Visualizza la versione completa : Le gomme le prendo dal conce
.... e la gomma a prezzo spropositato...(perchè la cambi dal conce?:mad: :mad: :mad: )
Nessuna polemica, semplicemente un mio parere.
Ho speso una cifra spropositata per una moto che mi piace, piena di potenziali difettosità e piuttosto "delicata" nella tecnica costruttiva, in particolare abs, sensori e menate varie, con garanzia di due anni sicuramente abbondantemente pagata ma comunque estremamente efficace.
Mi hanno appunto cambiato i dischi anteriori dopo 8400 km in due giorni e senza battere ciglio pur in presenza di lievissima vibrazione.
Nell'occasione ho fatto cambiare le gomme dal meccanico BMW (Metz M3 [lo so che non mi servono ma mi piacevano]) montate 384 Euro.
Avrei potuto risparmiare 80 Euro?
Un paio di volte all'anno?
Perdendo altro tempo per andare dal gommista?
Facendo mettere le mani da uno esperto ma magari non precisisssimo con le BMVV?
E se poi mi avessero contestato la deformazione dei dischi adducendo un impreciso montaggio?
Ripeto, per forse 80 euro su una moto che ne costa 250 volte tanto?
Preferisco il mecca BMVV, almeno se qualcosa non funziona la responsabilità è unicamente loro visto che conservo la fattura in cassaforte con copia autentica presso Notaio :lol:
Sono perfettamente d'accordo con te, ovviamente sino a quando la moto è in garanzia.
Lamps
Se avessi preso una moto che non costa 250 volte tanto le gomme... avresti fatto diversamente! :lol:
L'errore è a monte! ;)
Io con 80 euro mi pago quasi un tagliando (scusate se è poco)...
...il fatto è che uno che fa delle considerazioni riguardo al prezzo alto del tagliando, la prima cosa che salta all'occhio è il cambio gomme, poi il tuo ragionamento è chiaro e condivisibile, però accettando il cambio gomme in concessionaria non ci si può poi lamentare del costo alto del tagliando generale.....così la vedo io.
ma davvero conservi una copia delle fatture dal notaio?
Bierhoff
03-11-2006, 17:26
a ognuno il suo lavoro ... preferisco un gommista ad un meccanico e se poi ho estrema fiducia del gommista, ancora meglio.
poi c'è anche il discorso economico. ho speso 14.000€ per una moto e mi sono praticamente svenato. pagare le gomme un 30% in più è un'eresia se consideriamo che cambio molto di più di 2 treni l'anno. purtroppo nel mio portafoglio 80€ fanno la differenza.
consideriamo appunto il fatto che in un'unica soluzione si fa tagliando e cambio gomme! non è da poco visto che per alcuni,la perdita di tempo(e dalle nostre parti un'ora è facile perderla nel traffico)è ripagata rispetto al potenziale risparmio:)
Bravo Mario....cmq i dischi si erano rovinati perche freni troppo!:lol:
a ognuno il suo lavoro ... preferisco un gommista ad un meccanico e se poi ho estrema fiducia del gommista, ancora meglio.
......
idem, soprattutto se è un gommista....motociclista
Metti caso che tu cambi le gomme dal gommista e con la moto diciamo di nove mesi di vita, ti si verifica un problema che so...
ai dischi o peggio al cardano....
Se ti rispondono "problema dovuto al montaggio gomme non conforme alle specifiche Bmw", garanzia inapplicabile, tu cosa fai?
Lo so, é una colossale corbelleria, ma se ti capita?:mad: :mad: :mad:
Lamps
Nell'occasione ho fatto cambiare le gomme dal meccanico BMW (Metz M3 [lo so che non mi servono ma mi piacevano]) montate 384 Euro.
E se poi mi avessero contestato la deformazione dei dischi adducendo un impreciso montaggio?
Ripeto, per forse 80 euro su una moto che ne costa 250 volte tanto?
Preferisco il mecca BMVV, almeno se qualcosa non funziona la responsabilità è unicamente loro visto che conservo la fattura in cassaforte con copia autentica presso Notaio :lol:[/QUOTE]
OGNUNO FA QUELLO CHE VUOLE CON I SUOI SIOLDI .....:)
io personalmente non la penso come te..
specialmente sul fatto che il meccanico BMW sia anche un esperto di gomme
hai mai fatto una chiaccherata seria con un gommista serio....
prova poi ci risentiamo
comunque ripeto ognuno fa quello che crede .... LAMPS
Bierhoff
03-11-2006, 17:34
Metti caso che tu cambi le gomme dal gommista e con la moto diciamo di nove mesi di vita, ti si verifica un problema che so...
Se ti rispondono "problema dovuto al montaggio gomme non conforme alle specifiche Bmw", garanzia inapplicabile, tu cosa fai?
Lamps
prima gli brucio l'officina e poi mi ricompro un'Honda :lol:
bobo 1150 gs
03-11-2006, 17:43
Sei stato plagiato dalla casa di stoccarda!!! Ti tengono il cervello in ostaggio!!! :lol: :lol: Te lo paghiamo noi il riscatto.... purche' sia meno di 80 euro....
freedreamer11
03-11-2006, 17:59
...ma se......il mecca porta la moto da un gommsita per montare le gomme???
Siete sicuri che sia il mecca del conce a farlo?
Domanda sensata, ma non me ne può fregar di meno, per il principio della garanzia la fattura le emette il conce e se qualcosa non va è da lui che torno.
Comunque mi sono informato.
Da Nikpneumatici il costo delle gomme è 319,53 esenti da spese di spedizione.
Aggiungiamoci circa 50 euro di montaggio presso un gommista un pò incavolato perché non ci guadagna sopra, più il dover trasportare le gomme in auto dal gommista, più due ore sicuramente perse per andarci, mi sa che invece che rimetterci 14 Euro ho risparmiato alla grande!
Sei stato plagiato dalla casa di stoccarda!!! Ti tengono il cervello in ostaggio!!! :lol: :lol: Te lo paghiamo noi il riscatto.... purche' sia meno di 80 euro....
Quello che non riesco a capire è il motivo per cui quando una persona esprime una propria opinione , da parte di certi personaggi, devono uscire commenti offensivi corredati dalle faccine d'ordinanza!!!!
Sono più di trenta anni che vado in moto e di problemi con concessionari (anche non Bmw) ne ho vissuti e sentiti parecchi, qualcuno anche al limite del ridicolo, per cui ottanta euro di differenza non mi fanno diventare ne' più ricco ne più povero di quello che sono!!! Meglio prevenire che curare!
Lamps
Domanda sensata, ma non me ne può fregar di meno, per il principio della garanzia la fattura le emette il conce e se qualcosa non va è da lui che torno.
Comunque mi sono informato.
Da Nikpneumatici il costo delle gomme è 319,53 esenti da spese di spedizione.
Aggiungiamoci circa 50 euro di montaggio presso un gommista un pò incavolato perché non ci guadagna sopra, più il dover trasportare le gomme in auto dal gommista, più due ore sicuramente perse per andarci, mi sa che invece che rimetterci 14 Euro ho risparmiato alla grande!
Confermo...qui' da noi in montagna sono a 330 montate....quindi 50 euro...mi sa che ha ragione Sulase!
barbasma
03-11-2006, 18:14
x sulasei
non posso applaudirti sul concetto che se spendi 20.000 euro per una moto... 80 euro per una gomma più o meno sono pirlate.:!: :!: :!: fossero tutti come te... su sto forum spendono migliaia di euro e poi vogliono pagare un arai come un nolan.
per me comunque sono tanti.... troppi.
la faccenda è che spesso i conce sono perfino impreparati sulle gomme... specialmente sui modelli... d'altronde non è il loro lavoro...e quindi se tu l'hai pagate poco e hai un conce competente... beato te.
io da un gommista non mi faccio cambiare l'olio.... per fare un esempio.
però spendo di più da un amico gommista competente che da un altro gommista che magari costa meno ma non sa cosa sta facendo... ma parlo di 30 euro di differenza su un treno.
detto questo FIVE ha pagato 180 euro per una anteriore di un GS che in treno completo da un gommista cosa poco di più.... praticamente l'ha pagata quasi il doppio.
e permettimi di dirti che se hai paura della garanzia cambiando le gomme altrove... lascia perdere... sarebbe assurdo.
er-minio
03-11-2006, 18:19
Ognuno si amministra i soldi come gli pare.
Anche a me fa ridere la gente che rompe le palle per risparmiare 1 euro sull'olio su una moto che costa 15mila, anche se sul discorso gomme mi trovo in disaccordo. Nel mio caso, mi fido molto più del gommista, spendo 100 euro in meno a treno (che in un anno sono 500 euro che non sono pochi).
Ma, ti ripeto, ognuno fa come vuole.
Il problema sussiste quando la gente viene a urlare qui dentro che il meccanico x o il meccanico y sono dei ladri perchè chiedono 600 euro per un tagliando.
Poi quando chiedi la fattura vedi che dentro c'è un treno di gomme, la sella nuova... etc. etc.
Ognuno si butta dal ponte come vuole :lol: , basta poi evitare di essere allarmisti e polemici (non è ovviamente il tuo caso). ;)
cosi' fai il gioco dei concessionari , pagari 80 euro in + o anche meno per un cambio gomme , che anche il + stupido dei gommai sa ' fare mi sembra poco sensato . forse l'unica attenuante e' lo sbattimento di portare la moto dal gommaio . ma se non devi fare altri lavori alla moto e' uno sbattimento cmq
Grazie degli interventi.
e permettimi di dirti che se hai paura della garanzia cambiando le gomme altrove... lascia perdere... sarebbe assurdo.
Più che altro ho timore, visto tutto ciò che si legge qui dentro :lol: di farmi mettere le mani da qualcuno che non sia il mecca ufficiale per il semplice motivo che qualunque cosa accada ne dovrà rispondere sempre.
Questa è la motivazione di questo 3D.
Pensa che gli ho fatto montare perfino il cavetto del GPS (costo manodopera 5,40 :) ) ma non mi potranno mai contestare problemi elettrici o elettonici.
E comunque, il succo del discorso è che è tutta colpa vostra che riempite i forumisti di notizie terrorizzanti :lol: :lol: :lol:
Volevo solo dare il mio modesto contributo a queste ansie :mad:
03-11-2006, 18:28
Concordo per quel che riguarda il periodo della garanzia ma ... sul gs bisogna togliere la pinza freni e svitare quattro bulloni, non capisco quali esperienze in piu' di un bravo gommista da moto possa avere magari un aiuto meccanico assunto da poco presso un concessionario ufficiale.
Piripicchio
03-11-2006, 20:49
beh... quindi dai per scontato che quelli che spendono 20.000e per una moto sono poco furbi?
io sinceramente mi sento piu furbo del cencessionario e non mi va regalare 80€ e piu a lui, con 80€ faccio 2 pieni di benzina e un pranzo, un giro in moto con i fiocchi ;)
oltretutto quando vado dal gommista gli controllo la mescola, se non sono recenti gli dico al gommista di spararsi nel fegato ;)
poi... ogniuno è libero di farsi derubare come meglio crede ;)
quante pippe mentali sulla garanzia :mad: :mad: :mad:
03-11-2006, 21:00
sei il solito radicale, mai una mezza misura ;)
Piripicchio
03-11-2006, 21:03
stuka, ogni cosa dal conce è una rapina...
Flying*D
03-11-2006, 21:04
beh... quindi dai per scontato che quelli che spendono 20.000e per una moto sono poco furbi?
io sinceramente mi sento piu furbo del cencessionario e non mi va regalare 80€ e piu a lui, con 80€ faccio 2 pieni di benzina e un pranzo, un giro in moto con i fiocchi ;)
oltretutto quando vado dal gommista gli controllo la mescola, se non sono recenti gli dico al gommista di spararsi nel fegato ;)
E' solo una questione di euro, c' e' gente che al posto di fare il tagliando cambia semplicemente la moto... giuro...;)
Hot_Stuff
03-11-2006, 21:05
Stoccarda ?? ma perchè stiamo parlando di una Mercedes ?:confused:
insomma, a seconda del punto di vista avete tutti ragione..........
:D :D :D :D :D
ciao
No, non è certo il risparmio di 80 euro che mi porta ad andare dal gommista di fiducia piuttosto che dal conce Bmw a cambiare le gomme; è l'esperienza vissuta, che mi porta a preferire chi mi stringe i dadi con la chiave dinamometrica piuttosto che con la pistola (conce Bmw di Viterbo), ah, per svitare poi i bulloni abbiamo dovuto utilizzare un tubo infilato nella chiave perchè erano un capellino troppo stretti ..... o piuttosto a chi (conce Bmw Castelfiorentino) chiama il gommista che viene a prendere la moto per cambiare le gomme, il tutto in mia presenza ......
all'incompetenza e superficialità dimostrata da questi concessionari Bmw, preferisco la professionalità di altri ....
Piripicchio
03-11-2006, 21:26
eppoi vuoi mettere il piacer edi scegliere il modello di gomma e la settimana di fabbricazione...
Piripicchio
03-11-2006, 21:31
FIVE ha pagato 180 euro per una anteriore di un GS
io ho pagato 185 un treno di michelin anakee fabbricati 4 settimane prima che le montavo, scusa se è poco...
al conce te le fanno pagare oltre 300€ e per giunta secchi e strasecchi ;)
Concordo per quel che riguarda il periodo della garanzia ma ... sul gs bisogna togliere la pinza freni e svitare quattro bulloni, non capisco quali esperienze in piu' di un bravo gommista da moto possa avere magari un aiuto meccanico assunto da poco presso un concessionario ufficiale.
Bisogna usare una chiave dinamometrica per il rimontaggio e....
e le chiavi dinamometriche le sanno usare solo i meccanici Ufficiali Bmw!!!:lol: :lol: :lol:
Io ho immatricolato la mia BXC a Maggio è l'ho già smontata e montata più volte (EPROM, Y, Filtri) l'ho anche portata in garanzia (con la Y montata) e non hanno fatto una piega... ma non lo dite a nessuno... ;)
io ho pagato 185 un treno di michelin anakee
dì la verità....................
.
.
..
.
.
..
.
LE HAI RUBATE !!!!!!!:lol: :lol: :lol:
personalmente cambio le gomme almeno tre volte all'anno ma anche perché monto le diablo corsa che sono morbide. Il gommista l ho a nemmeno un chilometro da casa. il conce al momento.... é di Saronno.:)
Paolillo Parafuera
04-11-2006, 12:51
Ognuno li spenda come crede, però poi non si lamenti della cifra...
comunque 180E per un'anteriore non sono giustificati se è vero (come è vero) che il mio conce (piccolo e senza potere d'acquisto) mi ha venduto le M3 a 290€
;)
Anch' io in occasione del tagliando dei 10.000 feci cambiare le gomme al conce ufficiale......
Il pneumatico di dietro me lo montarono nel verso sbagliato, e "l' equilibratura" che mi fecero fu così precisa che le vibrazioni cominciavano "solo" a partire dai 60km/h............:mad: :mad: :lol: :lol: :lol:
Andai dal mio gommista di sempre; mi sgridò (:lol: ), girò la gomma, ingrassò l' ingrassabile (neanche questo mi fecero...i perni della ruota posteriore erano secchi e arrugginiti......:mad: ), ri-fece l' equilibratura e mi salutò non chiedendomi nulla.
Morale: de gustibus non disputandum est; ed inoltre: a ciascuno il suo.;)
Per esperienza personale penso che le gomme le cambierò sempre dal gommista, la prima(e l'ultima) volta che le ho fatte montare al conce(l'unico che aveva la Z6 posteriore rinforzata) mi ha rovinato tutti e due i cerchi!!!
Piripicchio
04-11-2006, 15:45
dì la verità... LE HAI RUBATE !!!!!!!:lol: :lol: :lol:
ti sembra poco?
benissimo, quando ti servono un paio di gomme nuove fammelo sapere che te le vendo a 250€, tu risparmi 50€ ed io mi faccio 65€ :lol:
Piripicchio
04-11-2006, 15:46
alla fine spunta che c'era piu di un broccolo che cambia gomme al conce :lol:
si sghezza sui broccoli!!! :lol:
guidopiano
04-11-2006, 15:53
ti sembra poco?
benissimo, quando ti servono un paio di gomme nuove fammelo sapere che te le vendo a 250€, tu risparmi 50€ ed io mi faccio 65€ :lol:
bhè allora potrei vendergliele anch'io :lol: lui risparmierebbe sempre 50€ e io mi faccio 50€...... ehehheheeheheh
io sono più onesto ;) di te ....ci guadagno di meno !!! :lol:
Pier_il_polso
04-11-2006, 16:14
Lamps
Mi è successo con la Yamaha FJR 1300; si è rotto 3 volte il cardano.
La prima volta l'ho fatto riparare da un meccanico non ufficiale Yamaha perchè avevo litigato con l' officina del conce e la moto aveva meno di 5.000 km e gomme originali.
La seconda si è rotto dopo altri 6.000 km e l' ho portata dall' officina del conce in questione, e me l' hanno riparato dopo che il capo officina ha fatto un pò di sceneggiate sul fatto che ci avesse messo le mani qualcuno che non era lui, e bla bla bla...
Dopo meno di 4.000 km si è rotto di nuovo ed allora sono tornato dal conce e mi sono messo a gridare io con il capo officina, il quale ha detto che il problema è successo perchè le gomme erano state cambiate da un gommista e non da un conce ufficiale....:( :( :(
Secondo lui ad ogni cambio gomme avrei dovuto portare la moto nella sua officina :mad: :mad: :mad:
Morale: ho fatto aggiustare la moto, e sono andato a ritirarla con il carrello.
Perchè ?
Perchè non sono nemmeno passato da casa, ma l' ho portat direttamente da un conce Aprilia ed ho preso una Tuono 1000 :)
Avere una moto da turismo ed essere schiavo del concessionario pure per un cambio gomme è assurdo: e se con la FJR ci andavo a Caponord che sono più di 13.000 km (e le gomme durano molto meno) che dovevo fare, programmare una sosta in un concessionario Norvegese nei pressi di Caponord ?
Ma va, secondo me questi concessionari si sono bevuti il cervello....:( :( :(
Piripicchio
04-11-2006, 16:31
vendo a 250€, tu risparmi 50€ ed io mi faccio 65€ :lol:
... mi sa che i conti non tornano :dontknow: :mad: :lol:
E comunque, il succo del discorso è che è tutta colpa vostra che riempite i forumisti di notizie terrorizzanti :lol: :lol: :lol:
l'unica cosa sensata di tutto il 3ad
lamps
quante pippe mentali sulla garanzia :mad: :mad: :mad:
quante pippe mentali e basta
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |