Visualizza la versione completa : Consiglio valige alluminio!
Salve ragazzi, sinceramente non so neanche se è questa la sezione giusta (alle brutte spostate il msg) comunque volevo alcuni suggerimenti e/o chiarimenti, in quanto sarei intenzionato ad acquistare le valige laterali in alluminio della Touratech (ho una GS adventure 1150):
Nel catalogo ci sono 2 opzioni:
1) Sistema standard asimmetrica con una valigia da 35 e una da 41;
2) Sistema speciale simmetrico con 2 valige o da 35 o da 41 però la valigia sinistra ha l'incavo per lo scarico.
C'è qualcuno di voi che monta uno di questi sistemi? come vi trovate? eventualmente quale mi consigliate??
Nella eventualità di un sistema speciale mi consigliate le valige da 35 o da 41??
Per il mometo vi ringrazio e spero di avere un pò di pareri-opinioni-consigli.
P.S. le valige originali in alluminio della bmw da quanti litri sono???
Grazie.
il Tedesco
09-11-2006, 23:14
io ho il sistema standard asimmetrico 35-41.
Le borse sono molto pratiche e funzionali e ci metti dentro il mondo intero. L'unico neo della versione asimmetrica è che, esteticamente parlando, ti trovi la borsa di sinistra una decina di centimetri discostata dal fianco della moto e per cui risulta un pò "estranea" alla moto. A me sta cosa non interessa, bado più alla sustanzia che all'apparenzia e 300eurs di differenza per me sono parecchia sustanzia. Nel caso in cui tu optassi per la soluzione simmentrica ti consiglio le 41: hanno lo stesso ingombro delle 41+36 asimmetriche però ci metti + roba. Se però non hai necessità di grandi capacità di carico, le 36+36 simmetriche ti offrono un ingombro laterale irrisorio, praticamente poco + che l'ingombro dei cilindri.
conosco un pio di ragazzi GS dotati 1100-1150, entrambi hanno scelto la versione senza incavo, credo che sia + pratico stivargli dentro i bagagli
Piripicchio
10-11-2006, 10:44
pardon, perchè non le alluminio BMW?
ciao
se cerchi nel mercatino, c'è SMONTIC che vende quelle asimmetriche con incavo a 400.
il Tedesco
10-11-2006, 11:54
pardon, perchè non le alluminio BMW?
posso supporre che i 1600 eurs che ti chiedono alla bmw possano essere un enorme motivo ;)
posso supporre che i 1600 eurs che ti chiedono alla bmw possano essere un enorme motivo ;)
ne bastano meno di 1000 euros (950€ circa)
Sono le piu' belle opterò per quelle!!!:-p :-p
ma quelle d'allluminio passano al metal detector dell'aeroporto?
ne bastano meno di 1000 euros (950€ circa)
Sono le piu' belle opterò per quelle!!!:-p :-p
anche meno di 950 ! capita spesso su ebay di trovarle a 5/600 euri.
Devo dire che le touratech mi sono sempre piaciute ma toccando con mano sia le bmw sia le touratech ritengo quelle originali molto più robuste ( a parte forse le cerniere) ; di contro il sistema di chiusura/ apertura delle touratech secondo me è migliore ed infatti sto pensando di modificare le mie originali in modo da rendere l'apertura/chiusura simile alle touratech.
Per quanto riguarda la capacità non saprei dire in quanto come forma sono diverse : le bmw sono più "basse" ma più "paciose", insomma, più larghe mentre le touratech sono più strette ma più alte e lunghe.
Devo dire che questa estate mi sono trovato bene; tutto sta a riuscire a trovare il modo di "stivare" al meglio il bagaglio , magari utilizzando delle custodie interne.
saluti
bissio
il Tedesco
10-11-2006, 20:15
Per quanto riguarda la capacità non saprei dire in quanto come forma sono diverse : le bmw sono più "basse" ma più "paciose", insomma, più larghe mentre le touratech sono più strette ma più alte e lunghe.
Devo dire che questa estate mi sono trovato bene; tutto sta a riuscire a trovare il modo di "stivare" al meglio il bagaglio , magari utilizzando delle custodie interne.
bissio[/QUOTE]
credo che le originali bmw siano 40 lt, quindi +o- siamo lì. Le bmw sono +larghe e basse, le touratech sono + strette e + alte.
avute:
- le 41+41 sull'ADV
- le 41+34 sul 1200
- le 41+41 sul carotone
consiglio spassionato ... le 41+34 ... per il 1150 le 41+41 sono addirittura più strette delle asimetriche (90 contro 94 cm) però la differenza di prezzo è veramente troppo elevata per giustificarne l'acquisto ... inoltre potrai riutilizzarle in caso di riacquisto Bmw cambiando solo i telai ...
comunque prendile perchè rispetto alle originali sono infitamente più comode e versatili ...
a proprosito delle originali.....eccone qua una coppia nuove nuove dalla germania!!
http://cgi.ebay.de/Aluminium-case-set-for-BMW-R-1150-GS-Adventure_W0QQitemZ320047362106QQihZ011QQcategoryZ 30240QQrdZ1QQcmdZViewItem
saluti
bissio
Le originali secondo me sono le meglio;) ;) ;)
Piripicchio
11-11-2006, 02:10
se vai su ebay le prendi con 350€ ;)
Piripicchio
11-11-2006, 02:13
ritengo quelle originali molto più robuste ( a parte forse le cerniere)
infatti sono piu robuste delle touratech, le cerniere pero vanno cambiate, io ho montato un paio di cerniere in acciaio del tipo che si usano nelle imbarcazioni, praticamente indistruttibili!
Piripicchio
11-11-2006, 02:16
eccone un'altro paio con kit...
http://cgi.ebay.it/BMW-R1150GS-Adventure-orig-Alu-Koffer-und-Traegersystem_W0QQitemZ180047533316QQihZ008QQcateg oryZ135816QQrdZ1QQcmdZViewItem
Ciao.
E' dal 2001 che utilizzo le Hepco standard da 45 lt. su entrambi i lati.
Anche la Hepco propone la soluzione della borsa più stretta su un lato ma ho preferito prenderle uguali per una serie di motivi:
1- se prendo le borse squadrate per avere più spazio le prendo grandi: meglio viaggiare con la borsa mezza piena che con la borsa stracarica: se poi devi metterci qualcosa che compri in giro come fai?
Sul tanto ci stà tutto sullo stretto no (neanche il ponte :lol:)
Quando sono andato in Turchia avevo le borse piene e sono riuscito a farci stare un tappeto (un kilim)!! :rolleyes:
2- se usi le borse in alluminio grandi diventi un mito nella tua zona: quando parti (anche se stai andando al lavaggio per pulire la moto e le borse) tutti ti guardano con invidia perchè pensano che stai per partire per il giro del mondo. :lol: :lol: :lol:
3- sei largo!! Non mi interessa se ho difficoltà a superare la colonna di auto ferme. Comunque non ho mai avuto problemi in tal senso.
Quando hai un'auto dietro che ti vuole superare non può farlo se in senso contrario arrivano altri mezzi (e di conseguenza costringerti a viaggiare sul ciglio :mad: :mad: :mad:).
4- mi piacciono grandi! :lol:
5- se voglio farmi una borsa interna non divento matto a sagomarla.
Ciao.
Didogs.
infatti sono piu robuste delle touratech, le cerniere pero vanno cambiate, io ho montato un paio di cerniere in acciaio del tipo che si usano nelle imbarcazioni, praticamente indistruttibili!
e dove l'hai letto che sono più robuste delle Touratech??????? ... :confused: :confused: :confused: :confused:
Ma tu alle cose ci credi solo se le leggi?? non serve leggerlo! se le tocchi con mano entrambe ti accorgereai che l'alluminio delle touratech è meno "spesso" e resistente di quelle originali .
Sulle mie ho fatto dei fori x aggiungere degli occhielli per fissere delle corde o cose varie e ti assicuro che la resistenza al trapano c'è stata.
saluti
bissio
ps. certo è che le touratech sono più leggere, questo è indubbio!
Dinamite
11-11-2006, 13:12
Le Touratech in effetti sono leggerine però non serve maggior resistenza meccanica e sono semplici da raddrizzare se cadi. Gli attacchi e i telai sono robusti. Io ho le TT 35+41 sul GS100 e sono soddisfatto: la forma squadrata le rende sfruttabili in modo eccezionale, sono perfettamente a tenuta d'acqua e, non essendo verniciate, non sono affatto delicate. La struttura superficiale liscia le rende adatte al fissaggio di utili ammenicoli quali tanichette, borracce, adesivi :lol: etc...
Sul fatto che si possano riutilizzare su altre moto non è vero, lo credevo anch'io invece ogni modello di moto richiede una foratura della valigia ad hoc (tranne alcuni modelli tipo GS100 e africa twin che hanno forature identiche) a meno che non si scelga di tenersi e chiudersi i fori vecchi quando si cambia modello.
Io sono per le TT, randage quanto basta ma, come succede spesso con TT, difficilmente disponibili in breve tempo.
se vai su ebay le prendi con 350€ ;)
sì, buona notte...................
provaci se sei capace
eccone un'altro paio con kit...
http://cgi.ebay.it/BMW-R1150GS-Adventure-orig-Alu-Koffer-und-Traegersystem_W0QQitemZ180047533316QQihZ008QQcateg oryZ135816QQrdZ1QQcmdZViewItem
Piri.......................
intanto siamo a 450 e non 350 come hai detto sopra............
ce ne vogliono altri 30 di spedizione almeno..............
sono usate e non nuove...............
e poi ne riparliamo ad asta finita
sei davvero sempre così convinto cge su e-bay la roba te la regalino?
a volte può capitare l'affare, o puoi trovare qlc che in giro non c'è.............
ma non è una regola...ci sono troppe variabili in gioco
a proprosito delle originali.....eccone qua una coppia nuove nuove dalla germania!!
http://cgi.ebay.de/Aluminium-case-set-for-BMW-R-1150-GS-Adventure_W0QQitemZ320047362106QQihZ011QQcategoryZ 30240QQrdZ1QQcmdZViewItem
saluti
bissio
c'è cmq da aggiungere il telaio ( mi sembra circa 260 euro) e siamo a 730, ammesso che davvero la spedizione te la faccia gratis.( altrimenti ci vorranno altri 30 euro)
resta cmq un bel prezzo alla fine dei conti
la capienza delle originali è :
36+38
anche a me sembrano più robuste al tatto,( anche alla vista)
ma non ho mai provato a bucarle :lol: :lol: :lol:
c'è un'altra differenza da valutare:
le originali sono belle:D :D :D :!: :!:
le altre no:pottytra:
antoniox
11-11-2006, 16:55
Ho le 41+41 con incavo (ex Alpheus).
Mi sento di consigliarle assolutamente :-) per la praticità.
Ed anche per la robustezza: sono reduce da una "bella" scivolata con passeggera al seguito :( : anteriore che parte in curva sul bagnato... la borsa sinistra le ha salvato le zampe. Si è un po' accartocciata; ma con un paio di pedate l'ho rimontata sul telaio ed ho concluso il viaggio. Oddio, in realtà due ore dopo mi è partito il cambio....ma questa è un'altra storia; e la racconterò appena avrò terminato di scriverla :enforcer:
Ottime le asole sui coperchi superiori, per ancorare di tutto. Le borse mi sono arrivate stagne; dopo 2 cadute in off purtroppo non sono riuscito a farle ritornare tali ma lo imputo alla mancanza di tempo.
Buona strada!
Ma tu alle cose ci credi solo se le leggi?? non serve leggerlo! se le tocchi con mano entrambe ti accorgereai che l'alluminio delle touratech è meno "spesso" e resistente di quelle originali .
Sulle mie ho fatto dei fori x aggiungere degli occhielli per fissere delle corde o cose varie e ti assicuro che la resistenza al trapano c'è stata.
saluti
bissio
ps. certo è che le touratech sono più leggere, questo è indubbio!
per chi è questo messaggio???? ... :confused: :confused: :confused:
bhè, era per te! ;) in risposta al tuo mess al n° 18 doce dici :
" e dove l'hai letto che sono più robuste delle Touratech??????? " seguito dalle relative faccine rosse.
saluti :D
bissio
le originali sono decisamente troppo pesanti e incasinate oltre che costare quasi il triplo di touratech
preferisco le originali di plastica per l'utilizzo di tutti i giorni e le touratech per le vacanze
da preferire il sistema asimmetrico a quello speciale che perde un po' della semplicita' che ha reso famoso il primo e costa 300eur in piu'
inoltre le normali le rivendi in 0-2
cosa intendi per incasinate?
bissio
ilmaglio
12-11-2006, 18:40
Se è vero che le bmw hanno l'alluminio più alto, non è detto che siano più robuste. Hanno dovuto adoprare alluminio più alto per fare gli "angoli" e soprattutto per mettere e "reggere" le cerniere (col coperchio attaccato) che - sarannno più comode - ma sono per definizione un elemento di debolezza. Se dai il "colpo" giusto, per errore, quando sono aperte, pieghi, spacchi e non chiudi più.
Se si bada alla robustezza - e al rischio di rimanere .. col coperchio in mano - non c'è dubbio Touratech, senza cerniere.
:wave::wave:
Sicuramente 41 + 35 (io ho queste)!
Le simmetriche con incavo per me hanno questi svantaggi:
- Costo, la differenza è tanta e per quanti litri guadagnati?
- La sinistra con incavo risulta irregolare all'interno e stivarci la roba non è più cosi semplice
- La sinistra se non erro è più attaccata alla moto e l'incavo ruba spazio dove una 35 invece lo regala.
Se è vero che le bmw hanno l'alluminio più alto, non è .........Se dai il "colpo" giusto, per errore, quando sono aperte, pieghi, spacchi e non chiudi più.
Se si bada alla robustezza - e al rischio di rimanere .. col coperchio in mano - non c'è dubbio Touratech, senza cerniere.
:wave::wave:
Cosa intendi con "alluminio più alto"? io intendevo di uno spessore maggiore.
Comunque per i coperchi delle originali c'è la cordina in acciaio che evita l'inconveniente da te citato.
Ma se devo dirla tutta in effetti l'unica cosa che "invidio" alle touratech è proprio il sistema di apertura-chiusura senza cerniere , ma non per un fatto di robustezza, quanto per un fatto di comodità; infatti ritengo il sistema touratech di gran lunga più comodo ed utile. :cool:
saluti
bissio
ilmaglio
12-11-2006, 22:25
Il cordino d'accciaio "salva" ma credo ancora che le cerniere siano un punto di debolezza - che riguarda anche il lato dove le cerniere sono fissate - sottoposto a sforzi di chiusura e ad eventuali colpi. La chiusura TT è indistruttibile. Dal punto di vista della praticità, invece, mi sembra che la cerniera eviti il fastidio di aprire due serrature e di poggiare altrove il coperchio.
:wave:
ps: intendevo spessore .. non mi veniva la parola ..:lol:
ps: non credo che ci sia molta differenza di prezzo tra le originali e le TT sistema speciale.
ilmaglio
12-11-2006, 22:33
Le TT nella robustezza hanno il loro primo punto di forza, dipendente dalla loro semplicità costruttiva e di forma, cubi senza angoli e senza "chiodi" per tenere il tutto, compresi i bordi in materiale plastico, oltre che le cerniere.
ilmaglio
12-11-2006, 22:38
Sicuramente 41 + 35 (io ho queste)!
Le simmetriche con incavo per me hanno questi svantaggi:
1) - Costo, la differenza è tanta e per quanti litri guadagnati?
2) - La sinistra con incavo risulta irregolare all'interno e stivarci la roba non è più cosi semplice
3) - La sinistra se non erro è più attaccata alla moto e l'incavo ruba spazio dove una 35 invece lo regala.
Se ti riferisci all TT sistema speciale:
1) - La differenza è tanta, per i pochi litri guadagnati rispetto al sistema normale, troppa;
2) - Si, ma ..
3) - il volume sopra all'incavo è in più rispetto al volume dell'analoga valigia del sistema normale. Le due speciali - destra e sinistra - sono ugualmente vicine alla moto, o la differenza è minima (dell'ordine di millimetri: quando mi ricordo, la misuro :lol: ).
ilmaglio
12-11-2006, 22:42
.. le bmw sono più "basse" ma più "paciose", insomma, più larghe mentre le touratech sono più strette ma più alte e lunghe.
Beh, se così fosse, due punti a favore delle TT: meno ingombranti lateralmente e con peso in basso, che è meglio per motivi di baricentro e di effetto leva sulla moto nelle pieghe.
ilmaglio
12-11-2006, 22:44
Così - invece che la cerniera - si piega e si spezza il lato della borsa cui la cerniera stessa è attaccata!:lol: :wave:
ilmaglio
12-11-2006, 22:45
infatti sono piu robuste delle touratech, le
Ma se le originali c'hanno tutta quella plastica ai bordi!!:lol: :wave:
le originali sono decisamente troppo pesanti e incasinate oltre che costare quasi il triplo di touratech
preferisco le originali di plastica per l'utilizzo di tutti i giorni e le touratech per le vacanze
da preferire il sistema asimmetrico a quello speciale che perde un po' della semplicita' che ha reso famoso il primo e costa 300eur in piu'
inoltre le normali le rivendi in 0-2
incasinate???????????????
costano il triplo??????????
questa è nuova.
L'ultima volta che mi ero informato, a listino le originali erano sui 1.100
e le touratech 850/900.
Il conc. un piccolo sconto lo fà......la Touratech non che io sappia
quindi siamo lì...............
oppure ora la Touratech è diventata di colpo un'associazione no-profit che regala la roba:lol: :lol: :lol: :lol:
C'e' l'ho fatta mi sono comprato le borse alu originali BMW!!:-p :-p :arrow:
Prezzo del nuovo completo di staffe pedanine serrature e valige 1100 scontate 950!!!:-o :-o
Prezzo da usate su ebay.de 451 + 35 sped. + 4 il bonifico tot 490!!;) complete di tutto!!
Sono felice perche avendo gia' bauletto in alu il tris è sicuramente il più bello!!
Chi di voi sa quanto è la velocita' max consigliata con le due borse lat orig??
FRANZ.cesco
13-11-2006, 14:48
C'e' l'ho fatta mi sono comprato le borse alu originali BMW!!:-p :-p :arrow:
Prezzo del nuovo completo di staffe pedanine serrature e valige 1100 scontate 950!!!:-o :-o
Prezzo da usate su ebay.de 451 + 35 sped. + 4 il bonifico tot 490!!;) complete di tutto!!
Sono felice perche avendo gia' bauletto in alu il tris è sicuramente il più bello!!
60 kmh.....altrimenti le perdi!!!!:lol::lol::lol::lol:
60 kmh.....altrimenti le perdi!!!!:lol::lol::lol::lol:
seee!!!!;) ;)
130km/h (+10caratteri)
si 130km/h come per il bauletto, io sto cercando una soluzione per fissare meglio il top case, mi sembra poco sicuro ma anche perché ad alcuni utenti del forum si è staccato con moto in movimento :mad:
ma il 1150 gs adv???
io sapevo che si erano staccati sul 1200gs!!
io non li ho mai persi.................
neanche in off:confused: :confused: :confused:
ma il 1150 gs adv???
io sapevo che si erano staccati sul 1200gs!!
è accaduto a Psycho e poi non ricordo a quale altro utente del forum
GOBBOMAI
13-11-2006, 16:33
Bhe tra le TT e le BMW dico solo che nel raid Transandino di st'estate (le foto al link in firma), solo chi aveva le TT non le ha MAI smontate, nemmeno nelle pietraie più impegnative..........eccezionali.
Per quanto riguarda BMW , è il sistema d'attacco alla moto a non convincere del tutto.........le valige sugli sterratoni tendono a staccarsi ...........
lnfatti chi le aveva dopo pochi KM di sterrati le ha messe sul mezzo di supporto
si 130km/h come per il bauletto, io sto cercando una soluzione per fissare meglio il top case, mi sembra poco sicuro ma anche perché ad alcuni utenti del forum si è staccato con moto in movimento :mad:
La soluzione c'è :
prendi la piastra touratech per il top case e sei a posto! elimini il sistema bmw sostituendolo con uno molto ma molto più robusto ed affidabile. Io ho fatto così per il bauletto della Hepco . Non si stacca neanche con le martellate!!:lol: :cool: :D
bissio
ps. però devi avere un minimo di manualità in quanto probabilmente ci sarà da modificare la base del bauletto.
incasinate???????????????
costano il triplo??????????
questa è nuova.
L'ultima volta che mi ero informato, a listino le originali erano sui 1.100
e le touratech 850/900.
Il conc. un piccolo sconto lo fà......la Touratech non che io sappia
quindi siamo lì...............
oppure ora la Touratech è diventata di colpo un'associazione no-profit che regala la roba:lol: :lol: :lol: :lol:
hai ragione, sul prezzo sinceramente non sono ben informato, tuttavia a meno di 1000 euro nuove te le scordi anche ora che la moto e' fuori produzione
certamente i 1000eur sono giustificati dalla miglior finitura con tanto di fregi bmw, nonche' dagli attacchi ripiegabili che sostengono la valigia e dalle cerniere per aprire e chiudere e dalle serrature per chiudere e per sganciare le valige
tutti sti meccanismi (per questo dico incasinata) non fanno altro che introdurre possibili elementi di rottura e snaturare l'obbiettivo di una valigia semplice, robusta, leggera, capiente, e spartana quale e' la touratech che ne ha inventato il concetto senza tanto badare all'estetica o addirittura alla possibilita' di sganciare la valigia che infatti va smontata
da tenere conto, inoltre, che le bmw pesano almeno il doppio, e portare a spasso dei chili in piu', che gravano nel punto piu' svantaggioso per l'ammortizzatore, e' controproducente, specialmente in viaggio
concordo inoltre con chi ha detto che il minor spessore delle touratech risulta poi facile da far rinvenire
ultima considerazione
le bmw sono montate molto alte e interferisono con le gambe del passeggero (lividi evidenti nelle coscie delle pulzelle), con il kit da montare touratech si ha la possibilita' di decidere la posizione di montaggio al costo di 589,66€
certamente non sono noccioline considerando pochi kg di metalli piegati e saldati, anzi... pero' son sempre almeno 400€ in meno
dopo uno fa quello che vuole:confused:
Se ti riferisci all TT sistema speciale:
3) - il volume sopra all'incavo è in più rispetto al volume dell'analoga valigia del sistema normale. Le due speciali - destra e sinistra - sono ugualmente vicine alla moto, o la differenza è minima (dell'ordine di millimetri: quando mi ricordo, la misuro :lol: ).
Ma come ci metti la roba in quella di sinistra? Una borsa interna con quella forma è inutilizzabile...
Vabbè poi parlo io che in una uso la borsa interna per i vestiti ma nell'altra ho rivestito in cartone dentro e ci butto tutto alla c@@o... Che figata! :lol:
ultima considerazione
le bmw sono montate molto alte e interferisono con le gambe del passeggero (lividi evidenti nelle coscie delle pulzelle), :
mah, veramente non ci capiamo......................
pensa che a me sembra che siano le touratech ad essere alte, talmente alte da sembrare sospese...................
le BMW credo che siano poco più basse della sella:scratch: :scratch:
MICHELETN
14-11-2006, 11:10
Ciao,
se può far piacere ti posto un sistema TT su un 1200 GS ADV di un mio cliente.
http://img174.imageshack.us/img174/5157/800topcaser1200gsapj2.jpg
Sicuramente sarò di parte, ma secondo me sono fantastiche.
mah, veramente non ci capiamo......................
pensa che a me sembra che siano le touratech ad essere alte, talmente alte da sembrare sospese...................
le BMW credo che siano poco più basse della sella:scratch: :scratch:
si ma la differenza sta nel fatto che se compri il sistema touratech da assemblare (non premontato), puoi variare la posizione di montaggio rispetto a quella suggerita (piu' in alto, in basso, avanti, inclinata....) di qualche cm
ovviamente la decisione che viene presa e' poi vincolante quindi deve essere ben ponderata
Dinamite
14-11-2006, 12:05
A parte il top case che non mi piace, il sistema è ottimo ed è alto quanto basta per portare il coperchio delle valigie a livello della sella del passeggero per formare un piano unico.;)
Piripicchio
14-11-2006, 13:39
apparte che il sistema originale è fatto dalla touratech, ma esteticamente davvero vi piacciono di piu quelle cose squadrate e spigolose?
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |