Visualizza la versione completa : a volte me lo chiedo: quando tocchera' a me ?
Il marito era in compagnia con me "quando eravamo giovani", poi, come spesso succede, ci siamo persi di vista.
Ogni tanto ci si incontrava, un saluto, qualche parola, e via di nuovo ognmuno per la propria strada.
Adesso si ritrova vedovo (ca@@o che impressione) con una bimba di un anno...
Ormai sono piu' di vent'anni che vado in moto, ma ultimamente sta diventando una vera strage.
E' sempre piu' difficile farsi coraggio con la solita motivazione "se deve venire il tuo giorno viene comunque".
----------------
Giovane mamma muore a due giorni dallo schianto in moto
Donati gli organi: saranno salvate due vite e alleviate le sofferenze di altre tre persone
Non ce l'ha fatta Ginetta Stancheris, 32 anni, mamma di una bimba di 11 mesi. È morta ieri alle 14,30, a 48 ore dall'incidente con la moto a Villa di Serio mentre andava a lavorare. Grazie ai suoi organi – i familiari hanno acconsentito al prelievo – saranno salvate due vite e alleviate le sofferenze di altre tre persone. La donna, sposata e madre di Giulia, di 11 mesi, lavorava come esperta di qualità dell'aria all'Arpa (Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente) di Bergamo.
Martedì la Stancheris si stava recando in sede in sella alla sua Kawasaki, quando – forse a causa dell'asfalto bagnato – ha perso il controllo ed è caduta, andando a sbattere contro un furgone che proveniva dalla direzione opposta.
Le sue condizioni erano apparse subito gravissime e mercoledì erano comparsi i segni clinici di morte cerebrale. Ieri il decesso, per il gravissimo trauma cranico subìto. Il fegato e il cuore sono stati trapiantati a un cardiopatico agli Ospedali Riuniti di Bergamo e a un paziente affetto da epatite fulminante, ricoverato a Roma. Donati anche reni e pancreas.
(27/10/2006)
32 agn..... al sò mia cosa dì.....
Tricheco
27-10-2006, 16:02
........................
bikelink
27-10-2006, 16:03
............... :(
Ratavolòira
27-10-2006, 16:03
A parte tutte le considerazioni che si possono fare, in estrema sintesi io sostengo che molto rimane ancora nelle nostre mani, nel modo di fare e di interpretare l'andare in moto.
Ok ok molto ma non tutto...anche se noi, con questo forum, si potrebbe fare moltissimo.
A parte tutte le considerazioni che si possono fare, in estrema sintesi io sostengo che molto rimane ancora nelle nostre mani, nel modo di fare e di interpretare l'andare in moto.
Ok ok molto ma non tutto...anche se noi, con questo forum, si potrebbe fare moltissimo.
E' vero, pero' porca puzzola, quella strada la conosco, la faccio annch'io quando vengo in ufficio in moto: la mattina e' tutta una coda di auto ferme. In moto la fai in sorpasso e difficilmente puoi andare forte piu' di tanto, perche' spesso c'e' il serpentone anche di moto in sorpasso (sccoter, ecc).
Non so ovviamente cosa possa essere successo, l'asfalto era si' viscido ma la strada non ha una curva.
Non lo so...
.................................................. .........
Tra l'latro aaveva un ER5, si vede qui:
http://www.eco.bg.it/EcoOnLine/CRONACA/2006/10/27_Mortale.shtml
che tutto sommato e' una moto che non ha reazioni brusche o altro.
..........................
freedreamer11
27-10-2006, 16:12
Si muore in moto, si muore in auto, in treno, in aereo, per colpa di una tegola, per mali incurabili, per colpa di una razza, per........?????
Certo, siamo in un forum di motociclisti e parliamo di incidenti con le nostre amate però, cavolo, io ho perso 2 amici, ho fatto 2 incidenti, ho rischiato schivando per un pelo il cretino di turno, ho perso la voglia per giorni a volte mesi ma, insomma, la moto è una passione se mollerò non sarà per l'ennesimo morto ma, perchè, mi riterrò ormai incapace di guidare in sicurezza perchè i riflessi mi hanno abbandonato.
la moto è una passione se mollerò non sarà per l'ennesimo morto ma, perchè, mi riterrò ormai incapace di guidare in sicurezza perchè i riflessi mi hanno abbandonato.
E secondo te la situazione attuale (parlo del numero di mezzi che circolano sulle strade, dell'indisciplina degli utenti della strada, dell'abitudine tutta italiana di guidare mentre si parla al telefono ,si legge il giornale ecc) davvero consente ancora di guidare in piena sicurezza ?
Io comincio seriamente ad avere dei dubbi.
Ormai mi sento davvero sicuro solo quando parto alle 6 di mattina e alle 9 sono sui passi svizzeri con poche auto e quelle poche tutte rispettose...
Probabimente sarà stato un panic stop determinato da qualche imbecille con il telefonino che si è spostato a sinistra (mi capita quotidianamente sulla Villa d'Alme - Dalmine, chi è di Bergamo sa' di cosa parlo). Se la strada è viscida e non hai l'abs sei fregato. Poi ci ha giocato la fatalità del furgone che sopraggiungeva......
Quando leggo di queste cose mi chiedo se non valga la pena di vendere la moto.....
Bierhoff
27-10-2006, 16:20
senza parole ... una vita spezzata e una bimba che crescerà senza la propria madre ...
neoelica
27-10-2006, 16:37
non ci sono parole.
1500 l'anno e chissà perchè ci sembra strano quando ci passa vicino;):(
Mi dispiace molto per la giovane mamma.
E ogni volta che leggo di un incidente letale e non, ho sempre più il terrore che possa succedere a me....ho avuto incidenti ma mi è sempre andata benissimo....
E allora cerco di essere prudente, ma non sempre è facile, anche perchè spesso il pericolo non siamo noi stessi....
io so che dalle mie parti (il Salento) ogni anno incominciano a lasciarci le penne in primavera e continuano sino a fine estate .......... ma la stragrande maggioranza son quelli travestiti da Valentino Rossi che, sulla litoranea, credono di essere in pista. Ma li vedete ?????????????? :mad: :mad: con le saponette alle ginocchia ???? e dove sono??; a Otranto o al Mugello ???? in moto si fa turismo non stupide gare, Tanto poi, se li mandi in pista si vede che nessuno vale niente.
Certo, domani può succedere anche a me :( ............. basta un gatto ......... ma quello fa parte del destino. Se mi succederà vorrà dire che quel giorno sarei morto anche dentro casa .... magari crolla :(
Vicinanza e una preghiera
Eugenio
qui sembra esserci poco da dire su azzardo e smanettamenti...
certo, in teoria il serpentone che sfila a lato delle macchine è irregolare. ma allora tanto vale andare in auto...
un pensiero
................................
Una vita spezzata, una da crescere, altre che tornano a vivere grazie al coraggio e generosità dei familiari, che hanno acconsentito all'espianto degli organi, compiendo un vero e propio atto d'amore !!!
Non voglio sembrare fatalista, ma sono sempre più convinto che non siamo noi in prima persona a gestire la nostra esistenza, bensì il destino e questo lo reputo comunque un bene !!!
Un abbraccio ai familiari e alla piccola !
... non siamo noi in prima persona a gestire la nostra esistenza, bensì il destino e questo lo reputo comunque un bene !!!
sono perfettamente in linea con te...
sarò l'unico, ... ma quando leggo o appuro fatti di questo tipo ... mi viene una istinto irrefrenabile di svendere immediatamente la moto ... giusto per non dare una mano al destino!!!
gb.iannozzi
27-10-2006, 19:33
Roma, un viale uno dei tanti, Ducati monster che parte al semaforo allunga fino al successivo semaforo ma non poi tanto certo non sono i 50, cretino dall'altra parte che non capisce la velocità sua rispetto alla moto e passa per svoltare, Ducati in decollo abbatte il paraluce del rosso semaforico e ricade in terra. Pezzi sparsi nel raggio di 50 metri... allucinante, mentre il motociclista è riverso sulla strada si instaura una vera lite tra automobilista e uno scooterista di passaggio, l'atrocità è che in mezzo c'era il corpo del disgraziato!!! MA NE VOLGIAMO PARLARE? ASSURDO NON CREDETE?
marcoexa
27-10-2006, 19:35
..........................................
Boxerforever
27-10-2006, 19:45
32 agn..... al sò mia cosa dì.....
Gnà me...salvo che i starde della Val Seriana gli è tròp traficade...me la moto la dovre piò 'n da a laurà.
Riposi in pace.
dr.Sauer
27-10-2006, 19:52
...............................................
Una preghiera per lei ,
e per la sua famiglia ...
davide71
28-10-2006, 00:22
............................................:( :( :( :( :( :( :(
MotoBobo
28-10-2006, 01:24
Una preghiera per lei ,
e per la sua famiglia ...
Pienamente d'accordo.......
penso che nessuno possa dire di non sapere che le due rote sono pericolose, come tante altre cose.....anche la casa stessa... gli incidenti domestici gravi e gravissimi sono molto più numerosi di quanto si possa pensare.....quelli sul lavoro non ne parliamo ......la vita è sempre a termine....e nessuno di noi sa quando e come ....detto ciò e per quanto tutto questo genere di considerazioni abbiano un senso...un sincero augurio di buona fortuna al padre e alla piccola..
Mamma mia...non posso pensarci...
Comunque moto e traffico non vanno d'accordo...
Se dovessi trasferirmi in città, penso che ci rinuncerei, per quanto sia il mezzo più rapido nella "giunga" urbana...
ennebigi
28-10-2006, 07:28
Oltre a una preghiera per Lei, rivolgo un pensiero al marito e alla povera bimba che crescerà senza madre..................
...........................................
paperaselvaggia
28-10-2006, 10:24
cito da una nota rivista:
'ho 19 anni,vorrei sapere se è meglio prima guidare moto molto più piccole x poi crescere di cilindrata, o aspettare e comprare un 1000cc senza aver guidato mai una moto di minor cilindrata'
risposta della rivista:
'dal punto di vista della patente, nn si può prima dei 21 anni. parlando di sicurezza invece,un accesso progressivo è sempre auspicabile, MA SI PUO' ANCHE EVITARE DISPONENDO DI UNA BUONA DOSE DI MATURITA' E DI MODESTIA'
sarà perchè sono matura, sarà perchè sono mamma, sarà perchè ritengo la vita il bene più prezioso.. ma una risposta del genere nn l'ho apprezzata.. poi, il fato si sà, può essere sempre dietro l'angolo, ma...
una preghiera ai nuovi angeli
Un pensiero alla giovane famiglia ............ :(
E' la strada che percorro ogni mattina (Val Seriana anch'io) per andare in ufficio e al tardo pomeriggio per tornare a casa. La mattina è d'obbligo fare la serpentina (si rischia di più ad incolonnarsi causa tamponamenti) ma il vero pericolo sono: telefonini, giornali, libri e donne che si truccano nel traffico. Si è proprio così.... siamo contornati da imbecilli. Comunque quando stai dietro ad una macchina capisci subito che sta al telefono per come si muove la vettura. Dovrebbero rincarare la dose a chi intanto che guida fa altre cose.
Una preghiera per la mamma ma soprattutto per la piccola e per il suo papà....per avere la forza di andare avanti.
E' davvero difficile risalire in moto dopo una notizia del genere, ancora di più se hai moglie e due bimbi piccoli. Ma credo che non possiamo controllare tutto , nè che tutto sia nelle nostre mani....Molto difficile capire quanto successo. Sono caduto molte volte anch'io con la moto, spesso guidando da incosciente:( e mi è sempre andata bene; non così un caro amico , Gianlunca, che andava sempre piano : è caduto una sola volta e ci ha lasciati con la moto un sabato pomeriggio mentre tornava a casa.....Strano e crudele è a volte il destino. In questi giorni un caro amico , di 30 anni, anche lui motociclista, sposato da poco con una mia collega di lavoro, sta lottando tra la vita e la morte per un male incurabile e gli hanno dato pochi mesi di vita.......voleva vendere la moto perchè si era reso conto che era pericolosa...
.................................................. ...........
Ovviamente non ci sono parole che possano consolare i famigliari e la piccola che rimane senza la mamma....
...da quanto sono diventato papà ho cambiato di molto il mio modo di andar in moto, sopratutto in città. Secondo me è nel traffico che i rischi aumentano in modo esponenziale.
Supero le code raramente e, quando lo faccio, alla velocità di un bradipo, osservo con attenzione cosa fanno gli automobilisti all'interno delle auto (se leggono, parlano al cellulare, chiacchierano con il vicino, ecc.), non mi fido più delle frecce pampeggianti (a volte poi si svolta dalla parte opposta...)...non parliamo poi degli scooter...insomma faccio una fatica bestia e sono sempre sul chi va là. Quando mi rilasso mi accorgo che il pericolo è in agguato. Si forse esagero, forse a quel punto in città è meglio andarci in macchina...ma io la penso così.
Fuori invece è abbastanza diverso; certo l'attenzione ci vuole sempre ;)
biancoblu
28-10-2006, 18:11
............................
Io .................................................
Io dico solo che si può e si deve fare ancora MOLTO per la SICUREZZA sulla strada:
---abbigliamento adeguato con protezioni
---prudenza e un certo timore reverenziale della strada (e degli altri...)
---strade piu' sicure
---moto CON ABS (....................!!!!!!!!!!!!!!)
---educazione stradale fin da piccoli
Che tristezza per la piccolina e per la giovane mamma.........
guidopiano
29-10-2006, 08:37
Io dico solo che si può e si deve fare ancora MOLTO per la SICUREZZA sulla strada:
---abbigliamento adeguato con protezioni
---prudenza e un certo timore reverenziale della strada (e degli altri...)
---strade piu' sicure
---moto CON ABS (....................!!!!!!!!!!!!!!)
---educazione stradale fin da piccoli
e non dimentichiamoci del c.u.l.o ....o fortuna (o come la volete chiamare)
quando in moto viaggi sulle strade dove ci circolano tanti altri mezzi .. ti capita di scivolare , per qualunque motivo sia ( fondo viscido, velocità, distrazione) la componente più a rischio è , appunto, spiaccicarsi contro qualche altro mezzo o contro un guard-rail
domenica al T&T un ragazzone del gruppo, solo per il fatto che col bagnato a terra ha sbagliato forse l'accelerata ed era sulla riga bianca di mezzeria ...... ohplà e giù a terra......... è scivolato :mad: !!!......... il suo C.U.L.O che in senso contrario non arrivava nessuno....... e il tutto è passato talmente inosservato e fortuito che non si è fatta nessuna menzione nei vari racconti del raduno.
a me è successo di impattare contro una Fiat Panda ..... ma il mio di C.U.L.O è che non mi son fatto neppure un graffio :!: :!:
ragazzi !!!!......... è il destino che decide ..... oggi SI :D ..... oggi NO :(
Capitan Booster
29-10-2006, 09:42
.... ma nel caso ..... :( come funziona la donazione degli organi? C'è una legge? Sono i familiari ad acconsentire? Lo scriviamo a penna sulla patente?
:( :( :( :( :( :( :( :( :(
Materia regolata dalla legge n°578 1993 e successivo decreto del Ministero della Sanità n° 582 del 1994.
In pratica una volta fatta la diagnosi di morte encefalica si procede a un periodo di osservazione di 6-12 o 24 ore a seconda se trattasi di adulti, bambini sotto i 5 anni o neonati. Trascorso il periodo di accertamento una commissione composta da un Anest. Rianimatore, un Medico Legale e un Neurologo che hanno valutato il paziente neurologicamente, con EEG, e altre metodiche validate in alcuni casi (doppler transcranico, angiografia cerbrale, angioscintigrafia cerebrale) si è autorizzati a trasferire il paziente, meglio dire il cadavere, in camera mortuaria oppure in sala operatoria per prelevare gli organi a scopo di trapianto. Le cornee possono essere prelevate anche a cuore fermo, di solito il giorno dopo e con tutta calma, ovviamente per gli altri organi non è possibile.
Il prelievo degli organi necessita tuttora dell'autorizzazione scritta dei parenti, invece dopo il decreto 582 in mancanza del consenso dei parenti non si è più obbligati ad attendere l'arresto cardiaco spontaneo, ma è possibile scollegare il cadavere dal respiratore anche se il cuore è ancora battente, naturalmente solo trascorso il periodo di osservazione.
Non esiste nulla che abbia valore legale anche se scritto in precedenza dal paziente, vedi testamento biologico.
La legge Italiana è al momento tra le più garantiste e restrittive in Europa, forse la più restrittiva ma non ne sono sicuro.
MUKKA-EXPRESS
29-10-2006, 15:44
...............................................
senza parole.... la Bimba crescera' si' senza mamma ma non se la ricordera' neanche tanto, il marito .... un abbraccio a lui e coraggio.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |