fare questo anche a distanza. In altri casi basta un colpo secco sulla centralina dell’antifurto oppure sulla sirena. E ovviamente si riconosce il sistema per esperienza e si sa sempre cosa fare per neutralizzarlo. Per quelli elettronici ci sono dei sistemi che li mandano in tilt. Una volta si sperava che chi aveva montato l’antifurto non avesse preso troppe precauzioni nella dislocazione dei cablaggi: allora bastava spaccare una freccia e mettere in corto i fili, per mandare in tilt l’antifurto. Oggi le cose sono un po’ più difficili e i ladri bravi hanno congegni che disturbano le centraline antifurto”.

Ma non c’è nulla che vi fermi? Neanche gli antifurto satellitari? “Per quelli basta andare a prendere la moto con un furgone schermato, così il GSM che fornisce la posizione della moto perde il segnale. Su Internet si trovano anche dei congegni che disturbano le trasmissioni GSM; roba sofisticata che usano le guardie del corpo di alcune personalità; ma per schermare un furgone bastano un po’ di lastre di piombo, neanche troppo spesse”.
Insomma, alla fine è un fatto di convenienza: per una moto di buon livello che rende bene, si può scomodare anche un ladro raffinato, che mette in campo risorse tecnologiche non indifferenti.

Ma con le classiche serrature, come si fa?
“Ci sono grimaldelli e chiavi simulatrici per tutti gli antifurto meccanici – jigglers è il nome corretto, ndr-. Si pagano anche poco; diciamo che si acquistano su internet ad un prezzo di 40-200 euro, a seconda del modello. Per le serrature tubolari (in uso a molti antifurto meccanici), ci sono i decoder. Anche questi non costano tanto, diciamo 150 euro. Le uniche serrature più difficili, sono quelle a sezione quadrata –le abloy, ndr-, perché richiedono una chiave falsa molto costosa”.
- Come si lavora con questi attrezzi?

“Con i grimaldelli è un fatto di sensibilità. Si impara a muoverli per sbloccare la serratura. Per quelli un po’ più moderni, il metodo migliore è nuovo: ci si infila una chiave alterata e si dà un colpo con un martelletto in una lega che crea una vibrazione particolare, sbloccando il cilindro. Un metodo distruttivo consiste anche nel forzare i pistoncini interni con una rotazione brusca della serratura; in tal modo i perni si rompono e permettono alla serratura di girare liberamente. Ci vogliono circa due secondi”.
Lo stupore nei nostri occhi evidentemente solletica Giorgio, che diventa un fiume in piena…

“Per i classici lucchetti a “U” basta anche la lamiera di una lattina per aprirli. Diciamo che con 10 secondi si aprono: basta infilare un lamierino sottile intorno al perno, dalla parte che rimane attaccata al corpo del lucchetto”.
- Fra voi sono in molti a disporre di queste conoscenze e di queste attrezzature?

“Ce ne sono. Poi quelli un po’ più alla buona svitano i bulloni del disco e si portano via la moto così, andando piano. Ma rovinano il cerchio. E poi rischiano”.
- E’ vero che usate anche al’azoto liquido?

“È uno dei sistemi, perché se ci infili l’anello di una catena poi lo spacchi facilmente con il martello. Però è difficile girare con il contenitore dell’azoto liquido. Costa caro ed è pericoloso da usare. Per le serrature più scadenti è meglio allora utilizzare il propellente di alcune bombolette spray, che fa una reazione chimica che rende facile rompere i perni della serratura. Con poco sforzo. Ed è roba che si trova dal ferramenta a quattro soldi”.

Dunque, la sensazione è che non c’è modo per fermare i ladri. Tra l’altro, un’occhiata alla nostra moto davanti al bar, mentre andavamo via, e Giorgio ha sentenziato: “a parte l’immobilizer, quella ha delle serrature facili facili”. Però non è così, perché montando più antifurto, magari in combinazione meccanico-elettronico, si costringe il ladro a lavorare di più. Gli portiamo via più tempo. Gli rendiamo la vita difficile, e forse, si rivolge a un’altra moto, piuttosto che alla nostra. Per i consigli su come evitare, per quanto possibile, di regalare la nostra moto a un balordo, vi rimandiamo all’articolo uscito su Dueruote di dicembre a pagina 124.
Se invece avete la curiosità di vedere un sito che vende attrezzature per forzare serrature – riservato ai serraturieri professionisti! - date un’occhiata a Locksmith Tools (http://www.locksmith-tools.co.uk/) e ai suoi video dimostrativi. Ma mettendo le giuste parole chiave nei motori di ricerca vi garantiamo che si trovano anche siti pirata e siti di hackers delle serrature."

Janno
20-11-2006, 17:52
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

...una mina sotto la sella, ecco cosa ci vuole! :mad:

Diavoletto
20-11-2006, 17:52
fichi i videi....

hahahahahahahahahahhaha

vitamina
20-11-2006, 17:53
meglio una tagliola.. :(

Charly
20-11-2006, 17:59
è una roulette russa. sperum!

Tricheco
20-11-2006, 18:03
andrebbe denunciato, invece gli si garantisce l'anonimato....mah

20-11-2006, 18:08
ma l'intervistatore non poteva dargli una sprangata in testa?

alfred.
20-11-2006, 18:12
A me queste interviste fanno letteralmente girare le palle!

vitamina
20-11-2006, 18:13
più che altro a me sembra finta.. il ladro di moto professionista che si fa intervistare.. mah...

alfred.
20-11-2006, 18:21
Anche a me dà l'impressione dell'intervista falsa per fare "l'articolo sensazionale" non mi piace che vengano fornite istruzioni tipo il link per l'attrezzo da scasso! :( :( :(

Enrox
20-11-2006, 18:21
:happy1:

..............

bobino
20-11-2006, 18:29
mahh.......:(

alfred.
20-11-2006, 18:30
:drinkers:

duepignatte
20-11-2006, 18:49
non mi piace che vengano fornite istruzioni tipo il link per l'attrezzo da scasso! :( :( :(

Quoto 100%

Bierhoff
20-11-2006, 18:59
a me hanno portato via qualche anno fa uno scooterone. aveva l'antifurto, l'immobilizer (o coma caccio si scrive) e un bloccadisco.
per di più se lo sono preso in p.zza del popolo a mezzogiorno. da notare oltre alla centralità della piazza, le postazione fisse di polizia e carabinieri.

da quel giorno non le go più la moto. Sul GS non ho ne catene e ne bloccadischi, tantomeno antifurti. una bella assicurazione sul furto e se se la portano via mi prendo la moto nuova. quello che mi manca per arrivare al prezzo nuovo lo metterò a rate.
ho deciso di non vivere pensando ad un possibile furto e/o stare in pensiero ogni volta che parcheggio.

sul GS poi ho l'assicurazione BMW. il primo anno mi ridanno il 100% compreso gli accessori.
ad aprile vedremo ...

ITALO
20-11-2006, 19:07
sul GS poi ho l'assicurazione BMW. il primo anno mi ridanno il 100% compreso gli accessori.
ad aprile vedremo ...

Ce l'hanno tutti quelli che acquistano una BMW o bisogna farla a parte?!?

Io è meglio che non passo più dalla clinica svizzera o faccio una strage...

Bierhoff
20-11-2006, 19:13
Ce l'hanno tutti quelli che acquistano una BMW o bisogna farla a parte?!?

la devi far fare. io ho RCA con directline e furto incendio con BMW ... solo il furto e incendio qui a roma mi è costata 650€ circa, ma almeno per un anno dormo molto ma molto tranquillo

AleConGS
20-11-2006, 19:13
non mi piace che vengano fornite istruzioni tipo il link per l'attrezzo da scasso! :( :( :(

Perchè mai? tanto chi li usa già li conosce e sa dove trovarli, chi non li usa magari guarda il link per curiosità, ma mica crederete che si va a comprare il kit del piccolo scassinatore...

... comunque secondo me la parte più preoccupante è quella che parla dei meccanici. :(

Enrox
20-11-2006, 19:25
chi non li usa magari guarda il link per curiosità, ma mica crederete che si va a comprare il kit del piccolo scassinatore...
come no? li ho fatti vedere a mio nonno e li ha subito ordinati, li ha presi tutti doppi perche' ne vuole regalare un set anche a mia nonna :rolleyes:

hanno sempre sognato di vientare ladri di motorini... finalmente un sogno che si avvera... :lol: :lol: :lol:

Janno
20-11-2006, 20:24
come no? li ho fatti vedere a mio nonno e li ha subito ordinati, li ha presi tutti doppi perche' ne vuole regalare un set anche a mia nonna :rolleyes:

hanno sempre sognato di vientare ladri di motorini... finalmente un sogno che si avvera... :lol: :lol: :lol:

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol::lol::lol:

Motorrad56
20-11-2006, 20:52
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

verbier61
20-11-2006, 21:05
bah il tizio non ha le idee molto chiare. io uso da una vita l'azoto liquido (beh, non per i furti....) e non l'ho mai trovato pericoloso

Freccia
20-11-2006, 21:32
bah il tizio non ha le idee molto chiare. io uso da una vita l'azoto liquido (beh, non per i furti....) e non l'ho mai trovato pericoloso

Però non penso che te lo porti in giro!

Sinusoid
20-11-2006, 21:40
concordo sul fatto di non farsi una vita di catene nel cercare l'antifurto migliore e nel riempire la moto di lucchetti e catene.
convengo che è meglio una buona assicurazione antifurto e pazienza se la rubano
resta la considerazione che se ci sta chi ruba ci sta pure chi compra il rubato........

:mad:

Andreapaa
20-11-2006, 22:40
Ma non c’è nulla che vi fermi? Neanche gli antifurto satellitari? “Per quelli basta andare a prendere la moto con un furgone schermato, così il GSM che fornisce la posizione della moto perde il segnale. Su Internet si trovano anche dei congegni che disturbano le trasmissioni GSM;
Probabilmente intendeva dire GPS.
Io progetto periferiche che vengono usate anche per questi scopi, e devo dire che c'è un sistema più intelligente: il cossiddetto "localizzazione base-cella".
In pratica quando la parte sat perde il segnale parte un tracking "silente" che, a mezzo dei numeri delle celle gsm, segue il mezzo.
Questo funziona anche su furgoni schermati, e alcune periferiche hanno anche un trasponder che appena sentono uno dei loro ricevitori vicino si "presentano".
L'errore di posizione delle celle gsm varia dai 200 metri ai 2 km, ma associando la localizzazione al trasponder si becca il mezzo.

Ovviamente la cosa migliore secondo me rimane l'assicurazione furto, gli antifurti o gli immo servono solo come dissuasori per i ladruncoli di periferia.

In ogni caso l'antifurto migliore è proprio quello non standard, non di serie, ad esempio basta mettere un bulbetto di mercurio nascosto da qualche parte e collegato ad un claxon diverso da quello di serie che quando uno raddrizza la moto si chiudono i contatti e suona il claxon.
Una soluzione da 10 euro, e sicuramente mooooooooolto più efficace degli antifurti che tutti propongono come optional, e che i ladri conoscono alla perfezione.

Enrox
20-11-2006, 22:48
security by obscurity... spesso efficace ;)

Bierhoff
20-11-2006, 23:45
resta la considerazione che se ci sta chi ruba ci sta pure chi compra il rubato........
qui molti comprerebbero pezzi usati di dubbia provenienza e non mi venite a dire che non è vero

Athlon
21-11-2006, 02:02

io invece uso una sicurezza "open Source" ..nel senso che il "sorgente" della mia moto BEN evidenzia che e' impossibile rubarla ...

infatti al massimo la puoi portare via e rottamare ... non certo rubarla per farci soldi ...

questa era la mia moto quando da "seminuova - 70000Km" la legavo ancora ..
http://www.bicilindrici.it/motocavalcata/DSCF0043.JPG

oggigiorno ha circa 130000 Km e negli ultimi 2 anni causa ristrettezze economiche diciamo che NON ho fatto nessuna manutenzione

Il migliore antifurto e' avere una moto che non abbia senso rubare.

ITALO
21-11-2006, 02:23
Il migliore antifurto e' avere una moto che non abbia senso rubare.

Non ci fare troppo affidamento su questo discorso...

A me qualche anno fa hanno rubato una XT600 che aveva 8 anni e non l'ho mai più ritrovata; sono arrivati alle 3 del pomeriggio in 2 con caschi neri e giubbotti di pelle (come nei film), hanno tranciato un catenone da 300.000 lire e in pochi secondi se ne sono andati con la moto (li ha visti una mia vicina di casa).
Anche io pensavo non potesse essere una moto particolarmente appetibile... ma mi sbagliavo.
Smontate e vendute a pezzi, sia a privati che a meccanici, permettono sempre di tirare su dei discreti soldi.

ITALO
21-11-2006, 02:26
Certo che se la Polizia invece di perder tempo con QdE andasse in giro a cercare chi ruba le moto... forse sarebbe meglio.

Muccarr
21-11-2006, 07:01
Ci credo poco che un buon antifurto a U riesce ad aprirlo cosi facilmente !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sv650s
21-11-2006, 09:17
Fossero tutti come lui...

Il ladro pasticcione colleziona condanne (http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=135495)

Seconda condanna in tribunale per il ladro pasticcione, al secolo Elvino Bernazza, 55 anni, torinese, a Genova senza fissa dimora, attualmente ospite del carcere di Marassi, riuscito in poche ore a collezionare tre denunce, finendo per due volte con le manette ai polsi. Ieri il giudice Amerio lo ha condannato a 8 mesi di reclusione per il primo episodio, quello del tentato furto delle due moto. Il processo si è svolto con rito abbreviato, chiesto e ottenuto dal difensore Aldo Nappi, con riduzione di un terzo della pena. Condanna che si aggiunge alla precedente di 3 mesi, inflitta il giorno 10 dal giudice Annalisa Giacalone per avere l'imputato (difeso da Luca Rinaldi) tentato di rubare su uno yacht in porto.
Bernazza, ladro, non sappiamo quanto esperto, ma sicuramente in disaccordo con la «dea bendata», la sera dell'8 decide di rubare una moto di grossa cilindrata, accende il motore, parte a razzo, ma non s'accorge che la ruota posteriore è legata a una catena, finisce a terra, e abbandona l'impresa. Il tempo per riprendersi, monta su un motorino, cerca di partire, ma forse perchè ha collegato male i fili, il mezzo prende fuoco. Arriva la polizia. L'indomani l'avvocato Nappi chiede i termini a difesa, e il giudice scarcera Bernazza, in attesa del processo. Una volta libero, il ladro ritene meno pericoloso andare a rubare sull'imbarcazione, ma è scoperto e riarrestato.

dankrs
21-11-2006, 09:26
la devi far fare. io ho RCA con directline e furto incendio con BMW ... solo il furto e incendio qui a roma mi è costata 650€ circa, ma almeno per un anno dormo molto ma molto tranquillo

Siete molto fortunati...qui a Napoli RCA e basta......a meno che non metti all'asta il tuo rene e forse qualcuno ti concede l'assicurazione per il furto......:mad: :mad::mad: :mad: :mad: :mad:

Cinsietta
21-11-2006, 09:45
Compratevi una Ducati :lol:

14280

verbier61
21-11-2006, 09:52
Però non penso che te lo porti in giro!

per portare in giro un po' di azoto liquido basta un banale piccolo thermos da caffè... quindi se vedete in giro qualcuno con un thermos ;)

Cimina
21-11-2006, 09:57
Ci credo poco che un buon antifurto a U riesce ad aprirlo cosi facilmente !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lo aprimmo con un crick da auto, una volta che un nostro amico mise la moto sul carrello e poi lasciò le chiavi a casa, roba da bambini... purtroppo

Cimina
21-11-2006, 09:58
In compenso mercoledì in fiera girava un noto ladro di moto in fiera... ormai la sua pena l'ha scontata... ma il groppo in gola, la rabbia dentro e il prurito alle mani, quando l'ho visto, mica mi è passato....

AleConGS
21-11-2006, 13:50
In compenso mercoledì in fiera girava un noto ladro di moto in fiera... ormai la sua pena l'ha scontata... ma il groppo in gola, la rabbia dentro e il prurito alle mani, quando l'ho visto, mica mi è passato....

E' vero, me l'hanno detto... il famoso Bumoto, che adesca i malcapitati con un forum-specchietto per le allodole, li costringe a mettere la moto nella firma e poi li alletta con strepitose convenzioni che altro non sono se non la sua tecnica per carpire l'indirizzo delle vittime... il resto è storia :( :( :(

oh se fa per ride... :lol: :lol: :lol: :lol:

ITALO
21-11-2006, 13:54
Il famoso Bumoto, che adesca i malcapitati con un forum-specchietto per le allodole, li costringe a mettere la moto nella firma e poi li alletta con strepitose convenzioni che altro non sono se non la sua tecnica per carpire l'indirizzo delle vittime... il resto è storia

Pare che ultimamente usi il nuovo trucco della Polizia Postale...

:lol: :lol: :lol: :lol:

Enrox
21-11-2006, 13:55
Lo aprimmo con un crick da auto, una volta che un nostro amico mise la moto sul carrello e poi lasciò le chiavi a casa, roba da bambini... purtroppo
ricordi il servizio sugli U-lock fatto dalla rivista francese? Per quanto siano comunque migliori degli altri sistemi quello che ne usci' vincitore richiedeva comunque una decina di minuti per essere aperto. Non parliamo dei blocca disco, il migliore lo si elimina in poche decine di secondi.

paolo b
21-11-2006, 14:00
L'anno scorso al Lidl c'erano i bloccadisco ad una cifra ridicola. Ovviamente roba che un ladro apre in 10 secondi, l'idea però era di prenderne una trentina ed attaccarli dappertutto.. :lol: :lol:

AleConGS
21-11-2006, 14:31
L'anno scorso al Lidl c'erano i bloccadisco ad una cifra ridicola. Ovviamente roba che un ladro apre in 10 secondi, l'idea però era di prenderne una trentina ed attaccarli dappertutto.. :lol: :lol:

Infatti, bisogna batterli per sfinimento :lol: :lol: :lol:

Ricky vierventiler
21-11-2006, 14:34
Quella che registrando (con cosa poi? :cool: Con un registratore a bobina collegato ad un ricevitore multibanda (=Scanner) ? la trasmissione del telecomando riesci a carpire il codice del telecomando è una bufala... la modulazione è digitale e sotto il livello del rumore, il codice è "rolling" ed è cryptato in sincronismo col ricevitore.

Poi l'immobilizzatore dialoga con la moto tramite un sistema radio induttivo in VLF (onde extralunghe) alla medesima maniera. Per clonare il chip del transponder devi rubare la chiave, la moto, mettere in service la centralina di iniezione-accensione con l'immobilizer integrato, inserire la password di servizio + il codice dato al cliente (reperibile in fattura veicolo e-o in interrogazione web alla casa madre, operazione che lascia una traccia) il numero di chiavi che puoi copiare è limitato così come il numero di operazioni eseguibili.

Dal lato meccanico, il raffreddamento delle serrature tramite il propellente delle bombolette (non c'è nessuna "reazione chimica", l'espansione di un gas da un liquido sotto pressione provoca raffreddamento, è il principio sul quale si basa il frigorifero e il climatizzatore) non ti consente più di spaccare l'ottone: ora dentini e meccanismi sono realizzati in bimetallo, anche per evitare di non poter aprire il veicolo al mattino se gela o nelle soste di un wintertreffen (dipende dove abiti, il wintertreffen lo fai ogni giorno)

la lamierina sottile da lattina di bibita la potevi infilare nei lucchetti cilindrici col quale ci chiudevamo la Graziella o la saltafoss :lol: :lol: provaci con i lucchetti Abus di ora... ci incontri una battuta in o-r prima e di acciaio inox poi che il lamierino, semmai ti si pianta nei guanti e nei polpastrelli...

Le moto vengono tutte ciulate col sistema "ho la moto rotta".... arriva un bel furgone o carro attrezzi tutto sponsorizzato e adesivato pari pari a quello di un conce o di un mecca. Scende l'omino in tuta, carica la moto, e tu lo guardi..."poverino, guarda... è rimasto a piedi con l'MV.... AZZZ...un altro GS con la trasmissione rotta? "

Marzi
21-11-2006, 14:43
..."poverino, guarda... è rimasto a piedi con l'MV.... AZZZ...un altro GS con la trasmissione rotta? "

sì sì, è successo anche a me...

qualcuno avrà pensato "allora è vero che ste Triumph non sono affidabili...era meglio se comprava una tedesca!"

Peccato che sia capitato sotto casa dove abito da 20 anni :mad:

ITALO
21-11-2006, 15:06
Certo che questi furgoni coi quali rubano le moto devono essere spruzzati con la vernice invisibile se tutti sanno che ci sono e nessuno li becca mai... Polizia Postale potete segnalare ai vostri colleghi della Polizia Stradale e della polizia Urbana che avete letto su un Forum di balordi fuorilegge che vanno in giro in moto che uno dei sistemi più usati per rubare le moto sono i furgoni coi falsi meccanici?!? Grazie!

REX
21-11-2006, 15:06
[...]Le moto vengono tutte ciulate col sistema "ho la moto rotta".... arriva un bel furgone o carro attrezzi tutto sponsorizzato e adesivato pari pari a quello di un conce o di un mecca. Scende l'omino in tuta, carica la moto, e tu lo guardi..."poverino, guarda... è rimasto a piedi con l'MV.... AZZZ...un altro GS con la trasmissione rotta? "
[...]

Un giorno vidi girare ad ora tarda,giustamente, uno di quei furgoni bianchi che usano quelli che pittano le strisce per strada, con sirena arancione. Per il quartiere dove abitavo, quarto alta Genova.
Non vidi il giorno dopo alcuna segnaletica orizzontale rifatta
Non so se il mattino successivo qualcuno pianse.:sad6:

Ma d'altronde come fai?
Vedi dei tipi che armeggiano e gli chiedi cosa fanno?
Poi?
:gib:

Hellon2wheels
21-11-2006, 16:30
“Per i classici lucchetti a “U” basta anche la lamiera di una lattina per aprirli. Diciamo che con 10 secondi si aprono: basta infilare un lamierino sottile intorno al perno, dalla parte che rimane attaccata al corpo del lucchetto”.
boh, questa non l'ho capita. Semmai la lamiera dovrebbe andare inserita nella parte del lucchetto che si stacca dal cilindro non viceversa.

mike72
22-11-2006, 07:42
MMeeeeeeeeeeerrrrrrrrrrrrr@@@@@@@@@@@@aaaaaaaaaaaa aaaaaaa!!!!!!!!!!!

Deckard
22-11-2006, 08:51
in pratica bisogna "riempire" la moto di catene, lucchetti, ferri U, allarmi,... e sperare che non abbiano molto tempo per scassinare il tutto....

squalo
22-11-2006, 09:51

mega rotflastc :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

raffapaz
22-11-2006, 10:56

:rolleyes: :mad: :mad: :mad:

Damo
22-11-2006, 10:59
A questo punto............meglio avere una assicurazione sul furto e basta, tanto, qualsiasi cosa tu abbia montato te la rubano lo stesso !!!

Shalafy
22-11-2006, 11:31
A questo punto............meglio avere una assicurazione sul furto e basta, tanto, qualsiasi cosa tu abbia montato te la rubano lo stesso !!!

Scusate ma per poter aver risarcimento da parte dell'assicurazione non bisogna dimostrare che si è usata ogni cautela per evitare il fatto? Io la moto aperta perché tanto se vogliono me la rubano non ce la lascio, anche perché magari qui parliamo di professionisti i balordi voglio sperare ci impieghino un poco a scassinarmi un abus o un luma... se poi vengono col furgone non ci posso fare davvero nulla se non il satellitare in alcuni casi =(