Visualizza la versione completa : Come si manfiesta il limitatore ?
L'Emarginato
17-11-2006, 10:43
Ciao,
ieri preso dalla curiosità , ed anche per non averlo mai fatto prima, ho tirato una marcia, la seconda, fino al limitatore.
Mi chiedevo se era corretto che al numero di giro prescritto, non ho avuto modo di vederli, il motore avesse dei vuoti.
Non so, come se le candele non si accendessero.
Il limitatore si manifesta in questo modo?
Io pensavo ad un blocco elettronico che impedisse di salir eancora di giri, non che mi mandasse a strattoni la moto....
Saluti
ebbene si, si manifesta in questo modo!
L'Emarginato
17-11-2006, 11:06
Che schifo!
Ma cosi sembra di rompere, i strattoni sono brutti assai.
Speravo, credevo, in una cosa tecnologica, visto che la moto non costa due lire e le capacità di farlo le hanno ;)
Cribbio, in questa occasione i crucchi mi hanno un pò deluso.
Pazienza, grazie della informazione!
saluti
la tua più che tecnologia è fantascenza.....
;)
er-minio
17-11-2006, 11:17
Che schifo!
Penso (e spero) questo sia uno scherzo... comunque:
A tirare la seconda al limitatore e preoccuparsi degli strattoni è interessante.
Rompi tranquillamente anche senza gli strattoni del limitatore.
L'Emarginato
17-11-2006, 11:19
No, perchè dici cosi.
Con l'iniezione elettornica e le centraline, si potrebbe semplicemente cambiare il flusso di benzina, diminuirlo, per farsi che il motore non salga più di giri, ma che tenga i suoi.
Nelle auto mi semrba che già lo facciano, proprio la bmw.
La sonda lmbda, ad esempio, cambia alcune cose sulla miscela in base ai scarichi, è solo elettronica applicata alla meccanica.
A staccare le candele ad 8000 giri lo sanno fare tutti!
saluti
Che schifo!
Speravo, credevo, in una cosa tecnologica, visto che la moto non costa due lire e le capacità di farlo le hanno ;)
saluti
Anche su una Ferrari o una Porsche, ben più costose delle ns. mucche, si manifesta così...
Consolati!!! :D :D
Evangelist
17-11-2006, 11:40
Potrebbe anche uscire una manina che ti prende a schiaffoni.....:lol: :lol: :lol:
e cmq sulle auto a benzina il limitatore si comporta esattamente così...
fai come me.....
centralina modificata (+ cavalli, erogazione molto + fluida e costante, fino a 7500)
Sparito il limitatore :D :D :D
niente più strattoni :lol: :lol: :lol:
barbasma
17-11-2006, 11:47
beh non è che sia comunque saggio tirare oltre senza limitatore...:confused:
quella della manina comunque è interessante...:lol:
desmoric
17-11-2006, 11:51
No, perchè dici cosi.
Con l'iniezione elettornica e le centraline, si potrebbe semplicemente cambiare il flusso di benzina, diminuirlo, per farsi che il motore non salga più di giri, ma che tenga i suoi.
La sonda lmbda, ad esempio, cambia alcune cose sulla miscela in base ai scarichi, è solo elettronica applicata alla meccanica.
saluti
Beh... si suppone un motore a fine vita "usato bene" veda il limitatore una decina di volte al massimo, non sempre! smagrire la carburazione per togliere potenza crea battiti in testa (e non è bene). Ingrassarla per togliere potenza crea depositi (e non è bene) ed è anti-EURO. per quelle poche (si spera) volte che il motore debba girare a quel regime, è melgio togliergli corrente e farlo spegnere per quell'attimo che serve a farlo rallentare. Gli strattoni chiaramente ci sono!
tu pensa che certi motori moderni, al minimo disattivano un certo numero di cilindri (2 su 6 per esempio) che vengono trascinati dagli altri!
USALA BENE E FAGLI VEDERE POCHI FUORIGIRI CHE E' MEGLIO!
beh non è che sia comunque saggio tirare oltre senza limitatore...:confused:
io non ho parlato di saggezza, ho solo detto NIENTE STRATTONI :cool:
....
La sonda lmbda, ad esempio, cambia alcune cose sulla miscela in base ai scarichi, è solo elettronica applicata alla meccanica....
La sonda oltre un certo regime di giri non fa proprio niente.
L'Emarginato
17-11-2006, 12:13
Penso (e spero) questo sia uno scherzo...
No, non lo è.
comunque:
A tirare la seconda al limitatore e preoccuparsi degli strattoni è interessante.
Orsu, e perchè?
Il limitatore a cosa lo hanno messo a fare, quindi?
Rompi tranquillamente anche senza gli strattoni del limitatore.
Di grazia, e perchè?
Su quali basi lo pensi, non ho parlato del tempo in cui sono rimasto inq uello stato, ho avuto solo il tempo di sentire che il motore non tirava ed ho cambiato.
La sensazione, come ho detto, era simile ad un problema alla candele.
Linguaccia
17-11-2006, 12:16
No, perchè dici cosi.
saluti
guarda meno la formula 1:lol:
L'Emarginato
17-11-2006, 12:18
USALA BENE E FAGLI VEDERE POCHI FUORIGIRI CHE E' MEGLIO!
Questa è una certezza, avevo la curiosità, l'ho fatto una volta e me la sono tolta.
Addirittura alcuni paralno di pulire i cilindri dalle incorstazioni portandolo in terza al limitatore e farci qualche km.
Sapevo si trattava di una cagata...
saluti
er-minio
17-11-2006, 12:23
Il limitatore a cosa lo hanno messo a fare, quindi?
Per preservare il motore nelle situazioni limite.
Su quali basi lo pensi, non ho parlato del tempo in cui sono rimasto inq uello stato, ho avuto solo il tempo di sentire che il motore non tirava ed ho cambiato.
La sensazione, come ho detto, era simile ad un problema alla candele.
Ognuno fa quello che gli pare. Ci mancherebbe.
Trovo ridicolo (perdonami, senza cattiveria alcuna) criticare il fatto che il limitatore intervenga "staccando" la corrente e facendo "strattonare" la moto quando si sta deliberatamente tirando al limitatore la seconda marcia, che non è propriamente una pratica rispettosa verso la meccanica del tuo motore. ;)
L'Emarginato
17-11-2006, 12:25
guarda meno la formula 1:lol:
Allora confermi che queste cose le fanno...
Ad ogni modo, non vorrei alimentare ulteriorme quello che è diventato quasi un flame (tipico di usenet), ho fatto una prova, stop.
Non sono certo tipo da tirare al limite.
Saluti
absolute beginner
17-11-2006, 12:26
Addirittura alcuni paralno di pulire i cilindri dalle incorstazioni portandolo in terza al limitatore e farci qualche km.
saluti
qualche km a limitatore???????????? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Ma chi so sti scienziati? :lol: :lol: :lol: :lol:
Lamps!
Ciao,
Il limitatore si manifesta in questo modo?
Saluti
Hai presente i vecchi motori 2T... Beh ad un certo punto facevano muro, non ne volevano sapere di allungare, ciò era dovuto al fatto che ad un certo regime la velocità del pistone era tale da impedire il corretto riempimento mediante lamelle e travasi...Qualcosa del genere, ma ancora più secco. Io l'ho sperimentato con la Smart...ad un certo punto, in sorpasso, sembra di avere ancora motore invece zac:toothy5: ...muro....Lor
L'Emarginato
17-11-2006, 12:29
La sonda oltre un certo regime di giri non fa proprio niente.
Certo.
Quindi *entro* un certo regime interviene.
saluti
L'Emarginato
17-11-2006, 12:31
Hai presente i vecchi motori 2T... Beh ad un certo punto facevano muro, non ne volevano sapere di allungare, ciò era dovuto al fatto che ad un certo regime la velocità del pistone era tale da impedire il corretto riempimento mediante lamelle e travasi...Qualcosa del genere, ma ancora più secco. Io l'ho sperimentato con la Smart...ad un certo punto, in sorpasso, sembra di avere ancora motore invece zac:toothy5: ...muro....Lor
Io parlavo *esattamente* di questo.
Pensavo fosse cosi il limitatore.
saluti
barbasma
17-11-2006, 12:31
io non ho parlato di saggezza, ho solo detto NIENTE STRATTONI :cool:
ah quando sbielli li senti comunque....:lol:
comunque la faccenda di fare qualche km ad alto numero di giri per pulire le incrostazioni è vera... ma NON A LIMITATORE.;)
L'Emarginato
17-11-2006, 12:33
qualche km a limitatore???????????? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Ma chi so sti scienziati? :lol: :lol: :lol: :lol:
Lamps!
:)
Amici di usenet, però a parziale discolpa , nessuno, o quasi, mukkista!!!
saluti
ah quando sbielli li senti comunque....:lol:
:lol: :lol: :lol: :lol:
certo, cotali strattoni avranno carattere definitivo..... :cool:
L'Emarginato
17-11-2006, 12:42
Per preservare il motore nelle situazioni limite.
Ognuno fa quello che gli pare. Ci mancherebbe.
Trovo ridicolo (perdonami, senza cattiveria alcuna) criticare il fatto che il limitatore intervenga "staccando" la corrente e facendo "strattonare" la moto quando si sta deliberatamente tirando al limitatore la seconda marcia, che non è propriamente una pratica rispettosa verso la meccanica del tuo motore. ;)
I modi, oggi, per salvaguardare un motore saranno ben diversi da quelli dei primi anni del secolo, o no?
Ecco, pensavo che il limitatore fosse più evoluto, del semplice stacco della pipetta!
Questo mi ha lasciato perplesso, e non è ridicolo pensarlo, senza polemica alcuna, visto che ripeto i modi per farlo esistono.
Non sono semplici o altro, ma se rifletti sull'ABS, capirai che la logica è ESATTAMENTE la stessa.
Diminuisco gas e scendo di giri, amgari tolgo al pipetta, ma almeno resto fluido nell'erogazione, poi aumento e salgo e cosi via, in frazioni di secondo, con l'ausilio dell'elettronica.
L'ABS, vede il blocco della ruota, e molla il freno, poi lo *pinza* di nuovo e poi la molla e cosi via.
Non è fantascienza.
Se poi mi dici che non è una cosa sana *testare* il limitatore, sono d'accordo al 100%.
Ho fatto una cosa, spero di non aver rotto nulla, e non ho altre curiosità, sul quel versante.
saluti
cambia la centralina, monta un filtro aria sportivo, prenditi due WP e goditi la RR sulle strade curvose....
meglio se ci piazzi una bella barra corta e due gommettine sportive :D :D :D
così non stai a pensare troppo sul limitatore obsoleto :lol: :lol: :lol:
L'Emarginato
17-11-2006, 12:54
cambia la centralina, monta un filtro aria sportivo, prenditi due WP e goditi la RR sulle strade curvose....
meglio se ci piazzi una bella barra corta e due gommettine sportive :D :D :D
così non stai a pensare troppo sul limitatore obsoleto :lol: :lol: :lol:
No!
Sono un fermone, mi sverniciano i sputeroni, figurati se faccio queste cose.
A me piace la moto, cosi com'è, e mi piace andare tranquillo.
Ho pure superato il blocco maltempo, ovvero oggi a Milano ero in dubbio se prenderla, beh, l'ho presa.
Abbi pazienza,vengo da una brutta espereizna accaduta di recente, non sono un cuor di leone, e quindi di certe cose preferisco solo parlarne, come adesso, al bar...
saluti
ognuno va alla andatura che preferisce e con la moto che preferisce....
il bello è proprio questo. sui gusti ti approvo ;) (la RR è LA MOTO)
sull'andatura un pò meno :cool: (ma poco meno, beninteso)
buon divertimento :D :D :D
I modi, oggi, per salvaguardare un motore saranno ben diversi da quelli dei primi anni del secolo, o no?
Ecco, pensavo che il limitatore fosse più evoluto, del semplice stacco della pipetta!
Le cose più semplici sono le migliori, se raggiungono lo scopo: lo scopo è impedire nel modo più rapido che il motore salga ulteriormente di giri.... Quale altro modo, se non quello di staccare la spina....:-o LOr
Il limitatore ci sta proprio per non andare oltre (la potenza normalmente è già in calo), che senso avrebbe stare nei suoi pressi accompagnati da una cetralina assecondante???
poi se non hai toccato nulla il boxer tira in basso.
Se proprio tiri!!! ...il limitatore può entrare in seconda e terza ma solo se stai sbagliando e non hai cambiato in tempo (manco fosse un 4 in linea che vola in alto in un'attimo)
Azz :lol: una volta ho perso un ripresone con un porsche per colpa del limitatore, pensavo di aver sgranato tutte le marce ed invece mancava la sesta:mad: e comunque fino alla 5 era dietro:lol: :lol: :lol:
.....
Diminuisco gas e scendo di giri, amgari tolgo al pipetta, ma almeno resto fluido nell'erogazione, poi aumento e salgo e cosi via, in frazioni di secondo, con l'ausilio dell'elettronica.
........
tu stai arrivando al regime di limite salendo di giri furiosamente....fino a x giri motore hai la farfalla totalmente aperta...a x + n (con n piccolo a piacere) un software, secondo quanto dici tu, dovrebbe ridurre il flusso di benzina (come? chiudendoti la farfalla?) MA senza farti perdere giri....
sono sicuro che se ci pensi un attimo capisci che non funzionerebbe...
fantascenza
;)
Diavoletto
17-11-2006, 14:05
http://www.vocinelweb.it/faccine/fattedanoi/666/25.gifhttp://www.vocinelweb.it/faccine/fattedanoi/666/25.gifhttp://www.vocinelweb.it/faccine/fattedanoi/666/25.gifhttp://www.vocinelweb.it/faccine/fattedanoi/666/25.gif
http://www.vocinelweb.it/faccine/fattedanoi/666/47.gif
http://www.vocinelweb.it/faccine/fattedanoi/666/44.gif
Però la centralina potrebbe solo togliere una scintilla su quattro (per dire), in maniera da impedire che salga di giri senza grandi strappi. Dopotutto se strappa forse vuol dire che esclude la candela del tutto e la riconnette solo dopo che il regime è sceso di, poniamo 50 giri.
Penso non sarebbe difficile programmare un po' meglio il limitatore, gli strappi sono pericolosi se l'aderenza è al limite, e non fanno bene alla moto in generale.
Con un twin spark forse basterebbe spegnere una delle due candele...
Diavoletto
17-11-2006, 14:19
http://www.vocinelweb.it/faccine/biggrin/57.gif
Se poi mi dici che non è una cosa sana *testare* il limitatore...
Potrebbe avere il morbillo...
:lol:
Io ho una soluzione migliore: si mette il kit turbo da 240cv alla K1200R, così niente più noie dal limitatore, perché ci si cagherà addosso prima di arrivarci!!!!:lol: :lol: :lol: Lor
Diavoletto
17-11-2006, 14:41
Che schifo!
saluti
e vogliamo parlere del fatto che sul 1200 ci si bagna?????
:lol: :lol:
Dici? Sulla mia no perchè quando piove la metto nel box
:lol:
L'Emarginato
17-11-2006, 15:24
Ti capisco, a me piace andare in moto, ma non arrivo a quei livelli!
saluti
Linguaccia
17-11-2006, 15:27
il mio limitatore è particolare,costa €370,10 punti,un mese di sospenzione patente.
se modifico la centralina può fare qualcosa?:mad:
NO, rimani BISCHERO lo stesso!!!! :lol: :lol: :lol:
P.S. ti aspetto al Pranzo di Natale....:cool:
solo le ragazze...:lol:
Diavoletto
17-11-2006, 17:08
haahahaha
sulla multipla certi kamasutra....AHAHAHAHAHAHAH
Mikegio... ma non hai nulla di meglio da fare? Scherzi a parte, il limitatore deve proprio limitare, onde avere dei seri danni sulla tua moto... Quello fà, e lo montano anche le moto / auto da corsa, eh?!!
L'Emarginato
17-11-2006, 17:59
Mikegio... ma non hai nulla di meglio da fare?
Si, pulirla, e lucidare la marmitta con lo splendor per piastre da ferro da stiro...
Scherzi a parte, il limitatore deve proprio limitare, onde avere dei seri danni sulla tua moto... Quello fà, e lo montano anche le moto / auto da corsa, eh?!!
Adesso è chiaro.
Magari in futuro chiederò prima di provarlo, onde evitare un danno brutto brutto...
Cià
Michele
haahahaha
sulla multipla certi kamasutra....AHAHAHAHAHAHAH
Sono un padre di famiglia IO...certe cose non le faccio...più...:lol::lol::lol::lol:
a proposito di limitatore.....
quando viaggio in due, mi limita mia moglie...... appena esagero mi gonfia di cazzotti sul casco :lol: :lol: :lol:
barbasma
17-11-2006, 18:02
a me una volta...
E' APPARSO IL MOTORINO DI AVVIAMENTO.
:!: :!: :!: :!: :!: :!:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |