Visualizza la versione completa : Imbottitura Arai si può rigenerare?
Ciro_kappino
26-10-2006, 09:39
:confused: E' da un pò di tempo che mi frulla per la testa questa cosa, ho un vecchio Arai Giga praticamente perfetto in tutto l'unica cosa è che alcune parti dell'imbottitura interna si sono come essiccate e hanno perso volume, ora visto che lo trovo fantastico in tutto e per tutto secondo voi se uno contatta la Ber e gli chiede la possibilità di sostituzione imbottitura mi sfanculano dicendo di nn fare il braccine corte oppure visto il mio attaccamento spasmodico al brand mi fanno sto regalo??
che dite? :-o :-o :-o
fabioscubi
26-10-2006, 09:41
.....x ritrovare il volume, uso un prodotto (non ricordo il nome) della Loreal (Paris)...:lol:
Chiama o maila berracing....
barbasma
26-10-2006, 09:43
è ora di comprare un altro casco.
quello che hai ha perso le qualità di protezioni per le quali è stato creato.
stai rischiando la tua testa per non spendere.
non mi pare furbo.
Ciro_kappino
26-10-2006, 09:52
Barba= hai ragione... ma momentaneamente il piatto piange :-o
Scubi= appena te becco te fotoscioppo i capelli...nella mail ti firmo con ilk tuo cognome, tanto te conosce mezza italia :lol:
Se contatti un qualunque centro Arai autorizzato decorosamente serio (o alla peggio telefoni direttamente alla Ber) ti mandano i ricambi di tutta l'imbottitura, nella taglia e spessore che ti serve. Non sono sicuro che te la regalino, anzi, conoscendo Bombarda è più probabile che ti tocchi pagarla, ma il ricambio ce l'hanno e comunque tentar non nuoce.
Uno degli aspetti della superiorità di Arai rispetto agli altri è proprio quello, che producono e tengono ricambi per tutti i loro caschi: ho visto consegnare, un paio d'anni fa, una visiera per l'F-T...
Ciao, Edo
Ciro_kappino
26-10-2006, 10:14
grazie Edo ;) mo ci provo
A S . Martino in Rio (Reggio Emilia) c'e' una persona che rifa' le imbottiture dei caschi per poche decine di Euro.
Lavora molto bene , ma nn mi ricordo il nome e l'indirizzo .
Reggiani venite in aiuto.
fabioscubi
26-10-2006, 11:58
.....ha ragione il Barba !!!;) ;) ;) ;)
Spendile ste du lire....svuota il metrasso !:lol:
tommygun
26-10-2006, 12:02
E' la calotta e il polistirolo espanso che ti salva dagli urti, non le imbottiture!! :confused:
Compra i ricambi dell'Arai (li vendono come dice Edo) oppure rigenera gli interni come dice fabioscubi, e vivi sereno. ;)
tommygun
26-10-2006, 12:03
.....ha ragione il Barba !!!
Mi permetto di dissentire. ;)
barbasma
26-10-2006, 12:08
io eviterei di far rifare l'interno di un casco dove ha ceduto l'imbottitura a qualcuno che non è un esperto costruttore di caschi.
se ha ceduto quella di sicuro ha ceduto anche il polistirolo interno.
non sono hantar che ci lavora ma posso sicuramente affermare che un casco ha una sua durata fisiologica.
una sella la rifodero... un casco no.
poi ognuno con la propria testa può fare quello che vuole.:)
Comunque una volta si diceva che la vita media di un casco è di circa 5 anni per quelli in policarbonato e di circa 10 per quelli in fibra...:confused:
Questo perché a parte le imbottiture (che sono la parte più soggetta a usura) anche la calotta col tempo e con l'esposizione agli agenti atmosferici, perde alcune delle sue caratteristiche di resistenza. Se il discorso non è più valido mi fa piacere saperlo;)
barbasma
26-10-2006, 12:15
io lo cambio quando mi balla in testa... e quando le imbottiture si sono rovinate.
Arai fa i ricambi dell'imbottitura estraibile e dei guanciali... quelli si sostituiscono in 5 minuti senza problemi è normale.... materiale d'usura.
ma se si fanno interventi più invasivi... con colle... e cuciture... fatti da persone che lo fanno anche per i divani... si rischia di modificare le caratteristiche costruttive di un casco.
io non lo farei... IMHO.
tommygun
26-10-2006, 12:22
Allora, partiamo da un presupposto. Io anche lo cambierei, ma piu' per motivi di comfort che di reale sicurezza.
Detto questo, se il casco non ha subito urti, non vedo come il polistirolo abbia potuto "cedere".
Se la calotta e' in fibre composite (come nel caso in oggetto), non e' soggetta al deperimento tipico del policarbonato ed e' praticamente eterna, ovviamente sempreche' non abbia subito urti.
L'Arai vende tutti i ricambi per le imbottiture proprio perche' queste ultime si rovinano facilmente con l'uso e buttare un casco da 500 euro che e' ancora perfettamente valido solo perche' il "dentro" fa schifo puo' fare girare le balle a piu' di un acquirente.
Per finire la stessa Arai, che non credo si possa accusare di prendere alla leggera la sicurezza dei suoi prodotti, garantisce i caschi per 5 anni ma non indica alcuna "scadenza" e neppure suggerisce la loro sostituzione dopo un certo tempo di servizio.
barbasma
26-10-2006, 12:24
x tommy
concordo... ma sui sopra qualcuno ha suggerito di andare da un artigiano a far rivestire internamente il casco!!!:rolleyes: :rolleyes:
come se fosse una sella...
se arai fa i ricambi... usiamo quelli!!!:)
Ciro_kappino
26-10-2006, 12:25
effettivamente a me si è consumata la parte posteriore all'altezza della nuca... nn so se possa esistere come ricambio però lo porei rifoderare in pelle frau :lol: :lol: :lol:
sulla durata fisiologica mi domando se è la stessa anche se il casco nn ha e sottolineo ha mai preso urti o cadute
:confused:
credo chè è arrivatal'ora del dindarolo :-o
tommygun
26-10-2006, 12:30
concordo... ma sui sopra qualcuno ha suggerito di andare da un artigiano a far rivestire internamente il casco!!!:rolleyes: :rolleyes:
Vabbe', c'e' sempre qualcuno che se ne esce con qualche idea fantasiosa... :lol:
barbasma
26-10-2006, 12:36
io lo vorrei damascato... con intarsi in radica.
fabioscubi
26-10-2006, 12:38
Mi permetto di dissentire. ;)
.....fai pure caro....
Ragiono solo x logica: dopo N anni di togli e metti il casco (allargando/tirando le cinghie e i sui punti di ancoraggio), se hai "rovinato" le imbottiture hai anke "rovinato/usurato" il polistirolo.RIPETO, SOLO SECONDO ME(non e' detto ke sia cosi);)
sulla durata fisiologica mi domando se è la stessa anche se il casco nn ha e sottolineo ha mai preso urti o cadute
Non direi che - a parte i vecchi caschi in policarbonato - il materiale della calotta subisca degrado. Il polistirolo è praticamente eterno, quindi se non ha subito urti idem.
Compra il ricambio completo dell'imbottitura e vai sereno. Nel dubbio, vai da un centro specializzato Arai Service e chiedi il loro parere, ma vedrai che ti diranno la stessa cosa.
Ciao, Edo
Pier_il_polso
26-10-2006, 18:24
Se il problema è solo la perdita di volume, basta lavarlo e le imbottiture riacquistano spessore; se ha gli interni smontabili ti riesce più facile, sennò devi mettere tutto il casco ammollo in acqua e sapone di marsiglia (non troppo sapone sennò devi risciaquarlo per un anno :lol: ), e poi dopo averlo "massaggiato" per bene in acqua saponata, sciaqualo per bene e mettilo ad asciugare in un posto asciutto lontano da fonti di calore (non sui termosifoni o al sole per intenderci).
Ci metterà qualche giorno ad asciugarsi, ma il risultato dovrebbe essere buono.
Se il problema è di consumo della stoffa interna, puoi provare a sentire la Ber per vedere se si può sostituire.
Cià ;)
x tommy
come se fosse una sella...
se arai fa i ricambi... usiamo quelli!!!:)
Fai una prova e rimarrai allibito.
Ho visto sabato scorso un casco Bmw ritornato nuovo, rifatto a S.Martino in Rio.
Sono le imbottiture che cedono nn il polistirolo................osello.:lol: :lol: :lol:
Vabbe', c'e' sempre qualcuno che se ne esce con qualche idea fantasiosa... :lol:
Non e' una idea fantasiosa(nn ti do dell'osello come al Barba perche' nn ti conosco:lol: :lol: ).
Il tizio in Emilia e' molto conosciuto.Ti rifa' le imbottiture ( lui le costruisce per ditte di caschi) e sei a posto.
Informarsi prima di fare gli sboroni.:lol:
O cambiare il casco e nn rompere i maroni.:) :)
tommygun
26-10-2006, 19:47
O cambiare il casco e nn rompere i maroni.:) :)
Non mi ero reso conto di aver rotto i maroni a qualcuno.
Cordialmente, ciao.
barbasma
26-10-2006, 19:58
andela... AUGELLO...:lol: :lol: :lol:
Non mi ero reso conto di aver rotto i maroni a qualcuno.
Cordialmente, ciao.
Era per ridere daiiiiiiii.:lol: :lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |