Entra

Visualizza la versione completa : aggiornamento centralina

Filo
02-11-2006, 09:46
Il mecca BMW dove ho comprato la moto mi dice che sulla mia GS (1200 luglio 2005) c'e' la possibilita' di caricare il sw che porta la moto da euro 2 a euro 3 (pero' senza aggiornamento del libretto). Secondo lui la moto va meglio... :confused:

qualcuno ha avuto esperienze in tal senso?

el_conguero
02-11-2006, 09:54
cosa significa va meglio?
se poi c'è un aggiornamento dell'"Euro" da 2 a 3, che dovrebbe essere approvato e certificato da mamma BMW, perchè non chiedere in nullaosta alla BMW per aggiornare il libretto?

Filo
02-11-2006, 10:09
cosa significa va meglio?

E' quello che vorrei capire

el_conguero
02-11-2006, 10:16
dovresti chiedere al conce le spiegazioni, poi magari illustrandoci le risposte i guru del forum potranno asseverare o bocciare

a me sa molto di :"vieni che c'è un lavoretto da fare e da pagare"

Alkowa
02-11-2006, 10:24
so che qualcuno lo aveva già fatto .... ma con risultati (sulle prestazioni della moto) non performanti rispetto a prima ... provate a verificare nel forum ....

Smarf
02-11-2006, 10:32
PURTROPPO mi hanno aggirnato centralina:mad: :mad:
passare da euro2 a euro3 è come mettere un tappo nello scarico :(
la perdita di performance è evidente.

l'unico vantaggio è che non scoppietta più in fase di rilascio.

x curiosità: li mecca è quello di AQ? :rolleyes:

Filo
02-11-2006, 10:46
x curiosità: li mecca è quello di AQ? :rolleyes:

Si, Willy mi sembra abbastanza smart

Smarf
02-11-2006, 11:10
Si, Willy mi sembra abbastanza smart
non commento... però ultimamente vado da Co.mo ;)

Smarf
02-11-2006, 15:47
Filo, forse tu sei troppo 'giovane' ;) ... http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=23983

TANK
02-11-2006, 16:52
Io lascerei perdere il mecca di AQ e pure BMW di AQ, ed anche altre cose di AQ.

Filo
02-11-2006, 17:37
ed anche altre cose di AQ.

Tipo? Sapessi io quante cose di Roma ....
x SMARF grazie

alfred.
02-11-2006, 17:53
All'ultimo tagliando del mio GS1200, fatto la settimana scorsa, il meccanico mi ha detto: faccio il controllo con lo strumento, ma non ti faccio l'aggiornamento perchè l'ultima versione adegua alle norme euro 3, ma le prestazioni sopratutto agli alti regimi peggiorano. Se non altro c'è da apprezzare l'onestà e la competenza;) ;) ;)

Diavoletto
02-11-2006, 18:07
opporca miseria.....

da quando si fanno le emissioni a d alti regimi????

minkia!

Pet
02-11-2006, 18:13
opporca miseria.....

minkia!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

el_conguero
02-11-2006, 18:16
opporca miseria.....

minkia!
forse la cosa riguarda proprio il gs1200 che sgancia cavalli dopo i 5500 giri e quindi è lì che vedi maggiormente limitare le prestazioni.... IMHO

alfred.
02-11-2006, 19:09
Magari per avere le emissioni conformi ai parametri euro 3 poi la erogazione ne risente agli alti regimi se "qualcuno" pensa di saperne di più magari dia la spiegazione

paco68
02-11-2006, 19:12
fatto l'aggiornamento 7.0 a settembre:

- prestazioni invariate
- indicatore livello carburante tacca unica da pieno fino a 1/2 serba
- ripristinato l'uso indiscriminato del clacson
- continua a scoppiettare in rilascio....per fortuna:lol:

ITALO
03-11-2006, 02:59
Sarebbe la prima volta che una Euro 3 va meglio di una Euro 2...

alfred.
03-11-2006, 09:23
Comunque l'aggiornamento 7 non cambia niente a livello euro, è la successiva che comporta il cambiamento parametri;) ;)

TANK
03-11-2006, 09:30
fatto l'aggiornamento 7.0 a settembre:

- prestazioni invariate
- indicatore livello carburante tacca unica da pieno fino a 1/2 serba
- ripristinato l'uso indiscriminato del clacson
- continua a scoppiettare in rilascio....per fortuna:lol:

Ma tu che modello hai di GS?
Intendo dire di che anno?
La mia GSA 1200 del 2006 ha fatto l'aggiornamento alla 7, ma le tacche del serbatoio sono rimaste invariate. E il livello carburante continua ad essere non preciso.

Antonio

emmegey
03-11-2006, 09:51
Il mecca BMW dove ho comprato la moto mi dice che sulla mia GS (1200 luglio 2005) c'e' la possibilita' di caricare il sw che porta la moto da euro 2 a euro 3 (pero' senza aggiornamento del libretto). Secondo lui la moto va meglio... :confused:

qualcuno ha avuto esperienze in tal senso?

Quale versione di software? La 7.0 ? Se è questa non penso aggiorni quanto hai detto...

emmegey
03-11-2006, 09:53
La mia GSA 1200 del 2006 ha fatto l'aggiornamento alla 7, ma le tacche del serbatoio sono rimaste invariate. E il livello carburante continua ad essere non preciso.

Antonio

Il livello del carburante non dipende, purtroppo e checchè se ne dica dalla versione software! E' solo dipendente dal sistema a leva o asta che dir si voglia che rileva il livello (solo su un lato) anzichè del tradizionale galleggiante che ad esempio montava la RT1150 e che era precisissimo! :lol:

TANK
03-11-2006, 09:58
Tipo? Sapessi io quante cose di Roma ....
x SMARF grazie
Roma andrebbe rasa al suolo e riedificata, figurati se la difendo.
Pero' ha i suoi lati positivi, offre la possibilita' di scegliere, per ogni cosa.
In ogni caso AQ resta nel mio cuore, ma non ci tornerei a vivere.
Mi piace passarci i w.e. e gire in moto sui suoi monti.
Comunque non usciamo dall'argomento.
Si parlava di centraline no?
Io ho fatto l'aggiornamento alla 7, ma non me ne sono nemmeno accorto, ne' in termini di prestazioni, ne' per la strumentazione.
Saluti a te ed alla tua bella citta' (fa freddino oggi vero?).

The Tank

TANK
03-11-2006, 10:02
Il livello del carburante non dipende, purtroppo e checchè se ne dica dalla versione software! E' solo dipendente dal sistema a leva o asta che dir si voglia che rileva il livello (solo su un lato) anzichè del tradizionale galleggiante che ad esempio montava la RT1150 e che era precisissimo! :lol:

Concordo, quello della RT 1150 era precisissimo.
Su che lato sta il rilevatore secondo te?
Parlo della GS 1200 visto che e' quella la tua moto.
Sulla mia sara' ancora piu' complesso.

Filo
03-11-2006, 10:39
E' arrivato il freddo qui....e la neve sul Gran Sasso. Almeno a breve si va a sciare :eek:

non conosco la versione della centralina ma ho deciso che per questi lavori "delicati" preferisco aspettare quando la portero' da Co.Mo per il tagliando 30K
Filippo

Pet
03-11-2006, 10:44
E' arrivato il freddo qui....e la neve sul Gran Sasso. Almeno a breve si va a sciare :eek:

non conosco la versione della centralina ma ho deciso che per questi lavori "delicati" preferisco aspettare quando la portero' da Co.Mo per il tagliando 30K
Filippo
quando li farai 30000 la dovrai vendere ammore sarà invecchiata :lol: :eek: :lol: :eek: :lol: :eek:

TANK
03-11-2006, 10:48
Stamane ero in moto, qui a Roma segnava 4 gradi. Speravo di vedere scendere il termometro a 3 gradi, per vedere se funziona il warning del ghiaccio, ma niente da fare...devo proprio venire ad AQ.
Filo, ma chi e' Co.Mo? Questo conce lo ignoro. Pensavo ci fosse solo Marotta ad AQ. Illuminami

Diavoletto
03-11-2006, 11:00
forse la cosa riguarda proprio il gs1200 che sgancia cavalli dopo i 5500 giri e quindi è lì che vedi maggiormente limitare le prestazioni.... IMHO

si ma 5500rpm non è un punto del ciclo emissioni che si usa per l'omologazione inquinanti.....

Diavoletto
03-11-2006, 11:09
Magari per avere le emissioni conformi ai parametri euro 3 poi la erogazione ne risente agli alti regimi se "qualcuno" pensa di saperne di più magari dia la spiegazione

le emissioni sono omologate facendo un cicli che comprende un tratto urbano (4km in tutto) con velocita' di
15 kmh in prima marcia
30 km h in seconda
36 km h in terza
e 50 km h in terza

e un tratto extra urbano (7 km in tutto) con velocita'

50 km h in quart
70 km h in quinta o sesta
100 km h in quinta o sest
120 km h in quinta o sesta...

chiaramente a racarrdo di queste velocita' ci sono rampe e decelerate....e dei minimi

tutte queste velocita' si percorrono in parzializzato e la piu annosa accelerata è quella 100 \120 in 12 secondi se nonricordo male

adesso raccontatemi come fa una calibrazione che va a modificare i punti motore parzializzati alle velocita' indicate prima a modificare il pieno carico a 5500 giri...

http://www.metricmind.com/line_art/nedc_eu.gif

el_conguero
03-11-2006, 12:15
si ma 5500rpm non è un punto del ciclo emissioni che si usa per l'omologazione inquinanti.....
e che significa??? :rolleyes:
ho semplicemente considerato che se limiti lo fai su qualsiasi livello di giri del motore, ma i risultati nel gs1200 si ripercuotono di più sugli alti regimi e cioè dove viene erogata maggior potenza

Filo
03-11-2006, 12:35
Filo, ma chi e' Co.Mo? Questo conce lo ignoro. Pensavo ci fosse solo Marotta ad AQ. Illuminami

Infatti e' il conc di Frosinone dove ormai si serve il 70% dei clienti centro-italici..:!: :!: :!:

mei cojoni che friddo...Stamani il termometro segnava
-6C :rolleyes: :rolleyes:

Filo
03-11-2006, 12:41
quando li farai 30000 la dovrai vendere ammore sarà invecchiata :lol: :eek: :lol: :eek: :lol: :eek:

Aquilano MODE ON

A quatra' la moto me e' come ju vino bono... invece ju cesso te s'e' gia'inacidito

Aquilano MODE OFF

:eek: :eek: :eek: :eek:

Diavoletto
03-11-2006, 12:45
e che significa??? :rolleyes:
ho semplicemente considerato che se limiti lo fai su qualsiasi livello di giri del motore, ma i risultati nel gs1200 si ripercuotono di più sugli alti regimi e cioè dove viene erogata maggior potenza

come che significa.
leggi.
..lo sapevo che dovevo stare zitto.:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

aganga
04-11-2006, 11:02
E' vero, la moto perde su tutto l'arco di erogazione e in particolare quando giri a manetta. La mia gs segna esattamente 20 km in meno e sembra che quasta appendice del sw 7 sia irreversibile. Neanche resettando la centralina è stato possibile resettare i valori precedenti. Tanto mi riferisce il mecca che alle mie garbate lamentele si è impegnato a chiedere lumi in alto.:mad: :mad: :mad:

alfred.
04-11-2006, 15:24
Ciao Aganga era un pò che non ti leggevo!!!;) ;) ;)
Io spesso la domenica, con altri miei amici, vado a randagiare in Basilicata, magari ci si incontra!;) ;) ;)

alfred.
04-11-2006, 15:27
.................

...........tutte queste velocita' si percorrono in parzializzato e la piu annosa accelerata è quella 100 \120 in 12 secondi se nonricordo male

adesso raccontatemi come fa una calibrazione che va a modificare i punti motore parzializzati alle velocita' indicate prima a modificare il pieno carico a 5500 giri...
Scusa Diavoletto, dalle mie parti si dice "hai detto tutto e non hai detto niente";)

emmegey
04-11-2006, 17:47
Concordo, quello della RT 1150 era precisissimo.
Su che lato sta il rilevatore secondo te?
Parlo della GS 1200 visto che e' quella la tua moto.
Sulla mia sara' ancora piu' complesso.

Il mecca del conce mi ha detto a sinistra...Non ho mai verificato!

TANK
06-11-2006, 09:13
Aquilano MODE ON

A quatra' la moto me e' come ju vino bono... invece ju cesso te s'e' gia'inacidito

Aquilano MODE OFF

:eek: :eek: :eek: :eek:
Bella fra', ben detto!!

Diavoletto
06-11-2006, 09:42
Scusa Diavoletto, dalle mie parti si dice "hai detto tutto e non hai detto niente";)

dalle mie parti si dice che il silenzio e d'oro.
:lol:

oppure che hai letto tutto ma hai capito poco.

oppure che scrivi senza ever letto...

scegli

guidopiano
06-11-2006, 10:09

ahahhahahahh ............ è vero !!!!............. ma che ci vai a fare Diavoletto a Bologna ??......... a studiare storia dell'arte :lol: :lol:
ihihihhiihihihhii

mi sa che non hai capito di che si occupa Diavoletto :mad: :mad:

consiglio ;) ....lascia perdere :(

paco68
06-11-2006, 19:00
Ma tu che modello hai di GS?
Intendo dire di che anno?

Antonio

MY2006 immatricolata ad aprile 2006!