Entra

Visualizza la versione completa : x il barba (sci)

bmw-garage
05-11-2006, 16:26
mi risulta che sei un maniaco dello sci (..... la tua stagione preferita sta arrivando resisti!!) mi serve un nuovo scarpone: su cosa mi oriento?? scio sin da piccolo, voglio qualcosa di reattivo ma che non titrituri i piedi... Grazie michele

romargi
05-11-2006, 16:42
...che non titrituri i piedi...

Per questo basta evitare lange!:lol:

Io personalmente mi trovo benissimo con un paio di Head Worldcup. Forse un pelino morbidi (ero abituato ai lange citati prima...) ma comodissimi e precisi!

Oppure molto validi sono gli Atomic o i Tecnica.
Se ti orienti su marchi noti e scegli un buon modello (non necessariamente top di gamma) quasi sicuramente non sbagli

Theduke
05-11-2006, 16:48

Io personalmente mi trovo benissimo con un paio di Head Worldcup. Forse un pelino morbidi (ero abituato ai lange citati prima...) ma comodissimi e precisi!

Oppure molto validi sono gli Atomic o i Tecnica.
Se ti orienti su marchi noti e scegli un buon modello (non necessariamente top di gamma) quasi sicuramente non sbagli
i Diablo hot form con la scarpetta termoformata sui tuoi piedi mi dicono che vadano una bomba. Certo poi non li puoi rivendere ma, almeno personalmente, non prendo scarponi pensando poi all'usato ;)
io ho appena preso dei Lange da un mio amico, non sono nuovissimi ma sono quelli con la scarpetta da gara, i Salomon precedenti (sempre con scarpetta world cup) erano uno spettacolo. :):):)

05-11-2006, 16:51
Moderatori....
non si potrebbe aprire una rubrica "chiedilo al Barba" ? :lol: :lol:

Enrox
05-11-2006, 19:10
mi risulta che sei un maniaco dello sci
piu' volte campione italiano della sua categoria :!:

bmw-garage
05-11-2006, 20:16
quale categoria??? SPETTEGULESS

barbasma
05-11-2006, 22:18
www.skiforum.it

trovi un sacco di info.

reattivo... di sicuro non scendere sotto i 110-120 di flex...

ma dipende molto anche dallo sci e dalla tua pesantezza fisica... inutile usare uno scarpone di ferro su uno sci morbido... e viceversa.:)

io mi trovo bene con i salomon ma prima avevo head buoni anche quelli...

dipende anche dalla forma del tuo piede.

verbier61
06-11-2006, 11:04
la scelta dello scarpone è strettamente legata alla forma del tuo piede! ci sono ditte che fanno scarponi per piedi stretti, altre che fanno scarponi per piedi larghi. Passa un pomeriggio in un negozio, provane almeno 4-5 paia diverse, tenedoli ai piedi per almeno una ventina di minuti ciascuno

Regis
06-11-2006, 11:05
Sciiiii?!! Si parla di Sci!!! Evvaiiii!!!

Oggi utilizzo degli Atomic versione Beta-Ride che hanno plasitche 9. I più rigidi sono i beta-race con plastiche 11. Da quando ho smesso le gare, e con esse i mitici Raicle con scarpetta iniettata, non ho più trovato uno scarpone con quelle caratteristiche.

Sci oggi usati:
Fischer RC4 GS (sono dei reparti corsa, hanno la piastra tipo derby Von Gruningen). Ho un amico in Nazionale e li sci li becco da lui, o meglio da suo zio che era uno dei vecchi ed oggi lavora per la suddetta casa.
Salomon Fun Carve che uso quando mi tocca (e soffro), uscire con gli snowbordisti ( lo Snow sono 8 anni che non lo uso e manco lo voglio più vedere). I fun Carve senza bastoni sono un divertimento. Alti e pesanti, possono dare delle belle soddisfazioni.

Quando si va a sciare tutti assieme?!?!

vannigal
06-11-2006, 11:32
la scelta dello scarpone è strettamente legata alla forma del tuo piede! ci sono ditte che fanno scarponi per piedi stretti, altre che fanno scarponi per piedi larghi. Passa un pomeriggio in un negozio, provane almeno 4-5 paia diverse, tenedoli ai piedi per almeno una ventina di minuti ciascuno

QUOTO

Praticamente impossibile consigliare uno scarpone. Dipende troppo dalla morfologia del piede.

Quindi occorre procedere come segue:

identificare una categoria di scarpone in base al tipo di sciata (gara, agonismo amatoriale, gran turismo, turismo).

Provare modelli analoghi di differenti marche (diversi tipi di calzata).

Come detto giustamente dal Barba, maggior rigidezza dello scafo equivale a maggior reattività, però bisogna vedere il livello di sciata (se scii ancora con un po' di derapata meglio un flex < 110).

La taglia DEVE essere la stessa delle scarpe, non più grande. Se ci fossero punti di pressione particolari, meglio far modificare lo scafo che ritrovarsi dopo una stagione con lo scarpone largo (meno reattività, precisione e comfort). Ah, le dita dei piedi devono comunque avere un po' di spazio per muoversi.

Consiglio: aggiungere alla spesa un plantare anatomico su misura (tipo Comformable: da circa 40 a 60 €)), la sensibilità aumenta "di brutto", ed anche la comodità.

Non fidarsi di ciò che dicono le riviste del settore sulla "vestibilità", a volte il tuo piede la pensa diversamente ;)

aneddoto: l'anno scorso volevo prendere i Nordica Dobermann Pro 130, a detta di tutti scarponi con volumi molto contenuti, calzata stretta. Li provo della mia taglia 26,5, chiudo i ganci e mi si muove il tallone; scendo alla taglia 26 ... idem, provo per curiosità la 25,5 e tocco in punta e non posso muovere le dita! Ho dovuto ricomprare i Salomon 26,5 (a detta di tutti con volume interno leggermente più ampio rispetto al Nordica), perfetti!

butta un po' di tempo e provane un tot :)

ciao
Vanni

barbasma
06-11-2006, 11:46
confermo... provarne tanti... e tenerli per una decina di minuti.

il comfort di uno scarpone è assolutamente soggettivo.

c'è gente che scia 8 ore con i doberman 150...:rolleyes:

e gente che con roba mollissima ha male ai piedi.:rolleyes:

sto pensando anche io al plantare su misura... mi hanno detto che è favoloso.

Kabir
06-11-2006, 11:54

mica vero.
Per me lange è il giusto compromesso tra il tecnico ed il comfort e li uso da sempre, tranne una modesta pausa con dei Nordica Gran Prix, parecchi anni fa.
Il mio peraltro, un vecchio L10, è modificato sul mio piede (scarpetta, plantare e qualche modifica allo scafo) e farò fatica a mollarlo, non chiedo di meglio!
Ogni piede ha il suo scarpone, quindi i consigli sui marchi sono assolutamente inutili.

p.s. Barba tra un pò arrivo! ;)

vannigal
06-11-2006, 12:10

Io non riuscirei più a farne a meno, l'aumento della sensibilità la noti subito alla prima curva!

Vale tutti i soldi che costa, anche perché lo stesso sottopiede lo riutilizzi anche quando cambi scarpone. Anche qui ci sono varie rigidità (io ho quella "dura") e vari tipi di revistimenti termici.

io ho il modello "vecchio" di questa: http://tinyurl.com/y9ymkr

ciao
Vanni

Slagra
06-11-2006, 13:30
confermo... provarne tanti... e tenerli per una decina di minuti.

il comfort di uno scarpone è assolutamente soggettivo.

io mi sono fatto dei tecnica, circa 3 anni fa, con la scarpetta ad iniezione.

ho inserito il plantare, quelli azzurri costo 50 € circa, ad inizio stagione piango veramente piango le prime due sciate, poi non capisco se si adatta il piede o il binomio scarpette/plantare, e tengono benissimo senza più far male.

ho amici che si sono fatti fare il plantare su misura, a milano lo fa un ortopedico, hanno spesso circa 180€ ma dicono che sono ottimamente spesi.

sono tentato anche se gli scarponi ormai sarebbero da cambiare

Slagra
06-11-2006, 13:32
mica vero.
Per me lange
Il mio peraltro, un vecchio L10, è modificato sul mio piede (scarpetta, plantare e qualche modifica allo scafo) e farò fatica a mollarlo, non chiedo di meglio!
p.s. Barba tra un pò arrivo! ;)

fatti a milano in via padova?

verbier61
06-11-2006, 13:55
purtroppo non posso confermare il vostro entusiasmo per il plantare.... a me non è sevito un granchè

Teccor
06-11-2006, 14:07
Io non riuscirei più a farne a meno, l'aumento della sensibilità la noti subito alla prima curva!

Vale tutti i soldi che costa, anche perché lo stesso sottopiede lo riutilizzi anche quando cambi scarpone. Anche qui ci sono varie rigidità (io ho quella "dura") e vari tipi di revistimenti termici.

io ho il modello "vecchio" di questa: http://tinyurl.com/y9ymkr

ciao
Vanni

so che CARRARA sport a Nembro aveva la macchina per "rilevare" il plantare e in una settimana lo faceva fare (4 anni fa) magari oggi li fanno pure in casa.

barbasma
06-11-2006, 14:35
ormai quasi ogni negozio ha il macchinario per il plantare personalizzato.

wally
06-11-2006, 14:39
L'anno scorso cambiato scarpone da San Marco TR3 con iniezione (ed ancora buono) con Salomon gara direttamente in fabbrica, scelta sbagliata!! Mai lsciare la vecchia via se va ancora bene, al limite valuta se cambiare solo scarpetta o la soletta in conformable....

ARANCIA67
06-11-2006, 15:00
Io ho i NORDICA (Arancioni) :eek:
Comodi ma Ready to Race ;)

Kabir
06-11-2006, 15:10
fatti a milano in via padova?

no, a Varese da Bonny, super consigliato

barbasma
06-11-2006, 15:28
varese bonny?

dove?

azzo in quella città non c'è un azzo di negozio sportivo decente.... indirizzo?

Kabir
06-11-2006, 15:46
Bonny Modular Lab, via Stellette 15.
Il nome forse ti è noto perchè un tempo faceva delle ottime piastre. Se guardi le vecchie guide di Sciare lo trovi (oltre a trovare il mio muso!) o per il marchio Bonny M.L. o come skiman della Associazione Nazionale Skiman (è rimasto dentro poco) o come skiman per conto di Stokli.
Ora non frequento più il negozio, però il titolare, Bonny, è persona davvero molto preparata e disponibile. Fino a tre anni fa (ma credo che sia lo stesso oggi) aveva un laboratorio con parecchi sci demo appositamente creati da lui (molti davvero particolari). Non ha mai sfondato con questi suoi sci, ma la cosa era interessante.
I prezzi non sono certo allineati a Longoni, SS, Decathlon e altri supermercati dello sci, quindi non ci andare a caccia di affari.

Se solo mi ritornasse un terzo della :arrow: che a suo tempo avevo per lo sci, sarei pure disposto a vendere il GS :-o
L'HO DETTO!

Slagra
06-11-2006, 16:37
no, a Varese da Bonny, super consigliato

gli ho fatto fare il maquillage stagionale agli sci. non sapevo lavorasse anche sugli scarponi.

bmw-garage
06-11-2006, 19:21
grazie a tutti vedo che siamo in molti a fremere!!!!
penso che tornero su lange in passato mi sono trovato bene. Urge visita al negozio di sport, anche se per lo sci, qua da me, non e' che ci sia questa grossa scelta. Estendero' la ricerca anche su lucca e pisa.

BurtBaccara
06-11-2006, 19:55
quale categoria??? SPETTEGULESS

Petulante ;)

Igli
06-11-2006, 22:06
Sciiiii?!! Si parla di Sci!!! Evvaiiii!!!

Oggi utilizzo degli Atomic versione Beta-Ride che hanno plasitche 9. I più rigidi sono i beta-race con plastiche 11. Da quando ho smesso le gare, e con esse i mitici Raicle con scarpetta iniettata, non ho più trovato uno scarpone con quelle caratteristiche.

Sci oggi usati:
Fischer RC4 GS (sono dei reparti corsa, hanno la piastra tipo derby Von Gruningen). Ho un amico in Nazionale e li sci li becco da lui, o meglio da suo zio che era uno dei vecchi ed oggi lavora per la suddetta casa.
Salomon Fun Carve che uso quando mi tocca (e soffro), uscire con gli snowbordisti ( lo Snow sono 8 anni che non lo uso e manco lo voglio più vedere). I fun Carve senza bastoni sono un divertimento. Alti e pesanti, possono dare delle belle soddisfazioni.

Quando si va a sciare tutti assieme?!?!

Dopo questa presentazione posso venire a vederti sciare ......:-o :-o :!: :!:

Trikke
06-11-2006, 22:38
piu' volte campione italiano della sua categoria :!:
Ma non sai che il barba è stato Azzurro di sci? (http://www.hokutoaudioteca.it/drago/film/fantozzi/azzurro_di_sci.wav) :lol:

Come gli altri confermo la diversità di calzata da marca a marca, ma se avessi lo scafo buono potresti anche considerare di farti una scarpetta iniettata tipo Conform'able con plantare su misura.
Io per gli scarponi hard da snowboard ho fatto questa e ti dico che non c'è confronto con una scarpetta di serie ;)
http://www.sidas.com/b/s/307/fiches/TIMG_11309018411088590945157.jpg

funfa
07-11-2006, 00:23
La scelta dello scarpone per me è piu' importante di quella dello sci, anzi questi è meglio noleggiarli cosi' se ne possono provare diversi nella stessa stagione.
Per cui tanta pazienza (provarne fino a farsi cacciare dai negozi) e non badare troppo al costo, meglio un buon negozio specializzato che una grande catena. Se necessario, personalizzarli, almeno con una bella soletta Conform'able.