Visualizza la versione completa : Una BMW vale quello che costa?
silversurfer
02-11-2006, 06:33
Questa mattina mi sono svegliato con in mente le domande fondamentali che un uomo dovrebbe porsi almeno una volta nella vita, quelle domande fondamentali che partono dall'inconscio e premono continuamente sull'io profondo alla ricerca delle risposte e che se non trovano le risposte, le soluzioni concrete, l'io rimane incerto, disorientato e non si sa dove e come orientare l'esistenza:
Qual'è l'ultima vera BMW?
Perchè un GS non potrà mai fare off come un KTM?
Ma è meglio la ghisa o la plastica?
e sopratutto...
Ma una BMW vale quello che costa?
ma un "andate a cagare" si può scrivere o ti moderano? :lol:
hornet66
02-11-2006, 06:53
No! non vale quanto costa, o meglio il rapporto qualita' prezzo non e' paragonabile alle jap, ma dal punto di vista valore usato, tenuta dei modelli negli anni vale di piu' delle jap.:lol:
Sono daccordo con Hornet66 e aggiungo che come in tutte le cose esiste un rovescio della medaglia, la tecnologia va avanti con l'elettronica e altro, vedi materiali + disparati, che ti danno magari un maggior confort o migliore funzionalità a scapito, però, della longevità, personalità.
provo a spiegarmi meglio. una Guzzi, una Harley,un Ducati e una Bmw le riconosci dal rumore, xrchè hanno una personalità una jap,a parer mio, no.
I materiali nuovi non ti danno la stessa durata di una volta, ma sono migliori in praticità. Concludendo è tutta una questione personale di come uno vuole vivere la moto, una filosofia......;) ;)
No! non vale quanto costa, o meglio il rapporto qualita' prezzo non e' paragonabile alle jap, ma dal punto di vista valore usato, tenuta dei modelli negli anni vale di piu' delle jap.:lol:
NO, assolutamente no....Però BMW ha concessionari con strutture il più delle volte d'immagine, BMW ha depliant ben fatti, BMW ha un catalogo abbigliamento che pare un libro di scuola ecc. ecc.
Pertanto chi acquista BMW deve pagare anche questi "plus" d'immagine che nulla centrano con la qualità (mediamente comunque buona) delle moto e auto che produce e vende...
vadocomeundiavolo
02-11-2006, 07:32
NO, assolutamente no....Però BMW ha concessionari con strutture il più delle volte d'immagine, BMW ha depliant ben fatti, BMW ha un catalogo abbigliamento che pare un libro di scuola ecc. ecc.
Pertanto chi acquista BMW deve pagare anche questi "plus" d'immagine che nulla centrano con la qualità (mediamente comunque buona) delle moto e auto che produce e vende...
se oltre a questo metti il servizio traino a vita,l'immagine di esclusivita' del marchio nel mondo,accesori studiati per viaggiare che altre case non hanno,forse il prezzo c'e'.
:director:tonnoooo........ tranci di tonnoooooo............ venghino siori e sioreeeee
el_conguero
02-11-2006, 10:12
:director:tonnoooo........ tranci di tonnoooooo............ venghino siori e sioreeeee
:lol::lol::lol::lol:
briscola
02-11-2006, 10:15
Quello che ti posso dire è che ogni anno 13000 persone se la comprano!:confused:
Allora.......domanda davvero fondamentale....
Posto che, da circa 20 anni, la moto non è più un mezzo di trasporto ma, in fondo, un "giocattolo" (o se volete una passione, una moda, uno status,...) la domanda non ha senso.....
Un quadro di Baj vale tutti quei soldi?
Un orologio di gran marca vale tutti quei soldi?
Una BMW di 25 anni fa, costruita in 18.000 esemplari (come ad esempio il 90S) vale 9000 iuri?
Dipende dal valore che diamo noi a quel mezzo; il prezzo lo facciamo noi.
Dunque, non mi pongo la domanda.;)
Concordo con Brugola...
So che quando si parla di moto non è un discorso puramente logico ma un oggetto vale esattamente il prezzo che chi lo acquista è disposto a pagare per averlo quindi le BMW (visti i numeri di vendita) valgono esattamente quello che costano.Queste sono le regole del mercato....
Che poi, guardando solo il rapporto qualità prezzo, le jap siano avvantaggiate sia vero è un altro discorso ma il valore della moto non sta solo in quel rapporto ma in un mondo di altre variabili...
barbasma
02-11-2006, 10:41
Quello che ti posso dire è che ogni anno 13000 persone se la comprano!:confused:
vendono più FIAT PUNTO.:lol:
un ex tk
02-11-2006, 10:41
che ha una sola risposta:
"il termine vale quanto costa" è una contraddizione in termini.
Il valore di una cosa è una convenzione tra l'acquirente e il venditore.
Oggi per certi versi nulla vale qaunto costa, ma tutto vale quello che sono disposto a pagare.
E poi vale quanto costa, se non è in relazione a quanto io posso spendere, non significa nulla....:(
Una contraddiziione in termini, appunto....:mad:
PS: piano con gli insulti....grazie.
PS: piano con gli insulti....grazie.
ehm...sciocchino....va bene cosi'?
blacktwin
02-11-2006, 11:13
Una BMW vale quanto costa???
Certo: la mia, comprata usata (K 1200 RS), vale ogni centesimo di quello che l'ho pagata.
Anzi, molto di piu'...
:lol:
E quella comprata nuova (K 75 C), e radiata dopo 19 anni e 165.000 Km in giro per l'Europa, è valsa ogni Lira che all'epoca ho speso.
Certo, sto parlando di BMW di "ghisa", e non delle recenti... :confused:
:lol:
........
ma un "andate a cagare" si può scrivere o ti moderano? :lol:
Uhmmmmm, mi sa che qui al mercato del pesce pochi sono arrivati in fondo al msg originale di Silversurfer...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Piripicchio
02-11-2006, 11:29
Silver, se ti svegli con ste domande a capo di mattina non puoi essere altro che complessato ma... la risposta alla tua ultima domanda è: LA TUA DECISAMENTE NO! :lol:
Piripicchio
02-11-2006, 11:31
sono in aumento anche i capi dolce e gabana, versace invece è in calo...
per la moda il problema principale è la contraffazione e per fortuna i cinesi non riescono ad imitare bene il GS1200 :lol:
dr.Sauer
02-11-2006, 11:39
basta vedere su QdE .
si parla tanto di problemi, di tante cose, di ghisa e di plastica, ecc ecc ma alla fine tutti prendono ancora BMW
una moto vale quanto sei disposto a pagarla... è un giocattolo per adulti
barbasma
02-11-2006, 11:40
se si esaminano le moto attuali del nucleo fondatore di QDE...
ci sarebbe da farsi 4 risate....:confused:
Piripicchio
02-11-2006, 11:40
Azz.... Benci, rischi a venire qui allo scoperto... Silver ha aperto questo post apposta contro di te, mi sa che ti vuole fare la pelle!!
pensa che tu sia uno dei miei cugggini e già ne ha liquidato uno qualche giorno fa :( :lol:
02-11-2006, 11:54
le fanno pagare troppo poco!
barbasma
02-11-2006, 11:56
le fanno pagare troppo poco!
concordo... e non scherzo.
supernozzo
02-11-2006, 11:56
Adesso mi faccio bannare avita:
Un vero motociclista è colui che compra una moto per non cambiarla mai.
Del valore dell'usato se ne sbatte alla grande.
Uhmmmmm, mi sa che qui al mercato del pesce pochi sono arrivati in fondo al msg originale di Silversurfer...
trattasi di tonni d'acqua dolce! :lol: :lol: :lol:
Piripicchio
02-11-2006, 12:35
bellissima moto Benci!!!
se non viaggi è la piu bella moto che ho mai visto :eek:
marcoexa
02-11-2006, 12:52
bella ma cosa hai dimenticato sul pavimento?:lol: :lol: :lol:
teodoro gabrieli
02-11-2006, 13:12
d'accordissimo....
:cool:
Motospart
02-11-2006, 13:29
Ho trovato questo sul mercatino del mototurismo:
Vendo BMW R1150GS del 2003 giallo 51.000 km uniproprietario, tagliandi officina motorrad bmw di Milano, antifurto. La vendo al prezzo che mi danno i concessionari, cosi' riesco ad avere lo sconto sul 1200 adventure che vorrei acquistare.
mi potresti precisare di che modelli parli ? Grazie
silversurfer
02-11-2006, 14:35
Guanachino mi capisci solamente tu....
Piripicchio
02-11-2006, 15:12
Silver, io veramente avevo scritto questa risposta a questo tuo 3nd :(
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php5?p=1574903&postcount=23
02-11-2006, 15:32
concordo... e non scherzo.
pure io ero serio...
fantomas1
02-11-2006, 15:39
la cocaina a quest'ora vedo che fa male a parecchio gente...è un po' come quando Costanzo intervista qualcuno e gli domanda se è contrario al razzismo, o quando una velina dice che negli uomini cerca la simpatia...una BMW si compra per un sacco di ragioni in mezzo alle quali c'è una bella fetta di status... Dicciammocello! Ormai con il fatto che anche loro sfornano un sacco di modelli nuovi o di new release anche la storia del "tenere il mercato" è una chimera, per i difetti poi basta un'occhiata al sito.
va detto però che è il mercato che è cambiato, non solo loro: la mercedes di ora non è qualitativamente all'altezza di quella di 20 anni fa...oggi per cambiare una lampadina ad un'Audi A6 devi metterti in mano ad un'officina... c'est la vie...
VIVA VIVA L'ALPINE WHITE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:chain: questo è per tagliarlo........il tonno!:occasion:
:toimonst: una BMW si compra per un sacco di ragioni in mezzo alle quali c'è una bella fetta di status... Dicciammocello!
sante parole....e se c'è qualcuno che lo nega...:toimonst: farà questa fine!:lol:
:lol: :lol: :lol: bella ma cosa hai dimenticato sul pavimento?:lol: :lol: :lol:
Silver fatti vedere.... ma da uno bravo!
Se vuoi ti consiglio il mio..:lol: :lol: :lol:
silversurfer
02-11-2006, 18:51
Silver fatti vedere.... ma da uno bravo!
Se vuoi ti consiglio il mio..:lol: :lol: :lol:
Zitto te che sei uno spacciatore :lol:
per la moda il problema principale è la contraffazione e per fortuna i cinesi non riescono ad imitare bene il GS1200 :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol:
negli ultimi hanni ho macinato una media di 15.000 Km/anno con punte di 25.000...!!! La moto è l'unico mio mezzo di trasporto e la uso tutto l'anno con ogni condizione atmosferica (l'inverno scorso ho provato anche la neve...)! Che moto potrei avere?
La risposta è una BMW obsoleta!
Una fantastica GS100R che ha sostituito agli inizi del 2004 il mitico k100 arrivato in perfette condizioni a 100.000 Km (e sta ancora tranquillamente girando).
I tagliandi BMW costano, ma non so quali moto di altre marche possano garantire questi utilizzi mantenendo fino all'ultimo un'ottima quotazione di mercato.
Penso quindi che, al di la del piacere di averla, la BMW sia l'unica moto in commercio in grado di soddisfare esigenze di lunga percorrenza con un affidabilità da automobile! ...ecco buone ragioni per acquistare una BMW... anche se in giro spesso di vedono Adventure di tre anni con 5000 Km! Mi fa rabbia ma anche la moda fa la sua parte!!!!
briscola
12-11-2006, 23:05
Qual'è l'ultima vera BMW?
quella che deve ancora essere costruita!;)
Kilimanjaro
12-11-2006, 23:21
Questa mattina mi sono svegliato con in mente le domande fondamentali che un uomo dovrebbe porsi ......
Io tutte le mattine mi domando:
"A che ora riuscirò ad allacciare i pantaloni stamane?" :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
sembra una discussione tra tolemaici e copernicani.....il vecchio e il nuovo!:( :( :( :(
calimero
12-11-2006, 23:25
se si esaminano le moto attuali del nucleo fondatore di QDE...
ci sarebbe da farsi 4 risate....:confused:
2001 BMW R1150R
2006 BMW R1150R
;)
briscola
12-11-2006, 23:28
2001 BMW R1150R
2006 BMW R1150R
;)
1999-2001 r1150gs
2002-2004 r1150gs ADV..IN ALLEGATO;)
2005-2006 r1200gs ...................l'EVOLUZIONE!:D
e sopratutto...
Ovvio che no, che domande!!!:toothy5:
Il concetto di valore di un bene, materiale o immateriale che sia, è alquanto complesso ed a quest'ora della sera non si è cosi' lucidi per affrontarlo.
Il prezzo è cio' che il mercato (compratori e venditori) è disponibile a riconoscere/accettare.
Il rapporto tra prezzo e valore sottindende in gran parte il confronto con i costi di produzione (che pero' non sono univoci in quanto esistono le differenze nei rendimenti, a parità di risorse impiegate, ovvero l'efficienza) cui si aggiungono i costi indiretti vari, tra cui pesano non poco i costi commerciali in genere. Infine c'è quel quid immateriale che paghiamo a caro prezzo e che si puo' definire in vari modi, in primis status o riconoscimento.
Per non parlar sempre di moto, è noto che se compro un' Audi o una Skoda compro all'80% la stessa auto ma quel 20% di diverso lo pago infinitamente di piu'. E per farmelo pagare di piu' mi danno dei cataloghi costosissimi e costruiscono delle concessionarie lussuose. Ma questo è semplicemente il mondo del libero mercato.
Poichè l'obiettivo della domanda non era certo di ricevere una modesta dissertazione notturna di economia, la risposta sintetica é no sotto il profilo dei contenuti, in quanto il rapporto prezzo/qualità rispetto al passato ed alla concorrenza è oggettivamente scaduto ma puo' essere si' sotto il profilo della soddisfazione che chiaramente è soggettiva.
La moto è un bene superfluo e continuiamo a trattarlo come tale, altrimenti compriamo dei frigoriferi (che sono praticamente tutti uguali).
una moto vale quanto sei disposto a pagarla... è un giocattolo per adulti
concordo ;) ;)
barbasma
13-11-2006, 09:14
2001 BMW R1150R
2006 BMW R1150R
;)
anche io non la cambio perchè non ho i soldi... così non vale...:lol: :lol:
...
va detto però che è il mercato che è cambiato, non solo loro: la mercedes di ora non è qualitativamente all'altezza di quella di 20 anni fa...oggi per cambiare una lampadina ad un'Audi A6 devi metterti in mano ad un'officina... c'est la vie...
Anche le nuove BMW necessitano dell'officina per sostituire una lampadina!
...e purtroppo la stragrande maggioranza delle officine BMW si è allineata agli standard: se bruci una lampadina ti cambiano il fanale con manubrio, forcelle, ruota e disco!
W le obsolete!
Manga R80
13-11-2006, 14:28
c'è una emoticon per le triglie???:lol: :lol: :lol:
dorinopeana
13-11-2006, 15:02
Ho preso in esame la GS, la più venduta, con le dirette concorrenti, ognuno tragga le conclusioni che preferisce.
APRILIA CAPONORD ABS listino 11,700 euro
con un minimo di trattativa si porta a casa a 10,500 euro
HONDA VARADERO ABS listino 11,900 euro
vedi sopra
SUZUKI V-STROM 1000 listino 9,900 euro
si compra a poco meno di 9.000 euro
TRIUMPH TIGER 955 listino 10,900 euro
anche in questo caso 10.000 euro bastano e avanzano
BMW R1200GS ABS listino 14,500 euro
ringraziare con un inchino e stop
BMW vs APRILIA ca 38% in più
BMW vs HONDA ca 38% in più
BMW vs SUZUKI ca 60% in più
BMW vs TRIUMPH ca 45% in più
BMW R1200GS ABS listino 14,500 euro
ringraziare con un inchino e stop
Ti dimentichi borse e bauletto che portano il costo a circa 17.000 Euro :rolleyes:
Tra i modelli da te citati, la honda varadero mi risulta che sia anche particolarmente affidabile!!!
Inoltre, con i tempi che corrono, c'è il rischio che un qualsiasi mezzo, a prescindere dalla sua longevità, perda il suo valore di mercato perchè ogni tre per due cambiano le norme sull'inquinamento! Tra un paio d'anni quando saremo all'Euro 15, le Euro 14 potranno circolare solo dalle 14,32 alle 16,24 dei giorni pari... BMW comprese!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |