Entra

Visualizza la versione completa : Pratomagno (AR)....troppo bello!!!

ankorags
01-11-2006, 16:51
Quando ci vado è sempre un emozione, in autunno è bellissimo :eek:, molti lo ignorano, lo sfiorano, ci girano intorno, ma solo perchè non sanno che esiste.

La montagna divide il Casentino dal Valdarno, la quota massima alla Croce è 1500 m., raggiungibile a piedi in 25 minuti.

Ci si accede da svariate direzioni, la mia preferita è Consuma, Valombrosa, Secchieta dove ci sono i ripetitori e incomincia lo "sterrato" :( (una volta era degno di tale nome), poi sosta a pranzo allo "Chalet da Giocondo" (qui c'è la strada che và a Poppi) e dopo per digerire a piedi alla Croce, si torna indietro fino al tunnel e si prosegue x il Valdarno fino a Loro Ciuffenna, ma se ne avete voglia e tempo c'è da vedere la Trappola, l'Anciolina, la Chiassaia, Rocca Ricciarda :eek: , San Clemente, Poggio di Loro.

Unico disappunto (x i miei gusti s'intende) hanno rifatto tutta la strada sterrata (circa 20 KM), adesso è raggiungibile con qualunque mezzo, addirittura ci sono i cartelli stradali, prevedo molta affluenza nei prossimi anni :confused: .

Foto Pratomagno (it.pg.photos.yahoo.com/ph/ankorags/album?.dir=db8fre2&.src=ph&store=&prodid=&.done=http%3a//it.photos.yahoo.com/ph//my_photos)

:thumbup:

indianlopa
01-11-2006, 17:00
agggggghhhhh.....nacqui....a Loro .....casa mia è quella finito il ponte verso fi ....quello vecchio....con davanti il piazzale .....che nolstalghia.......vi ho passato l'infanzia ....e poi i primi giri in motorino......la prima stronza....e poi.......son quassù a lavorare ....:mad:

il tosco
02-11-2006, 17:54
Verissimo.......a portata di mano!!!!
http://fotoalbum2.aruba.it/admin/wizard.aspx?kvu=http://fotoalbum2.aruba.it/i-toschi_fotoalbum_aruba_it/photos/VIAGGIchr322005/ElikaToskanachr32Pratomagnochr32maggiochr322005/ELICATOSKANAPratomagno29maggio2005011.jpg

Bierhoff
02-11-2006, 18:05
bellissimo :D

Gianluca M.
02-11-2006, 19:40
Passato la Consuma c'è il bivio per Stia,prosegui poi per Premilcuore
se non sbaglio,all'altezza dell'unico benzinaio c'è una stradina che dopo un po diventa sterrata (strada bianca) e ti immette sulla strada del Muraglione
è un giro molto carino!!!
da provare

ankorags
02-11-2006, 22:43
.......per Premilcuore
se non sbaglio,all'altezza dell'unico benzinaio c'è una stradina che dopo un po diventa sterrata (strada bianca) e ti immette sulla strada del Muraglione

....ti pare che non l'abbia fatta :eek:........devi arrivare al Passo della Calla, dove entri nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e di Campigna, prosegui x Santa Sofia (FC) e come dici te all'altezza del benzinaio (API x l'esattezza) giri a sinistra, durante lo sterrato trovi anke dei punti dove poter fare il barbecue, l'asfalto ricomincia a Fiumicello ;)

teodoro gabrieli
03-11-2006, 10:40
ecco....è proprio in questi casi che vorrei possedere un GS......
:cool:

Gianluca M.
03-11-2006, 15:04
Vediamo se hai fatto anche questa:
Borgo San Lorenzo (io abito li)-MonteCuccoli (inizio strada sterrada) arrivi alla chiesa (fine strada sterrata) tutto dritto MontePiano-Castiglion de Pepoli-Porretta (passando vicino ai due laghi)-Lizzano-Sestola-Pievepelago-Passo delle Radici-castelnuovo in Garfagnana-Bagni di Lucca
poi Autostrada A11 fino a casa come ho fatto io altrimenti ritorno passando
sempre dall'Appennino Tosco Romagnolo cambiando qualche variante...
Ti assicuro che è un bel fuori porta oltre 300 km.
Io avevo mia moglie dietro

Buon divertimento

c.p.2
25-02-2007, 01:13
ecco....è proprio in questi casi che vorrei possedere un GS......
:cool:

per tre volte l'anno basta un transalp vecchio di vent'anni, 1000 euro per comprarlo e 500 l'anno per mantenerlo..

Pippor850r
25-02-2007, 21:56
Te quando parti x la toscana,fammi un fischio! Ti aspetto e la giriamo insieme!

barna
26-02-2007, 09:42
confermo tutto ANKORAGS, anche io quando posso ed ho più tempo del solito ci vado in mtb, qui sono ai ripetitori di Montrago, versante che guarda il Valdarno..

http://www.quellidellelica.com/vbforum/attachment.php5?attachmentid=18094&stc=1&d=1172478898

AlexZ
27-02-2007, 09:31
... ragazzi, visto che l'elica toscana da qualche tempo l'é un po' moscia, perche invece di parlare dippratomagno, un s'organizza un giro per tassellati e non (?)...

LoSkianta
27-02-2007, 15:24
raggiungibile a piedi in 25 minuti.

Si, ma a me mi piace andare in moto, mica fare trekking.....:mad: