Entra

Visualizza la versione completa : Domandona ABS ma come va realmente?

Lele74
01-11-2006, 00:04
Allora mi sono gia' presentato nell' apposito spazio , ma ci tengo a rinnovare un salutone a tutti gli amici del mondo BMW , che per me è piu' che nuovo e fin'ora ho visto solo da distanza, ho appena ordinato una per me bellissima
R 1200 GS , con l'intento di girare pagina di godermi la mia moto senza correre divertendomi e di fare del turismo magari su lunghe distanze quindi autostrada (se non se ne puo' fare a meno)strade di montagna e magari qualche sterrato leggeroda solo e in coppia , in questa ottica ho acquistato questa moto che ho acquistato con ABS (e varie amenita' comeil computer di bordo e d RDC) visto che mi incuriosisce un bel po' e ne sento parlare sia molto bene che molto male , immagino che domande analoghe siano state poste diverse volte , quindi mi impegno ad utilizzare anche la funzione "cerca " ... :)
Ma comunque vi chiedo di illuminarmi sulla reale efficacia di questo sistema che da tanti anni BMW spinge e che ho creduto oggi essere piu' che maturo anche senza esperienze fatte sulla mia pelle , diversamente avro' buttato un migliaio di euro (ma nella mia vita ne ho buttati tanti e magari questi hanno anche un suo perche') e almipari mi chiedo il reale servizio del RDC e del computer di bordo .... spero che non mi odierete per queste domande certamente piu' volte poste a cui avrete risposto spessissimo portate pazienza per me è tutto nuovo ... ciao a tutti..... ;)

Flute
01-11-2006, 00:31
ciao lele e benvenuto... :D

l'hai già detto tu: usa la funzione cerca, ci passerai le notti a leggere la quantità di materiale postato su QdE in merito all'ABS, servofreno e caxxi e mazzi... :D

per quanto mi riguarda, a me ha salvato da cadute certe in almeno due occasioni (il classico panic stop da deficiente che ti taglia la strada per svoltare a destra o che esce di due metri dalla linea di stop per vedere meglio chi arriva ... :mad: )

Lele74
01-11-2006, 00:32
Ragazzi se cerco ABS non mi trova nulla ... please help me ... :)

Flute
01-11-2006, 00:42
Ragazzi se cerco ABS non mi trova nulla ... please help me ... :)

come è possibile?

menu in alto, sesto tab da sinistra (cerca), inserisci "ABS GS 1200" e clikka cerca... a me ha trovato oltre 500 post !!!

che fai prendi per il kiulo ??? :lol:

Lele74
01-11-2006, 01:10
Ma non vale prima ho messo ABS e basta e non mi ha trovato niente ....uffa sono qui da qualche minuto e faccio gia' figure da pippa .. scusa e ancora grazie ..ciao e buona notte

Isabella
01-11-2006, 01:11
NO non prende per il @ulo, cercando solo ABS trova:
Nessun risultato. Prova una ricerca diversa. $displayCommon

invece con ABS GS 1200 vengono fuori caterve di post che con l'Abs non hanno nulla a che fare... :( :( :(

c.p.2
01-11-2006, 01:51
hai presente quando arrivi lungo in curva?:-o :-o ecco se hai abs puoi attaccarti ai freni tutto piegato e non ti si bloccano le ruote tutto qui:D :D :D :D :D :!: (magari non lo fare apposta:arrow: :arrow: )

Maxdreamer73
01-11-2006, 13:39
Nella classica pinzata da panico ti salva di molto....sul bagnato è fondamentale, e soprattutto ti dà tranquillità psicologica....a me in almeno 3 volte mi ha salvato dal bloccaggio della ruota anteriore.
Sul pavè o sullo sconnesso bisogna stare attenti però.
Cmq lo ritengo fondamentale.

Cinghialotto
01-11-2006, 13:57
Ciao
io ho preso la giessina sabato e ieri
gia la prima dura prova da abs...
Premetto che e' la prima moto e magari la colpa
e' anche mia, ma una cretina che aveva tamponato una
macchina h afatto retromarica mentre arrivavo io girato al
volo per mettersi al lato della strada.
Ho tirato un' inchiodata pazzesca e la moto a frenato in
un modo strano e come se facesse tutto da sola, frenava
a piccoli scatti finche' non si e' fermata...
Mi hanno spiegato che era l'abs che frenava da solo dopo
che ho inchiodato..
Mi rendo conto che i soldi spesi in piu' non sono stati buttati,
fidati hai fatto bene... :-)
Sandro.

bissio
01-11-2006, 14:06
bhè, non è proprio come te l'hanno spiegato...non è l'abs che frena da solo! Sei tu che freni ( e che devi ASSOLUTAMENTE tenere pinzato ) e l'abs "modula" la pressione sui pistoncini evitando di bloccare la ruota.

saluti

bissio

Lele74
01-11-2006, 14:41
Grazie ragazzi .. non è che non sapessi come funziona o cos'è una ABS mi interessavano le vostre opinioni sulla reale efficacia di quello BMW tanto reclamizzato dalla casa stessa ... e mi siete stati utili nel chiarire propio questo ..

Faccio un'altro domandone ma l'affidabilita' nel tempo è buona ...?In pratica per chi ce l'ha da diversi anni 5-6 ad esempio da problemi ..?

Io guido da moltissimi anni e malgrado non sia un fenomeno ho corso un pochetto anni addietro e non sono esattamente di primo pelo .. malgrado io creda di avere maturato una certa sensibilita' nella frenata e nel gestirla ... vorrrei mettermi nelle condizioni di fare del turismo nella massima sicurezza in qualsiasi condizione climatica .... quindi in quest'ottica vedo molto utile sentire i vostri pareri maturari in km e km con questo prezioso alleato che puo' essere l' ABS .... ;)

E per ultimo chi ha montato il computer di bordo e l'RDC( il sistema di monitoraggio della presione delle gomme) .. il primo visto l'estrema imprecisione dell'indicatore della benzina del GS (almeno a leggere qua e la' così appare) come puo' funzionare efficacemente, che cosa fa in realta'? Il secondo ha una funzione pratica ed efficente .. in pratica funziona fornendoti valori reali o ci da tanto al Kg ?

Ragazzi siete stati gentilissimi .... grazie

Volevo sottolineare come ha gia' fatto da qualcuno che utilizzando la funzione "cerca" come spiegato effettivamente ho trovato sì tantissimi messaggi sul R 1200 GS ma nessuno in specifico sull' ABS .. direi molto strano .... (la mia solita fortuna) ...:)

mary
01-11-2006, 15:41
A me l'ABS mi ha salvato da un tamponamento in autostrada ( Modena Nord)...per quanto mi siguarda è positivo averlo...lascia perdere la tua senzibilità, non vorrai competere con un Sistema ABS!!!:mad: ;)
Comunque non fare l'errore di considerare l'ABS come il rimedio di tutti i mali; se sbagli di grosso paghi...cerca sempre di non sbagliare.

Lele74
01-11-2006, 15:44
Non si tratta di sensibilita' , ma fruibilita' einquestomi avete rispostopiu' che bene .. grazie anche a te Mary sei stata gentilissima..ciao

Flute
01-11-2006, 16:48
Volevo sottolineare come ha gia' fatto da qualcuno che utilizzando la funzione "cerca" come spiegato effettivamente ho trovato sì tantissimi messaggi sul R 1200 GS ma nessuno in specifico sull' ABS .. direi molto strano .... (la mia solita fortuna) ...:)

Prova ad affinare la ricerca, clikka "ricerca avanzata" dentro il tab "cerca" e poi scrivi il testo che vuoi cercare selezionando nella casella a discesa "cerca solo nei titoli" .

Questo dovrebbe servire a limitare la ricerca del testo solo nei titoli invece che in tutto il testo dei messaggi; infatti potrebbe essere benissimo che all'interno di un post che parla, che so, di un viaggio in Islanda si accenni al fatto che durante il viaggio di un GS 1200 si sia attivato l'ABS ... ecco che questo post ti appare tra i risultati della ricerca generica, ma a te non interessa :mad:

Spero di non aver contribuito a fare ancor più confusione ... :rolleyes: