PDA

Visualizza la versione completa : Confronto Estetico - Zega BWM - Zega TT

MICHELETN
14-11-2006, 11:11
Ciao,

finalemente ho messo le mani sulle foto di un ADV di un nostro cliente con valigie e Top Case ZEGA Touratech al posto delle Zega originali BMW.

Mi piacerebbe fare un sondaggio e sentire a chi piacciono più le une o le altre.

La foto che servirebbe delle Zega BMW è una foto scattata di lato nella quale si inquadra sella, valigie e top case.

Qualcuno la ha delle BMW da vicino?

Poi io posto le TT appena ho un attimo.

Ciao

ario59
14-11-2006, 12:15
per il mio modesto parere, a livello estetico le bmw alu vincono il confronto, non è che le zega TT brillino in estetica, due scatole squadrate o poco più, poi come funzionalità e capacità di carico e sopportazione agli stress, lasciamo che qualche adv 1200 faccia la prova....:blob:

MICHELETN
14-11-2006, 12:22
Si, che siano belle non c'è dubbio. A mio parere sono però troppo complesse esteticamente. L'ADV è già di suo molto "carica", queste valigie, volute da BMW secondo me sono un po' troppo pesanti (esteticamente) anche se belle.

miki.sa
14-11-2006, 12:27
secondo me non c'è paragone, esteticamente piu' belle le BMW.........;)

Burro
14-11-2006, 12:43
ma una foto della rete non ti può bastare?

http://www.cmgonline.com/bikes/models/BMW/R1200GS_ADV/2006/BigP/BMW_R1200GS_ADV_4_bg.jpg

http://www.arimond.homepage.t-online.de/ztArimond/bmw/fahrzeuge/r1200gs-adv/r1200gsadv-1.jpg

http://www.virginbmw.com/enjoy/column/img/03/r1200gs_adv/300.jpg

ilmaglio
14-11-2006, 12:44
A mio parere sono però troppo complesse esteticamente.
Nu ce piove. Esteticamente invadenti e ingombranti, e forse non solo esteticamente, quanto a larghezza. E meno robuste, perchè più "complesse" (chiodatura; angoli di plastica; cerniere).
:wave:

MICHELETN
14-11-2006, 12:55
Vediamo....

http://www.cmgonline.com/bikes/models/BMW/R1200GS_ADV/2006/BigP/BMW_R1200GS_ADV_4_bg.jpg

e

http://img174.imageshack.us/img174/5157/800topcaser1200gsapj2.jpg

Non so, le due foto non possono essere paragonate tanto bene, una è fatta appositamente per pubbilicità/riviste ecc ed è sicuramente ritoccata nei colori bilanciamenti ecc ecc....

la seconda è diciamo amatoriale.

Bo, era così per fare un confronto.

Sicuramente ognuna delle due ha il suo perchè.

Her
14-11-2006, 12:57
sono però troppo complesse esteticamente. L'ADV è già di suo molto "carica", queste valigie, volute da BMW secondo me sono un po' troppo pesanti (esteticamente) anche se belle.
Le ho, ma sono d'accordissimo con te. ;)

Burro
14-11-2006, 13:04
questa forse è meglio:

http://www.bmwmcverona.it/gs1200adv/images/gs1200adv-9.jpg

secondo me dovresti inserire anche una foto "da dietro"

http://www.virginbmw.com/enjoy/column/img/03/r1200gs_adv/304.jpg

sulle borse personalmente le laterali se la giocano, ma il top-case......:(

essemme
14-11-2006, 13:12
meglio le originali.
le zega implicano una moto sudicia e vissuta, ma qui mi sembra non ve ne siano

Burro
14-11-2006, 13:19
sperando di fare cosa gradita....

http://static.flickr.com/104/297223077_ba95001627_o.jpg

miki.sa
14-11-2006, 13:32
a me proprio tutti gli spigoli delle tt non piacciono........;)

Piripicchio
14-11-2006, 13:45
non c'è paragone... originali al 100%
oltretutto le originali sembrano anche piu resistenti in tutto

Bierhoff
14-11-2006, 14:07
a me piacciono tutti e due ... non saprei scegliere.
a questo punto guarderei solo il prezzo

Flying*D
14-11-2006, 14:16
Non c'e' dubbio, quelle originali sembrano delle valigie, quelle TT delle casse..
Solo esteticamente ovvio, visto che per l'AT prendero' proprio il kit Zega della TT...

Curiosita'.. perche' non farne anche una versione verniciata, magari a polvere, nera opaca o altro? mi tocchera' farmelo fare per conto mio..:confused:

webex
14-11-2006, 14:17
Le originali, le altre le prenderei solo se costassero molto di meno

maxthud
14-11-2006, 14:20
non c'è paragone... originali al 100%
oltretutto le originali sembrano anche piu resistenti in tutto

per fare un affermazione del genere forse non ti sei accorto che si sta' parlando delle originali del 1200 :cool:

aspes
14-11-2006, 14:27
Le ho, ma sono d'accordissimo con te. ;)

sebbene io non ami le borse aggiuntive, quelle originali vengono snellite dagli spigoli arrotondati con i paracolpi di plastica nera, che oltretutto hanno il loro perche' e forse reggono meglio eventuali colpi e sono meno "offensive" in caso di contatto con il guidatore/passeggero in caso di caduta.
PS: Michele, ho visto sulla vostra anteprima una interessante borsa posteriore che pubblicizzate "per gli attrezzi", quella da 102 euro.di dimensioni compatte 35 x 18 x 15/25. Mi sai dire se sarebbe compatibile col vostro portapacchi per gs in alluminio, quello ribassato con la maniglia passeggero in tubo? Mi sembra che l'accoppiata avrebbe una estetica poco "incombente" rispetto a un bauletto e alla fine ci si possa stipare la stessa roba di un bauletto piccolo da sputer , a me basta e avanza.

jonlomb
14-11-2006, 14:41
io propenderei per le TT, se costassero meno, perchè mi sembrano più capienti.
Le valigie le uso solo per i viaggioni e lì lo spazio diventa fondamentale.

marcoexa
14-11-2006, 14:52
originali BMW senza dubbio!!:D

kociz
14-11-2006, 15:17
senza dubbio le originali!!

brewer
14-11-2006, 15:19
Hmmm
non le ho viste dal vivo le bmw ma se hanno come sembra dalle foto la battuta e gl iangoli in plastica a prescindere dall'estetica meglio le TT

pepot
14-11-2006, 15:33
non amo gli spigoli..............
michele ci dai anche le differenze di capienza se ci sono?

Piripicchio
14-11-2006, 15:35
per fare un affermazione del genere forse non ti sei accorto che si sta' parlando delle originali del 1200 :cool:
si lo so, è l'unica cosa che mi piace del 1200Adv, sono bellissime e robuste ;)
oltretutto sono fatte dalal touratech ;)

MICHELETN
14-11-2006, 16:22
Per Aspes

Quelle borso sono in effetti molto belle e pratiche. Sto attendendo con ansia che arrivino, ma le ho già viste dal vero.

Hanno un punto di aggancio ogni tre-quattro centimetri, riesci perciò a vincolarle ovunque, anche su quel ponte che citi tu senza problemi.

Stanno inoltre perfettamente sul coperchio delle valigie (anche quelle della ADV). A mio avviso è un prodotto molto bello.

Per Pepot, per il discorso differenze di capienza, penso che sia quasi la stessa. Forse per TT originali qualche cosa in più per via della assenza di spigoli. Vedo che molte persone acquistano le nostre borse interne per le valigie della ADV, 35+41. In ogni caso nella sinistra l'incavo porta via molto spazio.

Per il discorso esterico, sono abbastanza d'accordo che messe le due borse a fianco la BMW sia + "bella" esteticamente. E' però molto più complessa rispetto alla TT, in particolar modo nelle chiusure e negli attacchi alla moto.

La TT è più semplice, leggera e spartana. La differenza economica poi è notevole.

Solo un mio parere, non discuto sui guisti.

E'incredibile però che la linea della zega si adatti a moto così diverse, un GS80 due valvole e un ADV1200....

Ciao
Michele

pepot
14-11-2006, 17:24
se costano parecchio in meno allora prenderei le tt senza dubbio alcuno

MICHELETN
14-11-2006, 17:28
Per una 1200 con TT ci vogliono:

666 per borse
370 per Top e piastra.
45 Euri per 6 serrature tutte ugali.

Per un totale di 1080 Euri.

Non saprei quanto ci vuole per un set completo BMW come sopra.

Qualcuno sa i prezzi di listino?

KappaElleTi
14-11-2006, 17:40
dal punto di vista estetico mille volte meglio touratech

le originali mi ricordano i bauli di mia nonna...

gusto personale, poco condiviso peraltro nel forum, mi pare d'intuire

Burro
14-11-2006, 17:45
se costano parecchio in meno allora prenderei le tt senza dubbio alcuno

mah! non sò assolutamente la differenza di prezzo, diciamo 300/400 €?

su una moto che, chiavi in mano verrà 16000 prendi quelle che ti piacciono di più.

ps
e magari l'unico sconto che ti fanno e proprio sulle borse.....

ario59
14-11-2006, 18:09
Michele visto che ci sei, perchè non mi fai un preventivo ben fatto per le alu TT da mettere sul mio GS 1200 '05; due laterali +attacchi, serrature ad incasso e borse interne. oddio che:arrow:

pepot
14-11-2006, 18:22
ragazzi non usate il forum per acquisti
per le vendite usate gli mp per piacere altrimenti chiudo tutto
michele mi capirà

uccio
14-11-2006, 18:30
meglio le originali... ok che il gs è già carico di suo come linea, ma quelle touratech non sono integrate bene nella moto come le originali.

MICHELETN
14-11-2006, 18:32
ragazzi non usate il forum per acquisti
per le vendite usate gli mp per piacere altrimenti chiudo tutto
michele mi capirà

Sono d'accordissimo, volevo replicare io.

Sul forum ci sto per passione e per curiosità e per portare le mie info, prima di tutto.

Non prendo però in considerazione richieste commerciali, nemmeno vi MP. Chi me le ha fatte lo sa.

Ciao ciao
Michele

pepot
14-11-2006, 18:34
Sono d'accordissimo, volevo replicare io.

Sul forum ci sto per passione e per curiosità e per portare le mie info, prima di tutto.

Non prendo però in considerazione richieste commerciali, nemmeno vi MP. Chi me le ha fatte lo sa.

Ciao ciao
Michele

infatti non era rivolto a te il mio avviso
ti conosco bene ;)
era per gli altri utenti che potrebbero anche in buona fede fare una cosa non gradita

ario59
14-11-2006, 18:36
:error: Chiedo perdono è stata una leggerezza:!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!:

MICHELETN
14-11-2006, 18:39
Per me nessun problema figurati, è solo che mi sento in difficoltà di fronte a richieste simili sul forum. A ogni cosa la giusta sede ;)

Ciao

alfred.
14-11-2006, 18:45
A mio parere le originali sono belle! Anche se penso che un alternativa potrebbero essere le alu prestige H&B. I top case sono comunque brutti (visto che si parla di estetica) tutti quanti. Quello TT sembra il contenitore per le pizze a domicilio! Speedy pizza:lol: :lol: :lol:

ilmaglio
14-11-2006, 20:29
quelle TT delle casse..
... e a Roma, come noto, almeno una volta la più nota agenzia di pompe funebri era .. Zega! Per me, anche questa omonimia è una qualità delle bellissime e praticissime e robustissime valige TT!:lol: :wave:

vitamina
14-11-2006, 20:43
Io ho l'Adv 1200 con le valige originali BMW. Belle, non c'e' che dire. Sono cmq incuriosito dalla resistenza in caso di caduta delle stesse: ho visto delle valige Alu Zega prendere delle botte pazzesche e rimanere cmq ancorate perfettamente al telaio.. che le valige bmw abbiano la stessa resistenza (visto anche il tipo di chiusura).. beh non ne sarei così sicuro.

Flying*D
14-11-2006, 20:45
... e a Roma, come noto, almeno una volta la più nota agenzia di pompe funebri era .. Zega! Per me, anche questa omonimia è una qualità delle bellissime e praticissime e robustissime valige TT!:lol: :wave:

Infatti prendo quelle io... :lol: :lol: le ho viste verniciate a polvere nero opaco e devo dire che sono veramente una figata:-p

ilmaglio
14-11-2006, 21:05
.... l'alluminio al naturale ha il pregio di abbagliare chi ti guarda nello specchietto, come ho potuto accertare ... Non è soddisfazione da poco!:lol: :lol:

ilmaglio
14-11-2006, 21:05
... ma certo che pure il nero opaco .. non passa inosservato ..:lol: :lol:

il tosco
14-11-2006, 21:20
sperando di fare cosa gradita....

http://static.flickr.com/104/297223077_ba95001627_o.jpg
Ciao Burro:D :D .......veniamo alle valige.....sarà che ho le TT......ma secondo me nn ci sono paragoni......meglio le TT. Meno orpellose, più funzionali........più da battaglia, per chi ama viaggiare "davvero";) ;) ...senza fronzoli, facendo campeggio....:) :)

ario59
14-11-2006, 21:24
:blob: :blob: :blob: su TT un pò di design su quelle zega alu non ci starebbe male, una smussatina a qualche angoletto, un profilino buttato li con nonsalanche, un sistema di chiusura integrato...sai poi:-p

ilmaglio
14-11-2006, 21:45
... certo che ... comprasse una ADV ... e preoccupasse dell'estetica delle borse!!:scratch: :lol: :wave:

ilmaglio
14-11-2006, 21:47
.. io poi ... ce devo a' incidere il mio nick dal gioielliere .. Anzi, no a smalto o lacca cinese (di che colore:scratch::scratch:?):lol: :lol:

Piripicchio
14-11-2006, 23:47
ma secondo me nn ci sono paragoni......meglio le TT.
visto che sono entrambe TT, quale intendi?
quelle squadrate che sembrano porta organi da ospedale o quelle un po areodinamiche molto piu robuste ma originali.. anche perche mettere cose non originali su una bmw... :confused:

Paolillo Parafuera
14-11-2006, 23:57
.. anche perche mettere cose non originali su una bmw...

... scade la garanzia!

Grande Piripì !!:lol:

PS: Io preferisco le TT "non piripicchio authorized". Non solo esteticamente ma anche perchè imho molto meglio rivendibili

ilmaglio
15-11-2006, 00:01
quelle squadrate che sembrano porta organi da ospedale o quelle un po areodinamiche molto piu robuste ma originali.. anche perche mettere cose non originali su una bmw... :confused:
TROPPA PLASTICA!!! Solo metallo, per le borze!!:lol:

ilmaglio
15-11-2006, 00:02
.. che ... a sinistra ... cor calore de lo scarico ... se squaglia!:rolleyes: :lol:

alfred.
15-11-2006, 00:16
........................ o quelle un po areodinamiche ................................... :confused:

Non so dove vedi l'aerodinamicità:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Mark60
15-11-2006, 00:17
Ovviamente intenderà le TT non bmw...
Certo che per vedere le bmw originali più robuste delle zega...devi avere una bella fantasia ehhhhh!! :lol: :lol:

E' proprio vero che a volte i giudizi sono dati per "prese di posizione"...più che per obbiettività....:confused:

MICHELETN
15-11-2006, 00:35
Piripicchio..... bono........

insomma un po' va bene, ma troppo.....

Gara
15-11-2006, 00:38
non amo gli spigoli..............
michele ci dai anche le differenze di capienza se ci sono?

ieri mi e' arrivato il catalogo novita' TOURATECH ci sono le valigie alu x hp2 molto molto belle e pure i serbatoi supplementari:D :D :lol:

35 e 41 mi sembra:confused:

alpneus
15-11-2006, 00:42

666 per borse
370 per Top e piastra.

giusto per precisione ...

le borse laterali TT "Sistema Speciale" che corrispondono alle Bmw costano 1002,41 (con i telai alluminio come le originali) ... praticamente hanno lo stesso prezzo delle Bmw ...

comunque, come dice Piripicchio, le TT sembrano dei porta organi ... :lol: :lol: :lol: :lol: ... questo è quello che mi sono sempre sentito dire quando le vedevano montate sulle mie moto ...

rimane il fatto che essendo molto piatte anche se si ammaccano si sistemano facilmente ... le originali essendo più spigolose è più difficile metterle a posto se l'alluminio si piega su un bordo ...

ovvio che per il carotone ho ripreso le TT ... :-p :-p :-p

Piripicchio
15-11-2006, 00:53
Certo che per vedere le bmw originali più robuste delle zega...devi avere una bella fantasia ehhhhh!! :lol: :lol:

basta averle viste e toccate entrambe, no?
siete fissati con ste Zega, chi sa che vi sembra... forse perchè montando ste cose suadrate vi sentite viaggiatori alla Long Way Round? :lol:

triger
15-11-2006, 02:25
TT senza dubbio, viste dal vero entrambe e le TT per me sono più belle.
Avete visto che l'aprilia per la caponord in fiera propone le RIMOWA che sono quelle che H&B propone come "exclusive"?

CHiP
27-02-2007, 12:49
666 per borse
370 per Top e piastra.

Le due borse laterali, tutto il telaio più le sei serrature, di listino sono 1.240€.
Poi bisogna aggiungere il Topcase.

antanik
27-02-2007, 12:54
...le originali mi piacciono molto di piu'... come sfruttabilita/capienza/costo non so...

cit
27-02-2007, 13:10
basta averle viste e toccate entrambe, no?
siete fissati con ste Zega, chi sa che vi sembra... forse perchè montando ste cose suadrate vi sentite viaggiatori alla Long Way Round? :lol:

Sono d'accordo :)
come si fa a sostenere che le TT sono più robuste delle BMW ?
Sono fatte entrambe da Zega, hanno più o meno le stesso spessore, sono solo diverse esteticamente, per fissaggio al telaio e come tipo di chiusura.
:-o

Timberwolf
27-02-2007, 13:25
Io ho le H&B standard, quindi parlo da una posizione assolutamente imparziale!!!
io guarderei anche la struttura interna, mi spiego:
il profilo superiore dell BMW, serve da battuta o copre solamente l'alluminio??? ...in inverno con il freddo la plastica diventa fragile, se cadi e batti, quel bel profilo nero salta come vetro!!!! ...le cerniere: nelle Zega sono a tutta lunghezza, nella BMW no ...un altro dato negativo a mio vedere!!!

slow_ahead
27-02-2007, 13:34
si lo so, è l'unica cosa che mi piace del 1200Adv

..quanta saggezza in queste parole...
...come hai ragione...
...che intenditore sopraffino...
...che raffinato esteta...
...che motociclista come nessun'altro...

in effetti a parte le valige la R1200GSADV e' VERAMENTE un cesso!

bravo piri'

PERANGA
27-02-2007, 14:13
Qualcuno sà se vi sono differenze di spessori tra le valigie?
In Sardegna quest'estate avevo visto una mukka con le valigie TT cui avevano applicato sugli spigoli degli angolari di palstica neri.
Stavano moolto bene e rinforzavano gli angoli.
Gli angolari sono reperibili nei negozi di strumenti musicali e servono per proteggere gli spigoli delle casse acustiche usate nei concerti

guglemonster
27-02-2007, 14:41
ci avevo pensato anche io.....
ho avuto le originali sul 1150 per pochissimo e mi erano piaciute molto, avevo addirittura pensato di adattarle ai telai della carota..... poi il conce mi ha minacciato e ho preso le TT con uno sconto bello forte.....

che dire... io, non saprei quale scegliere, mi piacciono tutte e mi sa che un giorno mi farò anche una coppia di originali giusto perm provare se la mia teoria era tanto strampalata o meno.
per ora TT mi è piaciuta, BMW pure, vi farò sapere dopo qualche viaggetto ;)

Lochness
28-02-2007, 00:13
Per Aspes

Quelle borso sono in effetti molto belle e pratiche. Sto attendendo con ansia che arrivino, ma le ho già viste dal vero.

Hanno un punto di aggancio ogni tre-quattro centimetri, riesci perciò a vincolarle ovunque, anche su quel ponte che citi tu senza problemi.

Stanno inoltre perfettamente sul coperchio delle valigie (anche quelle della ADV). A mio avviso è un prodotto molto bello...............CiaoMichele

Allora sarebbe interessante sapere se sono anche impermeabili,visto che va ancorata all'esterno.
Per quanto riguarda poi la differenza di estetica e di tenuta fra le laterali TT ed original BMW io non capisco veramente dove sta il problema.
Passi per l'estetica ,che è personale ,ma mi chiedo ,magari ingenuamente,se li fa entrambi la TT perchè una dovrebbe essere superiore all'altra?
Il prezzo a listino delle BMW sono di 359,96 IVA inclusa per una laterale e 290,30 ivato per il top a cui va applicato minimo lo sconto del 10% ,che va dato sempre in considerazione anche del costo della moto.
Infine non vorrei sbagliare ma quello che superficialmente viene chiamata plastica forse è fatto di altro materiale più resistente.
:)

ilmaglio
28-02-2007, 08:15
Mi sembra che - a parità di tipi (TT standar e special; quelle da 45 litri), bisognerebbe anche sapere; il volume di carico è uguale? Anche poca differenza conta, come pure l'eventuale maggiore sporgenza laterale. All'apparenza sembra che quelle bmw sporgano un po' di più, perchè son meno profonde. La cerniera può esser ritenuta comooda, ma si può rompere.

cit
28-02-2007, 13:17
Infine non vorrei sbagliare ma quello che superficialmente viene chiamata plastica forse è fatto di altro materiale più resistente.
:)

.........Si fa presto a dire plastica......:lol: :lol: :lol:

rbt.76
01-03-2007, 13:16
Io ho solo notato che montandole e, probabilmente con le vibrazioni si graffia tutti il telaio porta valigie :(
Peraltro bellissimo anche con valigie smontate, peccato però, tutto quell'alluminio che piano piano si sta graffiando di nero :mad:

Smart
02-03-2007, 23:38
le zega sono indubbiamente più rozze ma quanto a fascino...

ankorags
03-03-2007, 00:36
Le Zega TT sono le vere borse d'alluminio alla tedesca, brutte come la fame, ma il vero truce "rozzo" motociclista viaggiatore (crucco e non crucco) le usa tutto l'anno in tutti i modi e con tutti i climi, e soprattutto se ne sbatte le balls dell'estetica e dei commenti, ma guarda solamente al sodo, come sodi sono i suoi pensieri e i suoi viaggi.

Le "originali" BMW sono studiate x i boys che guardano molto il lato estetico, sono belline :confused: ma molto "fighette", non credo che siano robuste come le TT.

Se un giorno dovessi avere un ADV sicuramente guarderei al sodo, e metterei le vere orribili borse d'alluminio alla tedesca....e partirei x il mondo.

ilmaglio
03-03-2007, 22:32
La originale mi sembra che abbiano alcune "chicche" (borse interne montabili sopra: ma non capisco quando: io le compro per non smontare le luride valige quando arrivo). Mi sembra che - a parte i gusti - siano più "complesse" ovvero meno semplici e, in quanto tali, meno robuste delle TT. Quando avrò occasione, le "studierò" bene: in linea di principio, preferisco le cose semplici, sia dal punto di vista estetico che pratico.
Se avessi comprato l'ADV avrei preso le originali, ma per "praticità", innanzitutto per la circostanza che me le trovavo montate al momento del ritiro della moto.
:wave:

Lochness
03-03-2007, 23:46
E' stupefacente la quantità di cazzate che si dicono:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
:!: :!: :!: :!:

sylver65
07-03-2007, 15:54
AluTT?? no, non le uso....