Entra

Visualizza la versione completa : Bologna - Firenze

Alberto
03-11-2006, 15:37
Salve a tutti,
domani mattina parto alla volta di Cremona (by treno) per andare a prendere la mia nuova (nuova per me, è del 2000) R1100ESSE.
Il ritorno mi sta un pò pensiero, non tanto per il tratto di strada Cremona Bologna, quanto per il Bologna Firenze.....quel tratto di Autostrada mi mette un pò di apprensione....che dite? Meglio uscire a Bologna e prendere......quale strada??
O andare giù fino a Firenze via Autostrada? (considerando anche il tempo atmosferico)
Tenete conto che la moto non la conosco e la guido per la prima volta (dopo averla provata per pochi Km sett scorsa).
A molti sembrerà una St@@@@@ta però non sono così "motociclista" da prendere e andare :)
Quindi...quale strada fare per avere meno patemi possibili e godersi la moto?
Saluti a tutti
Albe
Firenze

Cagnaro
03-11-2006, 15:42
Da retta, Bo/Fi in autostrada

tonigno
03-11-2006, 15:43
Il problema è sempre nel collegamento cervello polso destro!! ;) ;)

Fai pure la Firenze Bologna, che è affettivamente un'autostradaccia, :mad: :mad: ma mantieniti a velocità moderata e con gli occhi bene aperti!!

Ci sono svariate alternative "succulente" da quelle parti, passi appenninici stupendi, però io, sia per il tempo e anche perché non conosci la moto, fossi in te farei l'autostrada.

Auguri per la nuova mucca!! :D :D :D

Cinsietta
03-11-2006, 15:44
Ma noooooo :confused:

Bologna-Firenze ci sono duemila opzioni stradali pur di non fare l'autostrada ;)

Edo
03-11-2006, 15:46
Salve a tutti,
domani mattina parto alla volta di Cremona (by treno) per andare a prendere la mia nuova (nuova per me, è del 2000) R1100ESSE.
Il ritorno mi sta un pò pensiero, non tanto per il tratto di strada Cremona Bologna, quanto per il Bologna Firenze.....quel tratto di Autostrada mi mette un pò di apprensione....che dite? Meglio uscire a Bologna e prendere......quale strada??
O andare giù fino a Firenze via Autostrada? (considerando anche il tempo atmosferico)

Dipende da che ora fai. Se arrivi a Bologna per ora di pranzo potrebbe non essere male fare la Futa, o la Raticosa, tenendo solo presente che di fine settimane sono un centro per la raccolta (in)differenziata di patenti, quindi piano e con calma.

Se solo sbagli di un paio d'ore, visto quanto ci mette ad andare giù il sole di questo periodo, io andrei dritto d'autostrada, con calma e serenità.

Ciao, Edo

bruciafedere
03-11-2006, 15:47
Una strada facile e con meno tornanti....

Esci per Maranello e poi vai su per la statale dell'Abetone.

Arrivato a Pistoia ti fai i 15min di autosole senza Tir che ti sfiorano i cilindri:(

Le strade sono ancora buone e asciutte....

Burro
03-11-2006, 15:48
dicidi tu ma per me è peggio fare l'A1 che strada normale da "neofiti" .

tanto piano devi andare comunque.

.Alez.
03-11-2006, 15:49

Bologna-Firenze ci sono duemila opzioni stradali pur di non fare l'autostrada ;)

giusto, io pur di non fare l'autostrada mi invento strade nuove :chain:

Enrox
03-11-2006, 15:50
non ascoltare chi ti consiglia l'autostrada, non sa quel che dice, e' la cosa peggiore da fare se si hanno delle "titubanze" perche' e' brutta, pericolosa, piena di autovelox fissi e stipata di camion.

alfred_hope
03-11-2006, 15:50
Quindi...quale strada fare per avere meno patemi possibili e godersi la moto?

Una ESSE :eek: ... bene bravo!!!

Allora la ESSE è una moto che va capita... probabilmente all'inizio non ti consiglio di fare delle grosse sparate, ma di guidare con tranquillità e scoprire la moto un pò alla volta, in ogni caso non è poi così difficile da guidare, in oltre vedo che hai già avuto altre BMW, quindi sei abituato al cardano, telelever, ecc.

Il suo terreno di caccia (a mio avviso) è il misto veloce, quindi se c'è bella giornata fatti uno dei mille passi che possono congiungere Firenze con l'Emilia (se non la Romagna), arriverai a casa la sera soddisfatto del tuo acquisto e contento come una Pasqua.

Facci sapere...

Edo
03-11-2006, 15:56
Una strada facile e con meno tornanti....

Esci per Maranello e poi vai su per la statale dell'Abetone.

Arrivato a Pistoia ti fai i 15min di autosole senza Tir che ti sfiorano i cilindri:(

Le strade sono ancora buone e asciutte....

Mah, da questo versante di qua sono tre giorni che tira un venticello da pelare, e da Serramazzoni in su tutti i tratti all'ombra non sono il massimo della vita.

Che sia chiaro, io farei la Raticosa e poi il Giogo che è un po' che non lo faccio, ma solo se ci arrivo abbastanza presto, se no non è che ci si diverta granché... :)

Ciao, Edo

Akula
03-11-2006, 16:13
se arrivi verso le 12 / 13 ti consiglio anch'io raticosa o porrettana (ovvero direzione BO-Pistoia) ma se arrivi dopo, lascia perdere perchè la strada tende a bagnarsi e ci sono parecchie foglie marce per terra (ero sulla raticosa mercoledì)

Ciao e congratulazioni per l'acquisto !! :D :D

Giacam
03-11-2006, 16:13
Se il tuo scopo è portare giù velocemente la moto, l'autostrada è la migliore soluzione: vai calmo, tranquillo, occhi aperti... in fondo sono due corsie+ soccorso per ogni senso di marcia, insomma, non è una statale! Se hai tempo da perdere allora fatti consigliare qualche stradella alternativa, da quelle parti ce ne sono davvero tante!

Alberto
03-11-2006, 16:15
Intanto grazie a tutti per le risposte...se tutto va come deve dovrei essere in zona bologna per le 14.00......quindi direi ancora due ore buone di luce e di tempo per arrivare a Firenze....tenendo conto che la mia velocità è e sarà di quelle mooolto tranquille, dove esco e quale strada prendo per evitare Autostrada?

alfred_hope
03-11-2006, 16:18
Guarda un pò qui (se non lo conosci già):

http://www.viamichelin.it/viamichelin/ita/tpl/hme/MaHomePage.htm

poi te lo personalizzi come vuoi mettendo dei ceck point, se vuoi fare strade a pagamento, ecc. ecc. ;)

Bon voyage!

Alberto
03-11-2006, 16:21
Vai, Grazie Alfred, vedo di organizzarmi il ritorno al meglio, poi vi dico com'è andata...

gig
03-11-2006, 16:28

Concordo pienamente con Cinzia!
Anzi, vale la pena fare un paio di volte andata-ritorno per godersi le strade!!! :D :D :D

Alberto
03-11-2006, 16:30
E uscire a Bologna San Lazzaro e prendere la Futa?
..........

Burro
03-11-2006, 16:36
si. fai raticosa futa barberino bolognese/faentina o al limite a barberino sali in A1.

via abetone è brutto l'asfalto (almeno a luglio)

Paolo Grandi
03-11-2006, 16:38
Intanto grazie a tutti per le risposte...se tutto va come deve dovrei essere in zona bologna per le 14.00......quindi direi ancora due ore buone di luce e di tempo per arrivare a Firenze....tenendo conto che la mia velocità è e sarà di quelle mooolto tranquille, dove esco e quale strada prendo per evitare Autostrada?

Premesso che sarà una giornata meteo splendida, ti consiglio l'autostrada dove:
- l'asfalto è perfetto e idrodrenante e non dovresti avere problemi nelle zone d'ombra
- ai 2/3 corsie di marcia e devi solo guardare avanti
- ci sono solo i velox fissi

Certo la soluzione più affascinante è la Futa, ma il tratto fino in Raticosa ha numerose zone d'ombra ed è abbastanza "difficile" per il tipo di curve. Per quell'ora poi il sole tende a calare anche nel tratto Raticosa-Futa.
E con questo tempo sabato sarà in scena probabilmente la "MotoGP"....;) con tutto ciò che ne consegue come velox fissi e mobili :mad:
Comunque se la vuoi fare, dall'autostrada prendi per Ancona, esci a Bologna - S. Lazzaro di Savena, poi tangenziale fino all'uscita n. 12. Da lì punta verso le colline e segui le indicazioni per la SS65 della Futa (ovvero, per i bolognesi, Via Toscana, se dovessi chiedere indicazioni).

Ciao e buon viaggio (mi hai fatto ricordare quando sono andato a prendere la moto a Milano :eek: )

Alberto
03-11-2006, 16:43
Ciao e buon viaggio (mi hai fatto ricordare quando sono andato a prendere la moto a Milano :eek: )

Gran bella emozione vero???
Non so neanche quanto dormirò stanotte :D

mototour
03-11-2006, 17:04
Salve a tutti,
Il mio consiglio è seguire la statale 325 da BO verso Sasso Marconi-Castiglion de' Pepoli-Vernio-Vaiano-Prato, passi sotto (letteralmente) l'A1, è più bassa di altitudine rispetto alla Futa ed è più tranquilla.
Se poi vuoi, offri da bere al prossimo ritrovo qui a FI.....:lol:

Cinsietta
03-11-2006, 17:08
Gran bella emozione vero???
Non so neanche quanto dormirò stanotte :D

ahhhh che ricordiiiiiiii :eek:
Io non ho chiuso occhio... la mattina alle 8.30 ero già a borgo panigale emozionatissima... peccato che io ho dovuto fare l'autostrada per tornare a casa perchè stava nevicando di brutto :mad:

Complimentoni :D e ripeto: non fare l'autostrada se puoi :!:

Marcobg
03-11-2006, 17:13
Domani e' sabato, i camion ci sono ma sicuramente in numero inferiore rispetto che in settimana credo.

Io ho ritirato la mia a Verona il 31 gennaio (2005) e sono tornato a casa la sera alle 18 da Verona in autosrada col traffico, i camion e qualcosa tipo meno due gradi.

Vedrai che qualunque strada farai non avrai problemi, la eSSe e' facilissima da guidare.

bmw-garage
03-11-2006, 17:20
Visto il clima e le possibili gelate fai l'autostrada che sicuramente e' piu' curata rispetto alla statale, e poi puoi sempre prenderti una pausa in autogrill. Vai piano e soprattutto tanta distanza dal mezzo che ti precede, perche' in quei curvoni specie verso firenze gli automobilisti vanno a zigzag. M.

Supermukkard
03-11-2006, 17:44
ma se la bologna firenze è il più bel pezzo di autostrada che abbia mai fatto!

caps
03-11-2006, 18:32
e va be' dai , e' messa davveoro male , ma e' pur sempre un tratto di autostrada . non e' che lo devi far x forza ai 180km/h , ti metti a 110 e vai tranquillo

Alberto
03-11-2006, 18:52
Il mio consiglio è seguire la statale 325 da BO verso Sasso Marconi-Castiglion de' Pepoli-Vernio-Vaiano-Prato, passi sotto (letteralmente) l'A1, è più bassa di altitudine rispetto alla Futa ed è più tranquilla.
Se poi vuoi, offri da bere al prossimo ritrovo qui a FI.....:lol:

Prossimo ritrovo qui a FI è chiaro che offro da bere ;)
Sinceramente deciderò se autostrada o Futa (o similare) secondo a che ora arrivo in prossimità di Bologna....
Comunque, anche se questa è la mia 4° moto (= 4° BMW) ho veramente una :arrow: addosso che non ci si crede :D
Un saluto a tutti quelli di QDE.

mototour
03-11-2006, 20:27
Un saluto a tutti quelli di QDE.
Un saluto anche a te.
Ho letto in firma R100CS, sbavo.....:rolleyes: :D

ankorags
03-11-2006, 20:48
Bologna Firenze.....quel tratto di Autostrada mi mette un pò di apprensione....che dite? Meglio uscire a Bologna e prendere......quale strada??

Molto meglio strada normale, cosi capisci meglio la moto, senza esperienza l'A1 è brutta con i camion nel mezzo.

Esci a Sasso Marconi, prendi x Rioveggio, Madonna dei Fornelli (Santuario), Castel dell'Alpe, Raticosa, Futa e sei a casa :thumbrig:

:?:

Biff
03-11-2006, 20:50
Ma sei matto fare l'autostrada???
non la prendere nemmeno per un attimo in considerazione :(

la futa FINO A Fi .....non te ne pentirai,GARANTITO!

mototour
03-11-2006, 20:59
Ma sei matto fare l'autostrada???
non la prendere nemmeno per un attimo in considerazione :(

la futa FINO A Fi .....non te ne pentirai,GARANTITO!
La Futa va bene fin tanto che c'è il sole perché di notte ghiaccia qua a FI, figuriamoci a 900 metri.....
Se torni dopo l'imbrunire è molto meglio l'A1, più curata e più sicura.

Biff
03-11-2006, 21:04
La Futa va bene fin tanto che c'è il sole perché di notte ghiaccia qua a FI, figuriamoci a 900 metri.....
Se torni dopo l'imbrunire è molto meglio l'A1, più curata e più sicura.

Io l'ho fatta varie volte di notte,pensando che fosse visto l'orario la migliore,poi quando mi sono trovato a causa dell'ennesimo incidente intrappolato + volte in galleria,senza spazio per passare(non ci sono le corsie di emergenza) e con i gas di scarico che ormai mi stavano facendo perdere i sensi,faro' la futa anche con la neve ;)

mototour
03-11-2006, 21:10
Io l'ho fatta varie volte di notte,pensando che fosse visto l'orario la migliore,poi quando mi sono trovato a causa dell'ennesimo incidente intrappolato + volte in galleria,senza spazio per passare(non ci sono le corsie di emergenza) e con i gas di scarico che ormai mi stavano facendo perdere i sensi,faro' la futa anche con la neve ;)
Con la neve sulla Futa ho già dato: dicembre '99 nevicata incredibile, moto (Tdm) lasciata nel garage della trattoria "Iolanda" a Traversa; gennaio 2002 GS bloccato dalla neve 200 metri dopo il passo, dietro-front sgommando sulla neve e parcheggiata moto davanti al bar causa strada del ritorno come una lastra di vetro (ghiacciato!), ripresa dopo due giorni prendendo autobus Sita da FI....:rolleyes: , il compagno di viaggio (F650GS) caduto poco prima del passo al bivio per Firenzuola riportava frattura malleolo fibulare, un mese di gesso e stampella per altro mese, stop!
Alle 16,45 di oggi sul Cimone c'erano 6 gradi sotto zero, non credo che sulla Futa stessero meglio, poi fate voi.....:!:

Biff
03-11-2006, 21:16
Con la neve sulla Futa ho già dato: dicembre '99 nevicata incredibile, moto (Tdm) lasciata nel garage della trattoria "Iolanda" a Traversa; gennaio 2002 GS bloccato dalla neve 200 metri dopo il passo, dietro-front sgommando sulla neve e parcheggiata moto davanti al bar causa strada del ritorno come una lastra di vetro (ghiacciato!), .....:!:

adesso io non sarei cosi' catastrofico sulle previsioni di domani :lol: ,freddo si ma la neve non ci sara';)

mototour
03-11-2006, 21:24
adesso io non sarei cosi' catastrofico sulle previsioni di domani :lol: ,freddo si ma la neve non ci sara';)
Il problema non è la neve ma il ghiaccio, peggio, il verglas (quello che non vedi perché sembra vetro) SI'!:rolleyes: :mad:

Biff
03-11-2006, 21:29
Il problema non è la neve ma il ghiaccio, peggio, il verglas (quello che non vedi perché sembra vetro) SI'!:rolleyes: :mad:

Si e' vero,ma come ti dicevo prima su quel tratto autostradale mi sono trovato in situazioni da collasso inbottigliato in quelle gallerie maledette :( :mad: