Entra

Visualizza la versione completa : Un esordio difficile, help me.

lebowsky
07-11-2006, 01:39
Buongiorno a tutti. Mi ero iscritto almeno un mese fa quando mi accingevo ad un acquisto importante: avevo appena venduto la mia amatissima e perfetta Honda cb500 four k1 per acquistare una BMW, la mia prima. Modello prescelto, l'R100GS del 1990.

Due settimane quasi di idillio, di grande soddisfazione per un telaio più moderno e per un motore potentissimo e con una gran coppia :D

Unico neo riscontrato nell'usato acquistato, una lieve impuntatura dello sterzo, girando a sinistra e a destra. E qualche lieve "ondeggiamento" in velocità in autostrada, che ho subito attribuito all'effetto vela del parafango alto (tesi sposata anche dal mio meccanico NON bmw).

Ma tutti mi tranquillizzano e il meccanico mi allenta leggermente il canotto di sterzo per ridurre l'effetto impuntatura, che comunque si sentiva solo da fermo su cavalletto centrale, in attesa di una verifica dei cuscinetti a tempi futuri, in occasione di lavori più consistenti.

Ci faccio 200km ancora e noto sempre un lieve ondeggiamento dell'avantreno, ma lo recupero sempre con una certa tranquillità perché mai mi fa sentire a rischio.

Dopo ennesimi 100km però il problema. Su un rettilineo autostradale, senza essere in velocità sostenute e comunque non oltre i 130Km/h, con le due mani sul manubrio, senza distrazioni di sorta e senza manovre di alcun genere, sento improvvisamente un principio di sbacchettamento dell'avantreno. Tempo 2/3 secondi e lo sbacchettamento è ormai accentuatissimo e a nulla vale il tentativo di fare trapezio con le braccia per bloccare il movimento.

Mi ritrovo sbalzato dalla moto, in velocità, in autostrada e con auto e tir che mi sfiorano. Il momento dell'idiota esiste sempre ma ho esperienza di guida e di moto e in quel momento sono certo di aver fatto solo un errore, grave ma non risolutivo: a moto ormai impazzita ho tolto gas peggiorando l'effetto; questo però era ormai comunque dirompente.

Ora, accesi un pò di ceri :!: , mi ritrovo con una moto incidentata ma con telaio apparentemente diritto. Costo di pezzi e riparazione molto alto, ma un dubbio atroce sul motivo dell'incidente. E i soldi vorrei spenderli per una moto di cui fidarmi ciecamente.

La prossima settimana il mio meccanico che l'ha recuperata provvederà all'"autopsia" dell'avantreno, ma al momento non pare avere idee ben precise su cosa andare a cercare.

Voi che avete molta più esperienza di me su BMW, cosa potete dirmi? Avete suggerimenti? Cosa pensate possa provocare un comportamento di questo tipo, secondo me anomalo?

Non vorrei proprio dover cannibalizzare la mia moto :chain: o peggio venderla per rinunciare al piacere di una bmw gs :mad:

Grazie!!!! So che suona come una richiesta di aiuto e consulenza... ma lo é!!! ;-)

Ciao

Marco

alfio
07-11-2006, 01:58
lascia perdere le BMW moderne o compri una bella moto obsoleta "VERA" (fino al 70 max ma è già troppo)
oppure austriaca o giapponese(moderne)

LAMPS Alfio

webex
07-11-2006, 02:12
Ben arrivato tra noi, ma posta il tuo racconto in altra sezione del forum (magari quella tecnica) altrimenti rischia di passare inosservata agli occhi dei più

saurogs
07-11-2006, 08:07
D :D :arrow: :arrow: benvenuto!!:arrow: :arrow: :D :D

copia incolla in meccanico nei box

ad ogni modo nella sfortuna ti è andata proprio bene....

lebowsky
07-11-2006, 12:17
Grazie del benvenuto e... si, mi è andata proprio bene. Vorrei spostare il post su una sezione tecnica ma noto che "meccanico nei box" è dedicata esclusivamente ai 4 valvole. Proviamo allora sulle mukke obsolete! Grazie ;-)

GOBBOMAI
07-11-2006, 12:27
Grazie del benvenuto e... si, mi è andata proprio bene. Vorrei spostare il post su una sezione tecnica ma noto che "meccanico nei box" è dedicata esclusivamente ai 4 valvole. Proviamo allora sulle mukke obsolete! Grazie ;-)

Esatto, nella sezione obsolete in "come tenere in forma la nonnetta" troverai certo qualche ipotesi

paulposition
07-11-2006, 15:52
benvenuto!!!!!!!!!!

e mi dispiace per l'incidente...

lucianoerre
07-11-2006, 20:52
ciao e BeMWenuto!!! :wave: :wave: :wave:
:shock: :shock: :shock: che brutta esperienza, per fortuna è tutto sommato andata bene!!

frezy
07-11-2006, 22:07
Benvenuto.

R72
08-11-2006, 00:08
capperi, magari anche solo provare a pulirle i cuscinetti...
almeno ce la puoi raccontare
BeWMenuto

c.p.2
08-11-2006, 03:34
....
ciao quello che ti è successo non è infrequente nelle enduro e credo in tutte le moto con forche lunghe ruote tassellate ecc. ecc.
Io ho avuto una brutta esperienza simile alla tua questa estate con la mia transalp, avevo già visto cose simili ad un amico con honda 750 (mannaggia non ricordo il nome) e ho sentito parlare di qualcosa di simile anche nei gs 1200,, mai per le versioni precedenti . Io per fortuna non sono caduto anche se mi sono visto perso.
la cosa è imputabile secondo me alla ruota davanti tassellata , ti premetto che mi è successo all'estero con una certa frequenza giornaliera ma in maniera lieve e appena avvertibile, e solo in un caso ho rischiato grosso con le seguenti condizioni : asfalto di quello non traspirabile, mentre pioveva con velocità 100 km e con le borse.La senzazione è di quelle che ti lasciano senza fiato ed è vero che quando togli il gas la situazione peggiora e ,nel mio caso, sono stati interminabili quei secondi in cui poi sono riuscito a fermare la moto.
Lo sterzo sembra impazzito e nonostante la forza che fai con le mani per tenerlo fermo e centrale questo tende sempre di più a "sbarellare", spero di rendere l'idea, puoi risolvere solo cadendo o fermando, io per fortuna mi sono fermato, da quel momento ho cominciato a non guidare tranquillo e ho fatto molto caso agli umori del mio avantreno. In quell'asfalto, con quelle gomme anche se asciutto la moto tendeva sempre a "sbarellare". siccome avevo davanti a me ancora 6000km ho cominciato a buttare via le borse laterali che per ragioni che non sto a spiegare avevo ormai quasi vuote. Da quel momento la moto si è trasformata e non ho avuto più problemi. comunque ripeto è un insieme di fattori che determina lo sbarellamento se avessi avuto le borse con i nostri asfalti sono sicuro che non avrei avuto problemi.:-o

.Alez.
08-11-2006, 21:35
Benvenuto:D

GUL1959
09-11-2006, 00:12
ciao e benvenuto