Entra

Visualizza la versione completa : Ultimo giro "serio" della stagione- Cayolle e Peira Cava


romargi
12-11-2006, 23:03
Ieri ho approfittato della giornata non troppo fredda per concludere in bellezza la stagione 2006, inizata prima del solito (metà feb) con l'acquisto della nuova GS1200.
Ad oggi ho precorso 19.400 km senza problemi e di pura soddisfazione!!! Sono contentissimo!
Quindi considerando le gomme ormai finite, le giornate più corte, più fredde e le strade sporche... nei week end neve permettendo andrò a sciare e la moto la riprenderò l'anno prossimo.
come ultimo giro della stagione volevo chiudere in bellezza... avevo ancora voglia di alpi francesi.
Giro in giornata ultracollaudato non troppo lungo (665 km) per via delle giornate più corte:

- partenza da Moncalieri
- susa
- monginevro e briancon
- Colle di Var
- Cayolle
- Guillaumes
- Croix Valberg
- nizza con rapida sosta per panino

Fin qui itinerario "solito" che prevedeva il rientro dalla strada< conosciuta:

- San Martin du var
- Levens, duranus
- Lantosque
- Col del Turini
-Sospel ma...

... provo ad affrontare il turini nel tratto da me preferito (da Lantosque - Turini e poi sospel) ma... Imprevisto!!!!
Finora ero in perfetto orario con la tabella di marcia ma la strada poco dopo lantosque verso il turini era chiusa per colpa di un rally!!
Allora deviazionee passaggio dal colle San Rocco poi Peira Cava, turini e Sopsel. Circa un'oretta in più!
In compenso ho scoperto una strada nuova: Peira Cava è bellissima!!!!
Inoltre era chiusa la strada verso l'escarene ma uno dei tratti di strada che voglio provare è proprio l'Escarene-Peira Cava!

Poi da Sospel rientro tranquillo verso casa.

Considerazioni:
- super soddisfatto dell'ultimo giro. Arietta frizzante ma sopportabilissima anche in cima ai vari colli oltre i 2.000 m!
- La strada era PERFETTA, in particolar modo sui colli Francesi all'ANDATA. Un'unica striscia di ghiaccio sulla cayolle, per il resto grip ottimale e asfalto pulitissimo. Anche in cima alla cayolle non c'era traccia di neve.
- Paradossalmente la strada più sporca è stata proprio il san rocco ed il turini dopo Peira Cava: a bordo strada c'era un bel po' di neve
- Durante il giro (almeno fino a Nizza) HO INCROCIATO SOLO UNA MOTO!!!! IN 665 KM!!!!!

PS: quanto è bella la strada ed il PANORAMA intorno a Peira Cava??? POsti stupendi!!!!
Se non li conoscete passateci, ne vale veramente la pena!!!!:eek:

Mark60
13-11-2006, 01:30
Compimenti anche per questo giro...che dev'essere davvero molto bello! :D

Colgo l'occasione per ringraziarti (non l'avevo più fatto) per il tuo post e le tue dritte sul giro sino al Parc de Cevennes!
La seconda sett. di ottobre son riuscito a prendermi 4 giorni e ho seguito per buona parte il giro (con consigli annessi) che avevi postato tu...con grande soddisfazione! Che bei posti!!
Peccato per la corniche de Cevennes...che purtroppo ho fatto l'unico dei 4 giorni in cui piovigginava..e tra acqua..nebbia (nuvole basse) e castagne a bordo strada...mi sono goduto davvero poco! :mad:
Cmq è un buon motivo per tornarci...e farla con un bel sole...:lol:
Da Briancon a Cevennes...è una goduria unica...strade curvose..larghe e ben tenute! :D
Io poi ho voluto fare una variante nella Camargue...e nel tornare ho fatto la zona del Verdon (anche li le corniche sono spettacolari).
In totale 2100 km di vero piacere di guidare!
E in parte devo a te il merito...di aver stuzzicato la mia curiosità per quella zona..che non conoscevo! :D :D

Lamps!

romargi
13-11-2006, 21:57
Ottimo, mi fa piacere che tu abbia apprezzato!

Peccato per la corniche de Chevennes... fatta con il sole è una delle strade più belle che io abbia mai fatto! :eek: Da riprovare con il sole!!
E visto che sei da quelle parti.... fai la corniche dell'ardeche ed il mont ventoux se non li hai ancora fatti... o meglio rifalli anche se li hai già fatti perchè concorderai con me che sono stupendi! ;)