PDA

Visualizza la versione completa : R1100RT-come sfilare pinze freno?

belt
09-11-2006, 00:54
Più volte ed in più discussioni che comprendono lo smontaggio della ruota anteriore, si indica come ovvia e banale sequenza lo smontaggio delle pinze freni togliendo le due viti a brugola (per pinza), sfilare le pinze e lasciarle penzolare.
Bene, tutto incredibilmente semplice, ma ecco che mi accingo a smontare la ruota anteriore, pertanto svito le viti relative alle pinze, vado per sfilarle....
ebbene non riesco a sfilarle in nessuna maniera, poichè prima di sfilarsi dal disco sono già in contatto con il cerchio della ruota.
In poche parole rimangono incastrate tra il disco e il cerchio, avrei bisogno di almeno altri 5mm di spazio per poterle sfilare.
Ora posso optare per due scelte:

1) la mia r1100rt è un esemplare unico che con il tempo acquisirà un valore di mercato inestimabile
2) Sono un pirla, e mi sfugge qualcosa di talmente banale che mi risulta invisibile.

Per altro circa un mese fa ho fatto cambiare i pneumatici ed il gommista ha compiuto il fatidico gesto (gesto che non ho seguito attentamente poichè non pensavo di doverla smontare) con semplicità e le due pinze penzolavano come descritto su tutte le FAQ.

Paranoia delle paranioie: è possibile che il gommista abbia montato malamente qualcosa che ora mi impedisce di togliere le pinze?
Se qualcuno avesse qualche suggerimento mi tirerebbe fuori da una situazione paradossale (quasi sconfina in una allucinazione) anche perchè vorrei cambiare le pastiglie anteriori.
Grazie Mauro Miletto

greenmanalishi
09-11-2006, 01:07
prima di sfilarle devi aprire le pasticche facendo arretrare i pistoncini e guadagnare quei mm che ti mancano. infila qualcosa che non danneggi il disco e le pastiglie fra loro e fai un pò leva, oppure sfila finchè vengono e poi adagio ruota la pinza dalla parte superiore verso di te, vedrai che vengono.

mapa
09-11-2006, 01:16
...... lo smontaggio delle pinze freni togliendo le due viti a brugola (per pinza), sfilare le pinze e lasciarle penzolare.
.............. non riesco a sfilarle in nessuna maniera, poichè prima di sfilarsi dal disco sono già in contatto con il cerchio della ruota.
............ almeno altri 5mm di spazio per poterle sfilare.

..... la mia r1100rt è un esemplare unico che con il tempo acquisirà un valore di mercato inestimabile.

Ti piacerebbe ma avrai una grande delusione :confused: :confused: :confused:

....... mi sfugge qualcosa di talmente banale che mi risulta invisibile..

Recupera il gioco facendo rientrare i pistoncini, le pastiglie si allargheranno sufficientemente per poter inclinare le pinze e sfilare verso l'esterno

Quando si tratta di freni BISOGNA essere tutti pirla, dubbiosi e interrogativi, xchè se si sbaglia....................................:( :( :(
ciao e buon lavoro
marco
lampssss

belt
09-11-2006, 01:20
Grazie dei suggerimenti, domani provo e vi farò sapere

BurtBaccara
09-11-2006, 01:28
In bocca al lupo :lol: :lol: :lol: :lol:

sguinz
09-11-2006, 09:58
ma soprattutto, quando poi rimonti ruota e pinze, poi non partire a manetta ed arrivare al primo STOP lanciato per scoprire che ci vogliono un paio di pompate della leva del freno per far ritornare i pistoncini in posizione :lol: :lol: :lol:

paolo b
09-11-2006, 10:34
Come ti hanno già scritto bisogna allargare le pastiglie, la maniera più semplice di farlo è, una volta tolte le brugole, inclinare in maniera alternata la pinza sul disco del freno. Hai lo stesso impianto dei "vecchi" K 16v, lo spazio pinza/cerchio è davvero ridotto..

paolo33
09-11-2006, 10:51
falle anche scivolare un pochino verso il basso , cosi quadagni i pochi mm per sfilarle

rasù
09-11-2006, 11:02
io anche allagando a forza le pasticche ho sempre trovato molta difficoltà a sfilare le pinze, ed oltretutto è un sistema un po' brutale che rischia di far perdere il pistoncino sulla pompa, se non è in condizioni perfette. ho adottato da tempo il sistema di smontare PRIMA le pasticche dalle pinze, smontare poi le pinze e fare viceversa al riassemblaggio, due minuti in più, meno stress per il sistema frenanate e meno righe sui cerchioni (ma di questo ormai mi importa poco, vecchi come sono)