PDA

Visualizza la versione completa : la nostra Elba


jonlomb
30-10-2006, 18:07
Ho fatto, anzi abbiamo fatto io e “dolce compagna” un giro all’Elba. Per la prima volta nell’isola dell’arcipelago toscano, ci siamo completamente innamorati della natura, del sole, del mare vario e splendido sempre.
Due giorni 28 e 29 scorsi.
Itinerario di Sabato (giornata veramente estiva, sembrava pieno giugno)
Partenza da Portoferraio in senso antiorario (come consigliato dai precedenti esploratori del Forum), Procchio, Marciana Marina, puntata a Capo S.Andrea, Marciana. Quindi Mortigliano, Chiessi, Pomonte, incontro con le capre. “Fetovaia la famosa” ci ha un po’ deluso, il mare pieno di alghe scure e la sabbia ricoperta di immondizia plasticosa e non. Ed allora bagno a “Seccheto” incantevole spiaggetta del lato sud, bagnata anche da un trasparente ruscelletto e godurioso relax fino alle 4p.m.
Poi, ripresa dell’esplorazione, con Marina di Campo, le spiagge e le pinete del Golfo di Lacona, Capoliveri, il golfo di Mola e finalmente Porto Azzurro, aperitivo in piazzetta e all’imbrunire ritorno in Albergo a Portoferraio
Domenica, nuvolosa, itinerario più breve ma più selvaggio ed intenso.
Ripartenza verso Porto Azzurro alla scoperta di Rio Nell’Elba, Rio Marina e poi la strada che da Rio Nel’Elba attraversando il Volterraio e la sue brume autunnali, ci ha riportato verso Schiopparello, San Giovanni e verso il traghetto del ritorno a casa.

gigi70
30-10-2006, 23:16
Complimenti per il giretto!
Per chi come noi toscani, liguri e laziali ha questa splendida isola ad una "manata di gas" è sempre un piacere trascorrerci qualche week end, specialmente fuori stagione turistica!!!!!!!!!!
Un piccolo appunto soltanto, la prossima volta che ci tornate fate una capatina alla spiaggetta di Cavoli, nel vostro "senso antiorario" di marcia rimane poco più di 1 km dopo Seccheto in direzione Marina di Campo.
Poi vi manca da vedere la cala della Biodola, tra Procchio e Portoferraio, la villa di Napoleone dopo la Biodola sempre verso P.F., il laghetto sulfureo di Portoazzurro, se ci tornate per qulache giorno in più, anche uno solo in più, cercate a Portoferraio chi organizza le gite giornaliere sull'isola di Pianosa, credimi che è FANTASTICA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!