PDA

Visualizza la versione completa : Ve ne racconto una sulla R1200RT.....

MyWay
17-11-2006, 09:53
Ciao Colleghi,

Dunque, ho una bella RT immatricolata dicembre 2005 e con 30.000 km. (domani.....tagliandoneeeeeee!!!).

La moto va benissimo e ne sono davvero molto soddisfatto. Ma non è esente da difetti.

In un incontro pre-tagliando dal mio conce - dove mi trovo assai bene per il trattamento che ricevo e per il rapporto personale con tutti quelli che ci lavorano - faccio presente che le valigie hanno acquisito un gioco laterale di circa 4/5 cm., sia la destra che la sinistra; inoltre, i dischi anteriori si sono ovalizzati e, a partire dagli 80/90 kmh, si sente vibrare l'anteriore in frenata.

Bene, per i dischi pare non ci sia problema, me li sostituiscono in garanzia (e vorrei vedere....); per le borse, invece, mi dicono che il delegato tecnico non intenderebbe dare l'ok alla sostituzione, pur sapendo io che sui modelli 2006 sono stati cambiati gli attacchi sul telaio e il "dente" di bloccaggio che viene su quando si abbassa la maniglia per bloccare è più lungo di qualche cm.

Vi pare accettabile che su una moto da 16.550,00 € si possa viaggiare con un tale difetto? Le valigie, infatti, si muovono molto e fanno uno sgradevole rumore cigolante ad ogni sconnessione dell'asfalto.

Pertanto, trovandomi nello stand BMW all'Eicma mercoledi 15 u. s., ho cercato di rintracciare il delegato tecnico per parlargli di questa cosa. Per trovarlo, sono stato filtrato da due hostess (poco male), un responsabile marketing (che appena ha capito l'antifona, mi ha sbolognato), un responsabile tecnico (sono tutti responsabili di qualcosa, salvo trovarsi di fronte un cliente insoddisfatto...).

Alla fine, il delegato tecnico (Sig. Cariello, molto gentile e disponibile) si è fatto carico del problema delle valigie e ha detto che, tramite il conce, mi segue da lontano. Vi informerò sugli sviluppi.

Ma il responsabile tecnico (sic!) che mi dice: <<Beh, per i freni è abbastanza normale: lei ha detto che ha fatto ben 30.000 km. in undici mesi, cosa vuole, i dischi si sono per forza ovalizzati. E poi, avrà sicuramente tirato delle frenate fortissime che hanno danneggiato i dischi (!!!!!!!!!!)>>.

Niente male, eh? Ma quando li licenziano questi?????

Che ne dite?? Esperienze simili?????

Saluti cari

maidomo
17-11-2006, 09:57
il post vendita BMW mi preoccupa sempre di più....girano certi personaggi che sono sufficienti a farti cambiare marca :( :(

ciao Andrea ;)

barbasma
17-11-2006, 10:00
Ma il responsabile tecnico (sic!) che mi dice: <<Beh, per i freni è abbastanza normale: lei ha detto che ha fatto ben 30.000 km. in undici mesi, cosa vuole, i dischi si sono per forza ovalizzati. E poi, avrà sicuramente tirato delle frenate fortissime che hanno danneggiato i dischi (!!!!!!!!!!)>>.

piantala di andare a girare al Mugello con la RT... poi vedi cosa succede????????

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

adesso fare tanti km con una bmw è diventata una colpa????

ma come siamo messi????:mad: :mad: :mad:

ecco cosa succede a vendere tante moto a gente che non le usa... QUESTO!!!

bobino
17-11-2006, 10:01
alla mia e a quella di un amico balla solo la borsa destra... ma parecchio. Non sapevo che le avessero modificate. Grazie per l'informazione. Romperò le scatole anch'io.
Se può esserti di conforto sulla mia (comprata nuova ad aprile 2006) si è rotto:

:confused: cilindro sinistro dopo 3 giorni per difetto di fusione
:confused: frizione dopo un mese (solito problema)
:confused: sostituito tutto l'ESA da una settimana (non funzionava)

:mad: facciamoci forza :mad:

Tricheco
17-11-2006, 10:01
ma dove li prendono?fuori dalla scuola radio elettra?

MyWay
17-11-2006, 10:14
X Maidomo:

Ciao Gaetano, spero tu e la tua famiglia stiate bene. Quando ci incontriamo??

X Il Barba:

Caro Matteo, sembra proprio di sì. Chi macina kilometri con la moto NON è il motociclista che le case desiderano avere come cliente. Un paio di dischi dovrebbe durare almeno 70.000 km. con un uso normale del mezzo.

X Bobino:

Caro amico, mi dispiace molto. E' nata sfortunata. Io avrei demandato tutto agli avvocati e avrei fatto una campagna per la sostituzione integrale del mezzo.

X Tricheco:

Quelli della Radio-Elettra sono più preparati......

Lampsssss

barbasma
17-11-2006, 10:19
70.000km???

io ci ho fatto anche OFF e sono perfetti a 80.000km.

tutto dipende da quanto si frena.... e quante pastiglie si consumano... a me durano 30.000km minimo... ma non penso che sulla RT durino 5000km!!!

dovrei cambiare i dischi insieme alle pastiglie????:lol: :lol: :lol: :lol:

che geni!!!!

Diavoletto
17-11-2006, 10:21
70.000km???

io ci ho fatto anche OFF e sono perfetti a 80.000km.

l'off non è certo stressante per i dischi...

a me 30000 km e sono quadrati:mad:

Diavoletto
17-11-2006, 10:22
ps a 30000 erano quadri anche sul gs adv.....

barbasma
17-11-2006, 10:24
a me 30000 km e sono quadrati:mad:

si vabbeh... ma te pinzi come in SBK.... non fai testo.;)

si intende uso UMANO.:lol:

Muttley
17-11-2006, 10:27
I dischi durano meno perchè le pastiglie sono piu dure... uno dei due deve pur cedere.. La gente vuole freni da superbike su moto da oltre 250kg e ciò si paga in qualche modo...

barbasma
17-11-2006, 10:28
non è il caso di myway che di sicuro guida liscio...;)

però "siamo" arrivati alla frutta... nel senso che continuiamo ad utilizzare moto turistiche o enduro stradali come se fossero delle SBK solo perchè hanno potenze da sportiva di 10 anni fa e la ciclistica moderna consente margini incredibili di piega...

dimenticandoci però che la qualità dell'impianto freni è TURISTICO e ste moto pesano come camion... è logico che poi dovremo cambiare i dischi spesso...

e non parliamo delle sospensioni che tantissimi cambiano per lo stesso motivo...

se le sportive hanno dischi enormi e pinze radiali un motivo ci sarà.

diavolaus dovevi accattarti una SM950.:lol: :rolleyes:

il fatto che le moto sono carissime eppure la qualità generale è scarsa è tutto un altro discorso.:mad: :mad: :mad: :mad: ma se il 90% della gente le usa come sputer... i produttori si adeguano...

barbasma
17-11-2006, 10:30
I dischi durano meno perchè le pastiglie sono piu dure... uno dei due deve pur cedere.. La gente vuole freni da superbike su moto da oltre 250kg e ciò si paga in qualche modo...

mi hai anticipato di pochi secondi....;)

Muttley
17-11-2006, 10:32
No Barba è che per frenare 250kg piu carico ci vuole una bella potenza, se montassero le pasiglie giuste per far durare i dischi 70.000Km la gente sarebbe dal concessionario tutti i mesi e si lamenterebbe. Risultato mettono dischi piu morbidi e li cambiano ogni 30.000 ovvero oltre la vita media di una moto in mano ad un singolo proprietario....

barbasma
17-11-2006, 10:33
purtroppo è vero....:mad: :mad:

anche perchè voglio vedere chi controlla se ha i dischi nello spessore ammesso... oppure sta girando con due frittelle.

delle pastiglie freni finite si accorgono tutti più o meno.

l'anno prossimo io li cambio per i margheritoni (giusto per il look... costano uguale) e metto questi sui cerchi da OFF.

Diavoletto
17-11-2006, 10:36
che azzo di discorsi...

se uno fa una moto da 250 kg con 100 cv

deve adottare sistemi frenanti che garantiscano prestazioni e durata relativi alle potenzialita' del mezzo

in ogni condizione.

su una enduro stradale arrivo a frenare per quelle che sono le potenzialita' del mezzo.....non è che mentre tiro la leva penso che è un' enduro stradale allora devo limitarmi perche' cianno i freni di burro

Supermukkard
17-11-2006, 10:57
ho letto bene sopra

un buon impianto frenante costa e le case fanno moto per far soldi

catchmeifyou
17-11-2006, 10:59
anch'io ho un RT immatricolata a novembre '05.. con cui ho percorso 33.000 km ad oggi..

come MyWay ne sono molto soddisfatto.. ma ho avuto anch'io i miei (o meglio della moto) difetti..

a 16.000 km ho sostituito il disco della frizione perchè consumato..

a 30.000 km ho sostituito l'ammortizzatore posteriore con ESA perchè il comando elettrico non variava l'assetto..

ora la moto è dal conce per la sostituzione del blocchetto sx a causa della rottura del tasto della freccia..

per quanto riguarda le borse.. hanno gioco anche le mie.. ma non così eccessivo come riporta MyWay..

piuttosto mi viene da chiedere... spesso sento di gente che per problemi insorti alla loro moto.. devono aspettare il responso dell'ispettore di mamma bmw per procedere all'eventuale riparazione in garanzia o meno..

esistono dei concessionari 'PRIVILEGIATI' cioè dove l'intervento dell'ispettore non è necessario?
perchè nel mio caso io non ho mai dovuto aspettare nessun responso.. il conce resosi conto del difetto/inconveniente ordina il pezzo e lo sostituisce.. sono capitato io in un 'isola felice'??

barbasma
17-11-2006, 11:03
un buon impianto frenante costa e le case fanno moto per far soldi

idem per le sospensioni che costano ancora di più.

brontolo
17-11-2006, 11:10
Ehmmmm....a me i dischi ant me li hanno già sostituiti qualche mila km fa, ora sono a 20000, e le past post le cambio al cambio gomma post (max 6000km)!:mad: :mad:

Ok, sono io che non so guidare, ma forse se risparmiassero meno sui materiali........ma finchè non ti fanno menate per la sost in garanzia tutto ok!;) ;)

Meno quanto ti senti rispondere...."....eh per forza si ovalizzano, ha fatto 30000km!".....e che cazz devo fare?!?!!?

Quando l'ho comprata mica mi avete detto che sopporta kmetraggi limitati.......

(..)
esistono dei concessionari 'PRIVILEGIATI' cioè dove l'intervento dell'ispettore non è necessario?
perchè nel mio caso io non ho mai dovuto aspettare nessun responso.. il conce resosi conto del difetto/inconveniente ordina il pezzo e lo sostituisce.. sono capitato io in un 'isola felice'??

Secondo me, no!
E' il concessionario che si assume l'onere di dire al delegato......
Anche io non ho mai aspettato il responso del delegato....sono andato dal mecca, gli ho detto il prb e preso appuntamento per sostituzione.....nel caso del cerchio ant da riraggiare (2a volta) mi ha anche detto che non sarà mai una cosa definitiva e che cmq procedeva con la riraggiatura!

Secondo me è la volontà del conce.....

pongo
17-11-2006, 11:26
continuiamo ad utilizzare moto turistiche o enduro stradali come se fossero delle SBK solo perchè hanno potenze da sportiva di 10 anni fa e la ciclistica moderna consente margini incredibili di piega...

..

Con la mia son a quota 47.000 , ho cambiato qualcosina in garanzia :lol: :lol: :lol: , ma lo dico apertamente la uso male

barbasma
17-11-2006, 11:27
la usi male nel senso che ci fai tanti km????;)

emmegey
17-11-2006, 11:36
Vi pare accettabile che su una moto da 16.550,00 € si possa viaggiare con un tale difetto? Le valigie, infatti, si muovono molto e fanno uno sgradevole rumore cigolante ad ogni sconnessione dell'asfalto.

Assolutamente NON normale...Ma la normalità in BMW ed altri blasonati marchi pare scomparsa da tempo....

P.S.: spiace ancor più constatare che parte dei non pochi soldi spesi per l'acquisto servono anche per mantenere gli stipendi dei vari personaggi del marketing con i loro relativi filtri umani...:lol:

pongo
17-11-2006, 12:47
la usi male nel senso che ci fai tanti km????;)

a detta del conce si .... detta da me, quando siamo in giro in compagnia ...... non la uso come una tranquilla turistica :lol: :lol: :lol:

barbasma
17-11-2006, 12:48
mettono 110cv su una moto... e si aspettano che ne usi solo 50????:mad:

Commodoro
17-11-2006, 13:10
a detta del conce si .... detta da me, quando siamo in giro in compagnia ...... non la uso come una tranquilla turistica :lol: :lol: :lol:

C@zzo, ma allora è vero che sei uno smanettone. :lol: :lol: :lol:

ipotenus
17-11-2006, 13:44
Ciao Colleghi,

Dunque, ho una bella RT ... La moto va benissimo ma non è esente da difetti - faccio presente che le valigie hanno acquisito un gioco laterale di circa 4/5 cm.; inoltre, i dischi anteriori si sono ovalizzati e, a partire dagli 80/90 kmh, si sente vibrare l'anteriore in frenata.

... Il dramma in questi casi, è che si rimane talmente basiti di fronte a tali enormità da non riuscire ad imbastire una risposta sensata.

Se BMW vende a 17.000 € uno moto con ABS che pesa 260 Kg senza passeggeri ed a valige/topcase vuoti, i dischi devono essere adeguati.
Non solo, se hai fatto 30.000 Km in 11 mesi, posso solo presumere che tu abbia percorso lunghi tratti autostradali e che quindi i tuoi dischi siano molto meno stressati di quelli di qualunque altro moto che si muove abitualmente in città o sul misto.

Detto ciò, la mia RT1200, della primavera del 2005 e con 24.000 Km, non presenta nessuno dei problemi da te indicati.
C'è da dire che le valigie le monto solo in caso di viaggio e normalmente, vado in giro senza.

Charly
17-11-2006, 13:51
Ho perso le parole.....

barbasma
17-11-2006, 14:23
C@zzo, ma allora è vero che sei uno smanettone. :lol: :lol: :lol:

a chi viene alla randamaratona SCADE LA GARANZIA!:lol: :lol: