Entra

Visualizza la versione completa : Spessore (distanziatore) sulla ruota post GS1150ADV '02.

Berghemrrader
29-10-2006, 00:51
Ho smontato la ruota posteriore del mio GS1150ADV per cambiare la sospensione ed ho notato che tra la ruota e la battuta del forcellone c'è uno spessore (circa 1,2mm) che oltre a farmi un pò bestemmiare nel rimontare la ruota mi ha lasciato perplesso.
Perchè uno spessore in quel punto?
La mia vecchia GS1150 standard (anno 2000) non l'aveva, ed anche quella aveva l'ABS (ho pensato a qualche necessità di allineamento con la corona fonica) ma francamente ho potuto solo supporre a qualche "aggiustamento" in fase di test della moto in fabbrica, altrimenti non mi spiego perchè non aumentare lo spessore della fusione del mozzo ruota o del supporto del forcellone.
Forse per compensare le normali tolleranze di produzione? Potremmo dire che in fase di montaggio si verifica l'allineamento e, all'occorrenza, si spessora opportunamente per correggere eventuali disallineamenti?

La moto va benone ovviamente, è solo una curiosità.

Ezio51
29-10-2006, 03:39
Non è per compensare le normali tolleranze di produzione, perchè c'è in tutte le mukke.
Non è per allineare il disassamento delle due ruote, perchè c'è in tutte le mukke.

Mah... forse lo hanno lasciato per abitudine, come le mukke precedenti dove serviva a dare la giusta distanza al sensore ABS.
Forse è per abituare i gommistri a controllare che il distanziale ci sia sempre, per non far confusione tra i vari modelli.

Sulla mia R1150RT, togliere il distanziale non fa bene al forcellone, che passa a pochi millimetri dal disco del freno.

Berghemrrader
29-10-2006, 17:16
Non è per compensare le normali tolleranze di produzione, perchè c'è in tutte le mukke.

Acciderba Ezio, vuoi dire che ho fatto 92.000km su una GS1150 standard senza quel distanziale che mi dici sia presente su tutte le mukke?
I casi sono due.
O il primo gommista nel 2000 ha dimenticato di rimetterlo o la mia (prima serie GS1150) era nata senza.

In ogni caso la tua risposta mi è di conforto.

triger
30-10-2006, 02:04
Mai visto.........:rolleyes:

il Tedesco
30-10-2006, 07:57
C'è anche sulla mia.......porco boia, quando devo rimontare la ruota post c'è da moccolare un dieci minuti buoni per rimetterlo!

vincenzo 66
30-10-2006, 08:38
Nemmeno sulla mia 1100 Gs,mai visto.

bissio
30-10-2006, 18:24
se non erro la Wunderlich vende un accessorio piccolo ma molto utile e funzionale: è una vite con testa a brugola e filetto identico a quello delle viti delle ruote; per cui, quando si deve rimontare la rutoa non si fa altro che avvitare questa vite al posto di una di quelle della ruota, poi si mette lo spessorino e poi la ruota : entrambi rimarranno centrati grazie a questa "vitarella" particolare; poi, una volta avvitate due delle 4 viti standard , con la brugola si toglie l'accessorio e la ruota con il relativo spessore rimarranno in posizione permettendo di finire il lavoro in "scioltezza" !

saluti

bissio

Berghemrrader
30-10-2006, 18:45
se non erro la Wunderlich vende un accessorio piccolo ma molto utile e funzionale:

Te sei un figo Bissio.

Io ho usato il sistema del "cacciavite lungo che fa leva sul foro filettato e permette una discreta centratura".

Rude ma altrettanto efficace.

DavAdv
30-10-2006, 18:52
C'è dove è montato l'ABS !!!!

Luigi
30-10-2006, 18:55
Che io sappia l'unico 4v senza distanziale era il 1100 a raggi, dovrebbe essere presente su tutti gli altri modelli.

DavAdv
30-10-2006, 19:10
Nel libretto della mia ADV è scritto espressamente che è
presente dove è montato l'abiesse....

di più nin sò ;)

Luigi
30-10-2006, 19:17
Hai ragione, confermato da Etk (1150gs + adv), per i 1100 cio' che ho scritto dovrebbe essere giusto. Dovrebbe.