Visualizza la versione completa : Garanzia batteria
AleConGS
08-11-2006, 09:46
Ciao,
Qualcuno sa per caso se la batteria delle moto BMW (nella fattispecie 1200 GS) è coperta da garanzia biennale come il resto della moto, o se non lo è? In questi giorni mi sta facendo impazzire e ho deciso di farla cambiare; vorrei capire se c'è speranza che la cosa sia passata a carico di BMW.
Grazie a tutti
Ciao!!
The Duck
08-11-2006, 10:02
Non sono certo, ma per quanto ne so le batterie di qualunque mezzo non sono garantite neanche 5 minuti.
dpaperino
08-11-2006, 10:10
ciao,
penso che lo sia a me l'hanno sostituita dopo circa 7 mesi senza nessun problema e sulla fattura era riportata la voce sostituzione in garanzia.
Cinsietta
08-11-2006, 10:12
Ciao Ale, anche a me Ducati ha sostituiro la batteria in garanzia... ma BMW non lo so...
era solo una scusa per salutarti :eek: e dirti di cambiare moto :lol:
Motopoppi
08-11-2006, 10:31
Credo che le batterie siano garantite almeno 1 anno ...
AleConGS
08-11-2006, 10:39
Credo che le batterie siano garantite almeno 1 anno ...
spero due... altrimenti sono fuori!! :mad: :mad: :mad:
Certo che se comincio a chiamare Europ Assistance ogni volta che non mi parte la moto forse alla fine uno strappo alla regola lo fanno... :evil4:
Ciao,
Qualcuno sa per caso se la batteria delle moto BMW (nella fattispecie 1200 GS) è coperta da garanzia biennale come il resto della moto, o se non lo è? In questi giorni mi sta facendo impazzire e ho deciso di farla cambiare; vorrei capire se c'è speranza che la cosa sia passata a carico di BMW.
Grazie a tutti
Ciao!!
si penso di si ,,la mia ammutolita ( moto del 19/01/06) qualche gg fa me la hanno cambiata senza esitazione.
ps..a me l'hanno cambiata ma perchè si era completamente scaricata..
per legge deve essere garantita almeno 2 anni
AleConGS
08-11-2006, 10:54
per legge deve essere garantita almeno 2 anni
Credo anche io, ma la paura è che venga considerata "materiale di consumo"
.......dopo qualche mese un giorno di colpo la moto non partiva piu': sono venuti col carro attrezzi e me l'hanno portata dal conce che me l'ha sostituita, e non ho speso niente.
Lamps
Anche a me è qualche giorno che la batteria fatica ad avviare il motore.
Mi sà che quanto prima mi lascerà a terra
Non è servito a nulla ricaricarla
Sabato provo a farla cambiare in garanzia
Sanno perfettamente che usano batterie non adeguate... se fanno finta di dimenticarsene basta ricordarglielo.
Che le batterie installate ultimamente da BMW siano delle ciofeche credo non sia più un mistero per nessuno.
Se un prodotto è palesemente difettoso e/o inadeguato in caso di controversia i termini di garanzia si estendono. Ovvio che nessuno farà mai causa alla BMW per una batteria...
Le ditte "serie" queste estensioni le mettono in pratica autonomamente. Quelle ancora più serie installano batterie adeguate al tipo di moto e al prezzo di mercato della stessa.
.
Anche a me è qualche giorno che la batteria fatica ad avviare il motore.
E' semplicemente arrivato il freddo.
dovresti avere un tagliandino con la garanzia della casa costruttrice della batteria insieme a quello della moto. Comunque usura sulla batteria non esiste. I produttori la garantiscono eccome per un tot numero di cicli. Sulle auto spesso è di 4 anni
AleConGS
08-11-2006, 11:32
Intanto grazie a tutti per le risposte; ho scritto una mail a bmw, facendo anche un paio di domande sull'adeguatezza dell'accoppiata batteria/alternatore in considerazione di servofreno elettrico, uso invernale, luci non disinseribili e manopole riscaldate... insomma un ciucciaggio continuo di corrente...
... vedremo...
Vi farò sapere cosa mi rispondono.
Vi farò sapere cosa mi rispondono.
Scommettiamo che non ti rispondono?
.
Per chi l'ha cambiata...
Ma quella ti montano nuova è esattamente come la vecchia?
In tal caso dopo un altro paio di anni ci ritroviamo alle solite e siamo costretti a cambiarla a nostre spese?
Oppure ci montano una batteria seria che duri un po' di più???
L'usura sulle batterie al piombo esiste eccome, dipende dall'entità della scarica, se vengono scaricate oltre il 50% della loro capacità il ciclo vitale si accorcia di molto.
Se vengono scaricate del tutto, 90 o 100% della capacità, durano solo pochi cicli.
Una batteria al piombo deve essere scaricata poco e tenuta sempre carica, così dura molti anni.
Chiaramente le cosa variano a seconda della qualità della batteria.
Per quanto riguarda la garanzia, bisogna dire che quella convenzionale è offerta liberamente dal produttore o dal venditore che possono mettere tutte le condizioni o limitazioni che vogliono, ma la garanzia convenzionale non pregiudica la garanzia di legge che dal 23 marzo 2002 è di due anni.
Tuttavia la garanzia di legge non è una garanzia di durata, ma una garanzia di assenza di non-conformità o di difettosità.
Esempio: un pneumatico da pista dura un giorno ma non è difettoso, ma se durasse solo 100 metri allora lo sarebbe.
Perché? perché difforme da ciò che il consumatore può legittimamente attendersi e difforme da ciò che prodotti simili offrono.
Una batteria al piombo che viene scaricata del tutto varie volte muore ed è fuori garanzia; ma una batteria al piombo che dura sempre e comunque metà di quanto durino prodotti equivalenti sul mercato è difettosa.
E' facoltà del venditore specificare le caratteristiche del prodotto, se la BMW dicesse che le loro batterie durano al massimo un mese, non potremmo farci nulla, passato il mese. ma non lo dicono!
stesso tuo problema.
batteria cambiata 11 mesi fa, utilizzo la moto (r850r confort) TUTTI i giorni e ora è a terra.
chiamato il concessionario che ha escluso qualsiasi tipo di garanzia, anzi, ha detto che è colpa di chi usa la moto perchè loro consigliano sempre l'utilizzo del mantenitore di carica...e se poi uno non lo usa sono cavoli suoi...
Sono rimasto perplesso quando ha risposto che anche se uso la moto tutti i giorni, ma l'accendo e la spegno più volte (ad es. se faccio brevi tragitti), questo scarica di molto la batteria...
Mi sono mostrato preoccupato per il corretto funzionamento dell'abs e mi ha risposto che finchè la moto si accende questo funziona.
Tutto questo è :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
AleConGS
08-11-2006, 14:59
Io ho scritto a bmw specificando che uso la moto tutti i giorni, e faccio 120 chilometri al giorno; gli ho anche scritto (con le giuste parole) che con una percorrenza simile non si dovevano nemmeno sognare di dirmi che non faccio girare abbastanza il motore per caricare la batteria; e gli ho detto che penso che il problema stia a monte (progettazione). In pratica ho osato dirgli che per una moto con servofreno elettrico/manopole riscaldate/luci sempre accese forse hanno cannato il dimensionamento o della batteria o dell'alternatore; da ignorante posso anche permettermi di fare la figura dell'ignorante... che ci rimetto? Soprattutto in presenza di un servofreno elettrico che quando la batteria è a terra onestamente mi fa un po' paura... io quello che penso gliel'ho detto.
Mo' vediamo che mi rispondono...
per draker: se mi dicono qualsiasi cosa sul manutentore di carica gli rispondo... dove me lo attacco... nel ****, visto che non ho la presa in garage e soprattutto non ne ho mai avuto il bisogno??
The Duck
08-11-2006, 15:42
stesso tuo problema.
batteria cambiata 11 mesi fa, utilizzo la moto (r850r confort) TUTTI i giorni e ora è a terra.
chiamato il concessionario che ha escluso qualsiasi tipo di garanzia, anzi, ha detto che è colpa di chi usa la moto perchè loro consigliano sempre l'utilizzo del mantenitore di carica...e se poi uno non lo usa sono cavoli suoi...
Sono rimasto perplesso quando ha risposto che anche se uso la moto tutti i giorni, ma l'accendo e la spegno più volte (ad es. se faccio brevi tragitti), questo scarica di molto la batteria...
Mi sono mostrato preoccupato per il corretto funzionamento dell'abs e mi ha risposto che finchè la moto si accende questo funziona.
Tutto questo è :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Cambia meccanico, quello che ti ha detto sull'abs è assolutamente falso e potrebbe mettere a rischio la tua incolumità. Basta un abbassamento di tensione perchè il il comportamento dell'abs mostri anomalie, comunque segnalate dalla spia rossa che rimane accesa.
AleConGS
08-11-2006, 15:45
cosa peraltro assolutamente vera: è l'avviamento che ti ciuccia un sacco di corrente, perciò se la ripeti molte volte in poco tempo (o pochi chilometri) ti ciuccia davvero la batteria
FrankVetry
08-11-2006, 15:51
Io pensavo, essendo una parte Elettrica soggetta ad usura ,di no.Però il meccanico mia ha detto:" La carico, la metto sotto test, se risulta mi prova la difettosità, te la cambio in garanzia".
Così me l'ha venduta e così tela dico.
Andreapaa
08-11-2006, 15:56
Le batterie, come ogni cosa, sono garantite 2 anni, però molte batterie di moto vengono fornite con la garanzia scritta esplicitamente di 6 mesi.
Però è molto difficile provare che la batteria è sempre stata trattata "bene", quindi facendo leva su questa cosa, anche se la garanzia è di due anni, non viene riconosciuta, amenochè il conce o l'elettrauto o il venditore non sia una persona ... volevo scrivere per bene ...
Dico questo non alla caxxo ma perchè conosco un elettrauto, e a lui la casa madre cambia senza problemi le batterie che entro la garanzia hanno degli elementi interrotti o non tengono la carica, però sò pure che molti non passano in garanzia la batteria perchè così ci guadagnano 2 volte: vendendo la nuova e rivalendosi sul loro fornitore.
Quindi, se non la riconoscono in garanzia, almeno portatevela via!
L'usura sulle batterie al piombo esiste eccome,
Non vorrei sbagliarmi... ma la BMW non installa batterie al piombo.
AleConGS
08-11-2006, 16:00
certo che sono al piombo, gel o non gel che siano
FrankVetry
08-11-2006, 16:01
Non so se i 1200 siano tutti uguali , ma sul mio la batteria è al gel
Il mio sputer è un Honda con energy saving che spegne il motore ad ogni semaforo dove stai fermo più di tre secondi, poi quando giri la manopola del gas lo accende: ha tre anni e la batteria (mai caricata nei due inverni che è rimasto fermo per dei mesi) va ancora perfettamente.
AleConGS
09-11-2006, 13:15
Come promesso, vi aggiorno sugli sviluppi della situazione.
BMW ha risposto ovviamente (e giustamente) di portare la moto dal conce dove faranno i controlli del caso, e coinvolgeranno BMW Italia se necessario.
Spero non sia solo una risposta di circostanza, ma fino a prova contraria ho fiducia nella risoluzione del problema. L'unica paura è che la semplice sostituzione della batteria (a pagamento o in garanzia che sia) non risolva il problema alla radice. In pratica che tra un po' io sia di nuovo a piedi.
L'unica paura è che la semplice sostituzione della batteria (a pagamento o in garanzia che sia) non risolva il problema alla radice. In pratica che tra un po' io sia di nuovo a piedi.
Se devi pagarla compra la Odyssey PC 535 dalla Wunderlich o su eBay.
.
AleConGS
09-11-2006, 13:31
Se devi pagarla compra la Odyssey PC 535 dalla Wunderlich o su eBay.
.
Prendo nota e ti ringrazio!! :)
Prendo nota e ti ringrazio!! :)
Se non ci aiutiamo tra noi inchiappettati... ;)
Secondo me la batteria del GS1200 è all'origine di molti guai elettrici.
Mi spiego meglio, secondo me non è normale che al momento dell' avviamento ci sia un calo così grande di tensione che anche le centraline segnalano (apposita spia rossa di allarme e non di avvertimento).
Alle moderne centraline (il GS1200 ne è pieno ) dà più fastidio una tensione troppo bassa che non un picco in alto, la conseguenza è che ogni tanto qualcuna si inflippa o si guasta, e di lì tutti a dire che la troppa elettronica rende il GS inaffidabile invece secondo mè il problema nasce proprio da un sottodimensionamento della batteria.
Il guaio è che non ce ne metti una più grande perchè non ci stà.:lol:
Premesso che non ho l'ABS, nel mio GS (di gennaio 2006) ne ho già cambiate 2 , una in agosto (...ve bè era la prima e ci puo stare..) la seconda a metà settembre (..aveva gonfiato..),sostituite naturalmente in garanzia, ma non è che la cosa mi rende felice, preferirei non dover ricorrere a tale garanzia visto che quando mi muore rimango a piedi.:mad: :mad:
Da notare che il conce già al momento della sostituzione della prima mi ha detto che da inizio 2006 è già la terza serie di batterie che cambiano e i numeri stampiglati sulle stesse lo testimoniano.:rolleyes:
Anche il fatto che bisogna usare il mantenitore di carica non mi sembra proprio normale ( dopo 35 anni che vado in moto e aver cambiato tante marche me lo sono ritrovato solo sulle BMW ).
Mi chiedo, ma se hanno avuto bisogno di cambiare modello così tante volte ci sarà pure un motivo anche per loro?
Andreapaa
09-11-2006, 14:39
Da quello che leggo dai vosti interventi, i problemi potrebbero essere 2: la batteria sottodimensionata visto i cali troppo marcati all'avvio (confermo che le centraline con picchi bassi di tensione possono inguaiarsi sia con blocchi software che proprio danneggiarsi in quanto mi occupo proprio di progettazione di centraline), mentre il rigonfiamento potrebbe significare che la carica avviene troppo rapidamente oppure con troppa corrente.
Ovviamente se è capitato solo una volta potrebbe essere stata la batteria difettosa.
Se dovesse capitare a me con una certa sistemicità, porterei la moto da un elettrauto che può fare i due tipi di diagnosi e redigere una relazione, che poi manderei alla BMW e pretenderei la soluzione (se però l abatteria è dimensionata al limite e lo spazio è quello ...).
Non che reputi non competenti i meccanici BMW, ma sono di parte.
Come promesso, vi aggiorno sugli sviluppi della situazione.
BMW ha risposto ovviamente (e giustamente) di portare la moto dal conce dove faranno i controlli del caso, e coinvolgeranno BMW Italia se necessario.
.
Anch'io ho scritto.
Stessa risposta anche a me.
Comunque hanno anche scritto che:
In termini generali, ogni intervento di manutenzione ordinaria e straordinaria, fatturato da una Concessionaria BMW Motorrad, gode di regolare garanzia di 24 mesi sui ricambi sostituiti e la manodopera impiegata.
vadocomeundiavolo
09-11-2006, 16:48
la mia e' in gel,quanti giorni posso tenerla con il mantenitore originale?
La batteria al piombo ha un'autoscarica limitata, e la mia esperienza (in altri settori tecnici) con quelle al gel è ottima, mesi a riposo e perdita di carica molto ridotta, tipo 10% in quattro mesi.
Il problema è che se il circuito drena la batteria anche a moto spenta, non si parla più di autoscarica ma di scarica, e tutto dipende da quanto viene drenato.
Le batterie al piombo hanno bassissima resistenza interna, quindi hanno grandissima capacità di corrente, per cui i cali di cui parlate suonano strani, come se la sezione dei conduttori fosse troppo piccola (rapido surriscaldamento che ne aumenta ulteriormente la resistenza) anche se sembra un errore troppo banale.
Forse l'alternatore le cuoce, danneggiandole, sarebbe interessante monitorare la tensione mentre la moto è in uso.
Io credo che lo stress più grande avvenga al momento dell'accensione con un calo di tensione molto marcato.
Pper quanto riguarda i servizi durante la marcia (luci e quant'altro ) l'alternatore ce la fà egregiamente.
Per chi non lo sapesse la batteria delle serie 1200 è più piccola di quelle delle serie 1150.
Sono d'accordo con frenco quando dice che il problema può essere il drenaggio, ma è chiaro che se a una batteria che soffre al momento dell'accensione perchè al limite, aggiungiamo anche un drenaggio, la frittata è fatta.
AleConGS
13-11-2006, 11:37
Aggiornamento:
Batteria sostituita in garanzia; ora sembra tutto a posto. Vi farò sapere nei prossimi giorni se è tutto ok.
Io credo che sia il motore boxer a distruggere le batterie...
Io sono al quarto k in 14 anni e non ho mai sostituito una batteria
Linguaccia
13-11-2006, 12:06
ma su questiu 1200,provate a metterci una chitarra al posto della batteria,almeno quando non vi parte suonate e non rompete i zibidei:lol: :lol:
bmw gs anno 2000 cambiata la prima batteria questanno:lol:
Se ci potessi mettere quella del 1150 molto probabilmente il problema non si porrebbe neppure. :mad:
Al massimo ci potrei mettere un chitarrina piccola piccola.:lol: :lol:
AleConGS
22-11-2006, 09:36
Mi permetto di riesumare questo post per aggiornamenti...
Ieri mattina all'avvio la spia abs lampeggiava come quando c'è un malfunzionamento, cosa che faceva sempre prima del cambio batteria, quando quella vecchia era scarica. Brutto segno...
... stamattina ha stentato a partire, per intenderci quello che succede è che all'accensione si spegne anche il display del computer, subito dopo spia abs impazzita, motorino che gira a stento. Bruttissimo segno...
... domani vedremo. Certo che dopo appena due settimane dal cambio della batteria.... :mad: :mad: :mad:
agli altri 1200 come sta andando in questi giorni?
Impeccabile, anche se la notte la passa al coperto.
The Duck
22-11-2006, 09:44
Non è che hai qualche dispersione? La mia R1200S che sta abbastanza ferma parte sempre al primo colpo!:dontknow:
FrankVetry
22-11-2006, 10:08
Ma l'hai tenuta sempre ferme in questi 15 gg?
A me è successo la stessa cosa. Il meccanico mi ha garantito che se non la metto in moto e faccio un bel giro entro 7-10 gg la batteria si scrica. Le centraline che,secondo lui dialogano anche a motore spento ,te la scaricano.
GARANTITO
AleConGS
22-11-2006, 10:12
Ma l'hai tenuta sempre ferme in questi 15 gg?
A me è successo la stessa cosa. Il meccanico mi ha garantito che se non la metto in moto e faccio un bel giro entro 7-10 gg la batteria si scrica. Le centraline che,secondo lui dialogano anche a motore spento ,te la scaricano.
GARANTITO
La uso tutti i giorni. In verità ultimamente faccio poca strada. Ma con il K100 non mi succedeva MAI. Mi aspetterei la stessa cosa o anche meglio da una moto nuova... :mad:
FrankVetry
22-11-2006, 10:47
idem
Ed invece temo si andrà sempre peggio.
La prossima volta chiederò a BMW come optional l'accensione a strappo tipo evinrude
Kilimanjaro
22-11-2006, 10:50
Anche se l'argomento l'abbiamo trattato tantissime volte in passato, ci torno su volentieri.
Come ha spiegato già Frenco, le batterie al piombo (Pb, Pb-gel ecc. ecc.) hanno una bassa autoscarica, elevato spunto ma soffrono quando scaricate totalmente o quasi. Soffrono inoltre il freddo.
E' chiaro che se in garage poi l'elettronica continua a ciucciare corrente anche di notte, in caso di inutilizzo prolungato la batteria in pochi giorni va a terra.
In caso di inutilizzo è buona norma staccare i morsetti della batteria e, secondo me, sarebbe bene portarla in un luogo meno freddo del box.
Ad esempio, le batterie Pb-gel che uso a bordo del mio aliante, per alimentare l'avionica di bordo, l'inverno non le lascio in hangar ma le porto qui a casa, proprio perchè in hangar il freddo aumenta l'autoscarica. Le tengo inoltre 24 ore su 24 collegate ai caricabatterie automatici, questo per mesi, tranne quando, ovviamente, le utilizzo.
Faccio quindi la stessa cosa con la motocicletta.
La comodità della GS è quella di avere lo spinotto sotto sella, per cui senza staccare i morsetti, collego il manutentore (originale, causa la particolarità conosciuta del can-bus) e, solo in inverno, la lascio collegata per tutta la stagione fredda.
Così facendo, mai avuto problemi di batteria sul GS (tranne quando la comprai, che al ritiro, esattamente con la stessa batteria che ho su ora, stentò ad avviarsi, proprio perchè la ritirai a gennaio ed evidentemente non era stata rinfrescata la carica).
Mò fate come ve pare....
Lamps!
AleConGS
22-11-2006, 11:03
...
Il mio problema è che non ho la presa nel box... ultimamente non ho nemmeno il box. Ma se le altre moto non soffrono di questi problemi, o ne soffrono meno, non mi sembra giusto che una moto nuova ne soffra. A prescindere dal motivo, allora che mettano un alternatore più potente che ricarichi più velocemente...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |