PDA

Visualizza la versione completa : Proviamo a fare 2 conti

Smart
25-10-2006, 21:18
premessa: gs 1200 del 09/04, con abs, antifurto, paramotore, gommata al 90% e in perfette condizioni, sempre tagliandata e "richiamata"

ma ormai il mio gs ha oltre 2 anni e 31000 km e quindi come succede ogni volta mi pongo l'annosa questione "cambiarlo o tenerlo"?
premetto che tendenzialmente sono per il nuovo quindi tutto quanto segue può essere influenzato da questa mia preferenza però vorrei provare a quantificare economicamente i pro e contro:

- realisticamente ora della mia moto posso realizzare tra i 9500 e 10000€ dandola dentro al conc contro un gs nuovo
- quindi per prendere la stessa moto ma nuova dovrei sborsare circa 5.500€ nella peggiore delle ipotesi

- però tenendo la "vecchia" e considerando i prossimi 2 anni e circa 30000 km di utilizzo dovrei sicuramente:
1) cambiare gli ammo: circa 1000€ (lo so potrei farli revisionare ma paragono con il nuovo)
2) rifare frizione: 350€
3) cambiare batteria: 100€
4) possibili guasti/sostituzioni dovuti all'usura: ??? (dischi freno, impianto elettrico, varie ed eventuali)
5) svalutazione di una moto di 4 anni e 60000km contro una di 2 anni e 30k
(vogliamo fare 7.000€ contro 10.000€?)
6) fare il tagliando dei 30000 che altrimenti non farei: 300€

tutto questo mi da una differenza su quanto avrò speso tra 2 anni di circa 600/700€
sbaglio qualcosa? se avete voglia ditemi la vostra opinione

ITALO
25-10-2006, 21:24
Se i conti sono giusti... ti conviene cambiarla, anche solo per i 2 anni di garanzia.

p.s. ma secondo voi 2 anni di garanzia non sono pochini per moto che se la tirano come le BMW?!?

Vitino
25-10-2006, 21:32
Si, razionalmente parlando hai ragione, a conti fatti, se hai la possibilità ti conviene cambiarla (parlo da profano, magari qualcuno dimostra il contrario); però almeno personalmente tendo d affezionarmi alle mie cose, quindi la terrei per tanti, tanti km ancora!

jack
25-10-2006, 21:34
(..)

Ho un GS 1150 del 2001 con 73.000 km (pochi).......
Per quale motivo dovresti rifare la frizione...la mia funziona piu che bene
Tu quanto freni :confused: .....i miei dischi freno sono ancora gli originali e andranno ancora per un bel po.........impianto elettrico,varie ed eventuali cosa vuol dire :confused: ..........rifatti i conti in tasca
Secondo me hai la scimmia e ti vuoi comperare il giocattolino nuovo ;)

NdM: limitare il quoting, grazie.

antomar
25-10-2006, 21:35
Beh, se aggiungi che col nuovo avrai altri due anni di garanzia che la tua attuale ormai non ha più, non mi pare sbagliato il ragionamento.

Forse la sola variabile che potrebbe far tendere verso il tenere l'attuale sarebbe il fatto che scaduta la garanzia i tagliandi li potresti fare da solo, con notevole risparmio, ma bisogna considerare se la cosa ti interessa o meno. Nel caso in cui i tagliandi li faresti fare anche a garanzia scaduta, l'opzione nuovo in questo caso mi pare ben ponderata.

antomar
25-10-2006, 21:39
Ho un GS 1150 del 2001 con 73.000 km

Forse il tutto sarebbe da considerarsi in una proiezione di 100.000 km....ma razionalmente comunque giocano sempre a favore i fattori svalutazione/garanzia...

bissio
25-10-2006, 21:40
La cosa che mi perplime è che tu come moltri altri utenti BMW non vi rendiate conto che avete sotto il **** una moto fatta x durare nel tempo e per macinare km su km! Dici "ormai" ha 2 anni e 30 mila km!!! ma che sono 2 anni e specialmente quei km per un motore boxer? nulla, si potrebbe dire che hai quasi appena finito il rodaggio. La frizione da rifare? La batteria da cambiare? ma dove? ma su che moto?? bhè, si , in effetti hai il 1200 ....posso capire....... ;) :lol:
Forse sono io che sono fuori dal tempo ma ultimamente mi rendo conto di essere un motociclista "atipico e d? altri tempi" dato che quando ho preso la mai gs l'ho fatto pensando di tenerla fino a consumarla, ma consumarla veramente poichè che sono sicuro che resterà con me per molti ma molti anni.

saluti

bissio

Sinusoid
25-10-2006, 21:42
ragionando da dentista:
cambia

ragionando da motociclista:
tienila perchè è dopo i primi 30000 km che la moto da il meglio di sè, cioè quando cominci a viaggiare preoccupato che qualcosa si rompa e così aumenti il feeling con il mezzo

ragionando da motociclante:

io la cambierei ma sei tu che devi prendere la decisione ......

:) :) :) :) :)

Smart
25-10-2006, 21:42
Ho un GS 1150 del 2001 con 73.000 km (..) Secondo me hai la scimmia e ti vuoi comperare il giocattolino nuovo

hai ragione: sicuramente la scimmia sta urlando forte e proprio perchè non è il momento migliore per tirare fuori 5000€ sto cercando di razionalizzare. Però economicamente i conti non mi tornano, tu hai ancora dischi e frizione originali ma conosco altri che hanno dovuto sostituire cambio o valvole o centralina ecc...boh in 60.000 credo sia abbastanza normale che qualcosa si guasti nonostante la bontà del mezzo e dei materiali

NdM: limitare il quoting, grazie

ITALO
25-10-2006, 21:50
13.000 € e ti vendo la mia, luglio 06 - 4.000 Km.

Smart
25-10-2006, 21:51
Dalla tua firma noto che non hai mai tenuto una moto x più di 2/3 anni;

bissio

vero e avrai anche notato che è la prima bmw proprio perchè non mi va di legarmi a un marchio e sponsorizzarlo a tutti i costi...valuto il mezzo ed eventualmente di quello mi innamoro..il gs1200 è stata la prima bmw di mio piacimento (ma non faccio il dentista :lol: ) e proprio per questo vorrei prenderne un altro e qualunque cosa ne diciate nessuno mi convincerà mai che una moto di 70000 km è affidabile quanto una di 10000...sono pezzi di ferro (e plastica altrim qualcuno si incazza:lol: :lol: ) quindi soggetti ad usura per quanto bene costruiti

jack
25-10-2006, 21:57
(..)

100% :D ...quello che farò io :lol:

antomar
25-10-2006, 22:02
Dici "ormai" ha 2 anni e 30 mila km!!!

Nel contesto dovresti leggere quell' "ormai" solo in chiave esclusivamente "economica", per il resto sono sicuro che anche lo stesso Smart ti darebbe ragione leggendo il tuo scritto.

Pet
25-10-2006, 22:05
nessuno mi convincerà mai che una moto di 70000 km è affidabile quanto una di 10000...sono pezzi di ferro (e plastica altrim qualcuno si incazza:lol: :lol: ) quindi soggetti ad usura per quanto bene costruiti
non sono d'accordo la mia ha due anni e 23 giorni con 68000 km, circa mille km fà ho cambiato il paraolio del cardano per un leggero trasudo, durante lo smontaggio e pulitura dei vari pezzi mi è sono state fatte notare ancora le lavorazioni di fabbrica, non chiedermi di cosa si tratta perchè non sono un esperto meccanico. Tranne gli aggiornamenti/richiami e sostituzione di parti di consumo (pasticche, gomme, filtri) NON ho mai fatto nussun intervento particolare. In tutta sincerità ha cominciato ad andare bene dopo i 40000 km
La moto la uso 9 mesi l'anno tutti i giorni, tutti i fine settimana, e durante le vacanze estive ah dimenticavo ha anche fatto due viaggi come dire....sabbiosi.
Credo che la terrò fino all'esalazione dell'ultimo respiro. Ma la mia è una considerazione strettamente personale ;)

augusto
25-10-2006, 22:08
Mi stavo chiedendo la stessa cosa appena prima di uscirLa di strada.
Probabilmente l'avrei tenuta perchè stava incominciando ad andare davvero bene (a 26000 km).
L'unica cosa davvero fastidiosa era l'aumento esagerato delle vibrazioni che mi infastidivano i polsi non poco.
E già vagheggiavo di montare le Ohlins.
Poi il fattaccio, e non c'ho messo più di tanto a rendermi conto che una moto incidentata e aggiustata non potevano competere con moto nuova, garanzia da zero, gomme nuove, etc., anche a costo di rompere un sostanzioso porcellino.
Ma questa è un'altra storia...
Cmq, viva il nuovo (finchè l'usato recente tiene così bene il mercato)!

Smart
25-10-2006, 22:10
Nel contesto dovresti leggere quell' "ormai" solo in chiave esclusivamente "economica", per il resto sono sicuro che anche lo stesso Smart ti darebbe ragione leggendo il tuo scritto.

confermo! dire che ne sono innamorato :love9: è riduttivo (e proprio perchè la considero così difficilmente prenderei in considerazione una "usata":lol: :lol:)
però ora parlo solo di €€€€€€ (vile denaro e convenienza) :mad: :mad:

Smart
25-10-2006, 22:25
(..)

però i tagliandi li avrei cmq ogni 10000km in entrambi i casi quindi ho solo considerato quello dei 30000km che non ho ancora fatto e che non farei se la do dentro
sicuramente cambiarla qualcosa in più costa ma dai miei conti non è poi così grande la differenza però avendo una moto nuova che cmq dal mio punto di vista è più affidabile e aggiornata tecnologicamente
ma vi prego DISSUADETEMI :arrow: :arrow:

Losub
25-10-2006, 22:41
però i tagliandi li avrei cmq ogni 10000km in entrambi i casi quindi ho solo considerato quello dei 30000km che non ho ancora fatto e che non farei se la do dentro

Credimi non è così: i concessionari sono furbi e 1/2 ladri, i concessionari BMW lo sono al 100% per cui la prima cosa che ti diranno quando la porterai a fartela valutare è che la moto deve fare il tagliando perché è consuetudine (buttarla in quel posto al cliente...!) e quindi devi considerare che la moto ti vale -300 € :mad:
Poi il ragionamento mi sa che fa acqua veramente: 30mila km sono una banalità per un boxer di questo tipo che al di là delle noie varie, è un motorazzo che è famoso per la sua durevolezza! tu con questo ci puoi fare i centomila, è questa l'unica differenza con la jap.
Poi cambiarla per lo stesso modello mi pare una sciocchezza. Potevo capire se usciva il modello nuovo, e allora sì. La scimmia che c'è in tutti noi non ci farebbe dormire la notte al pensiero di averla a tutti i costi. E' stato così quando uscì il GS 1200, me lo sognavo la notte!!!
Altra considerazione è che andrai a buttare nel cesso l'IVA per la nuova moto che non puoi recuperare in nessun modo! :mad:
FAI COSI', FATTI UN BEL GIRO E GODITELA FINCHE' CE LA FARA' poi 5000 € sono un botto...

briscola
25-10-2006, 22:46
E se poi uscisse nel 2008 la r1250gs!?!?!? ce l'avresti in un piede!:lol: :lol: :lol: :lol:

theo
25-10-2006, 22:54
- però tenendo la "vecchia" e considerando i prossimi 2 anni e circa 30000 km di utilizzo dovrei sicuramente:
1) cambiare gli ammo: circa 1000€ (lo so potrei farli revisionare ma paragono con il nuovo)
4) possibili guasti/sostituzioni dovuti all'usura: ??? (dischi freno, impianto elettrico, varie ed eventuali)

Se vuoi che ti dica che ti conviene cambiarla te lo dico :D Ma la lista di spese che hai fatto onestamente mi pare un tantino azzardata!
2 anni e 30.000 km non è certo la soglia dove iniziano le spese!
E' molto più probabile arrivare a 60.000 senza nessun intervento straordinario per me!

jonlomb
25-10-2006, 22:59
io la terrò a lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungoa lungo si a lungo:eek:

tmarko
25-10-2006, 23:10
"tutto questo mi da una differenza su quanto avrò speso tra 2 anni di circa 600/700€
sbaglio qualcosa? se avete voglia ditemi la vostra opinione"(smart)

credo che stai facendo di tutto per trovare solo motivo per non passare ad altra 1200 ed e' una brutta scimmia che si sta impossessando di te..
se ti sei gia proiettato in questi conteggi e ragionamenti...accadra' che se non la cambi...comincerai a sentire rumori strani....penserai che era meglio cambiarla...etcetc..
fai sto salto!!!
e cosi...ci farai sapere...
magari....se fra due anni la vorrai cambiare...ci sara' qualcuno...che la comprera'!!
:confused:

Bierhoff
25-10-2006, 23:14
io ho venduto un transalp con 2 anni e 55.000Km.
era un gioiello e l'ho dato via solo perchè volevo qualcosa in più e sai bene di cosa parlo.
poi un vfr 800 vtec. anche questo 2 anni e 44.000Km dato via solo per un problema mio fisico ad un braccio.

ora ho il gs1200. 6 mesi e 13.000Km.
lo terrò fino a che non mi ha stufato e chiedo altro da una moto.
con tutti i problemi che escono fuori su un nuovo mi fido molto di più della mia con 30.000Km (e quindi ben testata) che di una nuova.
è un boxer 1200 ... e come hanno detto altri a 30.000Km hai appena finito il rodaggio. sono moto che tranquillamente superano i 100.000Km con la sola manutenzione ordinaria.

se poi è la scimmia a comandare qui dentro trovi gente che cambia moto ogni 6 mesi ... neanche il tempo di capire come si guida :lol:

per il discorso usura non credo proprio che cambierai i dischi e la frizione prima dei 60.000Km e tantomeno gli ammortizzatori

Smart
26-10-2006, 09:30
GRAZIE a tutti :D :D :D
mi avete Quasi convinto a NON cambiarla e magari spendere un po' di quei soldi in qualche (in)utile optional aftermarket (dobbiamo pur far girare l'economia :lol: :lol: )

:arrow: :snipe:

draker
26-10-2006, 12:48
Se ti piace averla sempre in garanzia, ogni due anni devi sborsare 5.000 euro.
5.000 adesso e 5.000 fra due anni sono una moto nuova!
Io la terrei.
Non penso che spenderai 5.000 euro di tagliandi e riparazioni "straordinarie" nei prossimi due anni.
I tagliandi, poi, li avresti anche su quella nuova!

Tenere, tenere.
Dare valore a quello che si possiede già e goderselo. ;)

barbasma
26-10-2006, 12:50
o la vendi adesso...

o non la vendi più ai privati (troppi km) o comunque la dovrai svalutare di tanto tanto...

almeno aspetta un nuovo modello... cambiarla per la stessa moto... mi pare assurdo.

cambiagli solo le sospensioni... quello si.

Gattonero
26-10-2006, 13:00
o la vendi adesso...

o non la vendi più ai privati (troppi km) o comunque la dovrai svalutare di tanto tanto...

Quoto... due anni e 30.000km sono il giro di boa.

Oltre, conviene tenerla fino a "finirla"

paco68
26-10-2006, 13:11
almeno aspetta un nuovo modello... cambiarla per la stessa moto... mi pare assurdo.

sacrosanto.....

Linguaccia
26-10-2006, 14:01
ma cambiala e non farti pippe,io lo faccio ogni sei mesi,non vorrei che bmw diminuisse la garanzia:!:

Smart
26-10-2006, 14:29
[QUOTE=il barba]o

QUOTE]

concordo ed è uno dei principali freni nel prenderla nuova soprattutto perchè l'attuale va benissimo e non ha mai avuto alcun problema
cercavo solo di monetizzare i vantaggi e svantaggi lasciando da parte sentimentalismi, preferenze di marchio, opinioni personali....solo un'arida analisi economica :lol:

barbasma
26-10-2006, 14:31
x smart

stessi calcoli che ho fatto io... l'anno scorso e anche prima... alla fine me la tengo... cambiarla costerebbe talmente tanto che mi potrei comprare una seconda moto usata per smaialare... e risparmierei pure soldi.

brewer
26-10-2006, 14:46
5) svalutazione di una moto di 4 anni e 60000km contro una di 2 anni e 30k
(vogliamo fare 7.000€ contro 10.000€?)
6) fare il tagliando dei 30000 che altrimenti non farei: 300€

Mi sembra che i tuoi conti non tornino...
GS 1100 del 1998:
48K Km

Ammortizzatori originali e ancora ben lontano da doverli cambiare
Frizione originale
Batteria cambiata l'anno scroso a maggio quindi con 7 anni di vita
Nessun guasto dovuto all'usura (pastiglie freni e gomme a parte)

Prevedi piu' spese sulla tua che su una ducati :lol: :lol: :lol:

Smart
26-10-2006, 14:57
Ammortizzatori originali e ancora ben lontano da doverli cambiare
Frizione originale
Batteria cambiata l'anno scroso a maggio quindi con 7 anni di vita
Nessun guasto dovuto all'usura (pastiglie freni e gomme a parte)

Prevedi piu' spese sulla tua che su una ducati :lol: :lol: :lol:

la usi mai in fuoristrada? ti assicuro che dopo l'ultima uscita sull''asietta il profumo di frizione ammorbava la valle....:lol: :lol: per non parlare di freni e ammortizzatori...:mad:

maidiremai
26-10-2006, 15:29
Stesso problema, stessi dubbi.... stesso anno, stesso mese solo che i Km sono + di 40.000

Considerando che riacquisterei con assoluta convinzione un altro 1200Gs..... e che questa al momento và benissimo....

Ho deciso di tenermela!

Non sò per quanto, poi si vedrà!!!!

Se la cambiassi ora serei vincolato per almeno altri 2 anni....

brewer
27-10-2006, 09:16
la usi mai in fuoristrada? ti assicuro che dopo l'ultima uscita sull''asietta il profumo di frizione ammorbava la valle....:lol: :lol: per non parlare di freni e ammortizzatori...:mad:

SI ci sono stato in grecia con Vigliac :lol:

Chiedi anche a Nano che con la sua ha superato i 100.000 Km e ha cambiato ora l'ammo anteriore :)

tommygun
27-10-2006, 09:50
Ho un GS 1150 del 2001 con 73.000 km (pochi).......
Per quale motivo dovresti rifare la frizione...la mia funziona piu che bene

Quoto in toto. ;)

la mia di km ne ha quasi 80.000 e la frizione è quella originale e va benissimo. E anche in resto non ha bisogno di grandi interventi.

E' ovvio che se cerchi un alibi per la moto nuova.... :)

tommygun
27-10-2006, 09:52
Comunque, dal punto di vista esclusivamente economico ogni moto conviene tenerla fino alla distruzione totale.
A cambiarla spesso si spende molto di più.

tommygun
27-10-2006, 10:07
giusto ma non sono completamente d'accordo.

A pres, o è giusto, o non sei d'accordo! :lol:

Cmq il mio discorso si basa ovviamente sul presupposto di fare una regolare e "normale" manutenzione, e non tiene conto degli eventi eccezionali. ;)

Kilimanjaro
27-10-2006, 10:10
La mia mukkina ha 48mila km e compirà due anni a metà gennaio.
Beh, sta per finire il rodaggio.....:D :D :D
http://www.quellidellelica.com/vbforum/attachment.php5?attachmentid=13248&d=1161547481

AleConGS
27-10-2006, 10:21
Io sono "il tuo futuro" se tieni la moto:

Moto del 01/2005, 57.200 chilometri

Della tua lista l'unica cosa che ti confermo sono gli ammo (che dovrei rifare) e i tagliandi. Ah... a 60.000 va molto meglio che a 30.000.

Smart
27-10-2006, 10:26
ok ok mi avete convinto...la tengo :eek:

(speriamo che non esca il modello nuovo...speriamo che non esca il modello nuovo...speriamo che non esca il modello nuovo...speriamo che non esca il modello nuovo...speriamo che non esca il modello nuovo...:lol: :lol: )

barbasma
27-10-2006, 10:28
Comunque, dal punto di vista esclusivamente economico ogni moto conviene tenerla fino alla distruzione totale.
A cambiarla spesso si spende molto di più.

è vero.

difatti io le auto le cambio quando non passano più la revisione.

diciamo che con la MOTO se si passa da USATO ad USATO... diventa meno oneroso cambiarla spesso.

quando una moto è usata ha già perso il grosso del suo valore... e può solo svalutarsi poco... si stabilizza.

ecco perchè c'è gente che compra usati... e li rivende dopo due anni... perdendoci pochissimo.

Joe Sasa
27-10-2006, 10:53
Tienila e prendi un muletto per divertirti Off

Butch Coolidge
27-10-2006, 11:01
La mia GS del 2000 ha 105.000 Km e non ho cambiato nè frizione nè dischi nè ammortizzatori.

L'unica spesa 'extra' è stata un cuscinetto del cardano, ma già oltre i 100.000 Km.