Entra

Visualizza la versione completa : a proposito del nuovo abs bmw...

bissio
27-10-2006, 22:41
oggi pomeriggio ho fatto un giretto al conce per guardarmi con tutta calma la r1200r ( solo x curiosità , non ho nessuna intenzione di cambiare moto!! ) e discorrendo dei vari cambiamenti sulle nuove moto mi ha detto che sul nuovo sistema frenante è stato tolto il servo-freno perckè andava ( non so come ) ad interferire con il sistema antislittamento ed inoltre tutto il nuovo impianto frenante in questo modo è stato "alleggerito" di ben 8 kili!
Voi che dite? potrebbe essere plausibile questa cosa?

saluti

bissio

pradu
27-10-2006, 23:15
- 8kg mi sembrano troppi.
- il servofreno era NECESSARIO al funzionamento del vecchio ABS.

l'unica cosa vera che ti ha detto il conce è che hanno tolto il servo, ma i motivi sono altri, legati all'elevato assorbimento di corrente che in condizioni estreme andava ad inficiare il funzionamento dell'ABS.

Joe Falchetto
27-10-2006, 23:16
Plausibilissimo. Il problema stava non tanto nell'interferenza con l'antislittamento (ABS) quanto nel fatto che il servofreno, quando viene usato in condizioni estreme (guida sportiva con frequenti forti frenate) drenava la batteria al punto di mandare tutto in crisi e lasciare il pilota -senza preavviso- con una frenata limitata da un riduttore di pressione posto tra pompe e pinze dei freni, co conseguenza che andavano dal semplice spavento in su, oltre che senza ABS.
Il che non è mai stato confermato fino in fondo da BMW, ma certificato da varie prove anche dell'autorevolissima ADAC tedesca, e dalla decisione della polizia austriaca di limitare l'uso delle RT alla sola rappresentanza.

E' esattamente la ragione per cui non compro mukke col servofreno, un gran peccato visto ch è quasi un decennio di moto altrimenti pregevolissime.

flydrive
27-10-2006, 23:20
confermo il concetto di miglirie sopra descritto, ma soprattutto un passo in avanti potendo utilizzare una tecnologia più moderna con una centralina più piccola e l'aggiunta dell'ASC.

In realtà il peso si è ridotto di 4 kg scarsi, mentre si è guadagnato spazio sotto il serbatoio per la gioia dei mecca che ci lavorano.

questo impianto è davero eccellente, e me ne rendo conto perchè sto usando una R1200R, che già di suo ha uno strepitoso sistema di frenata.

bissio
28-10-2006, 08:58
conosco le varie "problematiche" legate al servo-freno, mi "puzzava" solamente il fatto degli 8 kg ed il fatto che l'avessero tolto per far posto all'ASC !

saluti

bissio

Joe Falchetto
28-10-2006, 09:02
quelle son panzane. che cerchino di alleggerire è ovvio, ma vale per tutto. Sul posto, beh... sulle nostre moto di marca SCANIA.... :lol:

fabioscubi
28-10-2006, 09:13
co conseguenza che andavano dal semplice spavento in su, oltre che senza ABS.
Il che non è mai stato confermato fino in fondo da BMW, ma certificato da varie prove anche dell'autorevolissima ADAC tedesca, e....

....anche da me !:lol:
In realta', non so se fosse questo il caso ma, sulla mia gs(proprio ieri), e' stato sostituito l'intero "gruppo" Abs -semplice guasto- e, solo per precauzione, anke la batteria.
Il fatto e' ke, mentre camminavo, si accendeva la spia Hazard e lampeggiava la scritta ABS. Azionando il freno post. non succedeva nulla(completamente senza freno);con l'ant. la frenata era abbastanza blanda.
Non e' piacevolissimo, mentre guidi x andare a lavoro nel traffico romano, trovarsi senza freni......Po ti abitui, xo'....:lol: :lol: :lol: :lol:

Joe Falchetto
28-10-2006, 09:20
...però nel frattempo devi portare i pantaloni in lavanderia...

barbasma
28-10-2006, 10:15
quindi non hanno montato più il servofreno perchè avrebbe dato problemi con il controllo della trazione...

un pò come a dire... non monto la sella... così stando più basso... prendo meno aria in faccia.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ma a questi concessionari... chi fa i corsi PREvendita?

Joe Falchetto
28-10-2006, 10:25
Dai Barba, se i venditori dovessero sapere tutti i dettagli tecnici, dovremmo pagarli di conseguenza... come se ste moto non costassero già abbastanza.

Ho pensato che per la prossima mukka, dato che vorrò sapere sapere parecchi dettagli, farò convocare un tecnico dall'officina pagando un'ora di manodopera e mi farò raccontare tutto...
almeno così se poi scopro che mi ha detto stronzate ho titolo per fargli mettere il cappello del somaro...